Operazioni di imbarco e sbarco

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jacopino91
01000 ft
01000 ft

Operazioni di imbarco e sbarco

Messaggio da jacopino91 »

Ciao a tutti,
quest oggi guardando un filmato sulle operazioni aeroportuali e mi è sorto un dubbio, le operazioni finger\aeromobile da chi sono gestite all interno dell aeromobile?dai piloti o dagli assistenti di volo?
Inoltre, l'apertura delle porte una volta raggiunto il gate ed esteso il finger, avviene dall interno dell aeromobile oppure gli addetti al finger si occupano di questa operazione?

Jacopo
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Re: Operazioni di imbarco e sbarco

Messaggio da Tiennetti »

La prima domanda non l'ho capita

La seconda: la porta viene aperta dalle AA/VV. Quando l'operaio ha messo il finger in posizione, "bussa" alla porta e questa viene aperta
David
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

jacopino91 ha scritto:Ciao a tutti,
quest oggi guardando un filmato sulle operazioni aeroportuali e mi è sorto un dubbio, le operazioni finger\aeromobile da chi sono gestite all interno dell aeromobile?dai piloti o dagli assistenti di volo?
Inoltre, l'apertura delle porte una volta raggiunto il gate ed esteso il finger, avviene dall interno dell aeromobile oppure gli addetti al finger si occupano di questa operazione?

Jacopo

Se intendi chi supervisiona lo sbarco dei pax questo è compito del personale di cabina, hostess e stewart.. anche perchè non è che si debba fare chissà che..
jacopino91
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jacopino91 »

si la prima domanda in effetti è formulata male ma probabilmente tienneti ha risposto anche a quella, la mia curiosità era: "il permesso di aprire le porte viene comunicato al pilota oppure sono gli assistenti di volo che in qualche modo sono avvisati, ma a quanto detto da tienneti si ricorre al bussare sul portellone quindi credo di intendere che non ci siano comunicazioni particolari.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Una volta spenti i motori il FO o il CPT avvisano via PA di disarmare gli scivoli. Gli AV lo fanno e si contattano tra di loro per avere le loro conferme, il capo cabina quindi chiama in cockpit e comunica che tutti gli scivoli sono disarmati e il CPT o FO gli dicono che possono aprire le porte (e intanto spegnamo il segnale delle cinture). Quando poi bussano alla porta allora gli AV aprono.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Rispondi