Stand comunicati in volo?
Moderatore: Staff md80.it
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Stand comunicati in volo?
'Sera!
Ma gli stand o gate sono la stessa cosa a terra, insomma, dove voi parcheggiate l'aereo per svolgere il servizio di imbarco/sbarco dei passeggeri?
Mi sembra di sì, dunque ora vi chiedo se è routine normale che vengano comunicati gli stand o i gate durante la discesa proprio per prepararsi al taxi e prendere confidenza con le taxyway. Il dubbio mi è venuto a seguito di questo video.
A 0:24 il co-pilota conferma che hanno uno stand già assegnato.
Ma gli stand o gate sono la stessa cosa a terra, insomma, dove voi parcheggiate l'aereo per svolgere il servizio di imbarco/sbarco dei passeggeri?
Mi sembra di sì, dunque ora vi chiedo se è routine normale che vengano comunicati gli stand o i gate durante la discesa proprio per prepararsi al taxi e prendere confidenza con le taxyway. Il dubbio mi è venuto a seguito di questo video.
A 0:24 il co-pilota conferma che hanno uno stand già assegnato.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Stand comunicati in volo?
Normalmente si riceve lo stand via ACARS o chiedendolo per VHF alla societá di Handling
Difatti nel video sembra che il FO legga proprio l'acars
Difatti nel video sembra che il FO legga proprio l'acars
David
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Stand comunicati in volo?
Ah, io invece pensavo che lo stand, almeno per la maggior parte delle volte, venisse comunicato una volta a terra assieme alla taxi clearance.
AZAXXX taxi to gate XXX via [...]
AZAXXX taxi to gate XXX via [...]
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Stand comunicati in volo?
Infatti anche se avessi ricevuto dall'handling via acars o radio lo stand, rimane che la comunicazione ufficiale dello stand te lo da la ground insieme alla taxi cl.Marco 1101342 ha scritto:Ah, io invece pensavo che lo stand, almeno per la maggior parte delle volte, venisse comunicato una volta a terra assieme alla taxi clearance.
AZAXXX taxi to gate XXX via [...]
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Stand comunicati in volo?
E non dipende anche e soprattutto da quello che si prende la compagnia? Credo che dipenda da accordi prestabiliti tra compagnia aerea e compagnia di gestione aeroporto, giusto?flyingbrandon ha scritto:Infatti anche se avessi ricevuto dall'handling via acars o radio lo stand, rimane che la comunicazione ufficiale dello stand te lo da la ground insieme alla taxi cl.Marco 1101342 ha scritto:Ah, io invece pensavo che lo stand, almeno per la maggior parte delle volte, venisse comunicato una volta a terra assieme alla taxi clearance.
AZAXXX taxi to gate XXX via [...]
Ciao!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Stand comunicati in volo?
che cosa, il tipo di stand o il tipo di comunicazione? se ti riferisci al primo, la risposta è sìciccioxx92 ha scritto:E non dipende anche e soprattutto da quello che si prende la compagnia? Credo che dipenda da accordi prestabiliti tra compagnia aerea e compagnia di gestione aeroporto, giusto?flyingbrandon ha scritto:Infatti anche se avessi ricevuto dall'handling via acars o radio lo stand, rimane che la comunicazione ufficiale dello stand te lo da la ground insieme alla taxi cl.Marco 1101342 ha scritto:Ah, io invece pensavo che lo stand, almeno per la maggior parte delle volte, venisse comunicato una volta a terra assieme alla taxi clearance.
AZAXXX taxi to gate XXX via [...]
Ciao!
Ti!
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Stand comunicati in volo?
Esatto il tipo di stand. Se finger, se servizio scala e navetta etc... Dipende dagli accordi!mermaid ha scritto:che cosa, il tipo di stand o il tipo di comunicazione? se ti riferisci al primo, la risposta è sìciccioxx92 ha scritto:E non dipende anche e soprattutto da quello che si prende la compagnia? Credo che dipenda da accordi prestabiliti tra compagnia aerea e compagnia di gestione aeroporto, giusto?flyingbrandon ha scritto:Infatti anche se avessi ricevuto dall'handling via acars o radio lo stand, rimane che la comunicazione ufficiale dello stand te lo da la ground insieme alla taxi cl.Marco 1101342 ha scritto:Ah, io invece pensavo che lo stand, almeno per la maggior parte delle volte, venisse comunicato una volta a terra assieme alla taxi clearance.
AZAXXX taxi to gate XXX via [...]
Ciao!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Stand comunicati in volo?
sì, il tipo di stand viene stabilito in fase di contratto tra gestore e cnaciccioxx92 ha scritto:Esatto il tipo di stand. Se finger, se servizio scala e navetta etc... Dipende dagli accordi!mermaid ha scritto:che cosa, il tipo di stand o il tipo di comunicazione? se ti riferisci al primo, la risposta è sìciccioxx92 ha scritto:E non dipende anche e soprattutto da quello che si prende la compagnia? Credo che dipenda da accordi prestabiliti tra compagnia aerea e compagnia di gestione aeroporto, giusto?flyingbrandon ha scritto:Infatti anche se avessi ricevuto dall'handling via acars o radio lo stand, rimane che la comunicazione ufficiale dello stand te lo da la ground insieme alla taxi cl.Marco 1101342 ha scritto:Ah, io invece pensavo che lo stand, almeno per la maggior parte delle volte, venisse comunicato una volta a terra assieme alla taxi clearance.
AZAXXX taxi to gate XXX via [...]
Ciao!
Ti!
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Stand comunicati in volo?
Ma solitamente non viene stabilito prima il gruppo di stand destinati a quella compagnia e a quegli orari prestabiliti?
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Stand comunicati in volo?
il tipo di stand sì, ma non lo stand preciso, perciò va comunicato al cpt ad ogni atterraggio. e poi ci potrebbero essere casi in cui il tipo di stand concordato non sia disponibile..ciccioxx92 ha scritto:Ma solitamente non viene stabilito prima il gruppo di stand destinati a quella compagnia e a quegli orari prestabiliti?
Ti!
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Stand comunicati in volo?
Appunto dicevo di un gruppo di stand!mermaid ha scritto:il tipo di stand sì, ma non lo stand preciso, perciò va comunicato al cpt ad ogni atterraggio. e poi ci potrebbero essere casi in cui il tipo di stand concordato non sia disponibile..ciccioxx92 ha scritto:Ma solitamente non viene stabilito prima il gruppo di stand destinati a quella compagnia e a quegli orari prestabiliti?
Esempio:
Se sei Alitalia e vieni dall'Est Europa, in accordo c'è uno tra gli stand che vanno da xxx a xxx+20... Chiaro l'esempio?

- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Stand comunicati in volo?
sì, carto.. ma allora non ho capito la tua domanda...ciccioxx92 ha scritto:Appunto dicevo di un gruppo di stand!mermaid ha scritto:il tipo di stand sì, ma non lo stand preciso, perciò va comunicato al cpt ad ogni atterraggio. e poi ci potrebbero essere casi in cui il tipo di stand concordato non sia disponibile..ciccioxx92 ha scritto:Ma solitamente non viene stabilito prima il gruppo di stand destinati a quella compagnia e a quegli orari prestabiliti?
Esempio:
Se sei Alitalia e vieni dall'Est Europa, in accordo c'è uno tra gli stand che vanno da xxx a xxx+20... Chiaro l'esempio?

Ti!
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Stand comunicati in volo?
Allora la domanda è: il pilota non dovrebbe sapere già che a lui saranno destinati gli stand che vanno da xxx a xxx+20 che dovrebbero essere bene o male abbastanza vicini, in modo che si prepari psicologicamente a cosa lo autorizzerà la GND?mermaid ha scritto:sì, carto.. ma allora non ho capito la tua domanda...ciccioxx92 ha scritto:Appunto dicevo di un gruppo di stand!mermaid ha scritto:il tipo di stand sì, ma non lo stand preciso, perciò va comunicato al cpt ad ogni atterraggio. e poi ci potrebbero essere casi in cui il tipo di stand concordato non sia disponibile..ciccioxx92 ha scritto:Ma solitamente non viene stabilito prima il gruppo di stand destinati a quella compagnia e a quegli orari prestabiliti?
Esempio:
Se sei Alitalia e vieni dall'Est Europa, in accordo c'è uno tra gli stand che vanno da xxx a xxx+20... Chiaro l'esempio?
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Stand comunicati in volo?
ma perchè si dovrà preparare psicologicamente? non è che un cpt può sapere a memoria tutti i gruppi di stand che di solito vengono assegnati alla sua compagnia in tutti gli aeroporti in cui la sua compagnia vola. e poi non è che parcheggiare al remoto sia poi così diverso dal parcheggiare al finger, cambia il fatto di avere la guida ottica o il self manoeuvering (cioè la barra di arresto per terra)ciccioxx92 ha scritto:Allora la domanda è: il pilota non dovrebbe sapere già che a lui saranno destinati gli stand che vanno da xxx a xxx+20 che dovrebbero essere bene o male abbastanza vicini, in modo che si prepari psicologicamente a cosa lo autorizzerà la GND?mermaid ha scritto:sì, carto.. ma allora non ho capito la tua domanda...ciccioxx92 ha scritto:Appunto dicevo di un gruppo di stand!mermaid ha scritto:il tipo di stand sì, ma non lo stand preciso, perciò va comunicato al cpt ad ogni atterraggio. e poi ci potrebbero essere casi in cui il tipo di stand concordato non sia disponibile..ciccioxx92 ha scritto:Ma solitamente non viene stabilito prima il gruppo di stand destinati a quella compagnia e a quegli orari prestabiliti?
Esempio:
Se sei Alitalia e vieni dall'Est Europa, in accordo c'è uno tra gli stand che vanno da xxx a xxx+20... Chiaro l'esempio?
Ti!
- SIPRO1A
- FL 150
- Messaggi: 1579
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
- Località: Reggio Calabria City
Re: Stand comunicati in volo?
Beh è utile sapere in che zona dell'aeroporto la compagnia ha gli stand, o almeno il terminal, così puoi dirlo facendo il briefing dell'avvicinamento tipo " Autobrakes 2, we vacate via C, then left on A, stand xx o yy. " 

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Stand comunicati in volo?
Ma questo lo puoi fare comunque una volta che ti viene comunicato lo stand effettivo via ACARS o sulla frequenza dell'handling, che comunque è ampiamente prima dell'arrivo. Ad esempio a Ciampino bisogna contattare Ciampino Apron 20 minuti prima dello stimato di arrivo per sapere lo stand assegnato.
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Stand comunicati in volo?
inoltre c'è da dire che in certe fasce orarie basta che un aereo faccia 10 min di ritardo e non liberi uno stand per tempo per non poter assegnare quello stesso stand ad un aereo in avvicinamento che magari anticipa di qualche minuto. la programmazione degli stand viene fatta il giorno prima per il giorno dopo sulla base di una programmazione stagionale che a sua volta si basa sugli accordi tra le compagnie e il gestore aptle. quindi conoscere il proprio stand di partenza un'ora prima di atterrare può non aver senso perchè comunque ti deve essere confermato o variato al max in fase di discesa (parlo dalla parte del coordinamento di scalo, può azzardare la conferma di uno stand fino a qualche minuto prima dell'atterraggio, se però l'aereo che occupa quello stand è bloccato per tecnico, slot, cagotto improvviso del cpt... ad un certo punto non può più aspettare e ne deve assegnare un altro)
Ti!
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Stand comunicati in volo?
Ok, altra domanda, e forse non è manco tanto inerente al topic.
Se andate nell'ultima parte del video, dopo l'atterraggio mi sembra di NON sentire nessuna comunicazione da parte della GROUND all'equipaggio, il quale rulla normalmente verso lo stand assegnatogli precedentemente durante la fase di discesa. Oppure questa comunicazione non è stata registrata dalle telecamere?
Se andate nell'ultima parte del video, dopo l'atterraggio mi sembra di NON sentire nessuna comunicazione da parte della GROUND all'equipaggio, il quale rulla normalmente verso lo stand assegnatogli precedentemente durante la fase di discesa. Oppure questa comunicazione non è stata registrata dalle telecamere?
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Stand comunicati in volo?
in cockpit hanno le piantine degli stand di tutti gli aeroporti, una volta indicato il numero di piazzola assegnata seguono le carte
Ti!
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Stand comunicati in volo?
C'è un po di confusione.....
Non è che rullano allo stand assegnatogli (non ufficialmente, ma solo indicativamente) perchè hanno le carte.
Allora, faccio un esempio pratico. Sono in discesa per Fiumicino (
), io so che alla mia compagnia a FCO sono in genere assegnati i parcheggi 200 o i 300, e ogni tanto gli 800. Chiamo la società di handling sulla sua frequenza per comunicare (non è obbligatorio ma a seconda delle giornate e dei periodi è sempre meglio "svegliare" l'handler) lo stimato di arrivo (soprattutto se in anticipo e soprattutto se hai assistenze a bordo come le Wheelchair S o C che han bisogno dell'ambulift per scendere, e se loro non scendono perchè l'ambulift arriva tardi, devi anche aspettare a fare carburante e il transito corto te lo giochi...).
Loro per informazione ti dicono in che zona avremo lo stand (a noi interessa perché nel caso dei 200 a FCO non accendi l'APU dopo l'atterraggio visto che hanno la presa 400Hz).
Tutto questo è solo "informazione" e non ha niente a che vedere con il controllo del traffico aereo a terra. Le istruzioni di rullaggio e assegnazione degli stand vengono dati dal controllore di volo.
Per quanto riguarda il briefing, dipende dove vai.... Se sto andando a Torino, Roma, Catania, Palermo ecc. aeroporti dove vado decine di volte al mese...quando faccio il briefing dico "....liberiamo a sinistra/destra, il resto è conosciuto" (che vuol dire che siamo familiari e che qualsiasi cosa ci dicano per stand e vie di rullaggio non ci sono problemi o pippe mentali da farsi in volo; questo non vuol dire che non ho la cartina aeroportuale pronta all'uso....eh, non si sa mai
).
Non è che rullano allo stand assegnatogli (non ufficialmente, ma solo indicativamente) perchè hanno le carte.
Allora, faccio un esempio pratico. Sono in discesa per Fiumicino (


Loro per informazione ti dicono in che zona avremo lo stand (a noi interessa perché nel caso dei 200 a FCO non accendi l'APU dopo l'atterraggio visto che hanno la presa 400Hz).
Tutto questo è solo "informazione" e non ha niente a che vedere con il controllo del traffico aereo a terra. Le istruzioni di rullaggio e assegnazione degli stand vengono dati dal controllore di volo.
Per quanto riguarda il briefing, dipende dove vai.... Se sto andando a Torino, Roma, Catania, Palermo ecc. aeroporti dove vado decine di volte al mese...quando faccio il briefing dico "....liberiamo a sinistra/destra, il resto è conosciuto" (che vuol dire che siamo familiari e che qualsiasi cosa ci dicano per stand e vie di rullaggio non ci sono problemi o pippe mentali da farsi in volo; questo non vuol dire che non ho la cartina aeroportuale pronta all'uso....eh, non si sa mai

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Stand comunicati in volo?
Il controllore di volo dopo che hai liberato la pista, quando ti da le istruzioni di rullaggiomermaid ha scritto:ma lo stand preciso quando te lo comunicano? a terra giusto?

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Stand comunicati in volo?
quindi il mio discorso che non ha senso saperlo mezz'ora prima fila...davymax ha scritto:Il controllore di volo dopo che hai liberato la pista, quando ti da le istruzioni di rullaggiomermaid ha scritto:ma lo stand preciso quando te lo comunicano? a terra giusto?

Ti!
-
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 24 giugno 2009, 20:07
- Località: LIMB
Re: Stand comunicati in volo?
si, però non è il controllore che decide lo stand è sempre la società di gestione che lo comunica poi in torre e che lo comunicherà al CPT vero?
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Stand comunicati in volo?
lo stand lo decide il coordinamento di scalo, ma la comunicazione vera e propria in frequenza chi la fa?Bicio ha scritto:si, però non è il controllore che decide lo stand è sempre la società di gestione che lo comunica poi in torre e che lo comunicherà al CPT vero?
Ti!
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Stand comunicati in volo?
Oh ma sei dura eh! Il controllore di volo!!!!!!!mermaid ha scritto:lo stand lo decide il coordinamento di scalo, ma la comunicazione vera e propria in frequenza chi la fa?Bicio ha scritto:si, però non è il controllore che decide lo stand è sempre la società di gestione che lo comunica poi in torre e che lo comunicherà al CPT vero?


"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Stand comunicati in volo?
ah no, ho letto male il post di bicio, scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaadavymax ha scritto:Oh ma sei dura eh! Il controllore di volo!!!!!!!mermaid ha scritto:lo stand lo decide il coordinamento di scalo, ma la comunicazione vera e propria in frequenza chi la fa?Bicio ha scritto:si, però non è il controllore che decide lo stand è sempre la società di gestione che lo comunica poi in torre e che lo comunicherà al CPT vero?![]()
miiii suscettibile, da quando sta a fco non gli si può più dire niente!!!!!!!

Ti!
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Stand comunicati in volo?
Vivici tu a Holy Island, poi mi dirai.......anzi no, non mi si può dire nientemermaid ha scritto:ah no, ho letto male il post di bicio, scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaadavymax ha scritto:Oh ma sei dura eh! Il controllore di volo!!!!!!!mermaid ha scritto:lo stand lo decide il coordinamento di scalo, ma la comunicazione vera e propria in frequenza chi la fa?Bicio ha scritto:si, però non è il controllore che decide lo stand è sempre la società di gestione che lo comunica poi in torre e che lo comunicherà al CPT vero?![]()
miiii suscettibile, da quando sta a fco non gli si può più dire niente!!!!!!!

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Stand comunicati in volo?
Ecco perchè solitamente è buono saperlo prima. E che la compagnia propria si sa che utilizza certi stand. E' solo un bene in aeroporti molto trafficati come Fiume.davymax ha scritto:C'è un po di confusione.....
Non è che rullano allo stand assegnatogli (non ufficialmente, ma solo indicativamente) perchè hanno le carte.
Allora, faccio un esempio pratico. Sono in discesa per Fiumicino (![]()
), io so che alla mia compagnia a FCO sono in genere assegnati i parcheggi 200 o i 300, e ogni tanto gli 800. Chiamo la società di handling sulla sua frequenza per comunicare (non è obbligatorio ma a seconda delle giornate e dei periodi è sempre meglio "svegliare" l'handler) lo stimato di arrivo (soprattutto se in anticipo e soprattutto se hai assistenze a bordo come le Wheelchair S o C che han bisogno dell'ambulift per scendere, e se loro non scendono perchè l'ambulift arriva tardi, devi anche aspettare a fare carburante e il transito corto te lo giochi...).
Loro per informazione ti dicono in che zona avremo lo stand (a noi interessa perché nel caso dei 200 a FCO non accendi l'APU dopo l'atterraggio visto che hanno la presa 400Hz).
Tutto questo è solo "informazione" e non ha niente a che vedere con il controllo del traffico aereo a terra. Le istruzioni di rullaggio e assegnazione degli stand vengono dati dal controllore di volo.
Per quanto riguarda il briefing, dipende dove vai.... Se sto andando a Torino, Roma, Catania, Palermo ecc. aeroporti dove vado decine di volte al mese...quando faccio il briefing dico "....liberiamo a sinistra/destra, il resto è conosciuto" (che vuol dire che siamo familiari e che qualsiasi cosa ci dicano per stand e vie di rullaggio non ci sono problemi o pippe mentali da farsi in volo; questo non vuol dire che non ho la cartina aeroportuale pronta all'uso....eh, non si sa mai).

- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Stand comunicati in volo?
ma saperlo prima quanto, se comunque fino a 2-3 minuti prima non puoi avere la certezza che lo stand sia libero? sai che sarai in zona xyz perchè la tua compagnia lo ha scritto nel contratto .. bon .. che poi sia xy1 o xy2 si può sapere che differenza psicologica faccia saperlo prima??? è questo che non capisco.... sarò dura che ve devo di'...
Ti!
- Simone
- 02000 ft
- Messaggi: 289
- Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
- Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY
Re: Stand comunicati in volo?
E' mai successo che qualche aereo, magari di chissà dove, sbagliasse strada, o capisse male le indicazioni che gli sono state date?
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Stand comunicati in volo?
purtroppo si! Non ricordo i casi ma si!Simone ha scritto:E' mai successo che qualche aereo, magari di chissà dove, sbagliasse strada, o capisse male le indicazioni che gli sono state date?
Re: Stand comunicati in volo?
Uff... hai voglia... inversioni a U in piazzale... mezze entrate nelle piazzole e successive manovre "funamboliche" per uscirne.. giri e rigiri per le taxiway del piazzale per imbroccare la piazzola giusta...Simone ha scritto:E' mai successo che qualche aereo, magari di chissà dove, sbagliasse strada, o capisse male le indicazioni che gli sono state date?

La migliore, comunque è stata quella di un MD11 che ha imboccato contromano una piazzola per narrow-body credendola una via di rullaggio... con a fianco la taxiway pure illuminata!

ci mancava solo la moglie del comandante in cockpit che esclamava "tel'avevo detto che dovevi girare di la!!"


Il tutto a Malpensa, aeroporto non proprio grande... immagino cosa succeda nei maxi-aeroporti americani..
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Stand comunicati in volo?
Su youtube ci sono diversi di JFK Ground in giornate non proprio felici per quanto riguarda la gestione del traffico a terra: errori, annessi e connessi