Punto Di Ristagno
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
Punto Di Ristagno
ho fatto un ragionamento confermatemi se è giusto: nel punto di ristagno essendoci velocità di airflow = a 0 allora la pressione dinamica è 0 quindi se analizziamo il principio di bernoulli : static p + dynamic = costant vuol dire che se dobbiamo ottenere una costante come risultato allora la pressione statica al punto di ristagno dovrà essere massima e sarà uguale a quella totale.........mi confermate ????
grazie
grazie

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
-
- FL 250
Re: Punto Di Ristagno
confermo
- A320 Pilot
- 10000 ft
perfetto grazie......ma quindi il massimo valore che la pressione statica può raggiungere al punto di ristagno è quello ambiente ???

-
- FL 250
non essendoci pressione dinamica sì....tieni presente che il punto di ristagno è solo un punto, non c'è una zona a pressione ambiente, è esclusivamente quel punto. Infatti appena ti sposti dal punto di ristagno la pressione totale è (tipicamente) più alta rispetto alla maggior parte degli altri punti sul profilo
io direi che non è così.bulldog89 ha scritto:non essendoci pressione dinamica sì....tieni presente che il punto di ristagno è solo un punto, non c'è una zona a pressione ambiente, è esclusivamente quel punto. Infatti appena ti sposti dal punto di ristagno la pressione totale è (tipicamente) più alta rispetto alla maggior parte degli altri punti sul profilo
faccio una domanda ... ma la zona anteriore del profilo, non ha una velocità? non si muove nel fluido ?
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Appoggio!zittozitto ha scritto:io direi che non è così.bulldog89 ha scritto:non essendoci pressione dinamica sì....tieni presente che il punto di ristagno è solo un punto, non c'è una zona a pressione ambiente, è esclusivamente quel punto. Infatti appena ti sposti dal punto di ristagno la pressione totale è (tipicamente) più alta rispetto alla maggior parte degli altri punti sul profilo
faccio una domanda ... ma la zona anteriore del profilo, non ha una velocità? non si muove nel fluido ?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Dav
- 02000 ft
In tutti i punti a contatto con il profilo alare l'aria è ferma. Bisogna anche dire che Bernoulli non va troppo bene per descrivere zone dentro allo strato limite. :=)zittozitto ha scritto: faccio una domanda ... ma la zona anteriore del profilo, non ha una velocità? non si muove nel fluido ?
Il punto di ristagno è un punto ideale di separazione fra il flusso che va sopra l'ala e il flusso che passa sotto. Dovrebbe essere (non vorrei dire castronerie

-
- FL 250
certo, appunto per questo c'è UN solo punto dove la velocità è nulla e come ha detto Dav rappresenta la "frontiera" tra il flusso che finisce sul dorso e quello che va sul ventrezittozitto ha scritto:io direi che non è così.bulldog89 ha scritto:non essendoci pressione dinamica sì....tieni presente che il punto di ristagno è solo un punto, non c'è una zona a pressione ambiente, è esclusivamente quel punto. Infatti appena ti sposti dal punto di ristagno la pressione totale è (tipicamente) più alta rispetto alla maggior parte degli altri punti sul profilo
ma forse non ho capito la domanda

edit: ho controllato sugli appunti di qualche mese fa, a me è stato spiegato così, quindi credo che la teoria sia giusta ma purtroppo non posso dire com'è nel mondo reale perchè quando abbiamo rilevato le pressioni sul profilo non abbiamo posizionato nessun sensore nel punto di ristagno (anche perchè visto che il PR varia con l'incidenza avremmo dovuto spostarlo con precisione millimetrica ogni volta)...o mi state dicendo che nella realtà il punto di ristagno non esiste?
- Dav
- 02000 ft
Bravobulldog89 ha scritto:o mi state dicendo che nella realtà il punto di ristagno non esiste?

Diverso è il concetto di pressione di ristagno, uguale alla somma di pressione statica e cinetica (p + rho v^2/2g del Bernoulli). Si chiama così perché è la pressione che si avrebbe teoricamente arrestando un fluido senza introdurre perdite.
Se esistesse il punto di ristagno, se esistessero sensori di pressione infinitesimi e se avessi un profilo così bello da conoscere perfettamente la posizione del punto di ristagno, leggeresti proprio la pressione di ristagno.
-
- FL 250
grazie mille! credevo che con un calcolo supermegapreciso sulla posizione si potesse rilevare veramente il PRDav ha scritto:Bravobulldog89 ha scritto:o mi state dicendo che nella realtà il punto di ristagno non esiste?è fondamentalmente un'entità matematica (che vien comoda per i calcoli della circolazione) e i tuoi sensori per poter rilevare la pressione nel punto di ristagno dovrebbero avere dimensioni imbarazzantemente piccole.
Diverso è il concetto di pressione di ristagno, uguale alla somma di pressione statica e cinetica (p + rho v^2/2g del Bernoulli). Si chiama così perché è la pressione che si avrebbe teoricamente arrestando un fluido senza introdurre perdite.
Se esistesse il punto di ristagno, se esistessero sensori di pressione infinitesimi e se avessi un profilo così bello da conoscere perfettamente la posizione del punto di ristagno, leggeresti proprio la pressione di ristagno.

- Dav
- 02000 ft
no ma la posizione è perfettamente nota (per un dato angolo di incidenza), il problema è che essendo un punto (e non una "zona di ristagno") non è un luogo in cui puoi metterti a misurare qualcosabulldog89 ha scritto: grazie mille! credevo che con un calcolo supermegapreciso sulla posizione si potesse rilevare veramente il PR

insomma ... in questa zona di ristagno, la pressione è maggiore, uguale o minore di quella atmosferica ?
( ovviamente parliamo di un profilo che genera una forza aerodimanica ).
- A320 Pilot
- 10000 ft
anche se magari è sbagliato non mi picchi vero ??? secondo me la pressione statica al punto di ristagno è uguale a quella ambiente.

quindi il punto di ristagno posteriore ? che pressione avrebbe ?A320 Pilot ha scritto:anche se magari è sbagliato non mi picchi vero ??? secondo me la pressione statica al punto di ristagno è uguale a quella ambiente.
- Dav
- 02000 ft
è maggiore, e "precisamente" uguale alla pressione di ristagno, che è p_atm + rho v^2/2gzittozitto ha scritto:insomma ... in questa zona di ristagno, la pressione è maggiore, uguale o minore di quella atmosferica ?
- A320 Pilot
- 10000 ft
noi sappiamo che static pressure + dynamic pressure = costante, quindi dove l'aria è ferma (ristagno) la pressione dinamica è zero perchè non c'è movimento, quindi la pressione statica deve essere quella massima ovvero quella ambientee quindi quella totale......io continuo a dire che è quella a valore ambientale, poi se non è giusto mi imparerò la motivazione di quella giusta ..

poni l'aria ferma e l'ala in movimento.
secondo te un sovrappressione nel punto di ristagno non la vedi ?
sulla pancia, quando corri in moto, un po' di spinta non la senti ?
dici che sulla panza, ha pressione ambiente ?
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
adesso dico la stronzata, ma tanto da zittizitto due frustate le prendo volentierizittozitto ha scritto:poni l'aria ferma e l'ala in movimento.

la pressione la esercita la pancia (o l'ala) sull'aria e non viceversa (come mi sembra di aver capito dai vostri discorsi, ricordo che sono solo un'umile agente rampa

Ti!
per le frustate, da me sempre gratis e volentieri !!!!mermaid ha scritto:adesso dico la stronzata, ma tanto da zittizitto due frustate le prendo volentierizittozitto ha scritto:poni l'aria ferma e l'ala in movimento.
dici che sulla panza, ha pressione ambiente ?:
la pressione la esercita la pancia (o l'ala) sull'aria e non viceversa (come mi sembra di aver capito dai vostri discorsi, ricordo che sono solo un'umile agente rampa)
si in questi esempi la pressione la esercita la panza ... il principio di reciprocità ci dice che l'effetto è lo stesso, sia che la panza stia ferma e l'aria si muove ... sia che l'aria si ferma e la panza in movimento.
il discorso è che il fluido in movimento verso un profilo, ha una sua energia cinetica e un suo valore di pressione.
una volta che "impatta" il profilo, e precisamente sul punto di ristagno, dove finisce l'energia cinetica se la pressione rimane uguale ?
- Dav
- 02000 ft
No, sbagli tutto. La costante non è uguale alla pressione ambiente ma è semplicemente una costante (Bernoulli ha senso solo se lo applichi per confrontare due punti). Se la pressione massima sul profilo fosse quella ambiente, non avresti resistenza in un fluido in movimento! (o meglio, avresti solo la resistenza dovuta alla viscosità)A320 Pilot ha scritto:quindi la pressione statica deve essere quella massima ovvero quella ambiente
Poni il punto A lontano dall'ala e il punto B sul punto di ristagno. Secondo Bernoulli hai:
Codice: Seleziona tutto
pA + rho vA^2/2g = pB + rho vB^2/2g
Quindi visto che vB = 0, hai
pB = pA + rho vA^2/2g
pB = p_atm + rho v^2/2g
è ugualela pressione la esercita la pancia (o l'ala) sull'aria e non viceversa

- ingmb
- 00500 ft
Guarda mo che figura di ......
Ma se Pstatica+rhoV^2mezzi=costante......e la pressione dinamica va a zero nel punto di ristagno.....non è che l'energia cinetica si trasforma in energia di pressione?
La Pstatica non cambia perchè non ha nessun motivo di cambiare (non si compie lavoro sul fluido), quindi se vale l'eq di Bernoulli allora la P totale sarà maggiore della Patm di una quota pari alla pressione dinamica.
Se così non fosse, allora le prese dinamiche davanti a tutti i motori airbreathing non servirebbero a molto....anche se nel caso particolare dei TF, le velocità non sono elevate quindi il flusso è poco 'energetico', ma ad alti Mach la questione si fa interessante: lo sviluppo dei famosi ramjet e scramjet, motori senza turbomacchine rotanti, è basata proprio sulla sola compressione ram. Dopo di che scatta l'OT e quindi mi fermo.
Ma se Pstatica+rhoV^2mezzi=costante......e la pressione dinamica va a zero nel punto di ristagno.....non è che l'energia cinetica si trasforma in energia di pressione?
La Pstatica non cambia perchè non ha nessun motivo di cambiare (non si compie lavoro sul fluido), quindi se vale l'eq di Bernoulli allora la P totale sarà maggiore della Patm di una quota pari alla pressione dinamica.
Se così non fosse, allora le prese dinamiche davanti a tutti i motori airbreathing non servirebbero a molto....anche se nel caso particolare dei TF, le velocità non sono elevate quindi il flusso è poco 'energetico', ma ad alti Mach la questione si fa interessante: lo sviluppo dei famosi ramjet e scramjet, motori senza turbomacchine rotanti, è basata proprio sulla sola compressione ram. Dopo di che scatta l'OT e quindi mi fermo.
- alex111
- 00500 ft
Al punto di ristagno il fluido e' fermo e tutti i parametri sono uguali alle grandezze totali (pressione, temperatura e densita').
In regimi di volo a velocita' basse, la compressibilita' del fluido e' trascurabile di conseguenza e' possibile trascurare la variazione di densita' semplificando l'equazione di conservazione dell'energia in quella che diventa l'equazione di bernoulli.
Al punto di ristagno il fluido e' considerato immobile rispetto al profilo, ma comunque con velocita' uguale alla velocita' del profilo; questa e' una condizione importante perche ci da' modo di trovare le quantita' totali dei parametri di riferimento (pressione, densita' e temperatura) usando solo i parametri esterni al profilo (velocita' di volo e pressione barometrica esterna = pressione statica)...
prendendo ad esempio la pressione totale al punto di ristagno:
pressione totale = pressione statica + 0.5 x densita statica x velocita di volo al quadrato
secondo il principio di bernoulli lungo una linea di flusso intorno al profilo la pressione totale non cambia e' sara uguale alla quantita' trovata usando la formula qui sopra.
Lungo il profillo variera' la velocita' locale, la densita' rimane costante considerando velocita' basse, e quindi la pressione locale variera' per mantenere la pressione totale costante.
Ad esempio... una linea di flusso lungo il dorso dell'ala sara' soggetta ad un’accelerazione a causa della geometria del profilo. La velocita' locale sara' di conseguenza maggiore rispetto alla velocita' del profilo alare, quindi per mantenere la pressione totale costante la pressione statica locale dovra' essere inferiore, dando luogo alla depressione dorsale dell'ala che genera la portanza...
Vorrei aggiungere che il principio di bernoulli, nonstante facilmente visualizzabile, non decrive in maniera completa come si genera la portanza intorno ad un profilo alare. Molti testi aerodinamici preferiscono la teoria di kutta-joukowski, che descrive il flusso intorno ad un profilo alare come un foglio vortico generato da un vortice di avviamento... questa e’ completa dal punto di vista matematico, ma molto complicata e con pochi principi fisici facilmente visualizzabili...
alex.
In regimi di volo a velocita' basse, la compressibilita' del fluido e' trascurabile di conseguenza e' possibile trascurare la variazione di densita' semplificando l'equazione di conservazione dell'energia in quella che diventa l'equazione di bernoulli.
Al punto di ristagno il fluido e' considerato immobile rispetto al profilo, ma comunque con velocita' uguale alla velocita' del profilo; questa e' una condizione importante perche ci da' modo di trovare le quantita' totali dei parametri di riferimento (pressione, densita' e temperatura) usando solo i parametri esterni al profilo (velocita' di volo e pressione barometrica esterna = pressione statica)...
prendendo ad esempio la pressione totale al punto di ristagno:
pressione totale = pressione statica + 0.5 x densita statica x velocita di volo al quadrato
secondo il principio di bernoulli lungo una linea di flusso intorno al profilo la pressione totale non cambia e' sara uguale alla quantita' trovata usando la formula qui sopra.
Lungo il profillo variera' la velocita' locale, la densita' rimane costante considerando velocita' basse, e quindi la pressione locale variera' per mantenere la pressione totale costante.
Ad esempio... una linea di flusso lungo il dorso dell'ala sara' soggetta ad un’accelerazione a causa della geometria del profilo. La velocita' locale sara' di conseguenza maggiore rispetto alla velocita' del profilo alare, quindi per mantenere la pressione totale costante la pressione statica locale dovra' essere inferiore, dando luogo alla depressione dorsale dell'ala che genera la portanza...
Vorrei aggiungere che il principio di bernoulli, nonstante facilmente visualizzabile, non decrive in maniera completa come si genera la portanza intorno ad un profilo alare. Molti testi aerodinamici preferiscono la teoria di kutta-joukowski, che descrive il flusso intorno ad un profilo alare come un foglio vortico generato da un vortice di avviamento... questa e’ completa dal punto di vista matematico, ma molto complicata e con pochi principi fisici facilmente visualizzabili...
alex.