Iberia o Swiss

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
danusa86
Rullaggio
Rullaggio

Iberia o Swiss

Messaggio da danusa86 »

Salve a tutti,

Mi presento, sono al mio primo post, mi chiamo Daniele e sono un appassionato di aviazione civile. Vi scrivo perchè da qualche settimana ho un atroce dubbio che spero voi, più esperti di me, possiate aiutarmi a dirimere.

Sono oramai 5 anni che mi reco ogni inverno negli USA e ho sempre trovato offerte interessanti. Quest'anno però, pur essendo Giugno e mancando quindi ancora 6 mesi, ho trovato ben due offerte e non so decidere se sono convenienti o meno.

La prima sarebbe con Iberia, dal 14 dicembre al 14 gennaio, volo da Milano a New York per soli 391 euro. Una miseria davvero. Però ho sentito tante brutte voci su Iberia, tipo che hanno aeromobili vecchi, personale scortese, problemi con le valigie a Madrid, cibo non proprio ottimo, entertainment a bordo pessimo.... e chi più ne ha più ne metta, in pratica ho sentito dire che altro non si tratta che di una low-cost cammuffata da national carrier. Confermate?

La seconda offerta, ad un prezzo appena appena più alto, 419 euro vorrebbe i voli 12 dicembre 12 gennaio (o anche 13/13 14/14, a scelta insomma) con Swiss via Zurigo. Di Swiss invece ho sentito dire un gran bene, ottimi A330 (o A340) nuovissimi, sedili di economy tutti dotati di personal screen, personale gentile e professionale, insomma il contrario. Confermate?

Per farla breve, quelle che ho sentito sono solo dicerie oppure no? vi sembrano delle belle offerte? conviene prenotare o pensate che nei prossimi mesi si possa trovare di meglio? (considerando che mancano ancora 6 mesi alla partenza)

Grazie

Daniele
teorickard
02000 ft
02000 ft

Re: Iberia o Swiss

Messaggio da teorickard »

Senza nulla togliere a Iberia, con cui non ho mai volato, per 30 euro vai con Swiss e non sbagli !
danusa86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da danusa86 »

teorickard ha scritto:Senza nulla togliere a Iberia, con cui non ho mai volato, per 30 euro vai con Swiss e non sbagli !
Mi confermi che ha gli schermi personali anche in economy? sarebbe un bel plus !!!
danusa86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da danusa86 »

Ho appena letto su airlinequality.com (o qualcosa del genere) che Swiss è una delle migliori compagnie d'Europa WOW !!!

Qualche altra conferma? se fosse così prenoto già domani... o 6 mesi prima è troppo presto per un viaggio negli states?
bernauer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bernauer »

swiss, senza dubbio. però tieni d'occhio l'orario della destinazione di arrivo.
tra l'altro, ci sono compagnie che ti offrono a prezzi praticamente miserevoli, ma che in realtà dovresti sopportare scali lunghi, oppure arrivi in orari scomodi.... è l'altra faccia del piacere di volare 8)
MiloR

Messaggio da MiloR »

Di iberia so solo che qualche anno fa mio padre si recò in sudamerica e una volta lì gli chiesero dei soldi per riconfermare il biglietto di ritorno... successe un pò di tempo fa, non ricordo bene bene! Però nonostante la serietà con la quale svolgono il loro lavoro, preferirei un'altra compagnia al carrier iberico
danusa86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da danusa86 »

bernauer ha scritto:swiss, senza dubbio. però tieni d'occhio l'orario della destinazione di arrivo.
tra l'altro, ci sono compagnie che ti offrono a prezzi praticamente miserevoli, ma che in realtà dovresti sopportare scali lunghi, oppure arrivi in orari scomodi.... è l'altra faccia del piacere di volare 8)
Ti dirò, a me sembra addirittura poco il tempo fra un volo e l'altro HEHE

Per l'andata il volo da ZRH parte alle 13 (arrivo ore 16 a JFK), e il volo da MXP di Feeder posso scegliere fra uno che arriva alle 12.10 o uno che arriva alle 10.55, tu che consiglieresti?

Il ritorno invece parte alle 21 da JFK e arriva a ZRH alle 10.55 per ripartire a 12.25

Mi sembra accettabile, che dite?
bernauer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bernauer »

danusa86 ha scritto:

Per l'andata il volo da ZRH parte alle 13 (arrivo ore 16 a JFK), e il volo da MXP di Feeder posso scegliere fra uno che arriva alle 12.10 o uno che arriva alle 10.55, tu che consiglieresti?

Il ritorno invece parte alle 21 da JFK e arriva a ZRH alle 10.55 per ripartire a 12.25

mah... danusa, direi che gli orari vanno bene. mi è indifferente nel tuo caso. semmai, per me l'orario è legato soprattutto alle formalità dell'immigration, perciò non sottovaluterei il tempo tra un volo e l'altro...
danusa86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da danusa86 »

bernauer ha scritto:
danusa86 ha scritto:

mah... danusa, direi che gli orari vanno bene. mi è indifferente nel tuo caso. semmai, per me l'orario è legato soprattutto alle formalità dell'immigration, perciò non sottovaluterei il tempo tra un volo e l'altro...
Ma l'Immigration in teoria non dovrebbero farla a MXP? o anche a ZRH? perchè in tal caso è sicuramente meglio arrivare a 10.55, sennò 12.10 non ce la faccio....
bernauer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bernauer »

danusa86 ha scritto:
bernauer ha scritto:
danusa86 ha scritto:

Ma l'Immigration in teoria non dovrebbero farla a MXP? o anche a ZRH? perchè in tal caso è sicuramente meglio arrivare a 10.55, sennò 12.10 non ce la faccio....
no no, l'immigration è una formalità tipicamente statunitense... a milano ti controllano il passaporto e tanti saluti, cioè vogliono sapere se hai il titolo per accedere nella zona di imbarchi e basta. invece le formalità americane iniziano già quando sei in aereo. ti daranno un form in cui compili tutto e poi lo consegni a chi di dovere. poi quando arrivi ti faranno una foto, ti scannerizzano le dita, qualche domanda (only english of course :mrgreen: ) e poi passi ... e ricordati di essere SEMPRE gentile e sorridente con l'immigration, anche se ti vengono i marron glacè :mrgreen:
bernauer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bernauer »

ah... scusa, ma dimenticavo un paio di cose:

la prima è non dimenticarti di fare l'ESTA
la seconda è che per i tempi all'immigration dovrai aspettarti un 30/90 minuti circa...
danusa86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da danusa86 »

bernauer ha scritto:ah... scusa, ma dimenticavo un paio di cose:

la prima è non dimenticarti di fare l'ESTA
la seconda è che per i tempi all'immigration dovrai aspettarti un 30/90 minuti circa...
Ah quello intendi !!! sìsì !!! sono 5 anni che vado so come funziona HEHE io pensavo ti riferissi al controllo pre-imbarco, perchè anche lì lo fanno... almeno a Londra da dove sono partito sempre.
bernauer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bernauer »

allora sei a posto! fatta la prima volta, le altre vengono per esperienza :wink:

sarò soggettivo ma... hai un q.lo se li trovi a quei prezzi :mrgreen:

io volevo andare a denver, ma o i prezzi o gli orari o la compagnia o l'immigration ( :mrgreen: ) mi hanno fatto passare la voglia... :( uno vuole andare lì a fare il turista e quasi lo fanno sentire un criminale ....
danusa86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da danusa86 »

bernauer ha scritto:allora sei a posto! fatta la prima volta, le altre vengono per esperienza :wink:

sarò soggettivo ma... hai un q.lo se li trovi a quei prezzi :mrgreen:

io volevo andare a denver, ma o i prezzi o gli orari o la compagnia o l'immigration ( :mrgreen: ) mi hanno fatto passare la voglia... :( uno vuole andare lì a fare il turista e quasi lo fanno sentire un criminale ....
HAHA ma dipende molto da chi trovi e dall'aeroporto. A NY sono parecchio superficiali, ad Atlanta più severi invece.... e comunque basta entrare nella mentalità americana e poi sono tutti simpatici. Comunque mi hai convinto, prenoto right away HAHA
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Iberia o Swiss?
Conosco bene entrambe.
Swiss,Swiss,Swiss!!!!!
Iberia è da qualche anno che ,soprattutto a livello di servizi, fa veramente pena. Se la conosci la eviti.
Swiss!
Immagine
Immagine
bernauer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bernauer »

strano però che iberia faccia cosi schifo... neppure due-tre mesi fa mio fratello ha preso proprio iberia per il messico, un airbus 330 o 340 e mi ha detto che è stato un volo perfetto, nessun problema...
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

bernauer ha scritto:strano però che iberia faccia cosi schifo... neppure due-tre mesi fa mio fratello ha preso proprio iberia per il messico, un airbus 330 o 340 e mi ha detto che è stato un volo perfetto, nessun problema...
Certo immagino, nessun problema legato al volo, su questo non ci piove, anzi!
Il problema è legato ai servizi di IB in generale, dal mediocre al nullo.
Immagine
Immagine
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Messaggio da MATTEO1981 »

Vola con SWISS e vola nell'Alleanza delle Star........
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
danusa86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da danusa86 »

MATTEO1981 ha scritto:Vola con SWISS e vola nell'Alleanza delle Star........
Devo dire che mi converrebbe One World per questioni di miglia.... ne ho già 4000 e solo 650 con Star.... e Iberia mi sarebbe 8500 miglia mentre Swiss me le da al 50% quindi circa 4000. Star vuole 60.000 punti per un volo solo andata gratis, American solo 20.000. Tuttavia in realtà ne servono 40.000.... dato che se prendo solo l'andata gratis il ritorno viene comunque a costare circa 2000 euro !!!
Ospite

Messaggio da Ospite »

Vai tranquillo con Iberia!
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Messaggio da MATTEO1981 »

Ma stai a paragonare la One o la Sky all'allenza delle STAR?............ Maddai..............
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

Definizione di aeromobile vecchio.....???????

comunque meglio Swiss, sono piú precisi ed organizzati
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

danusa86 ha scritto:Devo dire che mi converrebbe One World per questioni di miglia.... ne ho già 4000 e solo 650 con Star.... e Iberia mi sarebbe 8500 miglia mentre Swiss me le da al 50% quindi circa 4000. Star vuole 60.000 punti per un volo solo andata gratis, American solo 20.000. Tuttavia in realtà ne servono 40.000.... dato che se prendo solo l'andata gratis il ritorno viene comunque a costare circa 2000 euro !!!
Tutto ok ma... A questo punto, se sai con chi ti conviene volare, non capisco perchè tu abbia posto la domanda.
Immagine
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

FAS ha scritto:comunque meglio Swiss, sono piú precisi ed organizzati
Straquoto!
Immagine
Immagine
danusa86
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da danusa86 »

araial14 ha scritto:
danusa86 ha scritto:Devo dire che mi converrebbe One World per questioni di miglia.... ne ho già 4000 e solo 650 con Star.... e Iberia mi sarebbe 8500 miglia mentre Swiss me le da al 50% quindi circa 4000. Star vuole 60.000 punti per un volo solo andata gratis, American solo 20.000. Tuttavia in realtà ne servono 40.000.... dato che se prendo solo l'andata gratis il ritorno viene comunque a costare circa 2000 euro !!!
Tutto ok ma... A questo punto, se sai con chi ti conviene volare, non capisco perchè tu abbia posto la domanda.
Perchè non è convenga veramente.... 40.000 miglia le raggiungo difficilmente. Comunque alla fine ho seguito i vostri consigli e prenotato swiss.
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

Io ho fatto con Iberia un viaggio per città del Messico e con Swiss sono andato a Delhi e a Bangkok , facendo il conto mille volte Swiss non fosse altro per gli schermi personali su ogni sedile anche in economy, i film in italiano, anche nel volo tra Milano e Zurigo ti danno da bere (Iberia è a Pagamento e sono 1h45 per Madrid) e poi vuoi mettere i cioccolatini che ti danno a bordo si Swiss?? :D :D
Rispondi