FMS:drag required

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giap
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 aprile 2010, 3:51
Località: Torino

FMS:drag required

Messaggio da giap »

Ciao, scendendo in modalità FMS DES, mi è apparso "DRAG REQUIRED" e in seguito, l' FMS non è riuscito a scendere secondo le quote prestabilite. Sul manuale dell' FMS, non ho trovato nulla in merito a questo avviso, ma posso pensare che DRAG=trascinare possa essere un messaggio che mi invita a correggere la discesa manualmente, può essere? che sia il messaggio che l' FMS utilizza per avvisare che non riesce a mantenere prestabilite quote? a dire il vero, io ho armato solo la prima quota stabilita del primo fix in discesa in modo tale che dalla crociera, arrivati al T/D l' aereo iniziasse automaticamente la sua discesa, è stata rispettata la quota e la velocità solo del primo punto, poi ho dovuto intervenire manualmente ina correggere in V/S. Mi verrebbe da pensare che sia necessario armare le varie quote progressive di volta in volta anche se però mi sembra strano dal momento che l' FMS già conosce dette quote e velocità in quanto preimpostate. Sapete se esiste un elenco di tutti gli avvisi "strani" dell' FMS?
CIAO
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: FMS:drag required

Messaggio da flyingbrandon »

giap ha scritto:Ciao, scendendo in modalità FMS DES, mi è apparso "DRAG REQUIRED" e in seguito, l' FMS non è riuscito a scendere secondo le quote prestabilite. Sul manuale dell' FMS, non ho trovato nulla in merito a questo avviso, ma posso pensare che DRAG=trascinare possa essere un messaggio che mi invita a correggere la discesa manualmente, può essere? che sia il messaggio che l' FMS utilizza per avvisare che non riesce a mantenere prestabilite quote? a dire il vero, io ho armato solo la prima quota stabilita del primo fix in discesa in modo tale che dalla crociera, arrivati al T/D l' aereo iniziasse automaticamente la sua discesa, è stata rispettata la quota e la velocità solo del primo punto, poi ho dovuto intervenire manualmente ina correggere in V/S. Mi verrebbe da pensare che sia necessario armare le varie quote progressive di volta in volta anche se però mi sembra strano dal momento che l' FMS già conosce dette quote e velocità in quanto preimpostate.
CIAO
Qua non si parla di voli simulati, ma dal punto di vista tecnico, con DRAG REQUIRED ti chiede semplicemente di aumentare la resistenza, quindi di usare gli speedbrake per rispettare quote e velocita'.
Ciao!


P.S. Per il volo simulato comunque c'e' un post sempre attivo...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: FMS:drag required

Messaggio da Big_Teo »

flyingbrandon ha scritto:
giap ha scritto:Ciao, scendendo in modalità FMS DES, mi è apparso "DRAG REQUIRED" e in seguito, l' FMS non è riuscito a scendere secondo le quote prestabilite. Sul manuale dell' FMS, non ho trovato nulla in merito a questo avviso, ma posso pensare che DRAG=trascinare possa essere un messaggio che mi invita a correggere la discesa manualmente, può essere? che sia il messaggio che l' FMS utilizza per avvisare che non riesce a mantenere prestabilite quote? a dire il vero, io ho armato solo la prima quota stabilita del primo fix in discesa in modo tale che dalla crociera, arrivati al T/D l' aereo iniziasse automaticamente la sua discesa, è stata rispettata la quota e la velocità solo del primo punto, poi ho dovuto intervenire manualmente ina correggere in V/S. Mi verrebbe da pensare che sia necessario armare le varie quote progressive di volta in volta anche se però mi sembra strano dal momento che l' FMS già conosce dette quote e velocità in quanto preimpostate.
CIAO
Qua non si parla di voli simulati, ma dal punto di vista tecnico, con DRAG REQUIRED ti chiede semplicemente di aumentare la resistenza, quindi di usare gli speedbrake per rispettare quote e velocita'.
Ciao!


P.S. Per il volo simulato comunque c'e' un post sempre attivo...
bello! mica la sapevo sta cosa :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi