Speed Limitations Above FL100
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Speed Limitations Above FL100
salve a tutti, io ho studiato che se si vola al di sopra di FL100 la velocità massima consentità non deve essere superiore alla transonica e alla supersonica ma allora un normale JetLiner che vola di STANDARD a Mach 0.78 non è già in transonico ??
grazie
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Re: Speed Limitations Above FL100
Dove l'hai letto? Da quanto ne so io ciò che dici è valido per i soli voli VFR.A320 Pilot ha scritto:salve a tutti, io ho studiato che se si vola al di sopra di FL100 la velocità massima consentità non deve essere superiore alla transonica e alla supersonica ma allora un normale JetLiner che vola di STANDARD a Mach 0.78 non è già in transonico ??
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Re: Speed Limitations Above FL100
infatti temevo fose solo per vfr adesso ho la conferma ..........un altra cosa .....per volo transonico si intende quel volo compreso tra un regime di mach pari a a 0.75 fino a mach 0,99 ??


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Re: Speed Limitations Above FL100
Dal punto di vista della regola dell'aria penso proprio di si.A320 Pilot ha scritto:infatti temevo fose solo per vfr adesso ho la conferma ..........un altra cosa .....per volo transonico si intende quel volo compreso tra un regime di mach pari a a 0.75 fino a mach 0,99 ??
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Re: Speed Limitations Above FL100
Io sapevo da 0.75 a 1.25, qui parlano di 0.8, 1.3 http://it.wikipedia.org/wiki/Regime_transonicoA320 Pilot ha scritto:infatti temevo fose solo per vfr adesso ho la conferma ..........un altra cosa .....per volo transonico si intende quel volo compreso tra un regime di mach pari a a 0.75 fino a mach 0,99 ??
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Re: Speed Limitations Above FL100
ma scusa, M1.25 non siamo già in supersonico ??


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Re: Speed Limitations Above FL100
da 1 (non compreso) in poi siamo in supersonico
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Re: Speed Limitations Above FL100
e invece da 0 a 1 sei subsoico.... forse transonico si intende quel regime in cui l'aria localmente si comporta in regime sub sonico e in altri luoghi in supersonico? altrimenti il regime transonico esiste soltanto ad ua veocità tra mach 0.9999999999 e mach 1 ed è ptraticamente inesistente come regime?
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Re: Speed Limitations Above FL100
si è esatto..noone ha scritto:e invece da 0 a 1 sei subsoico.... forse transonico si intende quel regime in cui l'aria localmente si comporta in regime sub sonico e in altri luoghi in supersonico?
sul libro di aerodinamica mi dice:
"flussi transonici: sono quei flussi nei quali esistono sia zone subsoniche che supersoniche"
...però non dice da quando comincia


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Re: Speed Limitations Above FL100
Ciao!
Beh credo che ti diano un range proprio per questo, arrivando prossimo a mach uno una parte del flussosarà probabilmente supersonica, mentre poco sopra mach uno una parte del flusso potrebbe essere ancora subsonica, il problema è che dipende da fattori quali la forma dell'oggetto, non a caso i profili alari scelti per il volo altosubsonico (credo detti supercritici) hanno una forma piatta al di sopra che tra l'altro evita una eccessiva accellerazione del flusso, con conseguente passaggio locale a regime supersonico...
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Beh credo che ti diano un range proprio per questo, arrivando prossimo a mach uno una parte del flussosarà probabilmente supersonica, mentre poco sopra mach uno una parte del flusso potrebbe essere ancora subsonica, il problema è che dipende da fattori quali la forma dell'oggetto, non a caso i profili alari scelti per il volo altosubsonico (credo detti supercritici) hanno una forma piatta al di sopra che tra l'altro evita una eccessiva accellerazione del flusso, con conseguente passaggio locale a regime supersonico...
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Re: Speed Limitations Above FL100
boh...io come range transonico ho sempre conosciuto da nozioni ricevute da .95 a 1 ....
