IN OSPEDALE NOVE PASSEGGERI E UN MEMBRO DELL’EQUIPAGGIO, NESSUNO È IN PERICOLO
Turbolenza in volo sull'Atlantico: 10 feriti
Problemi per i piloti di un velivolo della United Airlines Londra-Los Angeles, deviato a Montreal in Canada
L'aereo della United Airlines atterrato a Montreal (Reuters)MILANO - Dieci feriti, alcuni con diverse fratture: è il bilancio di un volo Londra-Los Angeles deviato su Montreal a causa di una forte turbolenza. Lo ha annunciato la United Airlines, la seconda compagnia aerea statunitense. I piloti del volo Ua 935 se la sono vista brutta sopra l'oceano Atlantico e hanno quindi deciso l'atterraggio nella città canadese. Nove passeggeri e un membro dell’equipaggio sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari, ma nessuno è in pericolo di vita. Sul Boeing 777 sono in corso ispezioni per verificare eventuali danni. Un altro aereo, ha riferito le compagnie, è arrivato a Montreal proveniente da Chicago per riportare i passeggeri a Los Angeles: è atterrato nella città della California alle 22 locali, le 7 italiane, nove ore dopo l’orario di arrivo previsto.
26 maggio 2010 http://www.corriere.it/cronache/10_magg ... aabe.shtml
Mi fa piacere sapere che tutto si è risolto, pare, senza gravi danni.
Ma ora - in qualità di colei che ha ancora un pezzetto di paura incollata addosso - chiedo: con tutti gli strumenti a disposizione per conoscere in anticipo le condizioni metereologiche, non si poteva evitare?
Avete qualche notizia in piu'?
Grazie
ennebi ha scritto:
Mi fa piacere sapere che tutto si è risolto, pare, senza gravi danni.
Ma ora - in qualità di colei che ha ancora un pezzetto di paura incollata addosso - chiedo: con tutti gli strumenti a disposizione per conoscere in anticipo le condizioni metereologiche, non si poteva evitare?
Avete qualche notizia in piu'?
Grazie
Se era turbolenza in aria chiara (CAT Clear Air Turbolence), tipica delle correnti a getto, no perchè non viene rilevata dal radar meteo. Se invece era una turbolenza associata a fenomeni temporaleschi allora si, perchè in quel caso il radar rileva la velocità delle particelle d'acqua nella nube.
Quindi, la domanda alla tua risposta è, come al solito: "dipende".
sardinian aviator ha scritto:Il sito Avherald.com riporta una carta meteo.
Non essendo io un esperto, il "dipende" cambia in si o no?
Se la posizione dell'aereo è quella col cerchietto, direi che è fuori dall'area perturbata. PEro' la scala è troppo grande. Bisognerebbe vedere una carta significativa della zona... una cosa tipo questa. http://www.meteoam.it/modules.php?name= ... trati/FUXX__
Ultima modifica di air.surfer il 26 maggio 2010, 18:42, modificato 1 volta in totale.