sistema di riferimento
moto di rotazione terrestre
legge di Ferrel e forza di Coriolis
ORA HO BISOGNO DI SAPERE COME STANNO EFFETTIVAMENTE LE COSE PERCHE' HO DUE VERSIONI DIFFERENTI
Da una fonte (servizio meteo aeronautica) ho appreso che:
i diversi tempi di percorrenza di un volo New York-Roma e Roma-New York sono dovuti al fatto che la terra ruota attorno al suo asse da Ovest verso Est quindi, l'aereo impiega meno tempo volando da Est verso Ovest perchè vede la terra al di sotto muoversi in senso opposto e la velocità relativa sarà maggiore...Nel caso contrario (movimento ovest-est) il senso di rotazione della Terra ed il movimento dell’aereo hanno lo stesso verso quindi la velocità relativa si abbassa e i tempi di percorrenza si allungano.
Dall'altra (pilota):
1) La rotazione terrestre non influisce sul volo dell'aereo, ma influisce sull'orario e sui periodi di luce nelle varie zone della Terra. Cioè la rotazione terrestre non "tocca" il volo in se dell'aereo.
2) Anche la forza di Coriolis non influisce sul volo. Influisce invece sui venti poichè devia il "flusso" d'aria che va dalle zone di alta pressione alle zone di bassa pressione.
ATTUALMENTE SONO ARRIVATO A QUESTA CONCLUSIONE:
La rotazione incide sui tempi di volo, ma principalmente attraverso i venti. E’la rotazione terrestre che determina la circolazione dei venti che, possiamo dire, ha origine all’equatore dove l’aria calda sale verso nord (o verso sud in quello australe). Questa corrente per effetto della forza di Coriolis si muoverà da Ovest verso Est (viceversa in quello australe, rispettando sempre la destra), così incidendo a favore dei voli che si muovono in quella direzione diminuendone il tempo di percorrenza della rotta. Questa corrente poi, raffreddata, a una certa latitudine ridiscende e torna verso l’equatore. A bassa quota, sul livello del mare, subisce una deflessione verso ovest. I venti di questo tipo sono gli alisei che in inglese vengono chiamati trade-wind: il termine trade ha origine diversa ma è invalso l’uso di riferirlo alle rotte del commercio.
Datemi delucidazioni!! grazie.
Giuseppe.
[Edit N176CM - cancellato thread doppio