Salve, sono a lavoro sulla tesina per la maturità(liceo scientifico) e vorrei un'idea da voi per quanto riguarda l'argomento di fisica da inserire...la scelta sarebbe scontata sui principi del volo, ma devo attenermi al programma scolastico che è il seguente:
- La circuitazione
- Condensatore piano e sferico
- Condensatori in serie e in parallelo
- La corrente elettrica
- I generatori
- I circuiti elettrici
- Le leggi di ohm e Kirchoff
- Corrente elettrica nei liquidi e nei gas
- Campo magnetico
- Induzione elettromagnetica
- Equaz di Maxwell
Io ho pensato che potrei trattare degli impianti elettrici di bordo o qualche componente specifico, ma non ho info o materiale se non qst link trovato su google: http://www.dii.unina2.it/Utenti/atesta/ ... 1_2006.pdf
Potete aiutarmi solo voi! grazie!
s.o.s. maturità (IMPIANTI ELETTRICI DI BORDO)
Moderatore: Staff md80.it
- GR89
- 00500 ft
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Re: s.o.s. maturità (IMPIANTI ELETTRICI DI BORDO)
Potresti ad esempio partire da un impianto di bordo (scegliendolo ad esempio da smartcockpit come ti ha suggerito collaudatore) e spiegarne in funzionamento.
Il fatto è che il programma del liceo scientifico (che ho fatto anche io) riguarda molto la teoria (circuitazione, Maxwell ecc ecc) e poi la pratica, ossia l'applicazione della teoria su sistemi.
Un'idea è quella di parlare dei generatori, illustrarne la teoria e esporre il funzionamento e l'utilizzo di un generatore che è presente sull'aeromobile.
Se vuoi possiamo approfondire il discorso.
Ciao
Marco
Il fatto è che il programma del liceo scientifico (che ho fatto anche io) riguarda molto la teoria (circuitazione, Maxwell ecc ecc) e poi la pratica, ossia l'applicazione della teoria su sistemi.
Un'idea è quella di parlare dei generatori, illustrarne la teoria e esporre il funzionamento e l'utilizzo di un generatore che è presente sull'aeromobile.
Se vuoi possiamo approfondire il discorso.
Ciao
Marco
- G-BOAB
- 05000 ft
Ciao! Io per la mia tesina inizialmente avevo pensato al Concorde (GR89 ha scritto:Salve, sono a lavoro sulla tesina per la maturità(liceo scientifico) e vorrei un'idea da voi per quanto riguarda l'argomento di fisica da inserire...la scelta sarebbe scontata sui principi del volo, ma devo attenermi al programma scolastico che è il seguente:
- La circuitazione
- Condensatore piano e sferico
- Condensatori in serie e in parallelo
- La corrente elettrica
- I generatori
- I circuiti elettrici
- Le leggi di ohm e Kirchoff
- Corrente elettrica nei liquidi e nei gas
- Campo magnetico
- Induzione elettromagnetica
- Equaz di Maxwell
Io ho pensato che potrei trattare degli impianti elettrici di bordo o qualche componente specifico, ma non ho info o materiale se non qst link trovato su google: http://www.dii.unina2.it/Utenti/atesta/ ... 1_2006.pdf
Potete aiutarmi solo voi! grazie!

Non l'ho letto nel tuo programma ma se avete fatto l'elettromagnetismo avrete anche fatto quello, almeno credo.
Ciao e in bocca al lupo!

Edoardo
- Tony88
- 10000 ft
io sinceramente me ne sono altamente fregato del programma che ho svolto in quinta ed ho fatto al tesina sui veri e propri principi del volo, risultato?
non hanno avuto assolutamente niente da ridire, anzi è stata molto apprezzata..
la tesina del 5 anno deve essere una cosa personale che può anche non c'entrare assolutamente niente con il programma effettivo dell'indirizzo dato che dovrai fare anche un'interrogazione sui programmi che hai svolto oltre la tesina...
quello che sto cercando di dirti e di non forzare troppo gli argomenti trattati, e soprattutto cerca di non fare cose molto tecniche perchè fidati, annoieresti di molto i tuoi auditori che, dato l'indirizzo(anche io ho fatto lo scientifico), sapranno poco e niente della materia.
non hanno avuto assolutamente niente da ridire, anzi è stata molto apprezzata..
la tesina del 5 anno deve essere una cosa personale che può anche non c'entrare assolutamente niente con il programma effettivo dell'indirizzo dato che dovrai fare anche un'interrogazione sui programmi che hai svolto oltre la tesina...
quello che sto cercando di dirti e di non forzare troppo gli argomenti trattati, e soprattutto cerca di non fare cose molto tecniche perchè fidati, annoieresti di molto i tuoi auditori che, dato l'indirizzo(anche io ho fatto lo scientifico), sapranno poco e niente della materia.

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
-
- 10000 ft
scusate se mi intrometto... fra 2 anni sarò anche io alle prese con la tesina per la maturità... ma per esempio, parlando di elettromagnetismo, sarebbe fuori tema parlare di onde radio e il loro uso, compresi ils,vor ndb ecc?
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Direi di noBig_Teo ha scritto:parlando di elettromagnetismo, sarebbe fuori tema parlare di onde radio e il loro uso, compresi ils,vor ndb ecc?