Come si frena???
Moderatore: Staff md80.it
- teozena
- 02000 ft

- Messaggi: 270
- Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
- Località: Genova
Come si frena???
Ciao a tutti...
Ho una domanda, che è abbastanza stupida... Su un liner come si frena??? Cioè quali sono i pedali o la manetta che comanda i freni???
Grazie
Ho una domanda, che è abbastanza stupida... Su un liner come si frena??? Cioè quali sono i pedali o la manetta che comanda i freni???
Grazie
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come si frena???
Al suolo si frena con i pedali. Con quali? Con gli unici che ci sono. In volo si usano gli speed brakes e sono comandati da una leva posta sulla sinistra delle manette.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- teozena
- 02000 ft

- Messaggi: 270
- Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
- Località: Genova
Re: Come si frena???
Quindi, i pedali che comandano il timone se premuti insieme comandano i freni invece che il timone oppure si può intervenire sul singolo che comanderà la singola ruota?AirGek ha scritto:Al suolo si frena con i pedali. Con quali? Con gli unici che ci sono. In volo si usano gli speed brakes e sono comandati da una leva posta sulla sinistra delle manette.
Grazie
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come si frena???
I freni sono differenziali, se pigio solo il pedale destro freno solo con la ruota destra. Il timone lo aziono premendo la parte inferiore del pedale, il freno premendo la parte superiore.teozena ha scritto:Quindi, i pedali che comandano il timone se premuti insieme comandano i freni invece che il timone oppure si può intervenire sul singolo che comanderà la singola ruota?AirGek ha scritto:Al suolo si frena con i pedali. Con quali? Con gli unici che ci sono. In volo si usano gli speed brakes e sono comandati da una leva posta sulla sinistra delle manette.
Grazie
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- teozena
- 02000 ft

- Messaggi: 270
- Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
- Località: Genova
Re: Come si frena???
Ah ecco... Avresti mica qualche immagine per capire meglio????
grazie
ciao
grazie
ciao
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come si frena???
http://cdn-www.airliners.net/aviation-p ... 865930.jpg
La leva in questione è quella riportante la scritta SPD BRK.
La leva in questione è quella riportante la scritta SPD BRK.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- teozena
- 02000 ft

- Messaggi: 270
- Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
- Località: Genova
Re: Come si frena???
Grazie Gek...
Gli speed brake sapevo già come si "inserivano"...
Ed ora so anche come si frena una volta con le ruote a terra...
A proposito i freni dei liner sono tutti a disco???
Gli speed brake sapevo già come si "inserivano"...
Ed ora so anche come si frena una volta con le ruote a terra...
A proposito i freni dei liner sono tutti a disco???
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
- 87Nemesis87
- FL 150

- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Come si frena???
si, ma non come quelli delle moto o delle macchine che sono a disco singolo,
gli aerei usano freni a disco multiplo, dove più dischi vengono posti in serie per amplificare l'effetto della frenata
gli aerei usano freni a disco multiplo, dove più dischi vengono posti in serie per amplificare l'effetto della frenata
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- Dysko
- 05000 ft

- Messaggi: 923
- Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Come si frena???
E poi non bisogna dimenticarsi dei thrust reversers (anche se il mio professore di impianti e sistemi aerospaziali sostiene che "non si usano più da tempo"
).
Sono in pratica dei "pannelli" che servono a dirigere in avanti il flusso d'aria uscente dal motore, che così ha un effetto frenante anzichè propulsivo.
Qui si vedono molto bene:

Sono in pratica dei "pannelli" che servono a dirigere in avanti il flusso d'aria uscente dal motore, che così ha un effetto frenante anzichè propulsivo.
Qui si vedono molto bene:

Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come si frena???
Infatti ha ragione, ora tutti i liners si fermano con il cavo d'arresto alla Top Gun.Dysko ha scritto:E poi non bisogna dimenticarsi dei thrust reversers (anche se il mio professore di impianti e sistemi aerospaziali sostiene che "non si usano più da tempo").
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

- Messaggi: 12053
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Come si frena???
AirGek ha scritto:Infatti ha ragione, ora tutti i liners si fermano con il cavo d'arresto alla Top Gun.Dysko ha scritto:E poi non bisogna dimenticarsi dei thrust reversers (anche se il mio professore di impianti e sistemi aerospaziali sostiene che "non si usano più da tempo").
Spero comunque che intendesse che, oramai, se non per motivi operativi è proibito usarli quasi ovunque...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- teozena
- 02000 ft

- Messaggi: 270
- Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
- Località: Genova
Re: Come si frena???
Grazie...87Nemesis87 ha scritto:si, ma non come quelli delle moto o delle macchine che sono a disco singolo,
gli aerei usano freni a disco multiplo, dove più dischi vengono posti in serie per amplificare l'effetto della frenata
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
- sidew
- 10000 ft

- Messaggi: 1427
- Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
- Località: Milan, Italy
- Contatta:
Re: Come si frena???
Si. e usano pacchi di dischi.teozena ha scritto: Ed ora so anche come si frena una volta con le ruote a terra...
A proposito i freni dei liner sono tutti a disco???
Se vai su youtobe e cerchi i filmati con chiave Reject Takeoff, puoi vedere diversi test della Airbus e della Boeing, dove si puo vedere come diventano roventi e in alcuni casi prendere fuoco (vedi vodeo del test dell' Airbus 340-600),
- arciere
- FL 200

- Messaggi: 2037
- Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
- Località: London
Re: Come si frena???
Come mai?flyingbrandon ha scritto:AirGek ha scritto:Infatti ha ragione, ora tutti i liners si fermano con il cavo d'arresto alla Top Gun.Dysko ha scritto:E poi non bisogna dimenticarsi dei thrust reversers (anche se il mio professore di impianti e sistemi aerospaziali sostiene che "non si usano più da tempo").
![]()
![]()
Spero comunque che intendesse che, oramai, se non per motivi operativi è proibito usarli quasi ovunque...![]()
![]()
Ciao!
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr

(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr

- flyingbrandon
- A320 Family Captain

- Messaggi: 12053
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Come si frena???
per il rumore...pero' ovviamente, in caso di necessità te ne sbatti del rumore....arciere ha scritto:Come mai?flyingbrandon ha scritto:AirGek ha scritto:Infatti ha ragione, ora tutti i liners si fermano con il cavo d'arresto alla Top Gun.Dysko ha scritto:E poi non bisogna dimenticarsi dei thrust reversers (anche se il mio professore di impianti e sistemi aerospaziali sostiene che "non si usano più da tempo").
![]()
![]()
Spero comunque che intendesse che, oramai, se non per motivi operativi è proibito usarli quasi ovunque...![]()
![]()
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- arciere
- FL 200

- Messaggi: 2037
- Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
- Località: London
Re: Come si frena???
Thanks...pensavo che il rumore fosse della stessa intensità di quello in fase di decollo, in tal caso mi sembrava stupido proibirne l'uso in atterraggio.flyingbrandon ha scritto:per il rumore...pero' ovviamente, in caso di necessità te ne sbatti del rumore....arciere ha scritto:Come mai?flyingbrandon ha scritto:![]()
![]()
Spero comunque che intendesse che, oramai, se non per motivi operativi è proibito usarli quasi ovunque...![]()
![]()
Ciao!
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr

(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr

- flyingbrandon
- A320 Family Captain

- Messaggi: 12053
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Come si frena???
a parità di intensita' avresti il "doppio" del rumore se tutti gli aerei in atterraggio usassero piu' di IDLE reverse...arciere ha scritto:Thanks...pensavo che il rumore fosse della stessa intensità di quello in fase di decollo, in tal caso mi sembrava stupido proibirne l'uso in atterraggio.flyingbrandon ha scritto:per il rumore...pero' ovviamente, in caso di necessità te ne sbatti del rumore....arciere ha scritto:Come mai?flyingbrandon ha scritto:![]()
![]()
Spero comunque che intendesse che, oramai, se non per motivi operativi è proibito usarli quasi ovunque...![]()
![]()
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come si frena???
Come mai il doppio?flyingbrandon ha scritto:a parità di intensita' avresti il "doppio" del rumore se tutti gli aerei in atterraggio usassero piu' di IDLE reverse...arciere ha scritto:Thanks...pensavo che il rumore fosse della stessa intensità di quello in fase di decollo, in tal caso mi sembrava stupido proibirne l'uso in atterraggio.flyingbrandon ha scritto:per il rumore...pero' ovviamente, in caso di necessità te ne sbatti del rumore....arciere ha scritto:Come mai?flyingbrandon ha scritto:![]()
![]()
Spero comunque che intendesse che, oramai, se non per motivi operativi è proibito usarli quasi ovunque...![]()
![]()
Ciao!
P.S: fico
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

- Messaggi: 12053
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Come si frena???
l'ho messo tra virgolette perche' spannometrico ma...se bene o male il numero di partenze corrisponde al numero di arrivi....se passa un tot di tempo tra un decollo e il successivo e, spesso, di mezzo c'e' un atterraggio...e se ogni atterraggio mettesse full reverse ( fico sìAirGek ha scritto: Come mai il doppio?
P.S: fico
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come si frena???
Ah ecco. Io avevo capito che mettendo lo stesso valore di spinta in revers avrei il doppio del casino rispetto allo stesso valore di spinta convenzionale. Ma quanto ti rallenta IDLE revers? Nei video che vedo io la levetta dei reverser la tirano indietro un bel pò... non credo corrisponda all'IDLE...flyingbrandon ha scritto:l'ho messo tra virgolette perche' spannometrico ma...se bene o male il numero di partenze corrisponde al numero di arrivi....se passa un tot di tempo tra un decollo e il successivo e, spesso, di mezzo c'e' un atterraggio...e se ogni atterraggio mettesse full reverse ( fico sìAirGek ha scritto: Come mai il doppio?
P.S: fico) la tua componente di rumore, non chiaramente a livello di intensità, ma a livello di tempo sarebbe piu' o meno il doppio....no?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- teozena
- 02000 ft

- Messaggi: 270
- Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
- Località: Genova
Re: Come si frena???
Visto....sidew ha scritto:Si. e usano pacchi di dischi.teozena ha scritto: Ed ora so anche come si frena una volta con le ruote a terra...
A proposito i freni dei liner sono tutti a disco???
Se vai su youtobe e cerchi i filmati con chiave Reject Takeoff, puoi vedere diversi test della Airbus e della Boeing, dove si puo vedere come diventano roventi e in alcuni casi prendere fuoco (vedi vodeo del test dell' Airbus 340-600),
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

- Messaggi: 12053
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Come si frena???
Rallenta piu' di quello che si possa pensare...AirGek ha scritto: Ah ecco. Io avevo capito che mettendo lo stesso valore di spinta in revers avrei il doppio del casino rispetto allo stesso valore di spinta convenzionale. Ma quanto ti rallenta IDLE revers? Nei video che vedo io la levetta dei reverser la tirano indietro un bel pò... non credo corrisponda all'IDLE...
il video non l'ho visto...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come si frena???
No vabbè, è uno dei tanti. Questo ad esempioflyingbrandon ha scritto:Rallenta piu' di quello che si possa pensare...AirGek ha scritto: Ah ecco. Io avevo capito che mettendo lo stesso valore di spinta in revers avrei il doppio del casino rispetto allo stesso valore di spinta convenzionale. Ma quanto ti rallenta IDLE revers? Nei video che vedo io la levetta dei reverser la tirano indietro un bel pò... non credo corrisponda all'IDLE...
il video non l'ho visto...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- teozena
- 02000 ft

- Messaggi: 270
- Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
- Località: Genova
Re: Come si frena???
In percentuale di spinta... A quanto corrisponde un FULL reverse???
Cioè "dando tutto reverse", abbiamo la stessa spinta di quella ottenuta dando tutta manetta avanti???
Grazie
Ciao
Cioè "dando tutto reverse", abbiamo la stessa spinta di quella ottenuta dando tutta manetta avanti???
Grazie
Ciao
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
- DragonFly
- 02000 ft

- Messaggi: 210
- Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01
Re: Come si frena???
piccolo appunto...si frena così su un liner....ma anche sul cessnino! (mi riferisco ai pedali ovviamente)
- flyingbrandon
- A320 Family Captain

- Messaggi: 12053
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Come si frena???
poi controllo....mi pare di ricordare intorno al 70% N1...comunque non e' la stessa spinta....questo e' sicuro.teozena ha scritto:In percentuale di spinta... A quanto corrisponde un FULL reverse???
Cioè "dando tutto reverse", abbiamo la stessa spinta di quella ottenuta dando tutta manetta avanti???
Grazie
Ciao
Ciao!
P.S. Dipende anche dal motore quanto sia la spinta massima inversa
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- sinico.aeronauta
- 01000 ft

- Messaggi: 164
- Iscritto il: 1 gennaio 2010, 16:48
Re: Come si frena???
...ricordàtevi che i liners hanno un sistema più complesso di impianto frenante ; cioè hanno i "BRAKE FANS" , ventole all'interno dei cerchioni atti a raffredare i dischi se questi superano determinati valori di temperatura.teozena ha scritto:Grazie Gek...
Gli speed brake sapevo già come si "inserivano"...
Ed ora so anche come si frena una volta con le ruote a terra...
A proposito i freni dei liner sono tutti a disco???
Se fate una ricerca su questo forum , AIRBUS BRAKE FANS , troverete i post su questo discorso .
Ciao !
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
- JT8D
- Administrator

- Messaggi: 21237
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Come si frena???
Confermo, per il CFM56 max rev. 70% N1.flyingbrandon ha scritto:poi controllo....mi pare di ricordare intorno al 70% N1...comunque non e' la stessa spinta....questo e' sicuro.teozena ha scritto:In percentuale di spinta... A quanto corrisponde un FULL reverse???
Cioè "dando tutto reverse", abbiamo la stessa spinta di quella ottenuta dando tutta manetta avanti???
Grazie
Ciao![]()
Ciao!
P.S. Dipende anche dal motore quanto sia la spinta massima inversa
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- JT8D
- Administrator

- Messaggi: 21237
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Come si frena???
In questo post :teozena ha scritto:Grazie Gek...
Gli speed brake sapevo già come si "inserivano"...
Ed ora so anche come si frena una volta con le ruote a terra...
A proposito i freni dei liner sono tutti a disco???
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 31#p563631
Puoi vedere i freni di un Md80
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- teozena
- 02000 ft

- Messaggi: 270
- Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
- Località: Genova
Re: Come si frena???
Grazie a tutti per le risposte...
Ciao
Ciao
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
- =Casio=
- 05000 ft

- Messaggi: 642
- Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58
Re: Come si frena???
Ragazzi una curiosità, i dischi sono in carbonio?
- teozena
- 02000 ft

- Messaggi: 270
- Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
- Località: Genova
Re: Come si frena???
Provo a spararla... Se non erro i dischi in carbonio per frenare hanno bisogno di essere mantenuti ad una certa temperatura... Quindi sarebbero inefficaci....=Casio= ha scritto:Ragazzi una curiosità, i dischi sono in carbonio?
Ora mi insultano...
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
- =Casio=
- 05000 ft

- Messaggi: 642
- Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58
Re: Come si frena???
Ecco è proprio dove volevo arrivare ma è anche vero che a certe temperature l'acciaio non basta per cui ho supposto, cosi a naso, che i freni carbo-ceramici sarebbero il miglior compromesso ma volevo trattenermi dallo sparare boiate ed esser fustigato duramente!teozena ha scritto:Provo a spararla... Se non erro i dischi in carbonio per frenare hanno bisogno di essere mantenuti ad una certa temperatura... Quindi sarebbero inefficaci....=Casio= ha scritto:Ragazzi una curiosità, i dischi sono in carbonio?
Ora mi insultano...![]()
-
Ospite
Re: Come si frena???
Da qualche parte sul forum c'e' un Thread con una foto molto esplicativa dei pedali di un aereo.
- neutrinomu
- FL 150

- Messaggi: 1570
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Come si frena???
BTW mi è parso di capire alcuni (tutti?) tipi di aeromobili montano anche sistema di frenaggio di emergenza (da usarsi per esempio in caso di atterraggio di emergenza su di una pista troppo corta), che consisterebbe (spero di non dire grosse castronerie...) nel far esplodere alcuni pneumatici... Qualcuno sa qualcosa in più?, come funziona questo sistema?
Swishhhhh! Faster than light! 
