Rumore

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AirGek
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Rumore

Messaggio da AirGek »

A cos'è dovuto? Cos'è che genera quel suono grosso e possente che si sente quando passa un aereo anche in lontananza? Non credo sia il rumore delle parti meccaniche che si muovono... oppure è solo questo? Voglio dire, se sento un Tornado a 5Km di distanza significa che fa proprio un baccano assurdo, roba da perderci l'udito standoci sopra, quindi... insomma a cos'è dovuto quel rumore?
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Slowly
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Re: Rumore

Messaggio da Slowly »

Alla propagazione delle onde sonore nell'atmosfera. 8)
Eh? Che rispostone! 8)

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Re: Rumore

Messaggio da noone »

beh penso che il rumore sia dato dalla perturbazione che il getto del motore crea nell'aria.... è il rumore dei gas di scarico, oltre ad una piccola parte data dal movimento stesso attraverso l'aria.
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JT8D
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Re: Rumore

Messaggio da JT8D »

La grandissima parte del rumore di un turboreattore è dovuta al getto: la violenta interazione del getto ad alta velocità con l'aria in quiete genera un rumore molto forte, con componenti di frequenza diversa (i vortici di piccole dimensioni vicino allo scarico provocano un rumore ad alta frequenza, i vortici più grandi man mano che ci si allontana dallo scarico generano rumore a bassa frequenza. Il core del getto è formato da un cono dove i gas possono superare la velocità del suono locale, generando onde d'urto e producendo un rumore a frequenza pressochè costante udibile come un tono uniforme).
In un turbo puro il rumore del getto è tale da sovrastare il rumore delle altre fonti, come compressori, camere di combustione, ecc.. Il rumore generato dai compressori è comunque in larga parte di origine aerodinamica.
In un turbofan ad alto BPR il rumore del getto è molto minore, dato che è meno veloce rispetto al getto di un turbo puro, e quindi in questi motori si riesce ad apprezzare anche il rumore generato dagli altri componenti. Come ad esempio il rumore del fan, caratteristico in certi motori, udibile soprattutto davanti al motore.

Paolo
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Re: Rumore

Messaggio da G-BOAB »

Considerando che il suono per propagarsi ha bisogno di un mezzo, che in questo caso è l'aria, se questa è più rarefatta il suono dei motori dovrebbe essere meno forte, giusto? Oppure entrano in gioco altri fattori, ad esempio l'effetto doppler?
Potrebbe darsi benissimo che abbia detto una stupidaggine :oops:
Edoardo
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Re: Rumore

Messaggio da noone »

G-BOAB ha scritto:Considerando che il suono per propagarsi ha bisogno di un mezzo, che in questo caso è l'aria, se questa è più rarefatta il suono dei motori dovrebbe essere meno forte, giusto? Oppure entrano in gioco altri fattori, ad esempio l'effetto doppler?
Potrebbe darsi benissimo che abbia detto una stupidaggine :oops:
non so se al ridursi della densità ci sia una variazione in volume (probabilmente si) ma sicuramente la sua velocità è inferiore...
MiloR

Re: Rumore

Messaggio da MiloR »

A quanto ricordo delle lezioni di aerotecnica la velocità dei gas di scarico uscenti dal ugello erano pari alla velocità del suono in quelle particolari condizioni di Temperatura e Volume (t5 E v5 SE NON ERRO)
Poi ovviamente penso che ci siano degli accorgimenti per diminuire il rumore...

Mio cugino quando al tempo volò negli US per il 737Gol mi portò indietro un adesivo del 737 con scritto "Back to the noisy jets" hahahahah
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AirGek
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Re: Rumore

Messaggio da AirGek »

Tutto chiaro grazie JT8D.
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Re: Rumore

Messaggio da JT8D »

Aggiungo quacosa: per ridurre il rumore ci sono diversi accorgimenti, anche se la riduzione più consistente si è avuta con l'introduzione di motori turbofan a BPR sempre più alto.
Oltre a pannelli fonoassorbenti, accorgimenti aerodinamici per ridurre il rumore di fan e compressori, una delle soluzioni più afficaci per la riduzione del rumore è l'adozione di particolari condotti di sacrico, principalmente corrugated nozzle o lobe type.
Essi suddividono il getto in getti minori, aumentano l'area di contatto tra il getto e l'aria e facilitano il mescolamento tra le masse. Essi riducono anche la vorticosità, in particolare i vortici di grandi dimensioni che danno origine a rumore a bassa frequenza. Viene quindi ridotto il rumore a bassa frequenza, si ha uno "spostamento" verso onde sonore ad alta frequenza, che però vengono attenuate molto di più dall'atmosfera, e tra l'altro si porta una parte delle onde prodotte nel campo degli ultrasuoni, quindi non udibili. Si ha quindi un abbattimento del rumore, che in generale risulta meno percepibile.
Per contro, questi condotti comportano una riduzione delle prestazioni ed un aumento di peso. La loro realizzazione è quindi sempre un compromesso tra la riduzione del rumore ed una perdita di prestazioni accettabile.
Aggiungo due disegni che esplicano meglio quanto ho detto nel mio precedente post (fonte RR).

La "composizione" del getto:
Immagine

Comparazione tra le varie fonti di rumore tra Low By Pass e High By Pass
Immagine

E visto l'interesse del thread, lo elevo in area tecnica.

Paolo
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Re: Rumore

Messaggio da G-BOAB »

Non sarebbe possibile utilizzare un sistema DNR (Dynamic Noise Reduction)? In parole povere sarebbe un sistema che "capovolge" l'onda sonora trasformando una cresta in un ventre e viceversa.
Mi rendo conto della difficoltà di mettere a punto sistemi in grado di produrre onde sonore della portata di un motore aeronautico, però non credo sia impossibile.
Edoardo
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Re: Rumore

Messaggio da KrahS »

JT8D ha scritto:Aggiungo quacosa: per ridurre il rumore ci sono diversi accorgimenti, anche se la riduzione più consistente si è avuta con l'introduzione di motori turbofan a BPR sempre più alto.
Oltre a pannelli fonoassorbenti, accorgimenti aerodinamici per ridurre il rumore di fan e compressori, una delle soluzioni più afficaci per la riduzione del rumore è l'adozione di particolari condotti di sacrico, principalmente corrugated nozzle o lobe type.
Essi suddividono il getto in getti minori, aumentano l'area di contatto tra il getto e l'aria e facilitano il mescolamento tra le masse. Essi riducono anche la vorticosità, in particolare i vortici di grandi dimensioni che danno origine a rumore a bassa frequenza. Viene quindi ridotto il rumore a bassa frequenza, si ha uno "spostamento" verso onde sonore ad alta frequenza, che però vengono attenuate molto di più dall'atmosfera, e tra l'altro si porta una parte delle onde prodotte nel campo degli ultrasuoni, quindi non udibili. Si ha quindi un abbattimento del rumore, che in generale risulta meno percepibile.
Per contro, questi condotti comportano una riduzione delle prestazioni ed un aumento di peso. La loro realizzazione è quindi sempre un compromesso tra la riduzione del rumore ed una perdita di prestazioni accettabile.
...
Vedo che ne sai molto... e dato che sono molto volenteroso di approfondire, mica hai del materiale a riguardo? Sai, sicuramente nella specialistica di ing aeronautica lo farò... ma vorrei già approfondire questo argomento.
Soprattutto, mica hai qualcosa anche con formule... non so, tipo che mettano in relazione il rumore con le velocità di scarico, oppure con le temperature di scarico dei gas... cose del genere insomma?!? Perchè da quello che so il noise generato dipende anche da questi fattori giusto???
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JT8D
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Re: Rumore

Messaggio da JT8D »

G-BOAB ha scritto:Non sarebbe possibile utilizzare un sistema DNR (Dynamic Noise Reduction)? In parole povere sarebbe un sistema che "capovolge" l'onda sonora trasformando una cresta in un ventre e viceversa.
Mi rendo conto della difficoltà di mettere a punto sistemi in grado di produrre onde sonore della portata di un motore aeronautico, però non credo sia impossibile.
La cosa non è sconosciuta in ambito aeronautico, ma logicamente viene utilizzata per la riduzione del rumore all'interno della cabina. La usa ad esempio Bombardier sui velivoli serie Q:

http://www.q400.com/q400/en/quiet.jsp

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Re: Rumore

Messaggio da G-BOAB »

JT8D ha scritto:
G-BOAB ha scritto:Non sarebbe possibile utilizzare un sistema DNR (Dynamic Noise Reduction)? In parole povere sarebbe un sistema che "capovolge" l'onda sonora trasformando una cresta in un ventre e viceversa.
Mi rendo conto della difficoltà di mettere a punto sistemi in grado di produrre onde sonore della portata di un motore aeronautico, però non credo sia impossibile.
La cosa non è sconosciuta in ambito aeronautico, ma logicamente viene utilizzata per la riduzione del rumore all'interno della cabina. La usa ad esempio Bombardier sui velivoli serie Q:

http://www.q400.com/q400/en/quiet.jsp

Paolo
Molto interessante, grazie Paolo!
Edoardo
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Re: Rumore

Messaggio da vihai »

G-BOAB ha scritto:Non sarebbe possibile utilizzare un sistema DNR (Dynamic Noise Reduction)?
Non può funzionare, se le sorgenti non coincidono il campo acustico risultante avrà sì zone di minor pressione, ma altre di maggior pressione.

La cancellazione acustica funziona solo se l'ascoltatore è fisso.

Ciao,
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