[TR+FOTO] FCO-CDG-JFK 14.04.10

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

[TR+FOTO] FCO-CDG-JFK 14.04.10

Messaggio da Toeloop »

Ed eccomi a raccontare questo ultimo viaggio del 14.04.2010 che mi ha portato, definitivamente, negli USA :)
La notte precedente non sono andato a dormire per niente e ho atteso le 3.00 per svegliare mia sorella e farmi portare in stazione a prendere il bus per Roma. Eravamo veramente pochi sul bus ed il viaggio dovrebbe essere andato veramente bene perché siamo arrivati a Roma con circa 30 minuti di anticipo, ma questo non ve lo so dire perché (e che ve lo dico a fare) ho dormito tutto il tempo :)
Ancora mezzo addormentato vado alla stazione Tiburtina, faccio il biglietto per l'aeroporto (8 euro, gli prendesse un colpo, per prendere un TAF iperaffollato senza un buco dove mettere le valigie), e ancora in semi-coma arrivo in aeroporto.
Alle 8.00 ero lì, mi sono preso un carrellino dove ho messo le mie valigie e lo zainetto e mi sono diretto al Terminal 1 dove ho depositato le mie due valigie ed in meno di 5 minuti (non c'era nessuno ad drop off, poca gente al security check) sono entrato nella zona gates.
Una occhiata ai displays per vedere a quale gate mi sarei dovuto dirigere (D4) e mi sono seduto per farmi portare una colazione di tutto rispetto: cappuccino, muffin al cioccolato e spremuta di arancia (li mortacci loro, 12 euro! però ero distrutto e li ho pagati più che volentieri pur di potermi sedere una mezz'oretta e rilassarmi).
Fatta colazione ho fatto un giretto per i terminals, mi sono seduto un pochettino nella zona tim e verso le 9.15 mi sono presentato al gate, dove, per ammazzare un po' il tempo, mi sono stato ad ascoltare un po' di musica con il mio mp3 player :)
Ok, sono arrivate le 9.50, inizia l'imbarco, aspetto che chiamino le prime file (mi era stato assegnato il posto 7A) ed entro nel A320 che era piuttosto pieno.
Immagine

Il mio posto era stato arbitrariamente occupato da una bimba di 3/4 snni ma siccome sono un bravo ragazzo ho lasciato stare e mi sono accomodato al 7C.
In decollo abbiamo lasciato passare davanti a noi due A320 di Alitalia e AirOne e siamo decollati prima di un 737 di BluPanorama (Davy, eri tu?)
Il volo è stato tranquillo, nonostante abbiano annunciato diverse volte turbolenze che non ci sono mai state, così siamo atterrati sulla 08R al CDG e siamo arrivati al gate con circa 15 minuti di ritardo, il che mi ha fatto correre come un pazzo dal 2F al 2E (gate 61) in quanto avevo meno di un'ora di tempo prima che il volo per il JFK decollasse.
Arrivo al terminal 2E, salgo le scale e mi dirigo alla navetta che mi porterà alla mia zona designata, che è velocissima ed anche divertente :)
Immagine
Immagine

C'era una fila terrificante per passare il controllo di sicurezza, compunque lo passo e comincio a correre verso il gate: il bestione è sempre lì, dovrei essere in tempo :)
Ok, sono salvo, non dovrò fare casini per cambiare volo e mi potrò godere il volo sul A380-800 di Air France, volo AF006 per New York JFK :)
Mi faccio dare i moduli per l'immigrazione (soprattutto il I-94 bianco) e chiedo la cortesia di poter entrare nella zona dei controlli di sicurezza per poter fare delle foto all'aereo e, strano ma vero, mi viene acconsentito :)
Immagine
Immagine

Signore e signori, è GIGANTESCO!!! :) Mette veramente impressione da vedersi lì davanti a te! Io sono sul ponte superiore (posto 86A) e mi metto in fila nel punto di controllo giusto, salgo al piano superiore e scendo dentro l'aereo :) Tanto per dirvi una cosa, la scritta Air France di lato è alta quanto me!!! :)
Mi accomodo al mio posto e comincio a guardarmi intorno: è estremamente ampio, anche vicino al finestrino posso stare quasi completamente dritto stando in piedi (ok, sono solo 1,65) e ho uno splendido portaoggetti enorme accanto a me, dove metto portatile, macchina fotografica, coperta, documenti ecc. ecc. :)
Immagine
Immagine
Immagine

Il rivestimento interno è molto, ma molto più profondo di tutti gli altri aerei sui quali ho volato.
Immagine

Una cosa che mi ha veramente impressionato è la dimensione dell'ala: alla radice sembra quasi un campo da tennis :)
Immagine

Ok, è tempo di partire, push back, accensione dei motori quasi impercettibile (è silenziosissimo, durante la discesa sembrava di stare su un aliante) e sui monitor appare la visione dal timone verticale che resterà per tutto il decollo.
Immagine

Ci avviamo per il decollo verso la pista 08L
Immagine
Immagine

Il decollo è stato qualcosa di davvero non usuale: già il 340-600 è molto pacioso come corsa, rotazione e salita, ma questo sembra veramente un autobus: l'accelerazione quasi non avverte, la pista viene utilizzata quasi completamente e la rotazione viene effettuata sui segni di atterraggio dall'altra parte. Il rumore non posso dire che sia impercettibile, ma sicuramente la metà di quello che ho potuto sentire su ogni altro aereo sul quale ho volato.
Il comfort è eccellente: i posti sono ampi e il pitch è notevole e quando si va ad abbassare lo schienale, la seduta trasla in avanti :)
L'IFE è di tutto rispetto con tantissimi film, spettacoli televisivi e tantissima musica, non a livello di Jet Airways ma poco ci manca :) Non ho provato l'uso della chiavetta USB ma dovrebbe andare. Altra cosa carina: puoi vedere dove ti trovi in diverse maniere (tutto il mondo, la regione, zona ristretta ecc. ecc.) e puoi avere accesso durante tutto il volo alla visione ripresa dalle tre telecamere di bordo che si trovano sul timone verticale, sotto il ventre dell'aereo e in punta.
Non ho trovato la powerport ma mi è stato detto dall'assistente di volo, che è andata ad informarsi per l'occasione, che dovrebbe essere sotto il sedile, quindi non credo che sia molto comoda da raggiungere, in ogni caso sicuramente non è in vista.
Il pasto è stato buono (polpette di agnello con couscous) e io sono sprofondato in un sonno splendido guardando avatar :)
Immagine

Mi sono svegliato che stavamo ai confini tra Canada e Stati Uniti e mi sono goduto la discesa su New York che è stata incredibilmente silenziosa. In atterraggio hanno mandato sui displays l'immagine presa dal timone verticale.
Ottimo atterraggio sulla pista 31L (nessun applauso) e via al nostro gate del terminal 1 dove non ci siamo arrivati con i nostri mezzi, ma ci siamo fermati all'ingresso del piazzale ed abbiamo atteso di essere portati in posizione dal trattore.
Il controllo passaporti è stato praticamente una formalità, ho dovuto attendere una mezz'oretta in ufficio che mi mettessero il timbro dell'employment authorization sul passaporto e via con l'amore mio verso casa :)

Come al solito sono stato estremamente prolisso, cosa di cui vi chiedo scusa :) A rileggerci presto! :)
Immagine
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: [TR+FOTO] FCO-CDG-JFK 14.04.10

Messaggio da ciccioxx92 »

Estremamente prolisso ma molto discorrevole da leggersi. Bel TR con poche foto in più sarebbe stato il TR perfetto. E' eccellente. Bellissimo poi il volo. L'A380 è il mostro!!! BELLISSIMO!!! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: [TR+FOTO] FCO-CDG-JFK 14.04.10

Messaggio da cabronte »

TR molto interessante, prima o poi ci salirò anche io sul "Capo degli Airbus"! :mrgreen:
Ale
Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: [TR+FOTO] FCO-CDG-JFK 14.04.10

Messaggio da mormegil »

che invidia :oops:
e non solo per il volo :oops:

bellissimo TR :wink:

ps. che cos'è la powerport? :oops:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: [TR+FOTO] FCO-CDG-JFK 14.04.10

Messaggio da Toeloop »

mormegil ha scritto: ps. che cos'è la powerport? :oops:
La powerport è la presa elettrica, in alcuni casi a 15V DC, in Air France doveva essere 110V AC. L'ho vista sulle poltrone di Affaires, ma non su quelle di Voyager :(
Immagine
Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: [TR+FOTO] FCO-CDG-JFK 14.04.10

Messaggio da Boeing 737-800 »

Bellissimo TR!
BOEING 737-800
Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: [TR+FOTO] FCO-CDG-JFK 14.04.10

Messaggio da gattovolante »

Bellissimo.... grazie per i particolari, molto graditi :wink:
Claudio
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
silviogo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 154
Iscritto il: 31 marzo 2008, 23:37
Località: torino
Contatta:

Re: [TR+FOTO] FCO-CDG-JFK 14.04.10

Messaggio da silviogo »

Bellissimo TR!
Alcune curiosità visto che a Luglio vorrei fare la stessa tratta su 380-

Ponte superiore. Ho letto su seatsguru che il posti della economy al ponte superiore vi è decisamente meno spazio in altezza rispetto che sotto, anche se in compenso vi è molto meno traffico e movimento di persone essendo il ponte superiore principalmente dedicato alle classi business...confermi questa impressione?

Bambini. Questa è piu' generica...il mio piccolo a luglio avrà 14 mesi...dunque non neonato ma neppure bimbo...hai visto per caso se li hanno disposti in posti particolari...e a tuo giudizio è un volo affrontabile senza grossi problemi nel 380? questo perchè alla stessa cifra si può fare la stessa tratta sualla economy plus sul 777 dunque il dubbio viene se meglio una economyplus su 777 (che conosco) piuttosto che una economy sul 380.

verso casa. Ho capito male ho hai un'appoggio a ny? sarebbero graditi suggerimenti per una soluzione adatta ad una famiglia per una settimana...magari mi puoi indirizzare (sono già stato a NY in hotle...ma senza prole e le esigenze erano ovviamente differenti all'epoca).

Grazie e ancora complimenti!
p.s.: il ritorno sempre 380 o 777?
Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: [TR+FOTO] FCO-CDG-JFK 14.04.10

Messaggio da Toeloop »

silviogo ha scritto:Bellissimo TR!
Grazie!! :)
silviogo ha scritto:Alcune curiosità visto che a Luglio vorrei fare la stessa tratta su 380-

Ponte superiore. Ho letto su seatsguru che il posti della economy al ponte superiore vi è decisamente meno spazio in altezza rispetto che sotto, anche se in compenso vi è molto meno traffico e movimento di persone essendo il ponte superiore principalmente dedicato alle classi business...confermi questa impressione?
Non ho visto il ponte inferiore quindi non ti so dire: l'unica cosa è che sul ponte superiore ci sono solo due poltrone sulle file laterali. Lo spazio è sicuramente MOLTO superiore a quello del 77W di Air France, sul quale ho viaggiato due volte in Economy, ma sicuramente sarà meglio nella Economyplus. La economy (voyager) del ponte superiore del 380 è decisamente piccina in quanto è quasi tutto configurato come affaires. Comunque su Seatguru ti danno larghezza e pitch dei posti, così puoi vedere.
silviogo ha scritto: Bambini. Questa è piu' generica...il mio piccolo a luglio avrà 14 mesi...dunque non neonato ma neppure bimbo...hai visto per caso se li hanno disposti in posti particolari...e a tuo giudizio è un volo affrontabile senza grossi problemi nel 380? questo perchè alla stessa cifra si può fare la stessa tratta sualla economy plus sul 777 dunque il dubbio viene se meglio una economyplus su 777 (che conosco) piuttosto che una economy sul 380.
A questo punto credo che la Economyplus sia meglio, comunque controlla pitch e larghezza dei sedili, in quanto sul 380 ho veramente notato che c'è parecchio spazio e, soprattutto per me, sul ponte superiore è decisamente molto più silenzioso di qualsiasi altro aereo sul quale ho volato finora (e ne ho provati parecchi ;))
silviogo ha scritto: verso casa. Ho capito male ho hai un'appoggio a ny? sarebbero graditi suggerimenti per una soluzione adatta ad una famiglia per una settimana...magari mi puoi indirizzare (sono già stato a NY in hotle...ma senza prole e le esigenze erano ovviamente differenti all'epoca).
Io vivo vicino New York, nel NJ, e purtroppo, adesso, non ho appoggi.. posso googlare un pochino e vedere cosa riesco a trovare, poi ti mando un MP :) A livello hotels ho potuto notare che ci sta la catena Super8 che in luglio ti dà le stanze a 85$ per notte (la stanza, non a persona) a North Bergen (NJ) ed ha la fermata del bus per il Port Authority Bus Terminal di fronte all'ingresso, per cui in 10 minuti , massimo 15 in caso di traffico impossibile, staresti a Times Square.
silviogo ha scritto: Grazie e ancora complimenti!
p.s.: il ritorno sempre 380 o 777?
Ehm.. non ci sarà alcun ritorno: io sono venuto negli Stati Uniti per stabilirmici definitivamente, quindi il rientro, quando lo potrò fare, sarà per venirmi a fare una vacanza o a trovare parenti :)
Scusa per il ritardo ma sono piuttosto preso in questi giorni.
Immagine
Rispondi