Per i piloti...SID LINATE
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Per i piloti...SID LINATE
Ciao a tutti,
sto tentando di effettuare un overlay sul cad opertivo della sid attualmente in vigore SRN 6D,TZO 6D,PIKOT 6B(la primissima parte, quella in comune) ma credo ci sia qualcosa che non va in quanto siamo completamente fuori scala. Ora, dato che non trovo nessun tipo di limitazione in termini di velocità e bank (apparte i 20° assolutamente non sufficienti per effettuare tale manovra) Vorrei sapere se qualcuno di voi è ha conoscienza di qualche particolare opertivo, insomma come viene volata nella realtà?
GRAZIE
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sto tentando di effettuare un overlay sul cad opertivo della sid attualmente in vigore SRN 6D,TZO 6D,PIKOT 6B(la primissima parte, quella in comune) ma credo ci sia qualcosa che non va in quanto siamo completamente fuori scala. Ora, dato che non trovo nessun tipo di limitazione in termini di velocità e bank (apparte i 20° assolutamente non sufficienti per effettuare tale manovra) Vorrei sapere se qualcuno di voi è ha conoscienza di qualche particolare opertivo, insomma come viene volata nella realtà?
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Re: Per i piloti...SID LINATE
credo che se non la voli con un ULM la oversciutti ( bello l'inglese eh ? ) di sicuro.
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Re: Per i piloti...SID LINATE
zittozitto ha scritto:oversciutti



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Re: Per i piloti...SID LINATE
Purtroppo lo credo anch'io...bella m***a...
Evidentemente i CTA sono abituati oramai!
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Re: Per i piloti...SID LINATE
La cosa mi interessa visto che da dove abito vedo i decolli da LINATE nel tratto iniziale delle SID, e mi sembrano tutti piuttosto precisi nelle virate....ad occhio ovviamente. In quale virata si rischia di...andare lunghi?
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Re: Per i piloti...SID LINATE
Tutte quelle che vanno verso sud, se prendi la cartina lo vedi abbastanza facilemente...
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Re: Per i piloti...SID LINATE
hai un occhio formidabile.mv737 ha scritto:La cosa mi interessa visto che da dove abito vedo i decolli da LINATE nel tratto iniziale delle SID, e mi sembrano tutti piuttosto precisi nelle virate....ad occhio ovviamente. In quale virata si rischia di...andare lunghi?
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Re: Per i piloti...SID LINATE
zittozitto ha scritto:hai un occhio formidabile.mv737 ha scritto:La cosa mi interessa visto che da dove abito vedo i decolli da LINATE nel tratto iniziale delle SID, e mi sembrano tutti piuttosto precisi nelle virate....ad occhio ovviamente. In quale virata si rischia di...andare lunghi?
Sono io o c'è un qualcosa di ironico?!?


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Re: Per i piloti...SID LINATE
perchè mai ?!
io, figurati, a occhio prendo i tempi delle moto al circuito di vallelunga a Roma.
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Re: Per i piloti...SID LINATE
Beh, visto alcuni riferimenti a terra posso dire che con buona precisione iniziano tutti la virata sulla stessa verticale...quelli poi che passano sopra a casa mia (uscite verso SRN) sono facilmente stimabili tramite errore di parallasse....
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Re: Per i piloti...SID LINATE
CI credo ma non credo che le misure siano quelli riportate in cartina, perchè come è stato detto ci vorrebbe un ULM per farle...tutto qui!!mv737 ha scritto:Beh, visto alcuni riferimenti a terra posso dire che con buona precisione iniziano tutti la virata sulla stessa verticale...quelli poi che passano sopra a casa mia (uscite verso SRN) sono facilmente stimabili tramite errore di parallasse....
@zittozitto:
La prox volta che vado a Valle ti chiamo così risparmio il cronometro!
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Re: Per i piloti...SID LINATE
A proposito, ma e' possibile che i voli della British in decollo da LIN utilizzino profili di salita piu' lenti rispetto agli altri? Dal mio punto di osservazione sembrano piu' bassi degli altri...hanno una particolare propensione a risparmiare carburante al decollo o sono solo aeromobili piu' pesanti o meno performanti?
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Re: Per i piloti...SID LINATE
Al di la delle discussioni sulla capacità di stimare il giusto a occhio, sono interessato a capire quale è il problema reale.G3nd4rM3 ha scritto:Ciao a tutti,
sto tentando di effettuare un overlay sul cad opertivo della sid attualmente in vigore SRN 6D,TZO 6D,PIKOT 6B(la primissima parte, quella in comune) ma credo ci sia qualcosa che non va in quanto siamo completamente fuori scala. Ora, dato che non trovo nessun tipo di limitazione in termini di velocità e bank (apparte i 20° assolutamente non sufficienti per effettuare tale manovra) Vorrei sapere se qualcuno di voi è ha conoscienza di qualche particolare opertivo, insomma come viene volata nella realtà?
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1) Sono andato in AIP citata ma non ho trovato la limitazione a 20° di bank. Da cosa deriva?
2) Le tracce relative alle SID non sono solo indicative ma sono disegnate su velocità e angoli di bank precisi?
3) Quali sono i valori di velocità e quali sono i bank e per quali macchine sono applicabili?
Grazie comunque, anche se non potessi rispondere.
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Re: Per i piloti...SID LINATE
Analizziamo le 2 SIDs che vanno verso sud:
DORIN 6C prevede una virata con restrizioni di velocità e bank (IAS MAX 180kts e bank angle di 25) come è scritto nelle note relative.
Per la POKOT 6C c'è solo una restrizione di bank, che preclude la possibilità di effettuare la virata con bank superiore a 20°(per via del rumore in zone sensibili) mentre non è posta alcuna limitazione di vel.
A questo punto mi sorge il dubbio, ovvero se nel primo caso ci sono limitazione per cercare di seguire più possibile la traiettoria, perchè nel secondo no?Tra l'altro a occhio,dalla cartina, pare evidente che la sec virata è più stretta della prima...percui...c'è effettivamente qualcosa che non va.
Per la definizione della CAT non so esattamente ma credo che siano fino alla D, con le apposite limitazioni.
In ogni caso parlando con l'ACC/APP di milano mi hanno confermato che è un dibattito ben noto in ambiente e che effetivamente quella traccia non la segue nessuno
(Apparte gli ULM come dice giustamente qualcuno!)
DORIN 6C prevede una virata con restrizioni di velocità e bank (IAS MAX 180kts e bank angle di 25) come è scritto nelle note relative.
Per la POKOT 6C c'è solo una restrizione di bank, che preclude la possibilità di effettuare la virata con bank superiore a 20°(per via del rumore in zone sensibili) mentre non è posta alcuna limitazione di vel.
A questo punto mi sorge il dubbio, ovvero se nel primo caso ci sono limitazione per cercare di seguire più possibile la traiettoria, perchè nel secondo no?Tra l'altro a occhio,dalla cartina, pare evidente che la sec virata è più stretta della prima...percui...c'è effettivamente qualcosa che non va.
Per la definizione della CAT non so esattamente ma credo che siano fino alla D, con le apposite limitazioni.
In ogni caso parlando con l'ACC/APP di milano mi hanno confermato che è un dibattito ben noto in ambiente e che effetivamente quella traccia non la segue nessuno

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Re: Per i piloti...SID LINATE
Ma chi è che decide le limitazioni? Considerando che la virata si calcola con la TAS, fino a che temperatura sono valide quelle tracce? Quanto vento e da che direzione viene considerato?
Scusa le domande, ma quando studiavo le traiettorie one eng out per la verifica degli ostacoli in decollo, di questo si parlava, con un motore in meno e le limitazioni relative; i tracciati che studiavo io non erano riportati salvo intersezioni o riferimenti radio. Per il resto ci mettevamo sempre nelle condizioni peggiori di temperatura, vento, peso e gradiente di salita. Con tutte le variabili che ci sono, come si fa a seguire un tracciato?
Scusa le domande, ma quando studiavo le traiettorie one eng out per la verifica degli ostacoli in decollo, di questo si parlava, con un motore in meno e le limitazioni relative; i tracciati che studiavo io non erano riportati salvo intersezioni o riferimenti radio. Per il resto ci mettevamo sempre nelle condizioni peggiori di temperatura, vento, peso e gradiente di salita. Con tutte le variabili che ci sono, come si fa a seguire un tracciato?
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Re: Per i piloti...SID LINATE
Infatti i tracciati sono sempre puramente indicativi, almeno quelli delle SID e STAR..poi se parliamo di IAC le cose cambiano ma non di molto.
I tracciati che dici tu non sono riporti infatti ma in fase di progettazione vengono analizzate come prevede l'ICAO (Doc 8168, PANS OPS, la mia bibbia....
)
Ciao!
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Re: Per i piloti...SID LINATE
Ok grazie. (Il doc 8168 mi è sempre stato sullo stomacoG3nd4rM3 ha scritto:Infatti i tracciati sono sempre puramente indicativi, almeno quelli delle SID e STAR..poi se parliamo di IAC le cose cambiano ma non di molto.
I tracciati che dici tu non sono riporti infatti ma in fase di progettazione vengono analizzate come prevede l'ICAO (Doc 8168, PANS OPS, la mia bibbia....)
Ciao!

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Re: Per i piloti...SID LINATE
Io invece ci campo....Sebbene ENAC talvolta faccia finta di non capire!(nel bene e nel male
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