Per i piloti...SID LINATE

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da G3nd4rM3 »

Ciao a tutti,

sto tentando di effettuare un overlay sul cad opertivo della sid attualmente in vigore SRN 6D,TZO 6D,PIKOT 6B(la primissima parte, quella in comune) ma credo ci sia qualcosa che non va in quanto siamo completamente fuori scala. Ora, dato che non trovo nessun tipo di limitazione in termini di velocità e bank (apparte i 20° assolutamente non sufficienti per effettuare tale manovra) Vorrei sapere se qualcuno di voi è ha conoscienza di qualche particolare opertivo, insomma come viene volata nella realtà?

GRAZIE

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zittozitto

Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da zittozitto »

credo che se non la voli con un ULM la oversciutti ( bello l'inglese eh ? ) di sicuro.
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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da =Casio= »

zittozitto ha scritto:oversciutti
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da G3nd4rM3 »

Purtroppo lo credo anch'io...bella m***a...

Evidentemente i CTA sono abituati oramai!
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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da mv737 »

La cosa mi interessa visto che da dove abito vedo i decolli da LINATE nel tratto iniziale delle SID, e mi sembrano tutti piuttosto precisi nelle virate....ad occhio ovviamente. In quale virata si rischia di...andare lunghi?
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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da G3nd4rM3 »

Tutte quelle che vanno verso sud, se prendi la cartina lo vedi abbastanza facilemente...
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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da zittozitto »

mv737 ha scritto:La cosa mi interessa visto che da dove abito vedo i decolli da LINATE nel tratto iniziale delle SID, e mi sembrano tutti piuttosto precisi nelle virate....ad occhio ovviamente. In quale virata si rischia di...andare lunghi?
hai un occhio formidabile.
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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da G3nd4rM3 »

zittozitto ha scritto:
mv737 ha scritto:La cosa mi interessa visto che da dove abito vedo i decolli da LINATE nel tratto iniziale delle SID, e mi sembrano tutti piuttosto precisi nelle virate....ad occhio ovviamente. In quale virata si rischia di...andare lunghi?
hai un occhio formidabile.

Sono io o c'è un qualcosa di ironico?!? :D :mrgreen:
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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da zittozitto »

perchè mai ?!
io, figurati, a occhio prendo i tempi delle moto al circuito di vallelunga a Roma.
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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da mv737 »

Beh, visto alcuni riferimenti a terra posso dire che con buona precisione iniziano tutti la virata sulla stessa verticale...quelli poi che passano sopra a casa mia (uscite verso SRN) sono facilmente stimabili tramite errore di parallasse....
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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da G3nd4rM3 »

mv737 ha scritto:Beh, visto alcuni riferimenti a terra posso dire che con buona precisione iniziano tutti la virata sulla stessa verticale...quelli poi che passano sopra a casa mia (uscite verso SRN) sono facilmente stimabili tramite errore di parallasse....
CI credo ma non credo che le misure siano quelli riportate in cartina, perchè come è stato detto ci vorrebbe un ULM per farle...tutto qui!!




@zittozitto:
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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da mv737 »

A proposito, ma e' possibile che i voli della British in decollo da LIN utilizzino profili di salita piu' lenti rispetto agli altri? Dal mio punto di osservazione sembrano piu' bassi degli altri...hanno una particolare propensione a risparmiare carburante al decollo o sono solo aeromobili piu' pesanti o meno performanti?
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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da tartan »

G3nd4rM3 ha scritto:Ciao a tutti,

sto tentando di effettuare un overlay sul cad opertivo della sid attualmente in vigore SRN 6D,TZO 6D,PIKOT 6B(la primissima parte, quella in comune) ma credo ci sia qualcosa che non va in quanto siamo completamente fuori scala. Ora, dato che non trovo nessun tipo di limitazione in termini di velocità e bank (apparte i 20° assolutamente non sufficienti per effettuare tale manovra) Vorrei sapere se qualcuno di voi è ha conoscienza di qualche particolare opertivo, insomma come viene volata nella realtà?

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Al di la delle discussioni sulla capacità di stimare il giusto a occhio, sono interessato a capire quale è il problema reale.
1) Sono andato in AIP citata ma non ho trovato la limitazione a 20° di bank. Da cosa deriva?
2) Le tracce relative alle SID non sono solo indicative ma sono disegnate su velocità e angoli di bank precisi?
3) Quali sono i valori di velocità e quali sono i bank e per quali macchine sono applicabili?

Grazie comunque, anche se non potessi rispondere.
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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da G3nd4rM3 »

Analizziamo le 2 SIDs che vanno verso sud:

DORIN 6C prevede una virata con restrizioni di velocità e bank (IAS MAX 180kts e bank angle di 25) come è scritto nelle note relative.
Per la POKOT 6C c'è solo una restrizione di bank, che preclude la possibilità di effettuare la virata con bank superiore a 20°(per via del rumore in zone sensibili) mentre non è posta alcuna limitazione di vel.

A questo punto mi sorge il dubbio, ovvero se nel primo caso ci sono limitazione per cercare di seguire più possibile la traiettoria, perchè nel secondo no?Tra l'altro a occhio,dalla cartina, pare evidente che la sec virata è più stretta della prima...percui...c'è effettivamente qualcosa che non va.
Per la definizione della CAT non so esattamente ma credo che siano fino alla D, con le apposite limitazioni.

In ogni caso parlando con l'ACC/APP di milano mi hanno confermato che è un dibattito ben noto in ambiente e che effetivamente quella traccia non la segue nessuno :D

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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da tartan »

Ma chi è che decide le limitazioni? Considerando che la virata si calcola con la TAS, fino a che temperatura sono valide quelle tracce? Quanto vento e da che direzione viene considerato?
Scusa le domande, ma quando studiavo le traiettorie one eng out per la verifica degli ostacoli in decollo, di questo si parlava, con un motore in meno e le limitazioni relative; i tracciati che studiavo io non erano riportati salvo intersezioni o riferimenti radio. Per il resto ci mettevamo sempre nelle condizioni peggiori di temperatura, vento, peso e gradiente di salita. Con tutte le variabili che ci sono, come si fa a seguire un tracciato?
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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da G3nd4rM3 »

Infatti i tracciati sono sempre puramente indicativi, almeno quelli delle SID e STAR..poi se parliamo di IAC le cose cambiano ma non di molto.

I tracciati che dici tu non sono riporti infatti ma in fase di progettazione vengono analizzate come prevede l'ICAO (Doc 8168, PANS OPS, la mia bibbia.... :( )


Ciao!
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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da tartan »

G3nd4rM3 ha scritto:Infatti i tracciati sono sempre puramente indicativi, almeno quelli delle SID e STAR..poi se parliamo di IAC le cose cambiano ma non di molto.

I tracciati che dici tu non sono riporti infatti ma in fase di progettazione vengono analizzate come prevede l'ICAO (Doc 8168, PANS OPS, la mia bibbia.... :( )


Ciao!
Ok grazie. (Il doc 8168 mi è sempre stato sullo stomaco :mrgreen: )
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Re: Per i piloti...SID LINATE

Messaggio da G3nd4rM3 »

Io invece ci campo....Sebbene ENAC talvolta faccia finta di non capire!(nel bene e nel male :D)
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