Uso manuale manetta su airbus

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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dream
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Uso manuale manetta su airbus

Messaggio da dream »

Buon pomeriggio,
ho notato in molti video che in finale si sentono i due suoni caratteristici del disinserimento autopilota e autothrust,
volevo chiedere se è una procedura normale ed eventualmente che vantaggi si traggono nel disinserire l'autothrust in finale, grazie mille

Nello specifico al minuto 2.15 di questo video
ciao
zittozitto

Re: Uso manuale manetta su airbus

Messaggio da zittozitto »

non ho guardato il filmato :mrgreen: ma ...
staccare l'autothrust a volte può essere una conseguenza delle manette portate in idle...ovviamente prima del "retard"
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dream
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Re: Uso manuale manetta su airbus

Messaggio da dream »

aaaaa ecco!
Infatti si vede la ragazza che tira indietro le manette (anche se il montaggio di questo trailer non è proprio corretto in sequenza temporale), ok, ora terrò d'occhio questo particolare,
grazie mille!

p.s.
e perchè si tirano le manette indietro prima del retard?

ciao
zittozitto

Re: Uso manuale manetta su airbus

Messaggio da zittozitto »

dream ha scritto:aaaaa ecco!
Infatti si vede la ragazza che tira indietro le manette (anche se il montaggio di questo trailer non è proprio corretto in sequenza temporale), ok, ora terrò d'occhio questo particolare,
grazie mille!

p.s.
e perchè si tirano le manette indietro prima del retard?

ciao
ma forse perchè si è veloci, alti ... o tutti e due.
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flyingbrandon
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Re: Uso manuale manetta su airbus

Messaggio da flyingbrandon »

dream ha scritto:
p.s.
e perchè si tirano le manette indietro prima del retard?

ciao
SI tirano indietro in funzione della flare e della tua tecnica di atterraggio...il problema e' che l'ATH cerca di mantenerti la velocita' e ti mangi della pista. Io all'inizio aspettavo l'ultimo , perchè sul 737 venivano chiuse proprio alla fine...poi mi sono abituato a chiuderle un po' prima e non sento quasi mai "retard"... :D Comunque diversi fattori ti fanno decidere in che momento chiudere le manette...vento, peso, quando inizio la flare etc etc...
Ciao!
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dream
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Re: Uso manuale manetta su airbus

Messaggio da dream »

bene, ho capito 8)

grazie mille,
ciao
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dream
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Re: Uso manuale manetta su airbus

Messaggio da dream »

... questa invece non l'ho capita,
perchè poco prima dei 500 piedi disinseriscono i due AP, si sente il suono del disinserimento dell'autothrust, ma la spia verde è ancora accesa?

al minuto 2.51 AP disinserito, poi si sentono i due suoni ap e a/thr disinseriti, ma la spia verde in mezzo ai due ap, resta accesa fino a terra (minuto 3.40)

grazie mille

ciao
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Re: Uso manuale manetta su airbus

Messaggio da dream »

dream ha scritto:... questa invece non l'ho capita,
perchè poco prima dei 500 piedi disinseriscono i due AP, si sente il suono del disinserimento dell'autothrust, ma la spia verde è ancora accesa?

al minuto 2.51 AP disinserito, poi si sentono i due suoni ap e a/thr disinseriti, ma la spia verde in mezzo ai due ap, resta accesa fino a terra (minuto 3.40)

grazie mille

ciao
ho notato però che fa la chiamata RETARD, quindi l'autothrust è inserito, giusto?
Ma allora il suono dopo quello dell'AP disinserito, cos'è? :?

grazie
zittozitto

Re: Uso manuale manetta su airbus

Messaggio da zittozitto »

al minuto 2:51 c'è un autopilot disconnect ( aural warning, poi silenziato ) e il "triple click" che avvisa del degrado di capability visto che prima erano in CAT III DUAL e poi non più.
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dream
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Re: Uso manuale manetta su airbus

Messaggio da dream »

zittozitto ha scritto:al minuto 2:51 c'è un autopilot disconnect ( aural warning, poi silenziato ) e il "triple click" che avvisa del degrado di capability visto che prima erano in CAT III DUAL e poi non più.

ora ho capito cos'è il triple click :oops:
Grazie mille, non riuscivo ad associare la parola triplo click al suono,
ciao

adesso anche questo è più chiaro :P

In the case of a mode reversion, e.g. LOC/GS to HDG/V/S, the box is displayed for 15 seconds
and is accompanied by a "triple click" aural warning.

REVERSION AND AUTOMATIC SPEED PROTECTION MODES
A mode reversion is when the AP and/or A/THR modes change automatically to
ensure mode compatibility. The new mode is displayed on the FMA and
depending upon the reversion, is sometimes accompanied by triple click.

TRIPLE CLICKThe “triple click” is an aural alert designed to draw the pilots attention to the
FMA. The FMA highlights a mode change or reversion with a white box around
the new mode, and the pulsing of its associated FD bar.

fonte :
Flight Crew Training Manual
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