due domande sul Go-around
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due domande sul Go-around
Ciao!
Due quesiti veloci per i piloti professionisti:
1- Vi è mai capitato (o può capitare) di dover riattaccare per colpa dell'ATC? Mi spiego, poniamo che l'ATC abbia fatto qualche errore di valutazione e vi troviate in sequenza di atterraggio un traffico davanti vicino che va troppo piano per voi e non possiate fare 360 causa traffico che segue, nè "allungare" percorrendo una "S". E' possibile che l'ATC vi chieda di fare un goaround? Oppure può chiederlo al traffico che precede?
2- In atterraggio, alla soglia pista, se per un qualsiasi motivo non avete ancora ricevuto clear-to-land è obbligatorio riattaccare immediatamente oppure se la pista è molto piu' lunga del necessario, è possibile rimanere sollevati vicino al suolo fino ad autorizzazione avvenuta"? (Naturalmente dato per scontato che ci sia ancora pista sufficiente per atterrare in sicurezza)
Ciao e grazie
Due quesiti veloci per i piloti professionisti:
1- Vi è mai capitato (o può capitare) di dover riattaccare per colpa dell'ATC? Mi spiego, poniamo che l'ATC abbia fatto qualche errore di valutazione e vi troviate in sequenza di atterraggio un traffico davanti vicino che va troppo piano per voi e non possiate fare 360 causa traffico che segue, nè "allungare" percorrendo una "S". E' possibile che l'ATC vi chieda di fare un goaround? Oppure può chiederlo al traffico che precede?
2- In atterraggio, alla soglia pista, se per un qualsiasi motivo non avete ancora ricevuto clear-to-land è obbligatorio riattaccare immediatamente oppure se la pista è molto piu' lunga del necessario, è possibile rimanere sollevati vicino al suolo fino ad autorizzazione avvenuta"? (Naturalmente dato per scontato che ci sia ancora pista sufficiente per atterrare in sicurezza)
Ciao e grazie
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Re: due domande sul Go-around
1-E' la causa principale di riattaccata in aeroporti molto trafficati,errore del cta nello stabilire la giusta distanza in sequenza,o errore del pilota nel rispettare le velocità previste.La riattaccata si ordina sempre al traffico che segue.sblanzio ha scritto:Ciao!
Due quesiti veloci per i piloti professionisti:
1- Vi è mai capitato (o può capitare) di dover riattaccare per colpa dell'ATC? Mi spiego, poniamo che l'ATC abbia fatto qualche errore di valutazione e vi troviate in sequenza di atterraggio un traffico davanti vicino che va troppo piano per voi e non possiate fare 360 causa traffico che segue, nè "allungare" percorrendo una "S". E' possibile che l'ATC vi chieda di fare un goaround? Oppure può chiederlo al traffico che precede?
2- In atterraggio, alla soglia pista, se per un qualsiasi motivo non avete ancora ricevuto clear-to-land è obbligatorio riattaccare immediatamente oppure se la pista è molto piu' lunga del necessario, è possibile rimanere sollevati vicino al suolo fino ad autorizzazione avvenuta"? (Naturalmente dato per scontato che ci sia ancora pista sufficiente per atterrare in sicurezza)
Ciao e grazie
2- Assolutamente si.Se il cta non ha dato l'autorizzazione è possibile che ci sia la pista occupata,e questo vale per tutta la lunghezza della pista,non conoscendo, il pilota, il tipo di ostacolo presente deve riattaccare per questioni di sicurezza.
- AirGek
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Re: due domande sul Go-around
1- Si può succedere.
2- Se l'ATC non può darti l'autorizzazione all'atterraggio a causa del traffico che non ha ancora liberato lo stesso ATC imporrà il go around (spesso ringraziando il traffico che sta ancora in pista
).
P.S: min**ia lorann, per un pelo
2- Se l'ATC non può darti l'autorizzazione all'atterraggio a causa del traffico che non ha ancora liberato lo stesso ATC imporrà il go around (spesso ringraziando il traffico che sta ancora in pista

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- Luke3
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Re: due domande sul Go-around
1 - Si può succedere e mi è anche successo, peggio ancora perchè il traffico dietro più veloce si è infilato sotto in avvicinamento e invece di riattaccare lui ha fatto riattaccare a me
2 - Come ha detto AirGek, se c'è pista occupata spesso l'ATC stesso chiamerà il go around. Non ricordo se c'è una regola scritta che se non si è autorizzati entro la minima di avvicinamento si deve riattaccare (avrebbe senso), io se entro i 200 piedi non ho ricevuto l'autorizzazione riattacco e risolvo una situazione tesa sia per me che per il controllore

2 - Come ha detto AirGek, se c'è pista occupata spesso l'ATC stesso chiamerà il go around. Non ricordo se c'è una regola scritta che se non si è autorizzati entro la minima di avvicinamento si deve riattaccare (avrebbe senso), io se entro i 200 piedi non ho ricevuto l'autorizzazione riattacco e risolvo una situazione tesa sia per me che per il controllore
- davymax
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Re: due domande sul Go-around
1) Non farmi parlare
(grazie agli arancioni....)
2) Ha gia risposto bene Lorann



2) Ha gia risposto bene Lorann

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Re: due domande sul Go-around
Che gran pilota!Luke3 ha scritto:1 - Si può succedere e mi è anche successo, peggio ancora perchè il traffico dietro più veloce si è infilato sotto in avvicinamento e invece di riattaccare lui ha fatto riattaccare a me![]()
2 - Come ha detto AirGek, se c'è pista occupata spesso l'ATC stesso chiamerà il go around. Non ricordo se c'è una regola scritta che se non si è autorizzati entro la minima di avvicinamento si deve riattaccare (avrebbe senso), io se entro i 200 piedi non ho ricevuto l'autorizzazione riattacco e risolvo una situazione tesa sia per me che per il controllore

P.S. non è presa per il ****! Sembra un discorso facile ma...
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Re: due domande sul Go-around
SI! Nel First Solo! il CTA ha deciso all'ultimo momento di mettermi prima di un Dash-8 e in final mi ha detto: "SFI, il Dash-8 è un po' troppo vicino adesso, SE PUOI go around"... (sblanzio ha scritto:1- Vi è mai capitato ...... E' possibile che l'ATC vi chieda di fare un goaround? Oppure può chiederlo al traffico che precede?






Penso che la minima per il go around sia sempre specificata nell'Ops Manual. Per noi è 200ft.sblanzio ha scritto:2- In atterraggio, alla soglia pista, se per un qualsiasi motivo non avete ancora ricevuto clear-to-land è obbligatorio riattaccare immediatamente oppure se la pista è molto piu' lunga del necessario, è possibile rimanere sollevati vicino al suolo fino ad autorizzazione avvenuta"? (Naturalmente dato per scontato che ci sia ancora pista sufficiente per atterrare in sicurezza)
Considera che per un piccolo aereo a elica (a seconda della situazione) è sicuro riattaccare anche molto più in basso (as esempio se ti rendi conto che se procedi ti schianteresti al suolo). Ma per un jet, ad esempio, la spinta non è così immediata (davymax sicuramente può entrare nel dettaglio).
Re: due domande sul Go-around
E se devi riattaccare a 100 ft?alessandrogentili ha scritto:Penso che la minima per il go around sia sempre specificata nell'Ops Manual. Per noi è 200ft.
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Re: due domande sul Go-around
Si riattacca anche dopo il contatto con la pista se occorre.collaudatore ha scritto:E se devi riattaccare a 100 ft?alessandrogentili ha scritto:Penso che la minima per il go around sia sempre specificata nell'Ops Manual. Per noi è 200ft.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Tiennetti
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Re: due domande sul Go-around
E si hai ragione, mi sono espresso male...collaudatore ha scritto:E se devi riattaccare a 100 ft?alessandrogentili ha scritto:Penso che la minima per il go around sia sempre specificata nell'Ops Manual. Per noi è 200ft.
Se a 200ft non sono "cleared to land, approach stable, runway clear" l'Ops Manual dice che un Go-Around deve essere eseguito. Come hai detto tu se diventa necessario riattacchi anche dopo...
- tartan
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Re: due domande sul Go-around
Quanti studi fatti per definire la minima lunghezza pista per eseguire addestramenti sicuri con touch and go! 

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: due domande sul Go-around
grazie a tutti per le risposte, come sempre, molto interessanti!

