ciao a tutti,
sto per fare gli ultimi esami per atpl uk, e tra le 6 materie c'esame c'e' radio nav...
ora la mia domanda, qualcuno sa spiegare in maniera chiara e semplice cosa sono le navstar gps???? cm le spiegano qui in america nn si capisce nulla, probabilmente perke nn vengono neanche usate......
attendo news
jhonny
NAVSTAR GPS
Moderatore: Staff md80.it
- SaturnV
- 05000 ft
Re: NAVSTAR GPS
il navstar gps e' un sistema di 24 satelliti, 6 orbie 4 satelliti ogni orbita che mandando segnali al tuo ricevitore fanno in modo che quest'ultimo si calcoli la posizione sulla faccia della terra, e nel caso dell'aereo anche tridimensionalmente in volo.
Poi c'e' molto altro. Ma la domandache hai fatto tu e' un po' troppo generica.
Comunque chiedi.
Ciao.
Poi c'e' molto altro. Ma la domandache hai fatto tu e' un po' troppo generica.
Comunque chiedi.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
- SparkPlug
- Rullaggio
innanzitutto grz.
ma che differenza ce con satelliti gps, oppure e' la stessa cosa?? ho una confusione su questo argomento anche se so che e' una str....zata....
nn e' altro che un gps piu preciso????
ma che differenza ce con satelliti gps, oppure e' la stessa cosa?? ho una confusione su questo argomento anche se so che e' una str....zata....
nn e' altro che un gps piu preciso????
Jhonny
- SaturnV
- 05000 ft
Navstar gps e' il normale gps. Quello che hai in macchina.
Piloti gente strana:
- Paolo_61
- FL 500
GPS è un nome generico (come dire "bussola") - o meglio è la sigla per Global Positioning System
Navstar è il nome del sistema utilizzato attualmente da tutti i GPS commerciali. Come detto si compone di una costellazione di satelliti che trasmettono un segnale che viene captato dai ricevitori. In teoria con 3 satelliti sopra l'orizzonte è già possibile calcolare un punto, nella realtà si inizia ad avere una buona precisione da 5 satelliti utilizzabili, e la precisione massima del sistema si ottiene con almeno 8 satelliti sopra l'orizzonte. I satelliti sono sotto gestione militare, in quanto nati per la navigazione per la US Navy. Credo, ma dovrei verificare, che ancora oggi una parte del segnale, che consente una maggiore precisione, sia criptata.
La UE ha iniziato da poco il lancio di un sistema concorrente (Galileo) che promette una maggiore precisione.
Navstar è il nome del sistema utilizzato attualmente da tutti i GPS commerciali. Come detto si compone di una costellazione di satelliti che trasmettono un segnale che viene captato dai ricevitori. In teoria con 3 satelliti sopra l'orizzonte è già possibile calcolare un punto, nella realtà si inizia ad avere una buona precisione da 5 satelliti utilizzabili, e la precisione massima del sistema si ottiene con almeno 8 satelliti sopra l'orizzonte. I satelliti sono sotto gestione militare, in quanto nati per la navigazione per la US Navy. Credo, ma dovrei verificare, che ancora oggi una parte del segnale, che consente una maggiore precisione, sia criptata.
La UE ha iniziato da poco il lancio di un sistema concorrente (Galileo) che promette una maggiore precisione.
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
In realtà non ricordo l'anno ma mi sembra il 2000 il presidente Clinton ha lasciato che tutti potessero usufruire del servizio militare del PPS cioè quello con la maggiore precisione. Si evitava per paura di attacchi missilistici. Il sistema Galileo inoltre non dovrebbe offrire maggior precisione ma è stato pensato dalla UE per non sentire questo forte legame ancora con gli USA (giustissimo). Per questo nostro sistema sono già stati realizzati con successo alcuni satelliti e mandati in orbita. La differenza tra i due dovrebbe essere più satelliti in orbita e di più (mi sembra di uno) i satelliti in funzione: ovviamente il nostro avrà più satelliti. Il discorso come già detto è molto vago e vario.Paolo_61 ha scritto:GPS è un nome generico (come dire "bussola") - o meglio è la sigla per Global Positioning System