Engine Out Ops
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- Ayrton
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Engine Out Ops
Vi sottopongo un quesito che sto discutendo in un altro forum e che può risultare interessante, una engine out, è da considerarsi una emergency situation, o una abnormal situation? è un mayday, o pan?

- air.surfer
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Re: Engine Out Ops
Dipende...Ayrton ha scritto:Vi sottopongo un quesito che sto discutendo in un altro forum e che può risultare interessante, una engine out, è da considerarsi una emergency situation, o una abnormal situation? è un mayday, o pan?
Monomotore (mayday)? Bimotore(mayday)? Plurimotore(pan)?
- Ayrton
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Re: Engine Out Ops
ok, tu sei il soggeto giusto, poniamo un engine out sul 74, probabilmente da manuale è una abnormal, come tale si dovrebbe dichiarare pan, ma, poi realmente e operativamente parlando, si richiede comunque priorità, o si può valutare di dichiarare emergenza?air.surfer ha scritto:Dipende...Ayrton ha scritto:Vi sottopongo un quesito che sto discutendo in un altro forum e che può risultare interessante, una engine out, è da considerarsi una emergency situation, o una abnormal situation? è un mayday, o pan?
Monomotore (mayday)? Bimotore(mayday)? Plurimotore(pan)?
pianta motore nel primo segmento per esempio, davvero si dichiarerebbe pan?

- air.surfer
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Re: Engine Out Ops
"Soggetto", sicuramente.Ayrton ha scritto: ok, tu sei il soggeto giusto, poniamo un engine out sul 74, probabilmente da manuale è una abnormal, come tale si dovrebbe dichiarare pan, ma, poi realmente e operativamente parlando, si richiede comunque priorità, o si può valutare di dichiarare emergenza?
Secondo me dipende sempre dalla situazione.
Se ad un 74 scarico gli pianti un motore, gli fai pure un piacere senno' sale in verticale. In questo caso dichiarerei pan.
Diverso è se stai decollando da Delhi a pieno carico con 45°C di OAT. In genere con un plurimotore è pan, ma se vedi che non sale... bè allora devi dichiarare emergenza perchè non sviluppi nessun gradiente previsto ed il controllo deve saperlo.
Con un bimotore è sempre emergenza (mayday) perchè te ne rimane solo uno....
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Re: Engine Out Ops
Sta scritto da qualche parte o è dettato dal buon senso? Perchè ad un amico han insegnato a non chiamare il mayday sui bimotori (a condizione che sia engine failure e non engine fire, in quel caso si chiama comunque il mayday).air.surfer ha scritto: Con un bimotore è sempre emergenza (mayday) perchè te ne rimane solo uno....
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Re: Engine Out Ops
E al tuo amico quando hanno insegnato a chiamare un mayday?AirGek ha scritto:Sta scritto da qualche parte o è dettato dal buon senso? Perchè ad un amico han insegnato a non chiamare il mayday sui bimotori (a condizione che sia engine failure e non engine fire, in quel caso si chiama comunque il mayday).air.surfer ha scritto: Con un bimotore è sempre emergenza (mayday) perchè te ne rimane solo uno....

David
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Re: Engine Out Ops
L'ho scritto.Tiennetti ha scritto:E al tuo amico quando hanno insegnato a chiamare un mayday?AirGek ha scritto:Sta scritto da qualche parte o è dettato dal buon senso? Perchè ad un amico han insegnato a non chiamare il mayday sui bimotori (a condizione che sia engine failure e non engine fire, in quel caso si chiama comunque il mayday).air.surfer ha scritto: Con un bimotore è sempre emergenza (mayday) perchè te ne rimane solo uno....
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Re: Engine Out Ops
AirGek, è solitamente mayday quando ti rimane un sistema senza un backup...quindi sui bimotori, un motore piantato è mayday, così come una pilot incapacitation...il fuoco va trattato sempre come una emergenza...

- Ayrton
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Re: Engine Out Ops
capito, era più o meno la teoria che sostenevo io...ma c'è chi nell'altro forum però sostiene che per esempio, su un bimotore, one engine out può essere una abnormal e non una emergency.air.surfer ha scritto:"Soggetto", sicuramente.Ayrton ha scritto: ok, tu sei il soggeto giusto, poniamo un engine out sul 74, probabilmente da manuale è una abnormal, come tale si dovrebbe dichiarare pan, ma, poi realmente e operativamente parlando, si richiede comunque priorità, o si può valutare di dichiarare emergenza?
Secondo me dipende sempre dalla situazione.
Se ad un 74 scarico gli pianti un motore, gli fai pure un piacere senno' sale in verticale. In questo caso dichiarerei pan.
Diverso è se stai decollando da Delhi a pieno carico con 45°C di OAT. In genere con un plurimotore è pan, ma se vedi che non sale... bè allora devi dichiarare emergenza perchè non sviluppi nessun gradiente previsto ed il controllo deve saperlo.
Con un bimotore è sempre emergenza (mayday) perchè te ne rimane solo uno....
poi, per esempio, stabile ILS 6 Nm out, number one, ti pianta un motore ma l'approach non esce dai limiti, quindi rimane nei canoni dello "stabilized"...che si dichiara?
Inoltre, c'è chi ha riportato un esempio di un suo istruttore salaminchia ex raf ex tutto, che sul 340, se piantava un motore...si applicava la drift down procedure e, con i dovuti calcoli, se era possibile si proseguiva a destinazione...a me sa di ca***ta...tu che ne dici?

- AirGek
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Re: Engine Out Ops
Capito grazieAyrton ha scritto:AirGek, è solitamente mayday quando ti rimane un sistema senza un backup...quindi sui bimotori, un motore piantato è mayday, così come una pilot incapacitation...il fuoco va trattato sempre come una emergenza...

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Re: Engine Out Ops
Lo dice perchè non ha mai avuto un motore piantato. Abnormal sta cippa... quando tiri indietro la shutoff, ti assicuro che tutto quello che desideri è tornare a terra il piu' presto possibile. In questo caso, la frequenza libera, tutti fuori dalle palle e l'aeroporto tutto per te sono cose che apprezzi.Ayrton ha scritto: capito, era più o meno la teoria che sostenevo io...ma c'è chi nell'altro forum però sostiene che per esempio, su un bimotore, one engine out può essere una abnormal e non una emergency.
"Mayday, SorcairForzuan engine failure. In case of go around we'll perform ..."Ayrton ha scritto:poi, per esempio, stabile ILS 6 Nm out, number one, ti pianta un motore ma l'approach non esce dai limiti, quindi rimane nei canoni dello "stabilized"...che si dichiara?
Una volta a terra.. "SorcairForzuan, cancel mayday "
Bo? Magari la compagnia del salaminchia lo permetteva. Se non sbaglio è successo ad un 747 BA e il comandante, da quello che so, se lo sono ingroppato.Ayrton ha scritto:Inoltre, c'è chi ha riportato un esempio di un suo istruttore salaminchia ex raf ex tutto, che sul 340, se piantava un motore...si applicava la drift down procedure e, con i dovuti calcoli, se era possibile si proseguiva a destinazione...a me sa di ca***ta...tu che ne dici?
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Re: Engine Out Ops
Interessante discussione.
Secondo me dipende come gia detto dal tipo di aereo e dalla situazione.
Bimotore è un mayday tutta la vita. In teoria, se ti pianta in crociera, senza botti, semplice flameout potresti prima di dare il mayday, provare a fare la Inflight Start per rimetterlo in moto ma, nella pratica, un motore che fa flameout per niente è davvero raro, se si spegne c'è un motivo serio, quindi il mayday lo spari subito.
Su un quadrimotore che magari è in avvicinamento a destinazione, se pianta un motore e non ci sono danni strutturali, gli altri vanno bene, sono nei limiti ecc. credo che il mayday sia un po esagerato. Se capita, come diceva Air, durante un decollo a pieno carico da un posto molto caldo, magari con ostacoli vicino l'aeroporto allora è un altra cosa.
Secondo me dipende come gia detto dal tipo di aereo e dalla situazione.
Bimotore è un mayday tutta la vita. In teoria, se ti pianta in crociera, senza botti, semplice flameout potresti prima di dare il mayday, provare a fare la Inflight Start per rimetterlo in moto ma, nella pratica, un motore che fa flameout per niente è davvero raro, se si spegne c'è un motivo serio, quindi il mayday lo spari subito.
Su un quadrimotore che magari è in avvicinamento a destinazione, se pianta un motore e non ci sono danni strutturali, gli altri vanno bene, sono nei limiti ecc. credo che il mayday sia un po esagerato. Se capita, come diceva Air, durante un decollo a pieno carico da un posto molto caldo, magari con ostacoli vicino l'aeroporto allora è un altra cosa.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: Engine Out Ops
sul plasticone solo in caso di engine fire ti compare la voce sull'ECAM di chiamare l'ATC.
non che significhi molto ... ma era una nota degna di attenzione.
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Re: Engine Out Ops
L'avaria motore è prevista, nei calcoli teorici fatti a tavolino, che capiti in ogni momento del volo e, sia per i bimotori che per i tri o quadri si determinano procedure contingency per il decollo, per la crociera e per la riattaccata, tutte relative alla piantata motore. Per i bimotori e per i tri e quadri, si verificano in crociera rotte di scampo quando sono previsti attraversamenti di zone montagnose, in modo che con la velocità di drift fown sia possibile proseguire il volo anche fino alla destinazione se ritenuto applicabile e sicuro dal comandante del volo.
Solo per i tri e quadri vengono fornite al personale di condotta tutte le informazioni (in modo facile e semplificato) che consentano loro di valutare gli effetti di una possibile seconda avaria (si parla, NATURALMENTE, di avarie in crociera), in modo da valutare al meglio le azioni conseguenti.
Quanto sopra dal punto di vista del calcolo del peso massimo di decollo limitato dalle prestazioni.
Dal punto di vista della politica, ogni compagnia decide la sua, fermo restando che in caso di avaria motore di un bimotore si tratta sicuramente di emergenza, mentre per i tri o quadri sarà il com.te a decidere valutando la situazione e il momento in cui è avvenuta l'avaria, come già evidenziato in precedenza.
Solo per i tri e quadri vengono fornite al personale di condotta tutte le informazioni (in modo facile e semplificato) che consentano loro di valutare gli effetti di una possibile seconda avaria (si parla, NATURALMENTE, di avarie in crociera), in modo da valutare al meglio le azioni conseguenti.
Quanto sopra dal punto di vista del calcolo del peso massimo di decollo limitato dalle prestazioni.
Dal punto di vista della politica, ogni compagnia decide la sua, fermo restando che in caso di avaria motore di un bimotore si tratta sicuramente di emergenza, mentre per i tri o quadri sarà il com.te a decidere valutando la situazione e il momento in cui è avvenuta l'avaria, come già evidenziato in precedenza.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Engine Out Ops
L'argomento è molto interessante e anche al sottoscritto è capitato di sentire pareri discordanti anche tra piloti experienced.
A mio avviso qualsiasi piantata motore, è una emergenza, soprattutto perchè in un primo momento non sappiamo qual è la causa. Purtroppo non è sempre come al sim, che ti "buttano" dentro un semplice flameout dal nulla.
Tra l'altro, la McDonnell Douglas per quanto riguarda l'MD80, divide le emergency procedures dalle abnormal. La piantata motore ovviamente è nelle emergency....quindi più chiaro di così!
A mio avviso qualsiasi piantata motore, è una emergenza, soprattutto perchè in un primo momento non sappiamo qual è la causa. Purtroppo non è sempre come al sim, che ti "buttano" dentro un semplice flameout dal nulla.
Tra l'altro, la McDonnell Douglas per quanto riguarda l'MD80, divide le emergency procedures dalle abnormal. La piantata motore ovviamente è nelle emergency....quindi più chiaro di così!
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Re: Engine Out Ops
Beh, se hai un flameout in crociera e devi fare un driftdown, non é che chiedi un livello piú basso per "convenienza"davymax ha scritto:Interessante discussione.
Secondo me dipende come gia detto dal tipo di aereo e dalla situazione.
Bimotore è un mayday tutta la vita. In teoria, se ti pianta in crociera, senza botti, semplice flameout potresti prima di dare il mayday, provare a fare la Inflight Start per rimetterlo in moto ma, nella pratica, un motore che fa flameout per niente è davvero raro, se si spegne c'è un motivo serio, quindi il mayday lo spari subito.
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Re: Engine Out Ops
Sì sì, darai almeno il pan pan, ma era inteso non ancora il may day, ma come detto....mayday e via e fai meno il chirurgoTiennetti ha scritto:Beh, se hai un flameout in crociera e devi fare un driftdown, non é che chiedi un livello piú basso per "convenienza"davymax ha scritto:Interessante discussione.
Secondo me dipende come gia detto dal tipo di aereo e dalla situazione.
Bimotore è un mayday tutta la vita. In teoria, se ti pianta in crociera, senza botti, semplice flameout potresti prima di dare il mayday, provare a fare la Inflight Start per rimetterlo in moto ma, nella pratica, un motore che fa flameout per niente è davvero raro, se si spegne c'è un motivo serio, quindi il mayday lo spari subito.
...Qualcosa dovrai dirglielo al radarista

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