Che picchiata...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
teozena
02000 ft
02000 ft

Che picchiata...

Messaggio da teozena »

Ciao a tutti...
Guardando questo video mi sono domandato.. Ma picchiando così tanto non si rischia di passare la VNE (velocity Never Exceed)????

Grazie a tutti
Ciao
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP
pilota88
01000 ft
01000 ft

Re: Che picchiata...

Messaggio da pilota88 »

è un aereo progettato per fare quelle discese... se non erro gli aerei che portano su i paracadutisti devono atterrare prima che gli stessi paracadutisti atterino per motivi di sicurezza...
l'unico soggetto che rischia di superare i limiti durante una discesa del genere è il pilota che deve riuscire a compensare il rapido aumento della pressione atmosferica
teozena
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teozena »

Grazie...
Riguardo alla questione che devono atterrare prima dei paracadutisti, non ne sono così sicuro.
Quando mi sono lanciato io è atterrato dopo... Però non saprei...

Ciao
(Faber)

71° AVP
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

pilota88 ha scritto:è un aereo progettato per fare quelle discese... se non erro gli aerei che portano su i paracadutisti devono atterrare prima che gli stessi paracadutisti atterino per motivi di sicurezza...
Non me ne intendo per niente... ma a rigor di logica è più sicuro l'esatto opposto. Secondo me qui stavano a fare una gara di chi toccava prima terra ;)

ciao !
pilota88
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pilota88 »

non sono sicuro che per forza l'aereo deve atterrare prima dei parà però mi è stato detto che si fa.. se si rimane in volo bisogna aspettare che atterrino tutti e poi scendere, mentre scendendo prima si evita di star per aria inutilmente e caricare le sortita successiva
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Non rischia di superare la Vne perchè il PC-6 (e credo anche altri aerei ma non mi intendo di turboprop) ha la possibilità di mettere le eliche in "Beta Mode", che permette tramite l'uso della manetta in un determinato range di corsa di variare l'incidenza delle pale con molta precisione, selezionando in questo caso un'incidenza leggermente negativa in modo da produrre un effetto frenante che permette di eseguire picchiate del genere senza superare la velocità massima. Noone li pilota, saprà dirti il tutto in maniera più chiara :wink:
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

E' quello che ha detto Luca, grazie al BETA RANGE il PC6 crea con l'elica come un disco su cui si appoggia e frena la discesa. Non supera infatti i 110-120kts quando scendono così...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
teozena
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teozena »

Grazie mille delle risposte...
(Faber)

71° AVP
jack374
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jack374 »

Non c'è una regola in Italia per la quale l'aereo deve atterrare prima o dopo i paracadutisti...in teoria i parà hanno un loro luogo di atterraggio che non interessa il finale o la pista quindi non ci sono problemi...(nella maggior parte dei casi)...
In non tutti i turboprop è possibile mettere l'elica in beta durante la discesa, infatti l'elica e la struttura stessa vengono molto stressati in questa manovra (se si fa una foto all'elica durante questa discesa si può vedere anche che è leggermente piegata all'indietro perchè sta sopportando tutto il peso dell'aereo. Per il lancio paracadutisti non esiste altro aereo al mondo che scenda come il PC-6.
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Io lo vedo ogni volta che vado a volare. Ti confermo che tocca terra sempre prima che siano scesi i parà che ha lanciato
teozena
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teozena »

Quindi la beta mode, è una specie di "reverse" attivabile in volo???

Io credo che l'aereo tocchi terre prima dei parà perchè è più veloce nella fase di discesa, non perchè ci sia una regola.

ciao
(Faber)

71° AVP
jack374
01000 ft
01000 ft

Messaggio da jack374 »

Quando sei in Beta mode non sei ancora in reverse...teoricamente il beta mode è quando l'elica è perfettamente piatta come un disco...però si può regolare in modo che sia leggermente, ma proprio un pelo, in reverse..
Credo che nel PC-6 il beta mode entri quando porti le manette in idle....ma non sono sicuro..(nell'aereo che volo io in discesa il beta mode è vietato e infatti per attivarlo a terra devi sollevare le manette e muoverle leggermente indietro entrando nel range del reverse)
Rispondi