Che picchiata...
Moderatore: Staff md80.it
- teozena
- 02000 ft
- Messaggi: 270
- Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
- Località: Genova
Che picchiata...
Ciao a tutti...
Guardando questo video mi sono domandato.. Ma picchiando così tanto non si rischia di passare la VNE (velocity Never Exceed)????
Grazie a tutti
Ciao
Guardando questo video mi sono domandato.. Ma picchiando così tanto non si rischia di passare la VNE (velocity Never Exceed)????
Grazie a tutti
Ciao
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
-
- 01000 ft
- Messaggi: 108
- Iscritto il: 13 luglio 2009, 14:06
- Località: morimondo (mi)
Re: Che picchiata...
è un aereo progettato per fare quelle discese... se non erro gli aerei che portano su i paracadutisti devono atterrare prima che gli stessi paracadutisti atterino per motivi di sicurezza...
l'unico soggetto che rischia di superare i limiti durante una discesa del genere è il pilota che deve riuscire a compensare il rapido aumento della pressione atmosferica
l'unico soggetto che rischia di superare i limiti durante una discesa del genere è il pilota che deve riuscire a compensare il rapido aumento della pressione atmosferica
- teozena
- 02000 ft
- Messaggi: 270
- Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
- Località: Genova
Re: Che picchiata...
Grazie...
Riguardo alla questione che devono atterrare prima dei paracadutisti, non ne sono così sicuro.
Quando mi sono lanciato io è atterrato dopo... Però non saprei...
Ciao
Riguardo alla questione che devono atterrare prima dei paracadutisti, non ne sono così sicuro.
Quando mi sono lanciato io è atterrato dopo... Però non saprei...
Ciao
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: Che picchiata...
Non me ne intendo per niente... ma a rigor di logica è più sicuro l'esatto opposto. Secondo me qui stavano a fare una gara di chi toccava prima terrapilota88 ha scritto:è un aereo progettato per fare quelle discese... se non erro gli aerei che portano su i paracadutisti devono atterrare prima che gli stessi paracadutisti atterino per motivi di sicurezza...

ciao !
-
- 01000 ft
- Messaggi: 108
- Iscritto il: 13 luglio 2009, 14:06
- Località: morimondo (mi)
Re: Che picchiata...
non sono sicuro che per forza l'aereo deve atterrare prima dei parà però mi è stato detto che si fa.. se si rimane in volo bisogna aspettare che atterrino tutti e poi scendere, mentre scendendo prima si evita di star per aria inutilmente e caricare le sortita successiva
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Che picchiata...
Non rischia di superare la Vne perchè il PC-6 (e credo anche altri aerei ma non mi intendo di turboprop) ha la possibilità di mettere le eliche in "Beta Mode", che permette tramite l'uso della manetta in un determinato range di corsa di variare l'incidenza delle pale con molta precisione, selezionando in questo caso un'incidenza leggermente negativa in modo da produrre un effetto frenante che permette di eseguire picchiate del genere senza superare la velocità massima. Noone li pilota, saprà dirti il tutto in maniera più chiara 

- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Re: Che picchiata...
E' quello che ha detto Luca, grazie al BETA RANGE il PC6 crea con l'elica come un disco su cui si appoggia e frena la discesa. Non supera infatti i 110-120kts quando scendono così...

Mattia - Learjet 45 driver
- teozena
- 02000 ft
- Messaggi: 270
- Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
- Località: Genova
Re: Che picchiata...
Grazie mille delle risposte...
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
-
- 01000 ft
- Messaggi: 142
- Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
- Località: Bologna
Re: Che picchiata...
Non c'è una regola in Italia per la quale l'aereo deve atterrare prima o dopo i paracadutisti...in teoria i parà hanno un loro luogo di atterraggio che non interessa il finale o la pista quindi non ci sono problemi...(nella maggior parte dei casi)...
In non tutti i turboprop è possibile mettere l'elica in beta durante la discesa, infatti l'elica e la struttura stessa vengono molto stressati in questa manovra (se si fa una foto all'elica durante questa discesa si può vedere anche che è leggermente piegata all'indietro perchè sta sopportando tutto il peso dell'aereo. Per il lancio paracadutisti non esiste altro aereo al mondo che scenda come il PC-6.
In non tutti i turboprop è possibile mettere l'elica in beta durante la discesa, infatti l'elica e la struttura stessa vengono molto stressati in questa manovra (se si fa una foto all'elica durante questa discesa si può vedere anche che è leggermente piegata all'indietro perchè sta sopportando tutto il peso dell'aereo. Per il lancio paracadutisti non esiste altro aereo al mondo che scenda come il PC-6.
-
- FL 500
- Messaggi: 10617
- Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44
Re: Che picchiata...
Io lo vedo ogni volta che vado a volare. Ti confermo che tocca terra sempre prima che siano scesi i parà che ha lanciato
- teozena
- 02000 ft
- Messaggi: 270
- Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
- Località: Genova
Re: Che picchiata...
Quindi la beta mode, è una specie di "reverse" attivabile in volo???
Io credo che l'aereo tocchi terre prima dei parà perchè è più veloce nella fase di discesa, non perchè ci sia una regola.
ciao
Io credo che l'aereo tocchi terre prima dei parà perchè è più veloce nella fase di discesa, non perchè ci sia una regola.
ciao
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
(Faber)
- Flammas Domamus Donamus Corda -
71° AVP
-
- 01000 ft
- Messaggi: 142
- Iscritto il: 27 febbraio 2008, 19:05
- Località: Bologna
Re: Che picchiata...
Quando sei in Beta mode non sei ancora in reverse...teoricamente il beta mode è quando l'elica è perfettamente piatta come un disco...però si può regolare in modo che sia leggermente, ma proprio un pelo, in reverse..
Credo che nel PC-6 il beta mode entri quando porti le manette in idle....ma non sono sicuro..(nell'aereo che volo io in discesa il beta mode è vietato e infatti per attivarlo a terra devi sollevare le manette e muoverle leggermente indietro entrando nel range del reverse)
Credo che nel PC-6 il beta mode entri quando porti le manette in idle....ma non sono sicuro..(nell'aereo che volo io in discesa il beta mode è vietato e infatti per attivarlo a terra devi sollevare le manette e muoverle leggermente indietro entrando nel range del reverse)