è una foto di qualche mese fa, fatta dal castello di Vibo Valentia, sarei curioso di sapere quale fenomeno metereologico ho fotografato, anche se una mezza idea già ce l'ho
è solo una mia impressione, o da un coso del genere mi sa che è meglio che qualsiasi oggetto con le ali ci stia lontano?
Typhoon ha scritto:Per essere un CB, non dovrebbe già presentare la famigerata incudine???
si l'incudine si vede verso la fine del fenomeno meteorologico in questione, ma quà è impossibile verificarlo dato che c'è una copertura stratificata che impedisce di vedere la sommità del cumulo stessoe quinidi non è possibile affermare che sia un CB o un TCU
Aeroclub Milano Student ATPL theorical started!!! PPL (A) obtained!!! 22/09/09...da oggi si iniza...
è una foto di qualche mese fa, fatta dal castello di Vibo Valentia, sarei curioso di sapere quale fenomeno metereologico ho fotografato, anche se una mezza idea già ce l'ho
è solo una mia impressione, o da un coso del genere mi sa che è meglio che qualsiasi oggetto con le ali ci stia lontano?
Dalle parti tue poi me li ricordo sempre incazzatelli...(ero a vibo la notte del finimondo!)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
E' un CB supercell appena maturo. Se ' roba tardo autunnale (qualche mese fa) puo' non aver abbastanza energia per salire molto e non ha l'aiuto di un fronte che lo spinge.
Bello pero' !
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
SaturnV ha scritto:E' un CB supercell appena maturo. Se ' roba tardo autunnale (qualche mese fa) puo' non aver abbastanza energia per salire molto e non ha l'aiuto di un fronte che lo spinge.
Bello pero' !
Come fai a dire che è una super cell?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Sebbene volessi dire Single cell all'inizio, guardando e riguardando l'immagine mi sembra che comunque abbia tutti i canoni di una supercell non troppo "energetica" .
Se notate, a destra della zona con precipitazioni si vede il muro che esce da sotto il cb, muro che divide la zona piovosa da quella non, sempre piu' a destra sotto i cumuletti. Dove c'e' il muro si infila la corrente rotante ascensionale che e' quella che innesaca il tutto.
Pero' non e' grande come supercell. Quelle che a volte si vedono in america sono molto piu' grandi e i moti convettivi all'interno sono talmente forti che le vedi gonfiarsi e modificarsi ininterrottamente.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Difficile dire cosa sia la formazione della foto: sembra un piccolo temporale di massa a cella singola, ma se non c'erano fulmini, allora era un semplice cumulo congesto che ha generato un rovescio.
Le supercelle sono fenomeni piuttosto rari qui Europa meridionale, e anche quando si verificano, difficilmente si può apprezzare la rotazione del mesociclone ad occhio nudo. Ci vuole il radar che mostra il classico "eco ad uncino". In ogni caso quella della foto non è una supercella. Una dettagliata spiegazione dei fenomeni temporaleschi la trovate qui http://www.fenomenitemporaleschi.it
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
Outermarker ha scritto:Difficile dire cosa sia la formazione della foto: sembra un piccolo temporale di massa a cella singola, ma se non c'erano fulmini, allora era un semplice cumulo congesto che ha generato un rovescio.
Le supercelle sono fenomeni piuttosto rari qui Europa meridionale, e anche quando si verificano, difficilmente si può apprezzare la rotazione del mesociclone ad occhio nudo. Ci vuole il radar che mostra il classico "eco ad uncino". In ogni caso quella della foto non è una supercella. Una dettagliata spiegazione dei fenomeni temporaleschi la trovate qui http://www.fenomenitemporaleschi.it
Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"