CDA, Continuous Descent Approach
Moderatore: Staff md80.it
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
CDA, Continuous Descent Approach
ciao a tutti,
Sto lavorando su genova per effettuare un obstacles assessment. Sto rivisitando la procedure VOR rwy 29 e vorrei chiedere a voi piloti quanto e perchè preferite seguire un CDA pittusto che arrivare all'OCA proseguire livellati fino al MAPt ed eseguire il mancato.
Premesso che so già tutte le ragioni principali, vorrei qualche commento più operativo e ovviamente se ciò vale anche per una VOR.(di solito si applica per un ILS)
grazie
Sto lavorando su genova per effettuare un obstacles assessment. Sto rivisitando la procedure VOR rwy 29 e vorrei chiedere a voi piloti quanto e perchè preferite seguire un CDA pittusto che arrivare all'OCA proseguire livellati fino al MAPt ed eseguire il mancato.
Premesso che so già tutte le ragioni principali, vorrei qualche commento più operativo e ovviamente se ciò vale anche per una VOR.(di solito si applica per un ILS)
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
ATCO - APP Rating

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: CDA, Continuous Descent Approach
essenzialmente per via del fatto che se fatto bene si vola fino a 1000ft in idle.
poi c'è anche da dire che molti aerei non possono volare livellati in landing configuration ( il 320 per esempio ha problemi in one engine out )
poi c'è anche da dire che molti aerei non possono volare livellati in landing configuration ( il 320 per esempio ha problemi in one engine out )
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
migliore visibilità alla minimaG3nd4rM3 ha scritto:ciao a tutti,
grazie
P.S: Visibilità nel senso di miglior campo visivo
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
Che genere di problemi?zittozitto ha scritto:poi c'è anche da dire che molti aerei non possono volare livellati in landing configuration ( il 320 per esempio ha problemi in one engine out )
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
non è certificato, non lo può fare.AirGek ha scritto:Che genere di problemi?zittozitto ha scritto:poi c'è anche da dire che molti aerei non possono volare livellati in landing configuration ( il 320 per esempio ha problemi in one engine out )
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
zittozitto ha scritto:essenzialmente per via del fatto che se fatto bene si vola fino a 1000ft in idle.
Quoto...
Grazie 1000. Dove posso trovare qualche altra informazione a riguardo?
Questo per un discorso d'inchinazione, dato che siamo in discesa, dico bene?flyingbrandon ha scritto:migliore visibilità alla minimaG3nd4rM3 ha scritto:ciao a tutti,
grazie
P.S: Visibilità nel senso di miglior campo visivo
ATCO - APP Rating

ATCO - APP Rating

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Piu' informazioni a riguardo di che?G3nd4rM3 ha scritto: Quoto...
Questo per un discorso d'inchinazione, dato che siamo in discesa, dico bene?
Per la seconda sì...ho il muso piu' basso e vedo meglio....

(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
-
- Rullaggio
alainvolo ha scritto:Anche l'ATR 42 con flaps a 30 e livellato non puo' volare poiche' in caso di e/o non verrebbe garantito il mantenimento della quota.zittozitto ha scritto:non è certificato, non lo può fare.AirGek ha scritto:Che genere di problemi?zittozitto ha scritto:poi c'è anche da dire che molti aerei non possono volare livellati in landing configuration ( il 320 per esempio ha problemi in one engine out )
salve a tutti,
credo che non sia proibito scendere alla MDA e livellare fino al Map (ovviamente rispettando eventuali step)
sull'opportunita' di farlo e' un altro discorso.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Non è assolutamente vietato....ma non lo si fa...per una questione di comsumi, di comfort, di visibilità, di "eleganza"...yoyo ha scritto: salve a tutti,
credo che non sia proibito scendere alla MDA e livellare fino al Map (ovviamente rispettando eventuali step)
sull'opportunita' di farlo e' un altro discorso.

Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Contatta:
Noi abbiamo parecchi procedure sparse per lo stivale in cui avviene ciò.
Altro discorso è per la parte finale (in visual) della procedura di ciampino: circling on prescribed track...
Altro discorso è per la parte finale (in visual) della procedura di ciampino: circling on prescribed track...
ATCO - APP Rating

ATCO - APP Rating

a proposito di cosa in particolare ?G3nd4rM3 ha scritto:
- davymax
- B737 Captain
A volte però, a seconda delle nubi, se sono molto basse, al pelo della MDA/H, conviene scendere subito e livellare (per chi lo può fare anche con 1 EO..........737
) così hai più tempo per cercare la pista. Una volta acquisiti i riferimenti visivi, prima del Mapt, puoi lasciare la MDA/H.
In altri casi, fai una continuous descent anche se non è pubblicata, ti calcoli una pendenza standard dal VDP (visual descent point) e vedi se con quella rispetti le quote minime degli step pubblicati; se è così vai con quella altrimenti correggi in modo da passare gli step alla quota prevista.

In altri casi, fai una continuous descent anche se non è pubblicata, ti calcoli una pendenza standard dal VDP (visual descent point) e vedi se con quella rispetti le quote minime degli step pubblicati; se è così vai con quella altrimenti correggi in modo da passare gli step alla quota prevista.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- davymax
- B737 Captain
Allora Alain non leggi bene...alainvolo ha scritto:Scusa ma non ho capito cosa intendi per "eleganza";io sostituirei il vocabolo con "professionalita'",poiche' e' effettivamente poco professionale arrivare alla MDA e volare livellati.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
scusa, e per quale motivo non sarebbe professionale volare livellati fino al MAPt? è 10 minuti che ci penso, ma proprio non riesco a trovare una plausibile risposta, contando che è una possibile tecnica da prendere in considerazione (sempre tenendo conto della macchina) in caso di ceiling basso...rasente alla minima...alainvolo ha scritto:flyingbrandon ha scritto:Non è assolutamente vietato....ma non lo si fa...per una questione di comsumi, di comfort, di visibilità, di "eleganza"...yoyo ha scritto: salve a tutti,
sull'opportunita' di farlo e' un altro discorso.Il discorso che si stava sviluppando qua e' che ci sono condizioni in cui non si puo'...ma si stava parlando di uno step successivo....
Ciao!
Scusa ma non ho capito cosa intendi per "eleganza";io sostituirei il vocabolo con "professionalita'",poiche' e' effettivamente poco professionale arrivare alla MDA e volare livellati.

in circostanze come ceiling rasente la minima è anche una buona tecnica per evitare una meno elegante riattaccata.Ayrton ha scritto:scusa, e per quale motivo non sarebbe professionale volare livellati fino al MAPt? è 10 minuti che ci penso, ma proprio non riesco a trovare una plausibile risposta, contando che è una possibile tecnica da prendere in considerazione (sempre tenendo conto della macchina) in caso di ceiling basso...rasente alla minima...alainvolo ha scritto:flyingbrandon ha scritto:Non è assolutamente vietato....ma non lo si fa...per una questione di comsumi, di comfort, di visibilità, di "eleganza"...yoyo ha scritto: salve a tutti,
sull'opportunita' di farlo e' un altro discorso.Il discorso che si stava sviluppando qua e' che ci sono condizioni in cui non si puo'...ma si stava parlando di uno step successivo....
Ciao!
Scusa ma non ho capito cosa intendi per "eleganza";io sostituirei il vocabolo con "professionalita'",poiche' e' effettivamente poco professionale arrivare alla MDA e volare livellati.
ma, ove possibile, è elegante e redditizio una discesa continua.
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Beh da passeggero non posso dare che ragione a zittozitto. E' molto migliori in termini di comfort per chi si trasporta mantenere una discesa costantezittozitto ha scritto:in circostanze come ceiling rasente la minima è anche una buona tecnica per evitare una meno elegante riattaccata.Ayrton ha scritto:scusa, e per quale motivo non sarebbe professionale volare livellati fino al MAPt? è 10 minuti che ci penso, ma proprio non riesco a trovare una plausibile risposta, contando che è una possibile tecnica da prendere in considerazione (sempre tenendo conto della macchina) in caso di ceiling basso...rasente alla minima...alainvolo ha scritto:flyingbrandon ha scritto:Non è assolutamente vietato....ma non lo si fa...per una questione di comsumi, di comfort, di visibilità, di "eleganza"...yoyo ha scritto: salve a tutti,
Ciao!
ma, ove possibile, è elegante e redditizio una discesa continua.

- AirGek
- FL 500
Con "miglior comfort" si intende evitare al passeggero quel 0.2g in più della durata di 1secondo durante il livellamento?
Tempi duri creano uomini forti,
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Beh anche. Però credo inoltre che chi da ignorante in materia come un singolo passeggero vedendo l'aereo livellarsi e mantenere l'altitudine per qualche miglia possa aumentare le sue preoccupazione se già ha il timore dell'aereo. Mia personale opinione elaborata dalle testimonianze dei passeggeri in cabina.AirGek ha scritto:Con "miglior comfort" si intende evitare al passeggero quel 0.2g in più della durata di 1secondo durante il livellamento?