CDA, Continuous Descent Approach

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

CDA, Continuous Descent Approach

Messaggio da G3nd4rM3 »

ciao a tutti,

Sto lavorando su genova per effettuare un obstacles assessment. Sto rivisitando la procedure VOR rwy 29 e vorrei chiedere a voi piloti quanto e perchè preferite seguire un CDA pittusto che arrivare all'OCA proseguire livellati fino al MAPt ed eseguire il mancato.

Premesso che so già tutte le ragioni principali, vorrei qualche commento più operativo e ovviamente se ciò vale anche per una VOR.(di solito si applica per un ILS)

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
zittozitto

Re: CDA, Continuous Descent Approach

Messaggio da zittozitto »

essenzialmente per via del fatto che se fatto bene si vola fino a 1000ft in idle.
poi c'è anche da dire che molti aerei non possono volare livellati in landing configuration ( il 320 per esempio ha problemi in one engine out )
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

G3nd4rM3 ha scritto:ciao a tutti,

Sto lavorando su genova per effettuare un obstacles assessment. Sto rivisitando la procedure VOR rwy 29 e vorrei chiedere a voi piloti quanto e perchè preferite seguire un CDA pittusto che arrivare all'OCA proseguire livellati fino al MAPt ed eseguire il mancato.

Premesso che so già tutte le ragioni principali, vorrei qualche commento più operativo e ovviamente se ciò vale anche per una VOR.(di solito si applica per un ILS)

grazie
migliore visibilità alla minima

P.S: Visibilità nel senso di miglior campo visivo
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

zittozitto ha scritto:poi c'è anche da dire che molti aerei non possono volare livellati in landing configuration ( il 320 per esempio ha problemi in one engine out )
Che genere di problemi?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
zittozitto

AirGek ha scritto:
zittozitto ha scritto:poi c'è anche da dire che molti aerei non possono volare livellati in landing configuration ( il 320 per esempio ha problemi in one engine out )
Che genere di problemi?
non è certificato, non lo può fare.
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

zittozitto ha scritto:essenzialmente per via del fatto che se fatto bene si vola fino a 1000ft in idle.
poi c'è anche da dire che molti aerei non possono volare livellati in landing configuration ( il 320 per esempio ha problemi in one engine out )

Quoto...

Grazie 1000. Dove posso trovare qualche altra informazione a riguardo?
flyingbrandon ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto:ciao a tutti,

grazie
migliore visibilità alla minima

P.S: Visibilità nel senso di miglior campo visivo
Questo per un discorso d'inchinazione, dato che siamo in discesa, dico bene?

ATCO - APP Rating

Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

G3nd4rM3 ha scritto: Quoto...

Questo per un discorso d'inchinazione, dato che siamo in discesa, dico bene?
Piu' informazioni a riguardo di che?
Per la seconda sì...ho il muso piu' basso e vedo meglio.... :D

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
yoyo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da yoyo »

alainvolo ha scritto:
zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto:
Che genere di problemi?
non è certificato, non lo può fare.
Anche l'ATR 42 con flaps a 30 e livellato non puo' volare poiche' in caso di e/o non verrebbe garantito il mantenimento della quota.

salve a tutti,
credo che non sia proibito scendere alla MDA e livellare fino al Map (ovviamente rispettando eventuali step)
sull'opportunita' di farlo e' un altro discorso.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

yoyo ha scritto: salve a tutti,
credo che non sia proibito scendere alla MDA e livellare fino al Map (ovviamente rispettando eventuali step)
Non è assolutamente vietato....ma non lo si fa...per una questione di comsumi, di comfort, di visibilità, di "eleganza"... :D Il discorso che si stava sviluppando qua e' che ci sono condizioni in cui non si puo'...ma si stava parlando di uno step successivo....
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Noi abbiamo parecchi procedure sparse per lo stivale in cui avviene ciò.

Altro discorso è per la parte finale (in visual) della procedura di ciampino: circling on prescribed track...

ATCO - APP Rating

Immagine

zittozitto

G3nd4rM3 ha scritto:
a proposito di cosa in particolare ?
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

A volte però, a seconda delle nubi, se sono molto basse, al pelo della MDA/H, conviene scendere subito e livellare (per chi lo può fare anche con 1 EO..........737 8) ) così hai più tempo per cercare la pista. Una volta acquisiti i riferimenti visivi, prima del Mapt, puoi lasciare la MDA/H.

In altri casi, fai una continuous descent anche se non è pubblicata, ti calcoli una pendenza standard dal VDP (visual descent point) e vedi se con quella rispetti le quote minime degli step pubblicati; se è così vai con quella altrimenti correggi in modo da passare gli step alla quota prevista.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

alainvolo ha scritto:Scusa ma non ho capito cosa intendi per "eleganza";io sostituirei il vocabolo con "professionalita'",poiche' e' effettivamente poco professionale arrivare alla MDA e volare livellati.
Allora Alain non leggi bene...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

alainvolo ha scritto:
Non è assolutamente vietato....ma non lo si fa...per una questione di comsumi, di comfort, di visibilità, di "eleganza"... :D Il discorso che si stava sviluppando qua e' che ci sono condizioni in cui non si puo'...ma si stava parlando di uno step successivo....
Ciao!

Scusa ma non ho capito cosa intendi per "eleganza";io sostituirei il vocabolo con "professionalita'",poiche' e' effettivamente poco professionale arrivare alla MDA e volare livellati.
scusa, e per quale motivo non sarebbe professionale volare livellati fino al MAPt? è 10 minuti che ci penso, ma proprio non riesco a trovare una plausibile risposta, contando che è una possibile tecnica da prendere in considerazione (sempre tenendo conto della macchina) in caso di ceiling basso...rasente alla minima...
Immagine
zittozitto

Ayrton ha scritto:
alainvolo ha scritto:
Ciao!

Scusa ma non ho capito cosa intendi per "eleganza";io sostituirei il vocabolo con "professionalita'",poiche' e' effettivamente poco professionale arrivare alla MDA e volare livellati.
scusa, e per quale motivo non sarebbe professionale volare livellati fino al MAPt? è 10 minuti che ci penso, ma proprio non riesco a trovare una plausibile risposta, contando che è una possibile tecnica da prendere in considerazione (sempre tenendo conto della macchina) in caso di ceiling basso...rasente alla minima...
in circostanze come ceiling rasente la minima è anche una buona tecnica per evitare una meno elegante riattaccata.
ma, ove possibile, è elegante e redditizio una discesa continua.
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

zittozitto ha scritto:
Ayrton ha scritto:
alainvolo ha scritto:
Ciao!

in circostanze come ceiling rasente la minima è anche una buona tecnica per evitare una meno elegante riattaccata.
ma, ove possibile, è elegante e redditizio una discesa continua.
Beh da passeggero non posso dare che ragione a zittozitto. E' molto migliori in termini di comfort per chi si trasporta mantenere una discesa costante :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Con "miglior comfort" si intende evitare al passeggero quel 0.2g in più della durata di 1secondo durante il livellamento?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

ma....mi è sparito un post? :shock:
Immagine
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

AirGek ha scritto:Con "miglior comfort" si intende evitare al passeggero quel 0.2g in più della durata di 1secondo durante il livellamento?
Beh anche. Però credo inoltre che chi da ignorante in materia come un singolo passeggero vedendo l'aereo livellarsi e mantenere l'altitudine per qualche miglia possa aumentare le sue preoccupazione se già ha il timore dell'aereo. Mia personale opinione elaborata dalle testimonianze dei passeggeri in cabina.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Rispondi