CDA, Continuous Descent Approach
Moderatore: Staff md80.it
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
CDA, Continuous Descent Approach
ciao a tutti,
Sto lavorando su genova per effettuare un obstacles assessment. Sto rivisitando la procedure VOR rwy 29 e vorrei chiedere a voi piloti quanto e perchè preferite seguire un CDA pittusto che arrivare all'OCA proseguire livellati fino al MAPt ed eseguire il mancato.
Premesso che so già tutte le ragioni principali, vorrei qualche commento più operativo e ovviamente se ciò vale anche per una VOR.(di solito si applica per un ILS)
grazie
Sto lavorando su genova per effettuare un obstacles assessment. Sto rivisitando la procedure VOR rwy 29 e vorrei chiedere a voi piloti quanto e perchè preferite seguire un CDA pittusto che arrivare all'OCA proseguire livellati fino al MAPt ed eseguire il mancato.
Premesso che so già tutte le ragioni principali, vorrei qualche commento più operativo e ovviamente se ciò vale anche per una VOR.(di solito si applica per un ILS)
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: CDA, Continuous Descent Approach
essenzialmente per via del fatto che se fatto bene si vola fino a 1000ft in idle.
poi c'è anche da dire che molti aerei non possono volare livellati in landing configuration ( il 320 per esempio ha problemi in one engine out )
poi c'è anche da dire che molti aerei non possono volare livellati in landing configuration ( il 320 per esempio ha problemi in one engine out )
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: CDA, Continuous Descent Approach
migliore visibilità alla minimaG3nd4rM3 ha scritto:ciao a tutti,
Sto lavorando su genova per effettuare un obstacles assessment. Sto rivisitando la procedure VOR rwy 29 e vorrei chiedere a voi piloti quanto e perchè preferite seguire un CDA pittusto che arrivare all'OCA proseguire livellati fino al MAPt ed eseguire il mancato.
Premesso che so già tutte le ragioni principali, vorrei qualche commento più operativo e ovviamente se ciò vale anche per una VOR.(di solito si applica per un ILS)
grazie
P.S: Visibilità nel senso di miglior campo visivo
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12718
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: CDA, Continuous Descent Approach
Che genere di problemi?zittozitto ha scritto:poi c'è anche da dire che molti aerei non possono volare livellati in landing configuration ( il 320 per esempio ha problemi in one engine out )
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: CDA, Continuous Descent Approach
non è certificato, non lo può fare.AirGek ha scritto:Che genere di problemi?zittozitto ha scritto:poi c'è anche da dire che molti aerei non possono volare livellati in landing configuration ( il 320 per esempio ha problemi in one engine out )
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Re: CDA, Continuous Descent Approach
zittozitto ha scritto:essenzialmente per via del fatto che se fatto bene si vola fino a 1000ft in idle.
poi c'è anche da dire che molti aerei non possono volare livellati in landing configuration ( il 320 per esempio ha problemi in one engine out )
Quoto...
Grazie 1000. Dove posso trovare qualche altra informazione a riguardo?
Questo per un discorso d'inchinazione, dato che siamo in discesa, dico bene?flyingbrandon ha scritto:migliore visibilità alla minimaG3nd4rM3 ha scritto:ciao a tutti,
Sto lavorando su genova per effettuare un obstacles assessment. Sto rivisitando la procedure VOR rwy 29 e vorrei chiedere a voi piloti quanto e perchè preferite seguire un CDA pittusto che arrivare all'OCA proseguire livellati fino al MAPt ed eseguire il mancato.
Premesso che so già tutte le ragioni principali, vorrei qualche commento più operativo e ovviamente se ciò vale anche per una VOR.(di solito si applica per un ILS)
grazie
P.S: Visibilità nel senso di miglior campo visivo
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: CDA, Continuous Descent Approach
Piu' informazioni a riguardo di che?G3nd4rM3 ha scritto: Quoto...
Grazie 1000. Dove posso trovare qualche altra informazione a riguardo?
Questo per un discorso d'inchinazione, dato che siamo in discesa, dico bene?
Per la seconda sì...ho il muso piu' basso e vedo meglio....

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: CDA, Continuous Descent Approach
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 26 febbraio 2010, 10:28
Re: CDA, Continuous Descent Approach
alainvolo ha scritto:Anche l'ATR 42 con flaps a 30 e livellato non puo' volare poiche' in caso di e/o non verrebbe garantito il mantenimento della quota.zittozitto ha scritto:non è certificato, non lo può fare.AirGek ha scritto:Che genere di problemi?zittozitto ha scritto:poi c'è anche da dire che molti aerei non possono volare livellati in landing configuration ( il 320 per esempio ha problemi in one engine out )
salve a tutti,
credo che non sia proibito scendere alla MDA e livellare fino al Map (ovviamente rispettando eventuali step)
sull'opportunita' di farlo e' un altro discorso.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: CDA, Continuous Descent Approach
Non è assolutamente vietato....ma non lo si fa...per una questione di comsumi, di comfort, di visibilità, di "eleganza"...yoyo ha scritto: salve a tutti,
credo che non sia proibito scendere alla MDA e livellare fino al Map (ovviamente rispettando eventuali step)
sull'opportunita' di farlo e' un altro discorso.

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Re: CDA, Continuous Descent Approach
Noi abbiamo parecchi procedure sparse per lo stivale in cui avviene ciò.
Altro discorso è per la parte finale (in visual) della procedura di ciampino: circling on prescribed track...
Altro discorso è per la parte finale (in visual) della procedura di ciampino: circling on prescribed track...
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: CDA, Continuous Descent Approach
a proposito di cosa in particolare ?G3nd4rM3 ha scritto:
Grazie 1000. Dove posso trovare qualche altra informazione a riguardo?
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: CDA, Continuous Descent Approach
A volte però, a seconda delle nubi, se sono molto basse, al pelo della MDA/H, conviene scendere subito e livellare (per chi lo può fare anche con 1 EO..........737
) così hai più tempo per cercare la pista. Una volta acquisiti i riferimenti visivi, prima del Mapt, puoi lasciare la MDA/H.
In altri casi, fai una continuous descent anche se non è pubblicata, ti calcoli una pendenza standard dal VDP (visual descent point) e vedi se con quella rispetti le quote minime degli step pubblicati; se è così vai con quella altrimenti correggi in modo da passare gli step alla quota prevista.

In altri casi, fai una continuous descent anche se non è pubblicata, ti calcoli una pendenza standard dal VDP (visual descent point) e vedi se con quella rispetti le quote minime degli step pubblicati; se è così vai con quella altrimenti correggi in modo da passare gli step alla quota prevista.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: CDA, Continuous Descent Approach
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: CDA, Continuous Descent Approach
Allora Alain non leggi bene...alainvolo ha scritto:Scusa ma non ho capito cosa intendi per "eleganza";io sostituirei il vocabolo con "professionalita'",poiche' e' effettivamente poco professionale arrivare alla MDA e volare livellati.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: CDA, Continuous Descent Approach
scusa, e per quale motivo non sarebbe professionale volare livellati fino al MAPt? è 10 minuti che ci penso, ma proprio non riesco a trovare una plausibile risposta, contando che è una possibile tecnica da prendere in considerazione (sempre tenendo conto della macchina) in caso di ceiling basso...rasente alla minima...alainvolo ha scritto:flyingbrandon ha scritto:Non è assolutamente vietato....ma non lo si fa...per una questione di comsumi, di comfort, di visibilità, di "eleganza"...yoyo ha scritto: salve a tutti,
credo che non sia proibito scendere alla MDA e livellare fino al Map (ovviamente rispettando eventuali step)
sull'opportunita' di farlo e' un altro discorso.Il discorso che si stava sviluppando qua e' che ci sono condizioni in cui non si puo'...ma si stava parlando di uno step successivo....
Ciao!
Scusa ma non ho capito cosa intendi per "eleganza";io sostituirei il vocabolo con "professionalita'",poiche' e' effettivamente poco professionale arrivare alla MDA e volare livellati.

Re: CDA, Continuous Descent Approach
in circostanze come ceiling rasente la minima è anche una buona tecnica per evitare una meno elegante riattaccata.Ayrton ha scritto:scusa, e per quale motivo non sarebbe professionale volare livellati fino al MAPt? è 10 minuti che ci penso, ma proprio non riesco a trovare una plausibile risposta, contando che è una possibile tecnica da prendere in considerazione (sempre tenendo conto della macchina) in caso di ceiling basso...rasente alla minima...alainvolo ha scritto:flyingbrandon ha scritto:Non è assolutamente vietato....ma non lo si fa...per una questione di comsumi, di comfort, di visibilità, di "eleganza"...yoyo ha scritto: salve a tutti,
credo che non sia proibito scendere alla MDA e livellare fino al Map (ovviamente rispettando eventuali step)
sull'opportunita' di farlo e' un altro discorso.Il discorso che si stava sviluppando qua e' che ci sono condizioni in cui non si puo'...ma si stava parlando di uno step successivo....
Ciao!
Scusa ma non ho capito cosa intendi per "eleganza";io sostituirei il vocabolo con "professionalita'",poiche' e' effettivamente poco professionale arrivare alla MDA e volare livellati.
ma, ove possibile, è elegante e redditizio una discesa continua.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: CDA, Continuous Descent Approach
Beh da passeggero non posso dare che ragione a zittozitto. E' molto migliori in termini di comfort per chi si trasporta mantenere una discesa costantezittozitto ha scritto:in circostanze come ceiling rasente la minima è anche una buona tecnica per evitare una meno elegante riattaccata.Ayrton ha scritto:scusa, e per quale motivo non sarebbe professionale volare livellati fino al MAPt? è 10 minuti che ci penso, ma proprio non riesco a trovare una plausibile risposta, contando che è una possibile tecnica da prendere in considerazione (sempre tenendo conto della macchina) in caso di ceiling basso...rasente alla minima...alainvolo ha scritto:flyingbrandon ha scritto:Non è assolutamente vietato....ma non lo si fa...per una questione di comsumi, di comfort, di visibilità, di "eleganza"...yoyo ha scritto: salve a tutti,
credo che non sia proibito scendere alla MDA e livellare fino al Map (ovviamente rispettando eventuali step)
sull'opportunita' di farlo e' un altro discorso.Il discorso che si stava sviluppando qua e' che ci sono condizioni in cui non si puo'...ma si stava parlando di uno step successivo....
Ciao!
Scusa ma non ho capito cosa intendi per "eleganza";io sostituirei il vocabolo con "professionalita'",poiche' e' effettivamente poco professionale arrivare alla MDA e volare livellati.
ma, ove possibile, è elegante e redditizio una discesa continua.

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12718
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: CDA, Continuous Descent Approach
Con "miglior comfort" si intende evitare al passeggero quel 0.2g in più della durata di 1secondo durante il livellamento?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: CDA, Continuous Descent Approach
Beh anche. Però credo inoltre che chi da ignorante in materia come un singolo passeggero vedendo l'aereo livellarsi e mantenere l'altitudine per qualche miglia possa aumentare le sue preoccupazione se già ha il timore dell'aereo. Mia personale opinione elaborata dalle testimonianze dei passeggeri in cabina.AirGek ha scritto:Con "miglior comfort" si intende evitare al passeggero quel 0.2g in più della durata di 1secondo durante il livellamento?