Riscaldamento motori
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Riscaldamento motori
Salve a tutti,
pongo la mia domanda.
Ho notato che volando con Alitalia, trovavo l'aereo in pista coi motori accesi almeno mezz'ora prima del decollo.
Ryanair (ad esempio) invece, li accende pochissimi minuti prima del decollo.
Sono ignorante in materia di motori aeronautici ma mi chiedo: considerando che al decollo si chiede la max potenza, non è bene che i motori siano ben caldi? E' come se la mattina, accendessi la mia automobile e partissi a razzo. O forse i motori aeronautici non hanno bisogno di riscaldamento? O forse ancora visto che gli aerei ryanair arrivano e ripartono subito i motori sono già caldi?
Grazie per le risposte.
pongo la mia domanda.
Ho notato che volando con Alitalia, trovavo l'aereo in pista coi motori accesi almeno mezz'ora prima del decollo.
Ryanair (ad esempio) invece, li accende pochissimi minuti prima del decollo.
Sono ignorante in materia di motori aeronautici ma mi chiedo: considerando che al decollo si chiede la max potenza, non è bene che i motori siano ben caldi? E' come se la mattina, accendessi la mia automobile e partissi a razzo. O forse i motori aeronautici non hanno bisogno di riscaldamento? O forse ancora visto che gli aerei ryanair arrivano e ripartono subito i motori sono già caldi?
Grazie per le risposte.
- dream
- 05000 ft
Re: Riscaldamento motori
Sicuro che vai in pista a prendere l'aereo?luinev ha scritto:Salve a tutti,
pongo la mia domanda.
Grazie per le risposte.
Forse il motore che senti è l'apu.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=10608
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=13426
"In genere" (permettetemi il termine) i motori degli aerei di linea si accendono dopo la chiusura delle porte, e gli aerei "in genere" non si trovano in pista ad attendere i passeggeri.
ciao
-
- Rullaggio
dream ha scritto:Sicuro che vai in pista a prendere l'aereo?
Si, partendo da aeroporti tipo Brindisi o Treviso vedi gli aerei davanti a te a circa 50 metri prima di avere l'ok ad entrarvi e poi comunque ci vai a piedi, non passando dalla pista principale ma entri con i tuoi piedi nella zona di parcheggio.dream ha scritto:gli aerei "in genere" non si trovano in pista ad attendere i passeggeri
Può darsi, non lo escludo, anche se a me sembravano i motori accesi (a vedere dal calore e leggero fumo che usciva); ma mi potrei essere sbagliato.dream ha scritto:Forse il motore che senti è l'apu.
A tal proposito riformulo la domanda di prima: considerando che al decollo si chiede la max potenza, non è bene che i motori siano ben caldi? E' come se la mattina, accendessi la mia automobile e partissi a razzo. O forse i motori aeronautici non hanno bisogno di riscaldamento?dream ha scritto:In genere" (permettetemi il termine) i motori degli aerei di linea si accendono dopo la chiusura delle porte
- dream
- 05000 ft
appunto, entri nella zona di parcheggio o piazzale, non nella pista, la pista serve per decolli e atterraggi e non per attendere i passeggeri, dal sito enac: http://www.enac.gov.it/Canale_di_serviz ... 67030.htmlluinev ha scritto:dream ha scritto:Sicuro che vai in pista a prendere l'aereo?Si, partendo da aeroporti tipo Brindisi o Treviso vedi gli aerei davanti a te a circa 50 metri prima di avere l'ok ad entrarvi e poi comunque ci vai a piedi, non passando dalla pista principale ma entri con i tuoi piedi nella zona di parcheggio.dream ha scritto:gli aerei "in genere" non si trovano in pista ad attendere i passeggeri
Può darsi, non lo escludo, anche se a me sembravano i motori accesi (a vedere dal calore e leggero fumo che usciva); ma mi potrei essere sbagliato.
Piazzale (Apron) Un’area specifica nell’aeroporto adibita alla sosta degli aeromobili, per l’imbarco e lo sbarco di passeggeri, il carico e lo scarico delle merci e della posta, il rifornimento dei combustibili, il parcheggio e la manutenzione.
Pista (Runway) Un'area rettangolare definita su un aeroporto predisposta per l’atterraggio e il decollo degli aeromobili.
Via di rullaggio (Taxiway) Un percorso definito destinato al rullaggio degli aeromobili,avente lo scopo di collegare differenti aree dell’aeroporto; esso include:
Qui trovi qualcos'altro sul fatto che i motori si accendono dopo l'imbarco
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... esi#p68848
questa affermazione potrebbe far discutere "considerando che al decollo si chiede la max potenza"

per quanto riguarda il tempo minimo di riscaldamento di un motore aeronautico, è meglio che rispondano i tecnici del settore,
ciao
- Luke3
- FL 500
Max potenza non sempre, anzi molto spesso si decolla a potenza ridotta se le condizioni lo permettono per ridurre l'usura dei motori. Comunque che io sappia un motore a turbina non ha bisogno di una fase di riscaldamento poichè funziona in maniera molto diversa. Mi pare che nel forum ci fosse un topic a riguardo. Invece per quanto riguarda i motori aeronautici a pistoni allora si hai ragione, serve un periodo di riscaldamento: in inverno non si deve mai decollare se non sono passati almeno 10 minuti dall'accensione.
- Tony88
- 10000 ft
neanche la prova motore puoi fare se il motore (in particolar modo l'olio) non ha raggiunto al corretta temperaturaLuke3 ha scritto:Max potenza non sempre, anzi molto spesso si decolla a potenza ridotta se le condizioni lo permettono per ridurre l'usura dei motori. Comunque che io sappia un motore a turbina non ha bisogno di una fase di riscaldamento poichè funziona in maniera molto diversa. Mi pare che nel forum ci fosse un topic a riguardo. Invece per quanto riguarda i motori aeronautici a pistoni allora si hai ragione, serve un periodo di riscaldamento: in inverno non si deve mai decollare se non sono passati almeno 10 minuti dall'accensione.

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- Luke3
- FL 500
Esatto, oil temperature che si sia almeno mossa dal fondoscala. Poi durante la prova se è montato un indicatore di EGT controlli che i parametri siano normali
- dream
- 05000 ft
ENGINE WARM-UP PERIODLuke3 ha scritto:Max potenza non sempre, anzi molto spesso si decolla a potenza ridotta se le condizioni lo permettono per ridurre l'usura dei motori. Comunque che io sappia un motore a turbina non ha bisogno di una fase di riscaldamento poichè funziona in maniera molto diversa. Mi pare che nel forum ci fosse un topic a riguardo. Invece per quanto riguarda i motori aeronautici a pistoni allora si hai ragione, serve un periodo di riscaldamento: in inverno non si deve mai decollare se non sono passati almeno 10 minuti dall'accensione.
After engine-start, and in order to avoid thermal shock of the engine, the engine
should be operated at idle or near idle before setting the
thrust lever to high power. The warm-up can include any taxi time at idle.

-
- Rullaggio
Ok grazie a tutti x le risposte.
Non immaginavo che i motori aeronautici non avessero bisogno di riscaldamento.
Ciaoooooooooooooo
Non immaginavo che i motori aeronautici non avessero bisogno di riscaldamento.
Ciaoooooooooooooo
- Superkick
- 05000 ft
Mi ricordo che un anno fa, quando presi un ERJ 145 AZ, ero convinto che avessero acceso i motori
c'è da dire però che aveva un APU rumorosissimo, potete confermare o è solo una mia impressione? Qui su Airliners lo dicono anche altri

VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***

Ministro della Stampa - Birra Point

***Il mio Tour Mondiale su IVAO***

Ministro della Stampa - Birra Point

- Luke3
- FL 500
Interessante, comunque sia quindi sono tempi che nella quasi totalità dei casi sono compresi nel taxi time. La mia conoscenza delle turbine è aumentata anche oggidream ha scritto:ENGINE WARM-UP PERIODLuke3 ha scritto:Max potenza non sempre, anzi molto spesso si decolla a potenza ridotta se le condizioni lo permettono per ridurre l'usura dei motori. Comunque che io sappia un motore a turbina non ha bisogno di una fase di riscaldamento poichè funziona in maniera molto diversa. Mi pare che nel forum ci fosse un topic a riguardo. Invece per quanto riguarda i motori aeronautici a pistoni allora si hai ragione, serve un periodo di riscaldamento: in inverno non si deve mai decollare se non sono passati almeno 10 minuti dall'accensione.
After engine-start, and in order to avoid thermal shock of the engine, the engine
should be operated at idle or near idle before setting the
thrust lever to high power. The warm-up can include any taxi time at idle.

- SIPRO1A
- FL 150
Anche quello dell'MD-80 si fa sentire entrando da dietro!Superkick ha scritto:Mi ricordo che un anno fa, quando presi un ERJ 145 AZ, ero convinto che avessero acceso i motoric'è da dire però che aveva un APU rumorosissimo, potete confermare o è solo una mia impressione? Qui su Airliners lo dicono anche altri

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

-
- Rullaggio
Ah ok, allora diciamo che il riscaldamento "c'è ma non si vede" ovvero è compreso nelle fasi che comunque l'aereo dovrebbe compiere!
- butterfly
- FL 300
I motori necessitano di essere scaldati perche' tutto il sistema interno di sealing dei vari pozzetti olio e' garantito da tenute rotanti quindi se il motore non raggiunge una minima pressione olio (quindi un minimo numero di giri) non si garantisce la lubrificazione ai cuscinetti e la pressurizzazione dei pozzetti olio.
Tipicamente i cuscinetti non amano girare asciutti....sono parecchio permalosi loro
Daniela
Tipicamente i cuscinetti non amano girare asciutti....sono parecchio permalosi loro

Daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Come ti hanno già detto non sono i motori accesi mezz'ora prima, ma l'APU.
I motori a turbina non richiedono un riscaldamento lungo: il tempo trascorso durante il rullaggio è sufficiente la maggior parte delle volte.
Giusto per info, prendendo come esempio il 320, l'OM prescrive un tempo di almeno 2 minuti in idle prima di applicare potenze elevate. Il tempo di taxi in idle è naturalmente incluso nel periodo.
In condizioni di decollo normale comunque, ai motori non viene mai richiesta la massima potenza che possono esprimere.
Paolo
I motori a turbina non richiedono un riscaldamento lungo: il tempo trascorso durante il rullaggio è sufficiente la maggior parte delle volte.
Giusto per info, prendendo come esempio il 320, l'OM prescrive un tempo di almeno 2 minuti in idle prima di applicare potenze elevate. Il tempo di taxi in idle è naturalmente incluso nel periodo.
In condizioni di decollo normale comunque, ai motori non viene mai richiesta la massima potenza che possono esprimere.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- Rullaggio
Ok, grazie a tutti per le esaurienti risposte.
Oggi ho avuto conferma che quando dicevo di vedere l'aereo Alitalia con i motori accesi anche prima mi sono sbagliato perchè era l'APU. Probabilmente sono stato ingannato dal fatto che l'MD-80 ha i motori in coda e (se non sbaglio) anche l'APU è in coda (oggi ho guardato meglio e sembra che ha i tubi di scarico proprio dietro all'aereo).
Pensando a ciò mi è venuto in mente un altro quesito... apro un nuovo topic visto che non ho trovato risposte in altre discussioni e visto che siete così veloci e precisi nelle risposte!!!
Ciaoooooooooo
Oggi ho avuto conferma che quando dicevo di vedere l'aereo Alitalia con i motori accesi anche prima mi sono sbagliato perchè era l'APU. Probabilmente sono stato ingannato dal fatto che l'MD-80 ha i motori in coda e (se non sbaglio) anche l'APU è in coda (oggi ho guardato meglio e sembra che ha i tubi di scarico proprio dietro all'aereo).
Pensando a ciò mi è venuto in mente un altro quesito... apro un nuovo topic visto che non ho trovato risposte in altre discussioni e visto che siete così veloci e precisi nelle risposte!!!
Ciaoooooooooo