inconveniente grave KLM
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- sigmet
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inconveniente grave KLM
L’Onderzoeksraad, l’ente olandese che indaga sugli incidente aerei, ha aperto un’inchiesta in merito all’evento, classificato «serio», occorso il 10 febbraio ad un Boeing 737 di KLM sull’aeroporto di Amsterdam-Schipol. Il velivolo, immatricolato PH-BDP, per cause ancora non accertate anziché decollare per il volo KL1369 dalla pista 36C è partito dalla taxiway B parallela a quella. Il volo è giunto senza inconvenienti a Varsavia.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Luke3
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Re: inconveniente grave KLM
Questa mi devono spiegare come ci sono riusciti. Bassa visibilità? Superfici simili?
- air.surfer
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Re: inconveniente grave KLM
Minkya erano imbriachi?sigmet ha scritto:L’Onderzoeksraad, l’ente olandese che indaga sugli incidente aerei, ha aperto un’inchiesta in merito all’evento, classificato «serio», occorso il 10 febbraio ad un Boeing 737 di KLM sull’aeroporto di Amsterdam-Schipol. Il velivolo, immatricolato PH-BDP, per cause ancora non accertate anziché decollare per il volo KL1369 dalla pista 36C è partito dalla taxiway B parallela a quella. Il volo è giunto senza inconvenienti a Varsavia.

- araial14
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Re: inconveniente grave KLM
Tra l'altro, come padroni di casa, piste che dovrebbero conoscere meglio delle loro tasche.air.surfer ha scritto:Minkya erano imbriachi?sigmet ha scritto:L’Onderzoeksraad, l’ente olandese che indaga sugli incidente aerei, ha aperto un’inchiesta in merito all’evento, classificato «serio», occorso il 10 febbraio ad un Boeing 737 di KLM sull’aeroporto di Amsterdam-Schipol. Il velivolo, immatricolato PH-BDP, per cause ancora non accertate anziché decollare per il volo KL1369 dalla pista 36C è partito dalla taxiway B parallela a quella. Il volo è giunto senza inconvenienti a Varsavia.


- sigmet
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Re: inconveniente grave KLM
Certo lascia pensare..araial14 ha scritto: Tra l'altro, come padroni di casa, piste che dovrebbero conoscere meglio delle loro tasche.
Inoltre erano pure "contromano"...

Tragedia sfiorata...

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: inconveniente grave KLM
Avranno fatto il type rating in airone.
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Re: inconveniente grave KLM
Li riassumeranno in CAI...air.surfer ha scritto:Avranno fatto il type rating in airone.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: inconveniente grave KLM
Al posto di quelli che hanno rispedito al mittente?sigmet ha scritto:Li riassumeranno in CAI...air.surfer ha scritto:Avranno fatto il type rating in airone.

Stasera mi diceva un mio amico ex collega che c'è una comandanta che ha tre anni di macchina ed uno di comando. Se fosse vero, e il procio vedrai che adesso salta fuori, ti rendi conto che insulto?
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Re: inconveniente grave KLM
Ma da niubbo che sono, mi fate capire da dove sono decollati di preciso questi?...
poteva benissimo arrivare un aereo che si stava preparando al decollo, giusto?...
poteva benissimo arrivare un aereo che si stava preparando al decollo, giusto?...

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Re: inconveniente grave KLM
Dalla taxiway B, ossia guardando la mappa per il verso giusto sulla taxyway a destra parallela alla pista (c'è scritto B).
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- Rullaggio
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Re: inconveniente grave KLM
Capito...
Grazie!

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Re: inconveniente grave KLM
Mah. a volte certe cose sembrano proprio assurde...
Che poi a quanto ho visto, il volo è schedulato alle 20:00, quindi questi non hanno manco visto che le luci della taxiway erano verdi!!
Che poi a quanto ho visto, il volo è schedulato alle 20:00, quindi questi non hanno manco visto che le luci della taxiway erano verdi!!

- Ayrton
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Re: inconveniente grave KLM
è un inconveniente grave di sicuro, su un forum internazionale ha parlato un pilota che era a Schipol in quel momento in attesa di decollo, e ha detto che la luce non mancava, ma la grossa quantità di neve rendeva difficoltosi i movimenti...
bah, per me, eran imbriachi...
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Re: inconveniente grave KLM
Per la serie " qua se non andiamo per aria,dobbiamo rifare il de icing!!! Ma si dai,la taxiway è libera,chi vuoi che se ne accorga!!!"Ayrton ha scritto:è un inconveniente grave di sicuro, su un forum internazionale ha parlato un pilota che era a Schipol in quel momento in attesa di decollo, e ha detto che la luce non mancava, ma la grossa quantità di neve rendeva difficoltosi i movimenti...
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Re: inconveniente grave KLM
Questa parte del forum non dovrebbe essere una parte tecnica? Per me questi erano imbriaki non sembra un commento molto tecnico... se 2 piloti KLM operando dal loro aeroporto di casa, che quindi si suppone conoscano molto bene, riescono a decollare da una taxiway forse c’e’ una spiegazione piu’ complessa e magari aiuterebbe analizzare l’evento in maniera un po’ piu’ profonda... cosi il giorno che mi capita a me una situazione del genere riesco ad evitare di fare la stessa ca”&)*^ta....
Sarebbe utile sapere le condi meteo sul campo in quel giorno qualcuno conosce un sito dove si possono recuperare i metar passati?
Da qui in poi faccio supposizioni.
Magari a causa della neve solo la taxiway A era operativa mentre la B di conseguenza non era stata liberata dalla neve, rendendone luci e markings poco visibili.
Se solo la taxiway A era in uso, il routing non era standard per il decollo dalla 36C, visto che normalmente si sarebbe usata la B.
Magari questi abituati tutti i giorni dagl’ultimi vent’anni ad usare la B per allinearsi sulla 36C, quel giorno usando l’A si sono allineati sulla B abituati a fare lo stesso spostamento standard di sempre.
Inoltre il fatto che nevicasse magari rendeva la visibilita’ dei markings e delle luci pista e taxiway abbastanza limitate.
La visibilita’ inoltre non era abbastanza bassa da giustificare l’uso di low visibility procedures, di conseguenza i movimenti a terra non erano seguiti dal ground radar (ammesso che schipol ne abbia uno... non lo so ma penso proprio di si). Dubito che la torre riuscisse a vedere l’aereo a vista visto che schipol copre un’area di quasi 5km!!
Il fatto che le low vis non fossero’ in uso implicherebbe anche che la tipologia delle luci di pista e la luminosita’ non fosse in configurazione CAT2/3, quindi senza touchdown carpet e magari senza centreline lights che, in aggiunta alla neve sulla pista, potrebbe aver reso piu’ ambigua la distinzione fra pista e taxiway, specie se questi erano convinti che fossero’ nel posto giusto visto che erano cosi abituati a fare quella via di rullaggio per la pista, in piu’ magari erano sotto pressione dal controllo del traffico aereo per decollare perche’ c’era in Fokker 50 che arrivava a MASSIMA velocita’ in finale (80 nodi piu’ o meno) e quindi non ci hanno pensato poi tanto si sono allineati e son partiti... ecc ecc ecc...
Le mie sono solo supposizioni che potrebbero’ aver creato uno scenario non tanto assurdo come descrivete nei post precedenti per l’evento avvenuto... poi magari avete ragione voi, questi prima del volo erano stati alla sagra del paese dove si erano scolati 7 litri di birra per uno e pensavano fosse simpatico decollare dalla via di rullaggio.
Alex.
Sarebbe utile sapere le condi meteo sul campo in quel giorno qualcuno conosce un sito dove si possono recuperare i metar passati?
Da qui in poi faccio supposizioni.
Magari a causa della neve solo la taxiway A era operativa mentre la B di conseguenza non era stata liberata dalla neve, rendendone luci e markings poco visibili.
Se solo la taxiway A era in uso, il routing non era standard per il decollo dalla 36C, visto che normalmente si sarebbe usata la B.
Magari questi abituati tutti i giorni dagl’ultimi vent’anni ad usare la B per allinearsi sulla 36C, quel giorno usando l’A si sono allineati sulla B abituati a fare lo stesso spostamento standard di sempre.
Inoltre il fatto che nevicasse magari rendeva la visibilita’ dei markings e delle luci pista e taxiway abbastanza limitate.
La visibilita’ inoltre non era abbastanza bassa da giustificare l’uso di low visibility procedures, di conseguenza i movimenti a terra non erano seguiti dal ground radar (ammesso che schipol ne abbia uno... non lo so ma penso proprio di si). Dubito che la torre riuscisse a vedere l’aereo a vista visto che schipol copre un’area di quasi 5km!!
Il fatto che le low vis non fossero’ in uso implicherebbe anche che la tipologia delle luci di pista e la luminosita’ non fosse in configurazione CAT2/3, quindi senza touchdown carpet e magari senza centreline lights che, in aggiunta alla neve sulla pista, potrebbe aver reso piu’ ambigua la distinzione fra pista e taxiway, specie se questi erano convinti che fossero’ nel posto giusto visto che erano cosi abituati a fare quella via di rullaggio per la pista, in piu’ magari erano sotto pressione dal controllo del traffico aereo per decollare perche’ c’era in Fokker 50 che arrivava a MASSIMA velocita’ in finale (80 nodi piu’ o meno) e quindi non ci hanno pensato poi tanto si sono allineati e son partiti... ecc ecc ecc...
Le mie sono solo supposizioni che potrebbero’ aver creato uno scenario non tanto assurdo come descrivete nei post precedenti per l’evento avvenuto... poi magari avete ragione voi, questi prima del volo erano stati alla sagra del paese dove si erano scolati 7 litri di birra per uno e pensavano fosse simpatico decollare dalla via di rullaggio.
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- Ayrton
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Re: inconveniente grave KLM
sei in Ryan?alex111 ha scritto:Questa parte del forum non dovrebbe essere una parte tecnica? Per me questi erano imbriaki non sembra un commento molto tecnico... se 2 piloti KLM operando dal loro aeroporto di casa, che quindi si suppone conoscano molto bene, riescono a decollare da una taxiway forse c’e’ una spiegazione piu’ complessa e magari aiuterebbe analizzare l’evento in maniera un po’ piu’ profonda... cosi il giorno che mi capita a me una situazione del genere riesco ad evitare di fare la stessa ca”&)*^ta....
Sarebbe utile sapere le condi meteo sul campo in quel giorno qualcuno conosce un sito dove si possono recuperare i metar passati?
Da qui in poi faccio supposizioni.
Magari a causa della neve solo la taxiway A era operativa mentre la B di conseguenza non era stata liberata dalla neve, rendendone luci e markings poco visibili.
Se solo la taxiway A era in uso, il routing non era standard per il decollo dalla 36C, visto che normalmente si sarebbe usata la B.
Magari questi abituati tutti i giorni dagl’ultimi vent’anni ad usare la B per allinearsi sulla 36C, quel giorno usando l’A si sono allineati sulla B abituati a fare lo stesso spostamento standard di sempre.
Inoltre il fatto che nevicasse magari rendeva la visibilita’ dei markings e delle luci pista e taxiway abbastanza limitate.
La visibilita’ inoltre non era abbastanza bassa da giustificare l’uso di low visibility procedures, di conseguenza i movimenti a terra non erano seguiti dal ground radar (ammesso che schipol ne abbia uno... non lo so ma penso proprio di si). Dubito che la torre riuscisse a vedere l’aereo a vista visto che schipol copre un’area di quasi 5km!!
Il fatto che le low vis non fossero’ in uso implicherebbe anche che la tipologia delle luci di pista e la luminosita’ non fosse in configurazione CAT2/3, quindi senza touchdown carpet e magari senza centreline lights che, in aggiunta alla neve sulla pista, potrebbe aver reso piu’ ambigua la distinzione fra pista e taxiway, specie se questi erano convinti che fossero’ nel posto giusto visto che erano cosi abituati a fare quella via di rullaggio per la pista, in piu’ magari erano sotto pressione dal controllo del traffico aereo per decollare perche’ c’era in Fokker 50 che arrivava a MASSIMA velocita’ in finale (80 nodi piu’ o meno) e quindi non ci hanno pensato poi tanto si sono allineati e son partiti... ecc ecc ecc...
Le mie sono solo supposizioni che potrebbero’ aver creato uno scenario non tanto assurdo come descrivete nei post precedenti per l’evento avvenuto... poi magari avete ragione voi, questi prima del volo erano stati alla sagra del paese dove si erano scolati 7 litri di birra per uno e pensavano fosse simpatico decollare dalla via di rullaggio.
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- davymax
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Re: inconveniente grave KLM
Le luci di touchdown non sono accese solo durante le operazioni di CAT 2 e 3, ma se la pista le ha sono accese anche le altre volte.
Secondo me, basta aspettare la conclusione dell'indagine e il commento dei piloti coinvolti.
Secondo me, basta aspettare la conclusione dell'indagine e il commento dei piloti coinvolti.
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- alex111
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Re: inconveniente grave KLM
Confermo che sono in Ryan ma non so cosa centra questo con la discussione.
E le luci possono essere accese in diverse configurazioni in alcuni aeroporti, il touchdown carpet non e' sempre acceso... ed anke le centre lights possono essere accese o spente.
alex.
E le luci possono essere accese in diverse configurazioni in alcuni aeroporti, il touchdown carpet non e' sempre acceso... ed anke le centre lights possono essere accese o spente.
alex.
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Re: inconveniente grave KLM
semplice informazione, conferma di un'intuizione, sei nervosetto eh?alex111 ha scritto:Confermo che sono in Ryan ma non so cosa centra questo con la discussione.
E le luci possono essere accese in diverse configurazioni in alcuni aeroporti, il touchdown carpet non e' sempre acceso... ed anke le centre lights possono essere accese o spente.
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Re: inconveniente grave KLM
Non credo che con la neve le CL siano spente se disponibili, così come le TDZ. Han fatto una ca***ta così come han fatto quelli di ryan a CAG, capita a tutti e quando il report sarà pronto me lo leggerò volentieri.alex111 ha scritto:Confermo che sono in Ryan ma non so cosa centra questo con la discussione.
E le luci possono essere accese in diverse configurazioni in alcuni aeroporti, il touchdown carpet non e' sempre acceso... ed anke le centre lights possono essere accese o spente.
alex.
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Re: inconveniente grave KLM
Ah, siamo in un forum tecnico, quindi "touchdown carpet" (http://www.touchdowncarpet.com/) non si può sentire 

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- alex111
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Re: inconveniente grave KLM
x ayrton: Son nervosetto si... vista la simpatia che vedo in questo forum per ryan e associati
, te dove voli? da cosa nascerebbe l'intuizione?
x davmax: la sezione e' di analisi, quindi si analizza... e' ovvio che hanno fatto una caxxata ma vorrei capire il perche'... magari si riesce ad imparare qualkosa dalla caxxate dei colleghi e la situazione non era cosi semplice come la vorresti descrivere te.
il touchdown carpet si riferisce ad una cosa ben precisa... poi magari te conosci il termine tecnico e mi puoi delucidare, e magari mi puoi anke consigliare qualke buona marca di tappeti...
alex.

x davmax: la sezione e' di analisi, quindi si analizza... e' ovvio che hanno fatto una caxxata ma vorrei capire il perche'... magari si riesce ad imparare qualkosa dalla caxxate dei colleghi e la situazione non era cosi semplice come la vorresti descrivere te.
il touchdown carpet si riferisce ad una cosa ben precisa... poi magari te conosci il termine tecnico e mi puoi delucidare, e magari mi puoi anke consigliare qualke buona marca di tappeti...
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Re: inconveniente grave KLM
cioè fammi capire, hai 5 messaggi e già intuisci che in sto forum c'è un sentimento negativo verso Ryanair? e da cosa lo intuisci? chi sono gli associati RYR di cui fai menzione?alex111 ha scritto:x ayrton: Son nervosetto si... vista la simpatia che vedo in questo forum per ryan e associati, te dove voli? da cosa nascerebbe l'intuizione?
a nessuno qui dentro interessa se uno ha 2500 ore su 737 o 500 ore di Seneca, un aereo vale l'altro...uno è pilota sul CUB come lo è su un 757...
L'intuizione nasce dal mio lato femminile, che ha un sesto senso molto sviluppato, capace di notare alcune sfumature inconfondibili..
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Re: inconveniente grave KLM
Beh, dai adesso non esageriamo... non serve per forza scrivere messaggi, basta anche solo leggere da ospite per capire che aria tira spesso da queste parti...Ayrton ha scritto:cioè fammi capire, hai 5 messaggi e già intuisci che in sto forum c'è un sentimento negativo verso Ryanair? e da cosa lo intuisci? chi sono gli associati RYR di cui fai menzione?alex111 ha scritto:x ayrton: Son nervosetto si... vista la simpatia che vedo in questo forum per ryan e associati, te dove voli? da cosa nascerebbe l'intuizione?
a nessuno qui dentro interessa se uno ha 2500 ore su 737 o 500 ore di Seneca, un aereo vale l'altro...uno è pilota sul CUB come lo è su un 757...
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Re: inconveniente grave KLM
e dire che, io che sono nello staff, volo spesso Ryan..e nella nostra sezione, non mi sono mai accorto di questo astio..redbrain ha scritto:Beh, dai adesso non esageriamo... non serve per forza scrivere messaggi, basta anche solo leggere da ospite per capire che aria tira spesso da queste parti...Ayrton ha scritto:cioè fammi capire, hai 5 messaggi e già intuisci che in sto forum c'è un sentimento negativo verso Ryanair? e da cosa lo intuisci? chi sono gli associati RYR di cui fai menzione?alex111 ha scritto:x ayrton: Son nervosetto si... vista la simpatia che vedo in questo forum per ryan e associati, te dove voli? da cosa nascerebbe l'intuizione?
a nessuno qui dentro interessa se uno ha 2500 ore su 737 o 500 ore di Seneca, un aereo vale l'altro...uno è pilota sul CUB come lo è su un 757...
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se poi, gli utenti dicono la loro...nessuno può impedirlo, sia verso RYR che verso qualsiasi altra compagnia, a patto che le tesi vengano supportate dai fatti...

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Re: inconveniente grave KLM
leggo il forum da piu' di un anno... questo mi fa' pensare che ci siano sentimenti negativi verso ryan.
Non penso di volare particolarmente alto... provo solo un certo fastidio a leggere su una sezione che dovrebbe essere di analisi di incidenti, poca analisi e solo commenti sull'equipaggio in questione.
Alex.
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Re: inconveniente grave KLM
Appunto. Ho visto in altri 3d che i tuoi commenti erano imparziali al riguardo. Preferirei seguire anche questo 3d con la stessa imparzialità. Un appello a tutti, lasciar fuori per che compagnia si lavora, su quale aereo e quante ore di volo si hanno all'attivo. Da non addetto ai lavori vorrei solo leggere i vostri pareri professionali riguardo al grave incoveniente oggetto del 3d.Ayrton ha scritto: e dire che, io che sono nello staff, volo spesso Ryan..e nella nostra sezione, non mi sono mai accorto di questo astio..
se poi, gli utenti dicono la loro...nessuno può impedirlo, sia verso RYR che verso qualsiasi altra compagnia, a patto che le tesi vengano supportate dai fatti...
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Re: inconveniente grave KLM
Beh ma mica ho detto che è semplice, ho detto 2 cose:alex111 ha scritto:x davmax: la sezione e' di analisi, quindi si analizza... e' ovvio che hanno fatto una caxxata ma vorrei capire il perche'... magari si riesce ad imparare qualkosa dalla caxxate dei colleghi e la situazione non era cosi semplice come la vorresti descrivere te.
il touchdown carpet si riferisce ad una cosa ben precisa... poi magari te conosci il termine tecnico e mi puoi delucidare, e magari mi puoi anke consigliare qualke buona marca di tappeti...
1) han fatto una ca***ta
2) mi leggerò il report quando uscirà.
Proprio perché qui bisogna analizzare, non essendoci elementi aggiuntivi da poter usare, mi limito ad aspettare; non ho voglia di scrivere la storiella presunta dei fatti e poi tra qualche mese leggere che è tutto diverso.
Altra cosa, sui forum non si scrive con "k" al posto del "ch" altre usanze della messaggistica privata.
A cosa si riferisca il touchdown carpet ci siamo arrivati un po tutti in mezzo secondo, è solo che non si può sentire...
Per i tappeti non posso aiutarti, di touchdown carpet ne vedo gia abbastanza

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Re: inconveniente grave KLM
air.surfer ha scritto: Stasera mi diceva un mio amico ex collega che c'è una comandanta che ha tre anni di macchina ed uno di comando. Se fosse vero, e il procio vedrai che adesso salta fuori, ti rendi conto che insulto?
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Re: inconveniente grave KLM
Scusa la domanda: ci dobbiamo preoccupare????? Sul serio, hanno messo su gente sine tituli???air.surfer ha scritto: Stasera mi diceva un mio amico ex collega che c'è una comandanta che ha tre anni di macchina ed uno di comando. Se fosse vero, e il procio vedrai che adesso salta fuori, ti rendi conto che insulto?
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Re: inconveniente grave KLM
Benvenuto. Il forum non è né pro né contro una o un'altra compagnia aerea, questo forum si propone di diffondere la cultura aeronautica e questo implica anche sottolineare i pregi e i difetti delle varie compagnie e, vista l'area in cui siamo, analizzare gli incidenti aerei non certo per colpevolizzare questo o quel professionista ma per capirne di più del mondo dell'aviazione e per evitare che in futuro incidenti simili non si verifichino.alex111 ha scritto:leggo il forum da piu' di un anno... questo mi fa' pensare che ci siano sentimenti negativi verso ryan.
Non penso di volare particolarmente alto... provo solo un certo fastidio a leggere su una sezione che dovrebbe essere di analisi di incidenti, poca analisi e solo commenti sull'equipaggio in questione.
Alex.
Se hai trovato o troverai inesattezze sulla tua compagnia il forum è qui apposta per ascoltare tutte le campane e dare spazio alle varie opinioni nel rispetto del regolamento.
Detto questo chiudiamo qui i vari OT e rimaniamo alla sola analisi dell'inconveniente di Schipol.
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Re: inconveniente grave KLM
Ciao.. interessante la tua analisi... da quel che ho capito dici che i piloti, abituati a rullare sulla B per avviarsi al decollo, trovandosi a rullare sulla A si potrebbero essere erroneamente allineati alla B credendola la pista ( la B era inoperativa causa neve...ipotesi)..alex111 ha scritto:Questa parte del forum non dovrebbe essere una parte tecnica? Per me questi erano imbriaki non sembra un commento molto tecnico... se 2 piloti KLM operando dal loro aeroporto di casa, che quindi si suppone conoscano molto bene, riescono a decollare da una taxiway forse c’e’ una spiegazione piu’ complessa e magari aiuterebbe analizzare l’evento in maniera un po’ piu’ profonda... cosi il giorno che mi capita a me una situazione del genere riesco ad evitare di fare la stessa ca”&)*^ta....
Sarebbe utile sapere le condi meteo sul campo in quel giorno qualcuno conosce un sito dove si possono recuperare i metar passati?
Da qui in poi faccio supposizioni.
Magari a causa della neve solo la taxiway A era operativa mentre la B di conseguenza non era stata liberata dalla neve, rendendone luci e markings poco visibili.
Se solo la taxiway A era in uso, il routing non era standard per il decollo dalla 36C, visto che normalmente si sarebbe usata la B.
Magari questi abituati tutti i giorni dagl’ultimi vent’anni ad usare la B per allinearsi sulla 36C, quel giorno usando l’A si sono allineati sulla B abituati a fare lo stesso spostamento standard di sempre.
Inoltre il fatto che nevicasse magari rendeva la visibilita’ dei markings e delle luci pista e taxiway abbastanza limitate.
La visibilita’ inoltre non era abbastanza bassa da giustificare l’uso di low visibility procedures, di conseguenza i movimenti a terra non erano seguiti dal ground radar (ammesso che schipol ne abbia uno... non lo so ma penso proprio di si). Dubito che la torre riuscisse a vedere l’aereo a vista visto che schipol copre un’area di quasi 5km!!
Il fatto che le low vis non fossero’ in uso implicherebbe anche che la tipologia delle luci di pista e la luminosita’ non fosse in configurazione CAT2/3, quindi senza touchdown carpet e magari senza centreline lights che, in aggiunta alla neve sulla pista, potrebbe aver reso piu’ ambigua la distinzione fra pista e taxiway, specie se questi erano convinti che fossero’ nel posto giusto visto che erano cosi abituati a fare quella via di rullaggio per la pista, in piu’ magari erano sotto pressione dal controllo del traffico aereo per decollare perche’ c’era in Fokker 50 che arrivava a MASSIMA velocita’ in finale (80 nodi piu’ o meno) e quindi non ci hanno pensato poi tanto si sono allineati e son partiti... ecc ecc ecc...
Le mie sono solo supposizioni che potrebbero’ aver creato uno scenario non tanto assurdo come descrivete nei post precedenti per l’evento avvenuto... poi magari avete ragione voi, questi prima del volo erano stati alla sagra del paese dove si erano scolati 7 litri di birra per uno e pensavano fosse simpatico decollare dalla via di rullaggio.
Alex.
però mi sorge un dubbio... se la B era inoperativa causa neve immagino fosse ricoperta da un manto uniforme... i piloti sii sarebbero apprestati a decollare su una distesa di neve priva di riferimenti????
- Prisucci89
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Re: inconveniente grave KLM
aahahah.... non è la prima volta che lo sento, perchè????air.surfer ha scritto:Avranno fatto il type rating in airone.


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Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
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Re: inconveniente grave KLM
No. Hanno preso le migliori risorse.marmons22 ha scritto: Scusa la domanda: ci dobbiamo preoccupare????? Sul serio, hanno messo su gente sine tituli???
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