RVR - Visibilità generale CATI

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Ayrton
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RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da Ayrton »

METAR 081750Z 00000KT 0250 R35R/P1500N R35L/0900V1400D FZFG VV/// M01/M01 Q1007 NOSIG

prendiamo come esempio questo metar, se ho un aeromobile limitato ad operazioni CATI, posso operare questo aeroporto con queste condizioni? se no, perchè? se si, perchè?
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Ayrton
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da Ayrton »

:mrgreen: :mrgreen:
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air.surfer
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da air.surfer »

Che è una domanda per il forum o non lo sai davvero?
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sigmet
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da sigmet »

Ayrton ha scritto:METAR 081750Z 00000KT 0250 R35R/P1500N R35L/0900V1400D FZFG VV/// M01/M01 Q1007 NOSIG

prendiamo come esempio questo metar, se ho un aeromobile limitato ad operazioni CATI, posso operare questo aeroporto con queste condizioni? se no, perchè? se si, perchè?
IO me ne starei a casa a vedere Morgan che fa outing a porta a porta...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Ayrton
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da Ayrton »

air.surfer ha scritto:Che è una domanda per il forum o non lo sai davvero?
è una domanda per il forum.. :wink:

anche se la risposta potrebbe essere nella tua firma :mrgreen:
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pasubio
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da pasubio »

Ayrton ha scritto:
air.surfer ha scritto:Che è una domanda per il forum o non lo sai davvero?
è una domanda per il forum.. :wink:

anche se la risposta potrebbe essere nella tua firma :mrgreen:
Sì, ma vedi, siamo in area tecnica.
C'è un regolamento che non consente a chiunque di intervenire, a meno che non si abbiano specifiche e comprovate conoscenze.
Per cui, o risponde un pilota o la vedo dura ottenere risposte dagli utenti, per quanto esperti siano ( o credano di essere :mrgreen: ).
Forse, se lo sposti in "generiche" ....
Ciao
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dream
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da dream »

.... è una domanda per il forum, non per tutti i "forumisti", quindi se rispondono piloti e tecnici del settore, restiamo in area tecnica,
.... e noi poveri cristi apprendiamo. :mrgreen: :mrgreen:

grazie
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pasubio
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da pasubio »

dream ha scritto:.... è una domanda per il forum, non per tutti i "forumisti", quindi se rispondono piloti e tecnici del settore, restiamo in area tecnica,
.... e noi poveri cristi apprendiamo. :mrgreen: :mrgreen:

grazie
Appunto, e sono ben lieto di apprendere.
Il fatto è che Ayrton ha risposto ad un pilota :
Ayrton ha scritto:
air.surfer ha scritto:Che è una domanda per il forum o non lo sai davvero?
è una domanda per il forum.. :wink:
... quindi ho immaginato che lui lo sapesse e volesse "interrogare" il forum (leggi non piloti o tecnici) sull'argomento, anche per instaurare un dibattito.
Tuttavia, e qui la mia riflessione, essendo in area tecnica, io (per esempio) non posso cimentarmi :mrgreen:
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dream
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da dream »

ayrton ha risposto ad un pilota ad una domanda scherzosa (spero :mrgreen: ) .
Ora Ayrton dovrebbe dire se la domada l'ha fatta a tutti, proprio tutti i forumisti o a tutti i competenti dell'area tecnica, in modo da sbloccare questo post e ricevere una risposta da piloti o tecnici, o in deroga da esperti non professionisti :D

Quindi si può atterrare?

(O.T. secondo me si, perchè la rvr è 1500 e la cat I ha un limite di 550, ma ho un dubbio sulla VV// )
ciao
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da alessandrogentili »

Ayrton ha scritto:METAR 081750Z 00000KT 0250 R35R/P1500N R35L/0900V1400D FZFG VV/// M01/M01 Q1007 NOSIG

prendiamo come esempio questo metar, se ho un aeromobile limitato ad operazioni CATI, posso operare questo aeroporto con queste condizioni? se no, perchè? se si, perchè?
Io dico quel che penso, correggetemi nel caso :mrgreen:
  • 1750Z: se stiamo parlando di Malpensa (1650 Local) e non di un aeroporto dall'altra parte del mondo la situazione non migliorerà certo con la notte :|
  • 250m prevailing vis: non dovrebbe essere un problema se la RVR è sufficiente, giusto?
  • 35L: RVR 900-1400 decreasing, dovrebbe essere nelle minime, ma non incoraggiante
  • 35R: RVR >1500m stabile, ma mi aspetterei peggioramenti vista la visibilità e che è appena sceso il buio
  • VV///: bah, se non viene riportata mi viene l'impressione che sia bassa bassa bassa :mrgreen:
  • FZFG: non è freezing rain, ma sinceramente non so che livello di pericolo crei...

Responso in mia opinione:
Se devo cominciare un volo probabilmente non lo farei, aspettandomi peggioramenti per le prossime ore oppure mi assicurerei di avere un alternato fuori dalla pianura padana :mrgreen:
Se sono in volo un tentativo ce lo farei (magari chiedendo prima alla torre se hanno qualche info in più riguardo alla VV da aerei atterrati in precedenza), rivalutando prima se il mio alternato e il carburante sono ancora ok.
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Ayrton
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da Ayrton »

beh spostatelo in generiche allora...cosi possono rispondere tutti
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air.surfer
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da air.surfer »

Ci provo io.

Ceiling e visibilità (o rvr) non costituiscono limitazione per cominciare l'avvicinamento.
Quest'ultimo va interrotto invece, ad un punto prestabilito (OM, 1000..) se la visibilità/rvr è inferiore ai minimi.
Il ceiling non costituisce limitazione a meno che sulle cartine lo stato non decida altrimenti ma, in questo caso, ci deve essere scritto CEIL RQD.
La RVR prevale sulla visibilità ma, se c'è solo quest'ultima, per CAT1 e Non precision si puo' procedere alla sua fattorizzazione. (in generale VIS x1,5 di giorno, x 2 di notte)
Nel caso sopra quindi, anche se il ceiling non è riportato perchè la nebbia ne impedisce l'osservazione, si puo' continuare l'avvicinamento perchè la RVR è superiore ai minimi.
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da atalanta89 »

si perchè la l'RVR è 1500.
e come ha detto air.surfer non si può continuare l'avv.to se la visibilità/rvr è sotto ai minimi.
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da A320 Pilot »

0250 R35R/P1500N R35L/0900V1400D FZFG VV///

la visibilità al suolo è di 250 m ???
R35R/P1500N intende plus 1500m di visibilità o rvr ???
R35L/0900V1400D ???? che vuol dire ???
freezing fog
VV/// ???? boh ditemelo voi cosa significa ..


grazie
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da flyingbrandon »

A320 Pilot ha scritto:0250 R35R/P1500N R35L/0900V1400D FZFG VV///

la visibilità al suolo è di 250 m ???
R35R/P1500N intende plus 1500m di visibilità o rvr ???
R35L/0900V1400D ???? che vuol dire ???
freezing fog
VV/// ???? boh ditemelo voi cosa significa ..


grazie
ma perchè oltre a far domande non leggi tutti i post? :mrgreen:
prego!
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da A320 Pilot »

scusa scusa scusa scusa , non avevo visto......sorry :oops:
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da A320 Pilot »

però non ho ancora capito che cosa significa sta roba : VV///

??
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da flyingbrandon »

A320 Pilot ha scritto:però non ho ancora capito che cosa significa sta roba : VV///

??
vertical visibility...
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da A320 Pilot »

ahhhhhhhhhhhhhh ok ,grazie
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da sigmet »

Per completare il discorso,in sede di pianificazione si dovranno osservare i seguenti criteri :
Aeroporto operabile:Per avvicinamenti ILS la RVR/VIS prevista da almeno un ora prima ad un ora dopo il previsto orario di atterraggio devono essere superiori a quelle fissate dai minim operativi,indipendentemente dal ceiling o dalla visibilita' verticale riportata con l'avvertenza che per condizioni di Cat 3 il Comandante valutera' l'opportunita' di imbarcare riserve di carburante addizionali in funzione della situazione opaerativa in atto.
In caso di procedure che richiedano un ceiling minimo(ceiling required),il ceiling previsto deve rispettare l'altezza del ceiling richiesto.
Per avvicinamenti NON PRECISION il ceiling e la RVR/VIS previsti debbono essere uguali o superiori ai minimi operativi.In caso di circling i minimi di VIS e di ceiling dovranno essere superiori o uguali ai minimi operativi di circling.
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da ciccioxx92 »

alessandrogentili ha scritto:
Ayrton ha scritto:METAR 081750Z 00000KT 0250 R35R/P1500N R35L/0900V1400D FZFG VV/// M01/M01 Q1007 NOSIG

prendiamo come esempio questo metar, se ho un aeromobile limitato ad operazioni CATI, posso operare questo aeroporto con queste condizioni? se no, perchè? se si, perchè?
Io dico quel che penso, correggetemi nel caso :mrgreen:
  • 1750Z: se stiamo parlando di Malpensa (1650 Local) e non di un aeroporto dall'altra parte del mondo la situazione non migliorerà certo con la notte :|
  • 250m prevailing vis: non dovrebbe essere un problema se la RVR è sufficiente, giusto?
  • 35L: RVR 900-1400 decreasing, dovrebbe essere nelle minime, ma non incoraggiante
  • 35R: RVR >1500m stabile, ma mi aspetterei peggioramenti vista la visibilità e che è appena sceso il buio
  • VV///: bah, se non viene riportata mi viene l'impressione che sia bassa bassa bassa :mrgreen:
  • FZFG: non è freezing rain, ma sinceramente non so che livello di pericolo crei...

Responso in mia opinione:
Se devo cominciare un volo probabilmente non lo farei, aspettandomi peggioramenti per le prossime ore oppure mi assicurerei di avere un alternato fuori dalla pianura padana :mrgreen:
Se sono in volo un tentativo ce lo farei (magari chiedendo prima alla torre se hanno qualche info in più riguardo alla VV da aerei atterrati in precedenza), rivalutando prima se il mio alternato e il carburante sono ancora ok.
mmh... credo 1850 local in ora solare. :wink:
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da alessandrogentili »

ciccioxx92 ha scritto:mmh... credo 1850 local in ora solare. :wink:
Eheh hai ragione 8) Ora come ora sono un po' rincoglionito dai fusi orari :mrgreen:
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da ciccioxx92 »

alessandrogentili ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:mmh... credo 1850 local in ora solare. :wink:
Eheh hai ragione 8) Ora come ora sono un po' rincoglionito dai fusi orari :mrgreen:
No problem sir :lol: Beh, un sano allenamento fa sempre bene ;) :lol: :lol:
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Re: RVR - Visibilità generale CATI

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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