RVR - Visibilità generale CATI
Moderatore: Staff md80.it
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
RVR - Visibilità generale CATI
METAR 081750Z 00000KT 0250 R35R/P1500N R35L/0900V1400D FZFG VV/// M01/M01 Q1007 NOSIG
prendiamo come esempio questo metar, se ho un aeromobile limitato ad operazioni CATI, posso operare questo aeroporto con queste condizioni? se no, perchè? se si, perchè?
prendiamo come esempio questo metar, se ho un aeromobile limitato ad operazioni CATI, posso operare questo aeroporto con queste condizioni? se no, perchè? se si, perchè?

- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: RVR - Visibilità generale CATI
Che è una domanda per il forum o non lo sai davvero?
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6572
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: RVR - Visibilità generale CATI
IO me ne starei a casa a vedere Morgan che fa outing a porta a porta...Ayrton ha scritto:METAR 081750Z 00000KT 0250 R35R/P1500N R35L/0900V1400D FZFG VV/// M01/M01 Q1007 NOSIG
prendiamo come esempio questo metar, se ho un aeromobile limitato ad operazioni CATI, posso operare questo aeroporto con queste condizioni? se no, perchè? se si, perchè?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: RVR - Visibilità generale CATI
è una domanda per il forum..air.surfer ha scritto:Che è una domanda per il forum o non lo sai davvero?

anche se la risposta potrebbe essere nella tua firma


- pasubio
- 10000 ft
- Messaggi: 1017
- Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03
Re: RVR - Visibilità generale CATI
Sì, ma vedi, siamo in area tecnica.Ayrton ha scritto:è una domanda per il forum..air.surfer ha scritto:Che è una domanda per il forum o non lo sai davvero?
anche se la risposta potrebbe essere nella tua firma
C'è un regolamento che non consente a chiunque di intervenire, a meno che non si abbiano specifiche e comprovate conoscenze.
Per cui, o risponde un pilota o la vedo dura ottenere risposte dagli utenti, per quanto esperti siano ( o credano di essere

Forse, se lo sposti in "generiche" ....
Ciao
- dream
- 05000 ft
- Messaggi: 710
- Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51
Re: RVR - Visibilità generale CATI
.... è una domanda per il forum, non per tutti i "forumisti", quindi se rispondono piloti e tecnici del settore, restiamo in area tecnica,
.... e noi poveri cristi apprendiamo.
grazie
.... e noi poveri cristi apprendiamo.


grazie
- pasubio
- 10000 ft
- Messaggi: 1017
- Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03
Re: RVR - Visibilità generale CATI
Appunto, e sono ben lieto di apprendere.dream ha scritto:.... è una domanda per il forum, non per tutti i "forumisti", quindi se rispondono piloti e tecnici del settore, restiamo in area tecnica,
.... e noi poveri cristi apprendiamo.![]()
![]()
grazie
Il fatto è che Ayrton ha risposto ad un pilota :
... quindi ho immaginato che lui lo sapesse e volesse "interrogare" il forum (leggi non piloti o tecnici) sull'argomento, anche per instaurare un dibattito.Ayrton ha scritto:è una domanda per il forum..air.surfer ha scritto:Che è una domanda per il forum o non lo sai davvero?
Tuttavia, e qui la mia riflessione, essendo in area tecnica, io (per esempio) non posso cimentarmi

- dream
- 05000 ft
- Messaggi: 710
- Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51
Re: RVR - Visibilità generale CATI
ayrton ha risposto ad un pilota ad una domanda scherzosa (spero
) .
Ora Ayrton dovrebbe dire se la domada l'ha fatta a tutti, proprio tutti i forumisti o a tutti i competenti dell'area tecnica, in modo da sbloccare questo post e ricevere una risposta da piloti o tecnici, o in deroga da esperti non professionisti
Quindi si può atterrare?
(O.T. secondo me si, perchè la rvr è 1500 e la cat I ha un limite di 550, ma ho un dubbio sulla VV// )
ciao

Ora Ayrton dovrebbe dire se la domada l'ha fatta a tutti, proprio tutti i forumisti o a tutti i competenti dell'area tecnica, in modo da sbloccare questo post e ricevere una risposta da piloti o tecnici, o in deroga da esperti non professionisti

Quindi si può atterrare?
(O.T. secondo me si, perchè la rvr è 1500 e la cat I ha un limite di 550, ma ho un dubbio sulla VV// )
ciao
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: RVR - Visibilità generale CATI
Io dico quel che penso, correggetemi nel casoAyrton ha scritto:METAR 081750Z 00000KT 0250 R35R/P1500N R35L/0900V1400D FZFG VV/// M01/M01 Q1007 NOSIG
prendiamo come esempio questo metar, se ho un aeromobile limitato ad operazioni CATI, posso operare questo aeroporto con queste condizioni? se no, perchè? se si, perchè?

- 1750Z: se stiamo parlando di Malpensa (1650 Local) e non di un aeroporto dall'altra parte del mondo la situazione non migliorerà certo con la notte
- 250m prevailing vis: non dovrebbe essere un problema se la RVR è sufficiente, giusto?
- 35L: RVR 900-1400 decreasing, dovrebbe essere nelle minime, ma non incoraggiante
- 35R: RVR >1500m stabile, ma mi aspetterei peggioramenti vista la visibilità e che è appena sceso il buio
- VV///: bah, se non viene riportata mi viene l'impressione che sia bassa bassa bassa
- FZFG: non è freezing rain, ma sinceramente non so che livello di pericolo crei...
Responso in mia opinione:
Se devo cominciare un volo probabilmente non lo farei, aspettandomi peggioramenti per le prossime ore oppure mi assicurerei di avere un alternato fuori dalla pianura padana

Se sono in volo un tentativo ce lo farei (magari chiedendo prima alla torre se hanno qualche info in più riguardo alla VV da aerei atterrati in precedenza), rivalutando prima se il mio alternato e il carburante sono ancora ok.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: RVR - Visibilità generale CATI
beh spostatelo in generiche allora...cosi possono rispondere tutti

- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: RVR - Visibilità generale CATI
Ci provo io.
Ceiling e visibilità (o rvr) non costituiscono limitazione per cominciare l'avvicinamento.
Quest'ultimo va interrotto invece, ad un punto prestabilito (OM, 1000..) se la visibilità/rvr è inferiore ai minimi.
Il ceiling non costituisce limitazione a meno che sulle cartine lo stato non decida altrimenti ma, in questo caso, ci deve essere scritto CEIL RQD.
La RVR prevale sulla visibilità ma, se c'è solo quest'ultima, per CAT1 e Non precision si puo' procedere alla sua fattorizzazione. (in generale VIS x1,5 di giorno, x 2 di notte)
Nel caso sopra quindi, anche se il ceiling non è riportato perchè la nebbia ne impedisce l'osservazione, si puo' continuare l'avvicinamento perchè la RVR è superiore ai minimi.
Ceiling e visibilità (o rvr) non costituiscono limitazione per cominciare l'avvicinamento.
Quest'ultimo va interrotto invece, ad un punto prestabilito (OM, 1000..) se la visibilità/rvr è inferiore ai minimi.
Il ceiling non costituisce limitazione a meno che sulle cartine lo stato non decida altrimenti ma, in questo caso, ci deve essere scritto CEIL RQD.
La RVR prevale sulla visibilità ma, se c'è solo quest'ultima, per CAT1 e Non precision si puo' procedere alla sua fattorizzazione. (in generale VIS x1,5 di giorno, x 2 di notte)
Nel caso sopra quindi, anche se il ceiling non è riportato perchè la nebbia ne impedisce l'osservazione, si puo' continuare l'avvicinamento perchè la RVR è superiore ai minimi.
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: RVR - Visibilità generale CATI
si perchè la l'RVR è 1500.
e come ha detto air.surfer non si può continuare l'avv.to se la visibilità/rvr è sotto ai minimi.
e come ha detto air.surfer non si può continuare l'avv.to se la visibilità/rvr è sotto ai minimi.
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: RVR - Visibilità generale CATI
0250 R35R/P1500N R35L/0900V1400D FZFG VV///
la visibilità al suolo è di 250 m ???
R35R/P1500N intende plus 1500m di visibilità o rvr ???
R35L/0900V1400D ???? che vuol dire ???
freezing fog
VV/// ???? boh ditemelo voi cosa significa ..
grazie
la visibilità al suolo è di 250 m ???
R35R/P1500N intende plus 1500m di visibilità o rvr ???
R35L/0900V1400D ???? che vuol dire ???
freezing fog
VV/// ???? boh ditemelo voi cosa significa ..
grazie


Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: RVR - Visibilità generale CATI
ma perchè oltre a far domande non leggi tutti i post?A320 Pilot ha scritto:0250 R35R/P1500N R35L/0900V1400D FZFG VV///
la visibilità al suolo è di 250 m ???
R35R/P1500N intende plus 1500m di visibilità o rvr ???
R35L/0900V1400D ???? che vuol dire ???
freezing fog
VV/// ???? boh ditemelo voi cosa significa ..
grazie

prego!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: RVR - Visibilità generale CATI
scusa scusa scusa scusa , non avevo visto......sorry 



Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: RVR - Visibilità generale CATI
però non ho ancora capito che cosa significa sta roba : VV///
??
??


Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: RVR - Visibilità generale CATI
vertical visibility...A320 Pilot ha scritto:però non ho ancora capito che cosa significa sta roba : VV///
??
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6572
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: RVR - Visibilità generale CATI
Per completare il discorso,in sede di pianificazione si dovranno osservare i seguenti criteri :
Aeroporto operabile:Per avvicinamenti ILS la RVR/VIS prevista da almeno un ora prima ad un ora dopo il previsto orario di atterraggio devono essere superiori a quelle fissate dai minim operativi,indipendentemente dal ceiling o dalla visibilita' verticale riportata con l'avvertenza che per condizioni di Cat 3 il Comandante valutera' l'opportunita' di imbarcare riserve di carburante addizionali in funzione della situazione opaerativa in atto.
In caso di procedure che richiedano un ceiling minimo(ceiling required),il ceiling previsto deve rispettare l'altezza del ceiling richiesto.
Per avvicinamenti NON PRECISION il ceiling e la RVR/VIS previsti debbono essere uguali o superiori ai minimi operativi.In caso di circling i minimi di VIS e di ceiling dovranno essere superiori o uguali ai minimi operativi di circling.
Aeroporto operabile:Per avvicinamenti ILS la RVR/VIS prevista da almeno un ora prima ad un ora dopo il previsto orario di atterraggio devono essere superiori a quelle fissate dai minim operativi,indipendentemente dal ceiling o dalla visibilita' verticale riportata con l'avvertenza che per condizioni di Cat 3 il Comandante valutera' l'opportunita' di imbarcare riserve di carburante addizionali in funzione della situazione opaerativa in atto.
In caso di procedure che richiedano un ceiling minimo(ceiling required),il ceiling previsto deve rispettare l'altezza del ceiling richiesto.
Per avvicinamenti NON PRECISION il ceiling e la RVR/VIS previsti debbono essere uguali o superiori ai minimi operativi.In caso di circling i minimi di VIS e di ceiling dovranno essere superiori o uguali ai minimi operativi di circling.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: RVR - Visibilità generale CATI
mmh... credo 1850 local in ora solare.alessandrogentili ha scritto:Io dico quel che penso, correggetemi nel casoAyrton ha scritto:METAR 081750Z 00000KT 0250 R35R/P1500N R35L/0900V1400D FZFG VV/// M01/M01 Q1007 NOSIG
prendiamo come esempio questo metar, se ho un aeromobile limitato ad operazioni CATI, posso operare questo aeroporto con queste condizioni? se no, perchè? se si, perchè?![]()
- 1750Z: se stiamo parlando di Malpensa (1650 Local) e non di un aeroporto dall'altra parte del mondo la situazione non migliorerà certo con la notte
- 250m prevailing vis: non dovrebbe essere un problema se la RVR è sufficiente, giusto?
- 35L: RVR 900-1400 decreasing, dovrebbe essere nelle minime, ma non incoraggiante
- 35R: RVR >1500m stabile, ma mi aspetterei peggioramenti vista la visibilità e che è appena sceso il buio
- VV///: bah, se non viene riportata mi viene l'impressione che sia bassa bassa bassa
- FZFG: non è freezing rain, ma sinceramente non so che livello di pericolo crei...
Responso in mia opinione:
Se devo cominciare un volo probabilmente non lo farei, aspettandomi peggioramenti per le prossime ore oppure mi assicurerei di avere un alternato fuori dalla pianura padana![]()
Se sono in volo un tentativo ce lo farei (magari chiedendo prima alla torre se hanno qualche info in più riguardo alla VV da aerei atterrati in precedenza), rivalutando prima se il mio alternato e il carburante sono ancora ok.

-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: RVR - Visibilità generale CATI
Eheh hai ragioneciccioxx92 ha scritto:mmh... credo 1850 local in ora solare.


- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: RVR - Visibilità generale CATI
No problem siralessandrogentili ha scritto:Eheh hai ragioneciccioxx92 ha scritto:mmh... credo 1850 local in ora solare.Ora come ora sono un po' rincoglionito dai fusi orari




Re: RVR - Visibilità generale CATI
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.