amsterdam schiphol in transito posso uscire dall'aeroporto?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lupomartino
00500 ft
00500 ft

amsterdam schiphol in transito posso uscire dall'aeroporto?

Messaggio da lupomartino »

Ciao a tutti!
Fra un paio di mesi sarò in transito dall'aeroporto di Amsterdamm Schiphol, venendo dal Messico con destinazione Bologna. Siccome abbiamo 8 o 9 ore di attesa pensavo di andare a rivedere Amsterdamm (20 minuti via bus), almeno un giretto breve, con mia moglie e mia suocera.
Stamattina ho incontrato un signore che viaggia molto e mi ha detto che ora ad Amsterdamm non ti fanno uscire dall'aeroporto se sei in transito, cioè in attesa di un altro volo, a meno che ti riprendi le valigie.
E' vero? Ho controllato sul web e le stesse agenzie di viaggio consigliano di fare un giro ad Amsterdamm se ci sono molte ore di attesa. La cosa mi sembra assurda, ma se fosse vera dove mettono tutti quelli che sono in transito, mica possono metterci un poliziotto dietro e chiuderci in una sala tutta per noi. Specifico che ovviamente siamo tutti cittadini italiani e quindi godiamo dei diritti di Schengen.
Qualcuno sa se le cose ad Amsterdamm sono cambiate, se sono state fatte nuove norme più restrittive (che magari valgono per tutti gli aeroporti) insomma come ci si regola adesso per i viaggiatori in transito su un aeroporto che non è destinazione finale?

Grazie in anticipo !!! :D
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: amsterdamm schiphol in transito posso uscire dall'aeroporto?

Messaggio da Fabri88 »

Mah, io so che si può lasciare le valigie dentro e uscire.

Poi una volta tornati indietro si rifanno i controlli di sicurezza e si va a prendere l'altro volo.

Se io ad esempio devo cambiare terminal devo uscire, raggiungere l'altro terminal e rientrare. E quindi mica mi riprendo le valigie!
Immagine
ImmagineImmagine
lupomartino
00500 ft
00500 ft

E quello che sapevo io, poi Schiphol è un grosso aeroporto, ci saranno sicuramente più terminal e quindi c'è necessità di uscire ed entrare tra i terminal.
Il tizio con cui ha parlato mia moglie sembrava convinto e per questo mi ero "impensierito" (visto poi che mettono sempre più sicurezza, in giro, negli aeroporti) ma sentendo te e ragionandoci un poco su, in effetti impedirci di uscire mi pare una cosa senza logica, poi dove li mettono quelli in transito, in un terminal blindato, migliaia di persone chiuse a chiave?

Grazie per la "dritta", rivedrò Amsterdam volentieri!!!! :bounce:
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Puoi uscire comodamente anche in transito senza problemi. Dovrai solo passare nuovamente dai controlli di sicurezza ma per il resto, no problem. :wink:
Immagine
Immagine
lupomartino
00500 ft
00500 ft

Bene bene, allora nessun problema, chissà che si era "pensato" quel tipo che ha parlato con mia moglie.
Sono anche curioso di vedere l'aeroporto (sono appassionato di cultura aeronautica, ma non ho brevetto per tante ragioni che potete immaginare, prima di tutto il costo), credo che sia uno dei migliori del mondo, conoscendo gli Olandesi non me ne stupisco....

Ciao a tutti e grazie ancora!!! :bounce:
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Lupo,
per ulteriore comfort tuo, ti dico VAI TRANQUI....visto che io abito qui, quindi quello che hanno detto e' una emerita razzata...

E se poi qualche giorno prima mi mandi una mail non e' detto che non ci si possa trovare per una biretta insieme :mrgreen:

Ciao
Maurizio
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Frankie
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Frankie »

lupomartino ha scritto:Ciao a tutti!
Fra un paio di mesi sarò in transito dall'aeroporto di Amsterdamm Schiphol, venendo dal Messico con destinazione Bologna. Siccome abbiamo 8 o 9 ore di attesa pensavo di andare a rivedere Amsterdamm (20 minuti via bus), almeno un giretto breve, con mia moglie e mia suocera.
Dirigiti verso lo "Schipol Plaza" (area commerciare dell'aeroporto) e raggiungi la stazione del treno che è proprio li sotto (si raggiunge via scala mobile) con destinazione Amsterdam Centraal.
Molto più pratico, economico, sicuro, veloce.
Una volta arrivato in stazione centrale sei nel mezzo di Amsterdam, a due minuti da Damrak ecc...
Stamattina ho incontrato un signore che viaggia molto e mi ha detto che ora ad Amsterdamm non ti fanno uscire dall'aeroporto se sei in transito, cioè in attesa di un altro volo, a meno che ti riprendi le valigie.
Mi giunge nuovissima. :shock:
Se hai la carta d'imbarco non vedo quali siano i problemi, a parte il fatto di essere in aeroporto almeno un paio d'ore prima per ripassare i security checks..
lupomartino ha scritto: Qualcuno sa se le cose ad Amsterdamm sono cambiate, se sono state fatte nuove norme più restrittive (che magari valgono per tutti gli aeroporti) insomma come ci si regola adesso per i viaggiatori in transito su un aeroporto che non è destinazione finale?
Sono un fan della coincidenza stretta, ma talvolta mi capita di dover aspettare ore e non disdegno un giretto in centro, specialmente quando questo non è lontano. MAI avuto problemi.
Frankie
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Frankie »

lupomartino ha scritto:E quello che sapevo io, poi Schiphol è un grosso aeroporto, ci saranno sicuramente più terminal e quindi c'è necessità di uscire ed entrare tra i terminal.
La bellezza di Schipol è che c'è un unico terminal.
Grande finchè vuoi 8) ma solo quello :roll:
lupomartino
00500 ft
00500 ft

SuperMau ha scritto:Lupo,
per ulteriore comfort tuo, ti dico VAI TRANQUI....visto che io abito qui, quindi quello che hanno detto e' una emerita razzata...

E se poi qualche giorno prima mi mandi una mail non e' detto che non ci si possa trovare per una biretta insieme :mrgreen:

Ciao
Maurizio
Supermau abiti lì, sai stato furbo, se l'avessi fatto io qualche anno fa vivrei da essere umano, non hai idea di che schifo è diventata l'Italia, soprattutto per chi ha "remato contro l'andazzo" (esco un attimo dal seminato, mi scuso con i controllori del forum, li prego di fare passare questo post, ma non aggiungo altro per non abusare della loro pazienza).
Se in un altro post mi mandi il tuo indirizzo mail (non so ricavarlo da questo forum), ti garantisco una mail di saluti, nel caso che qualcosa andasse storto e non potessi andare in città(non per l'uscita dal terminal, questo ormai è assodato, ma non si sai mai, viaggiando, es: ritardi, eccetera), se invece tutto funzionerà, magari ce la prendiamo proprio un birretta, alla salute tua e dell'Olanda!!! Mi va proprio....

Io intanto vado TRANQUILLO ( e se non avessi moglie ti chiederei anche dov'è l'ufficio di collocamento ad Amsterdam) :D
lupomartino
00500 ft
00500 ft

Frankie ha scritto:
lupomartino ha scritto:E quello che sapevo io, poi Schiphol è un grosso aeroporto, ci saranno sicuramente più terminal e quindi c'è necessità di uscire ed entrare tra i terminal.
La bellezza di Schipol è che c'è un unico terminal.
Grande finchè vuoi 8) ma solo quello :roll:
Un solo terminal per un aeroporto così grande, insomma non avrò neanche troppo da camminare come ad es: a Parigi C. de Gaulle. Dev'essere proprio un gioiello quell'aeroporto.. :shock:
Vedendolo da google earth non me lo sarei mai immaginato, bella dritta poi vedo meglio in wikipedia, per capire come si possa gestire un aeroporto di quelle dimensioni con un solo terminal.... Deve essere una genialata
lupomartino
00500 ft
00500 ft

Frankie ha scritto:
Dirigiti verso lo "Schipol Plaza" (area commerciare dell'aeroporto) e raggiungi la stazione del treno che è proprio li sotto (si raggiunge via scala mobile) con destinazione Amsterdam Centraal.
Molto più pratico, economico, sicuro, veloce.
Una volta arrivato in stazione centrale sei nel mezzo di Amsterdam, a due minuti da Damrak ecc...
Mi giunge nuovissima. :shock:
Se hai la carta d'imbarco non vedo quali siano i problemi, a parte il fatto di essere in aeroporto almeno un paio d'ore prima per ripassare i security checks..
lupomartino ha scritto: Qualcuno sa se le cose ad Amsterdamm sono cambiate, se sono state fatte nuove norme più restrittive (che magari valgono per tutti gli aeroporti) insomma come ci si regola adesso per i viaggiatori in transito su un aeroporto che non è destinazione finale?
Sono un fan della coincidenza stretta, ma talvolta mi capita di dover aspettare ore e non disdegno un giretto in centro, specialmente quando questo non è lontano. MAI avuto problemi.
Preso nota, farò proprio questo percorso, è proprio una sciocchezza andare in centro ad Amsterdam, è più semplice che andare in stazione nella mia città!!!!
In bocca al lupo per le coincidenze strette, devi essere uno slalomista da gate, senza rete, deve essere un mestiere duro, ogni tanto anche te avrai bisogno di una boccata di ossigeno, quindi ti fai un giretto downtown....

Grazie anche a te!!! :D :bounce:
Frankie
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Frankie »

lupomartino ha scritto: Vedendolo da google earth non me lo sarei mai immaginato, bella dritta poi vedo meglio in wikipedia, per capire come si possa gestire un aeroporto di quelle dimensioni con un solo terminal.... Deve essere una genialata
http://www.schiphol.nl/Travellers/AtSchiphol/Maps.htm

Semplice ed efficace.
Ultimamente volo molto AF/KLM e prediligo sempre le coincidenze ad AMS, un aeroporto pratico, veloce e ben organizzato (non come quella bolgia del CDG..)
Frankie
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Frankie »

lupomartino ha scritto:
In bocca al lupo per le coincidenze strette, devi essere uno slalomista da gate, senza rete, deve essere un mestiere duro, ogni tanto anche te avrai bisogno di una boccata di ossigeno, quindi ti fai un giretto downtown....
Dopo 20 anni di "estero", alla media di 20 trasferte / anno sono ben allenato :? e ti dirò che quando torno la "boccata di ossigeno" preferisco prendermela a casina... : :mrgreen:
lupomartino
00500 ft
00500 ft

lupomartino ha scritto:

Ciao
Maurizio
Supermau abiti lì, sai stato furbo, se l'avessi fatto io qualche anno fa vivrei da essere umano, non hai idea di che schifo è diventata l'Italia, soprattutto per chi ha "remato contro l'andazzo" (esco un attimo dal seminato, mi scuso con i controllori del forum, li prego di fare passare questo post, ma non aggiungo altro per non abusare della loro pazienza).
Se in un altro post mi mandi il tuo indirizzo mail (non so ricavarlo da questo forum), ti garantisco una mail di saluti, nel caso che qualcosa andasse storto e non potessi andare in città(non per l'uscita dal terminal, questo ormai è assodato, ma non si sai mai, viaggiando, es: ritardi, eccetera), se invece tutto funzionerà, magari ce la prendiamo proprio un birretta, alla salute tua e dell'Olanda!!! Mi va proprio....

Io intanto vado TRANQUILLO ( e se non avessi moglie ti chiederei anche dov'è l'ufficio di collocamento ad Amsterdam) :D
Supermau ti ho spedito una risposta "privata" ma non sono sicuro che sia partita bene, non sono troppo pratico di questo forum, se non ti è arrivata scrivi qui che ci sono problemi e te ne mando un'altra sperando di essere più bravo....
lupomartino
00500 ft
00500 ft

Frankie grazie per i link, ho già salvato tutto e porto tutto con me, nella chiavetta...
In futuro cercherò di passare sempre da Amsterdam, in effetti ricordo le corse affannate per andare al terminal internazionale, dal terminal regionale di Parigi. Per fortuna poi parlo un poco di francese e i francesi sono molto più gentili se ti sforzi di parlare la loro lingua, e quindi ti aiutano, altrimenti le prime volte ti perdi, Cdg è un dedalo, arrivi sempre morto al tuo aereo, una volta ci hanno anche cambiato terminal e non ce ne siamo accorti, siamo arrivati a prendere il volo internazionale al volo, ancora un poco e rimanevamo a terra...
In futuro sempre Amsterdam, se c'è modo.......

Grazie per la collaborazione :D
lupomartino
00500 ft
00500 ft

Leggo solo ora, Frankie ma sei un globe trotter, hai ragione a volere stare un poco a casa, ormai avrai un braccio più lungo, per aver portato tanto la trolley da imbarco........
lupomartino
00500 ft
00500 ft

Supermau ti ho mandato una mail con foto del Messico (so che vuoi andarci), ma non arriva risposta. Non so se hai ricevuto la mia mail. Non posso incontrarti ad Amsterdam
Comunque il mio indirizzo e' : lupomartino1@hotmail.com se scrivi ti spiego
Non aggiungo altro per non infrangere le regole del forum, qui si parla di aviazione e non di altro. Mi scuso a riguardo con il forum...
lupomartino

Ciao
Maurizio
Rispondi