Rolling take off.

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F-104
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Rolling take off.

Messaggio da F-104 »

Gradirei sapere se rispetto al Static take off,il rolling take off comporta una corsa di decollo piu' lunga.Perche' vedendo nei filmati, e come passeggero ho avuto l'impressione che quest'ultima richiedesse piu' pista.Grazie :bounce:
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Re: Rolling take off.

Messaggio da SIPRO1A »

Sì ma è trascurabile, quindi si preferisce un rolling takeoff quando possibile perchè minimizza il rischio di FOD. :wink:
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Re: Rolling take off.

Messaggio da AirGek »

FOD sarebbe?
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Re: Rolling take off.

Messaggio da SIPRO1A »

Foreign object damage.
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Re: Rolling take off.

Messaggio da AirGek »

E in che modo ridurrebbe tale rischio?
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Re: Rolling take off.

Messaggio da SIPRO1A »

Non l'ho inventato io. Beh perchè comunque applichi da fermo più potenza.
Ultima modifica di SIPRO1A il 7 febbraio 2010, 19:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rolling take off.

Messaggio da AirGek »

Per caso ho scritto qualcosa di simile? Tu hai scritto che un rolling take off limita questo fenomeno e io non sapendolo ti ho chiesto in che modo questo avvenga. Se non lo sai dillo.
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Re: Rolling take off.

Messaggio da SIPRO1A »

1. C'è una più graduale transizione dalla spinta usata per il taxi alla TO quindi il motore riscaldandosi progressivamente si preserva di più.
2. C'è meno possibilità che il motore ingerisca particelle esterne.
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Re: Rolling take off.

Messaggio da tartan »

Stando a quello che affermano Daco e Boeing con il decollo rolling ben effettuato si usa meno pista.
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Re: Rolling take off.

Messaggio da AirGek »

SIPRO1A ha scritto:1. C'è una più graduale transizione dalla spinta usata per il taxi alla TO quindi il motore riscaldandosi progressivamente si preserva di più.
2. C'è meno possibilità che il motore ingerisca particelle esterne.
Forse non mi sono spiegato bene.

1. Non c'entra niente col tuo primo post riguardante la riduzione di eventuale FOD. Poi in ogni caso non serve a questo lo spool delle manette prima della T/O thrust?
2. Questo l'hai già detto, ti sto chiedendo come questo avviene.
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Re: Rolling take off.

Messaggio da rex91 »

Domanda: è il comandante a optare per un rolling take off, oppure si effettua quando le circostanze lo consigliano?
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
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Re: Rolling take off.

Messaggio da flyingbrandon »

F-104 ha scritto:Gradirei sapere se rispetto al Static take off,il rolling take off comporta una corsa di decollo piu' lunga.Perche' vedendo nei filmati, e come passeggero ho avuto l'impressione che quest'ultima richiedesse piu' pista.Grazie :bounce:
no....secondo me meno in generale...perchè entri in pista e hai già una certa velocità...ma comunque penso sia impercettibile... da passeggero, le differenze che puoi notare tu penso siano dovute a diverse spinte di decollo... :D
Ciao!
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Re: Rolling take off.

Messaggio da SIPRO1A »

AirGek ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
1. C'è una più graduale transizione dalla spinta usata per il taxi alla TO quindi il motore riscaldandosi progressivamente si preserva di più.
2. C'è meno possibilità che il motore ingerisca particelle esterne.
Forse non mi sono spiegato bene.

1. Non c'entra niente col tuo primo post riguardante la riduzione di eventuale FOD. Poi in ogni caso non serve a questo lo spool delle manette prima della T/O thrust?
2. Questo l'hai già detto, ti sto chiedendo come questo avviene.
1.
1. C'è una più graduale transizione dalla spinta usata per il taxi alla TO quindi il motore riscaldandosi progressivamente si preserva di più.
2. Più di questo non mi è stato detto. Magari qualcun altro può esserti d'aiuto..
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