CMV ???

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

CMV ???

Messaggio da AirGek »

Cosa significa? L'ho trovato come valore minimo di visibilità nella procedura VOR Z 32 di Cagliari per aerei di categoria C e D?

Tenks :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
artinop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 21 agosto 2009, 16:30

Re: CMV ???

Messaggio da artinop »

Converted Meteorological Visibility

Nuovo acronimo introdotto con le EU-OPS, per distinguere un RVR da un RVR ricavato moltiplicando la visibilità e i coefficienti riportati in tabella EU-OPS, quando consentito.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: CMV ???

Messaggio da AirGek »

artinop ha scritto:Converted Meteorological Visibility

Nuovo acronimo introdotto con le EU-OPS, per distinguere un RVR da un RVR ricavato moltiplicando la visibilità e i coefficienti riportati in tabella EU-OPS, quando consentito.
Immagino quindi che queste tabelle le abbiano anche i piloti a bordo per ricavarsi il valore di RVR giusto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
artinop
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 21 agosto 2009, 16:30

Re: CMV ???

Messaggio da artinop »

E' una tabellina composta da solo 5 coefficienti distinti in base all'equipaggiamento luci della pista e se stiamo volando di notte o di giorno.

Comunque normalmente la tabellina è riportata per gli smemorati, sia sull'OM part A (ovvio) che sul "performance chart" o volume equivalente (dipende dalla compagnia).
Rispondi