meglio volare di giorno o di notte?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
c4mi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 20:15

meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da c4mi »

Salve a tutti ,la mia domanda forse vi sembrera' un po'stupida ma ho un dubbio e chiedo la vostra esperienza e conoscenza:venerdi'sera alle 21.30 prendero'l'aereo(alitalia)per bucarest,un volo di appena 2 ore ma dato che è la prima volta che volo di notte vi chiedo se c'e qualche differenza per i piloti portare l'aereo di notte magari di giorno c'e più visibilità,si vola più tranquilli o e la stessa cosa sia di giorno che di notte?
Avatar utente
rex91
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 740
Iscritto il: 19 settembre 2007, 0:20
Località: Palermo-Sicilia

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da rex91 »

c4mi ha scritto:Salve a tutti ,la mia domanda forse vi sembrera' un po'stupida ma ho un dubbio e chiedo la vostra esperienza e conoscenza:venerdi'sera alle 21.30 prendero'l'aereo(alitalia)per bucarest,un volo di appena 2 ore ma dato che è la prima volta che volo di notte vi chiedo se c'e qualche differenza per i piloti portare l'aereo di notte magari di giorno c'e più visibilità,si vola più tranquilli o e la stessa cosa sia di giorno che di notte?
Per l'equipaggio è sicuramente meglio visto che anche loro probabilmente passeranno la notte in qualche albergo di Bucarest :lol:
Scherzi a parte, tutti i voli di linea sono in IFR, instrumental flight rules. Ciò significa che la visibilità non incide minimamente sul modo di condurre l'aeromobile e di pianificare la rotta, ne tantomeno sulla sicurezza.
Vai tranquillo e buona permanenza a Bucarest!
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da flyingbrandon »

c4mi ha scritto:Salve a tutti ,la mia domanda forse vi sembrera' un po'stupida ma ho un dubbio e chiedo la vostra esperienza e conoscenza:venerdi'sera alle 21.30 prendero'l'aereo(alitalia)per bucarest,un volo di appena 2 ore ma dato che è la prima volta che volo di notte vi chiedo se c'e qualche differenza per i piloti portare l'aereo di notte magari di giorno c'e più visibilità,si vola più tranquilli o e la stessa cosa sia di giorno che di notte?
Io preferisco volare di notte.... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da araial14 »

flyingbrandon ha scritto:
Io preferisco volare di notte.... :D
Ciao!
Beh....Le motivazioni potrebbero essere multiple.... :wink:
Prova a darci la più....hemmmm...come dire? La più inverosimile. :wink: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da flyingbrandon »

araial14 ha scritto:Beh....Le motivazioni potrebbero essere multiple.... :wink:
Prova a darci la più....hemmmm...come dire? La più inverosimile. :wink: :mrgreen:
Seriamente? Ok seriamente....allora...meno traffico aereo è piu' "tagli"....meno casino in frequenza....e, a mio avviso, paesaggio notturno piu' bello di quello diurno... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da MarcoGT »

flyingbrandon ha scritto:paesaggio notturno piu' bello di quello diurno... :D
Beh qui dipende da dove si vola no?

:wink:
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da Maxx »

flyingbrandon ha scritto:Seriamente? Ok seriamente....allora...meno traffico aereo è piu' "tagli"....meno casino in frequenza....e, a mio avviso, paesaggio notturno piu' bello di quello diurno... :D
Ciao!
Dal punto di vista della percezione degli spazi, delle distanze, delle luci di pista ecc ecc ecc. cosa cambia? Un visual di notte sarebbe consentito?
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da flyingbrandon »

Maxx ha scritto: Dal punto di vista della percezione degli spazi, delle distanze, delle luci di pista ecc ecc ecc. cosa cambia? Un visual di notte sarebbe consentito?
Dipende dai regolamenti della compagnia...dal punto di vista della percezione non ci sono particolari problemi...durante la flare, per quanto mi riguarda, se non ci sono le luci di centerline mi rompo un po' i maroni ma niente di che.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da flyingbrandon »

MarcoGT ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:paesaggio notturno piu' bello di quello diurno... :D
Beh qui dipende da dove si vola no?

:wink:
per me no...nel senso che preferisco comunque sempre il paesaggio notturno... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da araial14 »

flyingbrandon ha scritto:
MarcoGT ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:paesaggio notturno piu' bello di quello diurno... :D
Beh qui dipende da dove si vola no?

:wink:
per me no...nel senso che preferisco comunque sempre il paesaggio notturno... :D
Ecco. Ok....Flying....Più scrivi è più le tue risposte si prestano ad interpretazioni...Hemmm....Ma si, meglio di notte!!! :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da Maxx »

Per te Flying sarà normale aministrazione e ti sarà successo mille volte, ma io una volta sono atterrato a Linate di notte in un muro di nebbia spaventoso e ho pensato a cosa devono aver visto i piloti dal cockpit, cioè niente, con l'altimetro che indicava una quota sempre minore e visibilità zero fino al contatto e anche dopo. :shock: :shock:
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da flyingbrandon »

Maxx ha scritto:Per te Flying sarà normale aministrazione e ti sarà successo mille volte, ma io una volta sono atterrato a Linate di notte in un muro di nebbia spaventoso e ho pensato a cosa devono aver visto i piloti dal cockpit, cioè niente, con l'altimetro che indicava una quota sempre minore e visibilità zero fino al contatto e anche dopo. :shock: :shock:
parlavamo solo di notte....non notte e nebbia.... :mrgreen: quello e' un'altro discorso....e comunque con nebbia fitta non e' che di giorno sia una passeggiata...(mi riferisco al vedere eh) :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5065
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da sardinian aviator »

c4mi ha scritto:Salve a tutti ,la mia domanda forse vi sembrera' un po'stupida ma ho un dubbio e chiedo la vostra esperienza e conoscenza:venerdi'sera alle 21.30 prendero'l'aereo(alitalia)per bucarest,un volo di appena 2 ore ma dato che è la prima volta che volo di notte vi chiedo se c'e qualche differenza per i piloti portare l'aereo di notte magari di giorno c'e più visibilità,si vola più tranquilli o e la stessa cosa sia di giorno che di notte?

Mi porrei più problemi nel cercare un taxi a Bucarest a mezzanotte :D :D :D
Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da sidew »

A proposito di voli, leggete su wikipedia la scheda su red-eye flights: http://en.wikipedia.org/wiki/Red-eye_flight
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da AirGek »

flyingbrandon ha scritto:
Maxx ha scritto: Dal punto di vista della percezione degli spazi, delle distanze, delle luci di pista ecc ecc ecc. cosa cambia? Un visual di notte sarebbe consentito?
Dipende dai regolamenti della compagnia...dal punto di vista della percezione non ci sono particolari problemi...durante la flare, per quanto mi riguarda, se non ci sono le luci di centerline mi rompo un po' i maroni ma niente di che.... :mrgreen:
Eh dai dillo che non ti riesce l'atterraggio senza centerline :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da atalanta89 »

cavolo atterrare di notte senza centerline non è il massimo! un paio di volte mi è capitato di prendere delle belle botte col 172... :lol:
diciamo che con la centerline si va tranquilli.... :mrgreen:

e comunque volare di notte è uno SPETTACOLO!! :bounce:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Avatar utente
c4mi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 20:15

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da c4mi »

Grazie a tutti ragazzi per le vostre risposte.ora sto più tranquilla,anche perchè ormai non mi posso tirare più in dietro..ho già comprato i biglietti.. :roll: stasera faro' il check in e domani sera si parte :bounce: ci "sentiamo"quando torno ciao a tutti e fate i bravi. :bom: p.s sardinian tranq.ci sono tanti taxi quanto a roma a bucarest :wink:
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da Maxx »

Sarebbe interessante capire se di notte il rischio di bird strike è inferiore.
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5065
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: meglio volare di giorno o di notte?

Messaggio da sardinian aviator »

Maxx ha scritto:Sarebbe interessante capire se di notte il rischio di bird strike è inferiore.
Si, lo è, anche se non può essere escluso del tutto.
Una volta si diceva che gli uccelli (a parte quelli notturni) non volano di notte. Poi si è scoperto che molti migratori lo fanno e perfino i gabbiani nostrani specie se l'area è illuminata artificialmente.
In genere l'attività massima degli uccelli si ha alle prime luci dell'alba e subito dopo il tramonto.
Un caso emblematico di bird strike multiplo notturno fu a Genova nel 1989 quando un Bae 146 della TNT impattò un decollo uno stormo di gabbiani posati (secondo il giudice) sulla strip. Due motori si fermarono quasi subito, un terzo perse potenza.
Per quell'evento furono condannati al risarcimento il gestore, il Consorzio del porto, il Ministero dei Trasporti. Botte da milioni di euro.
Ma non si trattava di volo notturno spontaneo perchè i gabbiani furono spaventati dall'aereo ed indotti a volare (purtroppo).
Rispondi