One more Tailstrike..
Moderatore: Staff md80.it
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6571
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
One more Tailstrike..
A Qantas plane with 120 passengers on board had to abort its ascent and return to Sydney airport after a tail strike on take-off yesterday afternoon.
Flight QF453, a Boeing 767 bound for Melbourne, had taken off from Sydney at 5pm and was in its climbing phase when the captain told passengers over the PA system that that plane's tail may have struck the ground on take-off.
A tail strike occurs when a plane takes off at too sharp an angle and scrapes the underside of the tail assembly on the runway.
Flight QF453, a Boeing 767 bound for Melbourne, had taken off from Sydney at 5pm and was in its climbing phase when the captain told passengers over the PA system that that plane's tail may have struck the ground on take-off.
A tail strike occurs when a plane takes off at too sharp an angle and scrapes the underside of the tail assembly on the runway.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: One more Tailstrike..
fose è idiota come domanda, ma il pilota come lo avverte il tail strike?
....ci sono strumenti appositi oppure è "a pelle"?
....ci sono strumenti appositi oppure è "a pelle"?
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12052
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: One more Tailstrike..
Si spera a pelle....nel senso che se danneggi la struttura hai guai riguardanti la pressurizzazione. Non ci sono comunque, se intendevi questo, sensori che riguardano il tailstrike...87Nemesis87 ha scritto:fose è idiota come domanda, ma il pilota come lo avverte il tail strike?
....ci sono strumenti appositi oppure è "a pelle"?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: One more Tailstrike..
sicuro?flyingbrandon ha scritto:Si spera a pelle....nel senso che se danneggi la struttura hai guai riguardanti la pressurizzazione. Non ci sono comunque, se intendevi questo, sensori che riguardano il tailstrike...87Nemesis87 ha scritto:fose è idiota come domanda, ma il pilota come lo avverte il tail strike?
....ci sono strumenti appositi oppure è "a pelle"?
Ciao!
se non erro sui 767 e 777 c'è l'avviso del tailstrike o meglio... un avviso sull'EICAS che avverte di un probabile tailstrike
AW169 Final Asssembly Line Electrician
- SIPRO1A
- FL 150
- Messaggi: 1579
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
- Località: Reggio Calabria City
Re: One more Tailstrike..
Confermo per il 767sochmer ha scritto:sicuro?flyingbrandon ha scritto:Si spera a pelle....nel senso che se danneggi la struttura hai guai riguardanti la pressurizzazione. Non ci sono comunque, se intendevi questo, sensori che riguardano il tailstrike...87Nemesis87 ha scritto:fose è idiota come domanda, ma il pilota come lo avverte il tail strike?
....ci sono strumenti appositi oppure è "a pelle"?
Ciao!
se non erro sui 767 e 777 c'è l'avviso del tailstrike o meglio... un avviso sull'EICAS che avverte di un probabile tailstrike

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: One more Tailstrike..
per una volta la cavolata non l'ho dettaSIPRO1A ha scritto:Confermo per il 767sochmer ha scritto:sicuro?flyingbrandon ha scritto:Si spera a pelle....nel senso che se danneggi la struttura hai guai riguardanti la pressurizzazione. Non ci sono comunque, se intendevi questo, sensori che riguardano il tailstrike...87Nemesis87 ha scritto:fose è idiota come domanda, ma il pilota come lo avverte il tail strike?
....ci sono strumenti appositi oppure è "a pelle"?
Ciao!
se non erro sui 767 e 777 c'è l'avviso del tailstrike o meglio... un avviso sull'EICAS che avverte di un probabile tailstrike

AW169 Final Asssembly Line Electrician
- Zortan
- 05000 ft
- Messaggi: 782
- Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48
Re: One more Tailstrike..
ma scusate ma non si sente il botto ?
- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: One more Tailstrike..
se la rotazione è improvvisa e il colpo dato dalla fusoliera al terreno è quasi istantaneo si si sente il bottoZortan ha scritto:ma scusate ma non si sente il botto ?
ma se la rotazione è dolce e la fusoliera entra in contatto con la pista tramite il puntone si sente un rumore di grattamento...
AW169 Final Asssembly Line Electrician
- Zortan
- 05000 ft
- Messaggi: 782
- Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48
Re: One more Tailstrike..
va bè. ma si sente, cioè se la fusoliera va a margherite, o negli aerei molto grandi si rischia di non rendersene conto ?sochmer ha scritto:se la rotazione è improvvisa e il colpo dato dalla fusoliera al terreno è quasi istantaneo si si sente il bottoZortan ha scritto:ma scusate ma non si sente il botto ?
ma se la rotazione è dolce e la fusoliera entra in contatto con la pista tramite il puntone si sente un rumore di grattamento...
ma poi per sicurezza perchè non decollare con una Vr un pò più alta ed evitando quella procedura salva cherosene in partenza ? in tal modo anche in caso di errori di calcolo della Vr comunque si avrebbe più pista per completare il decollo.
- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: One more Tailstrike..
la fusoliera va a margherite solo se entra in contatto con la pistaZortan ha scritto:va bè. ma si sente, cioè se la fusoliera va a margherite, o negli aerei molto grandi si rischia di non rendersene conto ?sochmer ha scritto:se la rotazione è improvvisa e il colpo dato dalla fusoliera al terreno è quasi istantaneo si si sente il bottoZortan ha scritto:ma scusate ma non si sente il botto ?
ma se la rotazione è dolce e la fusoliera entra in contatto con la pista tramite il puntone si sente un rumore di grattamento...
ma poi per sicurezza perchè non decollare con una Vr un pò più alta ed evitando quella procedura salva cherosene in partenza ? in tal modo anche in caso di errori di calcolo della Vr comunque si avrebbe più pista per completare il decollo.

AW169 Final Asssembly Line Electrician
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12719
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: One more Tailstrike..
A quale procedura salva cherosene ti riferisci?Zortan ha scritto:ma poi per sicurezza perchè non decollare con una Vr un pò più alta ed evitando quella procedura salva cherosene in partenza ? in tal modo anche in caso di errori di calcolo della Vr comunque si avrebbe più pista per completare il decollo.
Comunque un tail strike può avvenire anche per una rotazione troppo rapida, velocità di rotazione e di distacco non sono la stessa cosa.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Zortan
- 05000 ft
- Messaggi: 782
- Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48
Re: One more Tailstrike..
reduced thrust, mi pare che esista la possibilità di calcolare la % di motore minima per decollare in sicurezza tenendo conto dei pesi, venti etc.. usando meno motore e allungando la corsa al massimo ammesso si consuma meno.AirGek ha scritto:A quale procedura salva cherosene ti riferisci?Zortan ha scritto:ma poi per sicurezza perchè non decollare con una Vr un pò più alta ed evitando quella procedura salva cherosene in partenza ? in tal modo anche in caso di errori di calcolo della Vr comunque si avrebbe più pista per completare il decollo.
Comunque un tail strike può avvenire anche per una rotazione troppo rapida, velocità di rotazione e di distacco non sono la stessa cosa.
Non molto tempo fa un liner sbagliò questo calcolo e fece un tailstrike clamoroso con l'aereo che si è alzato ormai fuoripista e che ha toccato anche le luci in fondo. Non mi ricodo la compagnia, forse qantas
Ultima modifica di Zortan il 7 febbraio 2010, 22:56, modificato 1 volta in totale.
- Zortan
- 05000 ft
- Messaggi: 782
- Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48
Re: One more Tailstrike..
eh appunto. la domanda è: ma uno ha bisogno del sensore per accorgersene ? tutto lì.sochmer ha scritto:
la fusoliera va a margherite solo se entra in contatto con la pista
- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: One more Tailstrike..
il sensore serve solo se la rotazione porta ad uno sfregamento lieve che i piloti non sentono sia per il rumore coperto dai motori sia dalla lontananza della coda dal cockpitZortan ha scritto:eh appunto. la domanda è: ma uno ha bisogno del sensore per accorgersene ? tutto lì.sochmer ha scritto:
la fusoliera va a margherite solo se entra in contatto con la pista
se invece la rotazione è veloce e la coda sbatte violentemente a terra prima di tutto i piloti sentono il contraccolpo sui comandi e poi notano una difficoltà nell'alzare l'aereo
si nota anche con il limite del 15° in decollo se non erro
se l'attitudine dell'aereo supera i 15° e l'aereo è ancora al suolo si ha al 100% un tailstrike

il sensore serve solo per tailstrike lievi e per avere un avviso di un possibile tailstrike
in alcuni casi c'è anche la torre che ti avverte del tailstrike
AW169 Final Asssembly Line Electrician
- SIPRO1A
- FL 150
- Messaggi: 1579
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
- Località: Reggio Calabria City
Re: One more Tailstrike..
Quoto quanto detto da sochmer.
Per ogni modello di aereo è specificata un'attitudine alla quale tocchi con la coda.
Il QRH poi prevede di non pressurizzare l'aereo e atterrare.
Da Avherald a proposito della spia in cockpit :
Per ogni modello di aereo è specificata un'attitudine alla quale tocchi con la coda.

Il QRH poi prevede di non pressurizzare l'aereo e atterrare.
Da Avherald a proposito della spia in cockpit :
Qantas said, that during rotation the airplane encountered a gust lifting the nose more sharply than usual, so that the tail skid contacted the runway surface, the tail strike indication in the cockpit activated. There was no damage to the aircraft though some paint was scratched off the tail skid assembly. The airplane was already cleared to fly again.
кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6571
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: One more Tailstrike..
Non sapevo che le raffiche facessero alzare il muso.SIPRO1A ha scritto:Quoto quanto detto da sochmer.
Per ogni modello di aereo è specificata un'attitudine alla quale tocchi con la coda.
Il QRH poi prevede di non pressurizzare l'aereo e atterrare.
Da Avherald a proposito della spia in cockpit :Qantas said, that during rotation the airplane encountered a gust lifting the nose more sharply than usual, so that the tail skid contacted the runway surface, the tail strike indication in the cockpit activated. There was no damage to the aircraft though some paint was scratched off the tail skid assembly. The airplane was already cleared to fly again.
C'e' sempre da imparare in questo lavoro...

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.