Ex pilota di DC-9 cercasi
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Ex pilota di DC-9 cercasi
Ciao,
sono un grande appassionato di questo aeroplano. C'è in questo forum qualche ex pilota DC9-30, avrei qualche domanda/curiosità tecnica.
Grazie
sono un grande appassionato di questo aeroplano. C'è in questo forum qualche ex pilota DC9-30, avrei qualche domanda/curiosità tecnica.
Grazie
- albert
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Re: Ex pilota di DC-9 cercasi
Poni tranquillamente le domande. Vedrai che se qualche pilota o tecnico ci sono ti risponderanno sicuramente.
ciao!

ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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- i-daxi
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Re: Ex pilota di DC-9 cercasi
Bene, anch'io sarei molto interessato, sia come orgoglioso passeggiero (in passato) di questo splendido aereo ma anche come grande appassionato ed estimatore, specialmente mi interessano le differenze tecniche, dimensioni e misure ma anche prestazioni variabili a seconda della serie, specialmente quelle "speciali" come il 15, il 20 e il 40.
Nonché le differenze tra la prima versione il DC-9 5 e le serie 10 e 15.
Tutto ciò oltre alla semplice variabilità di numero di posti (capienza), linghezzee della carlinga, ma anche perc es. le dimensioni delle ali, l'autonomia delle varie versioni, da quello che sò la serie 20 fù rivoluzionaria in termini di autonomia e di ali.
Nonché le differenze tra la prima versione il DC-9 5 e le serie 10 e 15.
Tutto ciò oltre alla semplice variabilità di numero di posti (capienza), linghezzee della carlinga, ma anche perc es. le dimensioni delle ali, l'autonomia delle varie versioni, da quello che sò la serie 20 fù rivoluzionaria in termini di autonomia e di ali.
- tartan
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Re: Ex pilota di DC-9 cercasi
Io sono stato assunto in AZ perché stava per arrivare il DC9/30. Primo lavoro grafici per il precalcolo dei piani di volo, poi tabelle pista fatte a mano, estensione delle traiettorie di decollo da 5 a 10 minuti di uso della spinta massima, calcolo delle prestazioni in atterraggio su pista contaminata, punti di non ritorno sulle alpi ecc ecc ecc. Domandatemi pure sul 30, ma non conosco differenze con le altre serie.
Non per niente il DC9/30 è il mio aereo preferito.
Non per niente il DC9/30 è il mio aereo preferito.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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- i-daxi
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Re: Ex pilota di DC-9 cercasi
Grazie!tartan ha scritto:Io sono stato assunto in AZ perché stava per arrivare il DC9/30. Primo lavoro grafici per il precalcolo dei piani di volo, poi tabelle pista fatte a mano, estensione delle traiettorie di decollo da 5 a 10 minuti di uso della spinta massima, calcolo delle prestazioni in atterraggio su pista contaminata, punti di non ritorno sulle alpi ecc ecc ecc. Domandatemi pure sul 30, ma non conosco differenze con le altre serie.
Non per niente il DC9/30 è il mio aereo preferito.

Ricordavo le tue esperienze in Alitalia.
Anche per me vale lo stesso discorso, assieme ovviamente all'MD80 suo diretto successore e al Caravelle che un pò lo ricorda.
Ho provato sia il DC9 30 Alitalia sia il DC9 51 Finnair, sempre con grande apprezzamento e soddisfazione e poi visti dall'eseterno molti altri.
Quindi qualsiasi informazione anche da parte tua e più che gradita.


- i-daxi
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Re: Ex pilota di DC-9 cercasi
Il simulatore del DC-9 di proprietà della Iberia:
http://www.airplane-pictures.net/images ... /29526.jpg
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Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- air.surfer
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Re: Ex pilota di DC-9 cercasi
Io non sono cosi antico, pero' qui dentro qualche matusalemme gira.. vedrai che salta fuori! 

- tartan
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Re: Ex pilota di DC-9 cercasi
Già saltato e non dirmi che non te ne eri accorto 

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Ex pilota di DC-9 cercasi
Grazie per l'interessamento.
Dispongo di alcuni manuali dell'aereo in questione e mi sono venuti i seguenti dubbi:
1) Se ho ben capito, l'autopilota non aveva l'auto-cattura della quota, ma il pilota doveva regolare la rotella della "vert.speed" in posizione centrale (alt.hold) al raggiungimento della quota prevista. Poteva essere installato un avvisatore acustico/luminoso che avvisasse il pilota l'approssimarsi della quota (vedi foto), ma non era un vero "auto-capture", giusto?

2) In posizione "alt-hold" l'autopilota manteneva effettivamente la quota od era solo una posizione di "zero vertical speed" e quindi poteva esserci un lento scostamento della quota?
4) L'autothrottle si poteva inserire solo durante l'approach e ne era impedito l'uso per le altre fasi di volo da un dispositivo di blocco della levetta, è corretto?
5) Mi sembra di capire che il "flight director" fosse completamente svincolato ed indipendente dall'autopilota.
6) I DC-9 Alitalia, oltre a VOR, ADF, disponevano di altri sistemi di navigazione, come piattaforma inerziale, Loran, Omega?
7) Furono mai fatti aggiornamenti all'avionica, come è avvenuto per gli MD80?
Queste sono le principali
Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Stefano
Dispongo di alcuni manuali dell'aereo in questione e mi sono venuti i seguenti dubbi:
1) Se ho ben capito, l'autopilota non aveva l'auto-cattura della quota, ma il pilota doveva regolare la rotella della "vert.speed" in posizione centrale (alt.hold) al raggiungimento della quota prevista. Poteva essere installato un avvisatore acustico/luminoso che avvisasse il pilota l'approssimarsi della quota (vedi foto), ma non era un vero "auto-capture", giusto?

2) In posizione "alt-hold" l'autopilota manteneva effettivamente la quota od era solo una posizione di "zero vertical speed" e quindi poteva esserci un lento scostamento della quota?
4) L'autothrottle si poteva inserire solo durante l'approach e ne era impedito l'uso per le altre fasi di volo da un dispositivo di blocco della levetta, è corretto?
5) Mi sembra di capire che il "flight director" fosse completamente svincolato ed indipendente dall'autopilota.
6) I DC-9 Alitalia, oltre a VOR, ADF, disponevano di altri sistemi di navigazione, come piattaforma inerziale, Loran, Omega?
7) Furono mai fatti aggiornamenti all'avionica, come è avvenuto per gli MD80?
Queste sono le principali
Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno rispondermi.
Stefano
- i-daxi
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Re: Ex pilota di DC-9 cercasi
Se avessi un pò di soldi da spendere e spazio quanto basta.......




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- cabronte
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Re: Ex pilota di DC-9 cercasi
Io metto lo spazio e tu i soldi, ok!i-daxi ha scritto:Se avessi un pò di soldi da spendere e spazio quanto basta.......![]()
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Ale
- i-daxi
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Re: Ex pilota di DC-9 cercasi
Ciao, facciamo metà e metàcabronte ha scritto:Io metto lo spazio e tu i soldi, ok!i-daxi ha scritto:Se avessi un pò di soldi da spendere e spazio quanto basta.......![]()
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- cabronte
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Re: Ex pilota di DC-9 cercasi
Però adesso pretendi troppo!i-daxi ha scritto:Ciao, facciamo metà e metàcabronte ha scritto:Io metto lo spazio e tu i soldi, ok!i-daxi ha scritto:Se avessi un pò di soldi da spendere e spazio quanto basta.......![]()
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Ale