1Cm Di Manetta Prima Dell'Avviamento
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1Cm Di Manetta Prima Dell'Avviamento
Salve a tutti,Come mai prima di un avviamento di un motore a pistoni la manetta va posizionata d circa un centimetro in avanti ???
grazie
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Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- MarcoBCN
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Re: 1Cm Di Manetta Prima Dell'Avviamento
Nella checklist del 150 sul quale volo c'è scritto 2-3mm,che corrisponde a circa 1000rpm,e cioe i giri del motore minimi per non imbrattare le candele
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
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- Tony88
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Re: 1Cm Di Manetta Prima Dell'Avviamento
quoto per i 1000 RPM;MarcoBCN ha scritto:Nella checklist del 150 sul quale volo c'è scritto 2-3mm,che corrisponde a circa 1000rpm,e cioe i giri del motore minimi per non imbrattare le candele
oltre a quello è per permettere all'olio di raggiungere tutte le parti mobili del motore e facilitare sia il riscaldamento del motore che dell'olio stesso in particolar modo nelle giornate più fredde
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- A320 Pilot
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Re: 1Cm Di Manetta Prima Dell'Avviamento
ah ok , e come mai a bassi RPM c'è il rischio di imbrattare le candele ???


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Re: 1Cm Di Manetta Prima Dell'Avviamento
perche' sotto quei giri non si raggiungono le temperature sufficenti per la reazione fra piombo tetraetile e dibromuro di etilene, il cui prodotto fuoriesce nello scarico. A temperature troppo basse la reazione non avviene e il piombo rimane nel cilindro in forma liquida, imbrattando le candele. Sulla checklist dei nostri aerei e' consigliato 1200rpm come giri minimi per non imbrattare le candele
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Re: 1Cm Di Manetta Prima Dell'Avviamento
Esatto. Il Piombo tetraetile viene aggiunto per il suo potere antidetonante. Una volta che ha esaurito la sua funzione viene espulso allo scarico facendolo combinare chimicamente con il dibromuro di etilene. La reazione provoca la formazione di bromuro di Pb allo stato gassoso, che esce quindi con i gas di scarico. La reazione avviene però solo se la temperatura all'estremità dell'isolatore della candela sia alta (almeno 430 gradi), altrimenti la reazione non avviene e il Pb rimane allo stato liquido imbrattando le candele.
La temperatura che si raggiunge in camera di combustione varia con il tipo di motore, rapporto di compressione, potenza, ecc.. ed ogni motore viene equipaggiato con le candele del grado termico adatto a quel motore, che disperdono più o meno il calore in modo da mantenere l'estremità dell'isolatore al giusto valore di temperatura.
Motori di bassa potenza e basso rapporto di compressione, a bassi rpm, è intuitivo che fanno fatica a raggiungere le temperature necessarie a non imbrattare le candele.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: 1Cm Di Manetta Prima Dell'Avviamento
aspettate un secondo.........le candele servono per far incendiare la miscela all' interno del cilindro ,imbrattare le candele significa che c'è troppa benzina e che non riescono ad incendiarla ?????
grazie
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Re: 1Cm Di Manetta Prima Dell'Avviamento
no, l'imbrattamento delle candele può avvenire perchè, a causa di una miscela troppo ricca per esempio, a seguito della combustione le particelle di benzina che non sono riuscite ad unirsi con le particelle d'aria per poca mancanza di quest'ultima formano dei residui carboniosi che possono andare ad attaccarsi alle candele stesse o alle pareti del cilindro causando i fenomeni come l'autoaccensione.A320 Pilot ha scritto:aspettate un secondo.........le candele servono per far incendiare la miscela all' interno del cilindro ,imbrattare le candele significa che c'è troppa benzina e che non riescono ad incendiarla ?????
grazie
un altra causa di imbrattamento può essere dovuta, per esempio, anche ad un carburante con un alta concentrazione di piombo tetraedile che viene utilizzato per diminuire la capacità detonante di un dato carburante.
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Re: 1Cm Di Manetta Prima Dell'Avviamento
grazieee, ma quindi candele imbrattate e motore ingolfato è la stessa cosa o sono due cose diverse ???


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Re: 1Cm Di Manetta Prima Dell'Avviamento
Scusa, ma lo dice la parola stessa, imbrattare !!
Imbrattare le candele significa che sulle stesse si formano dei residui carboniosi, in particolare tra gli elettrodi della candela stessa, che possono ostacolare il normale scoccare della scintilla. La cosa può provocare anche malfunzionamenti seri, come mancate accensioni (misfire), preaccensioni, ecc..
Una delle cause principali di imbrattamento è quella dovuta alla mancata eliminazione del Pb tetraetile, dovuta a temperature troppo basse in camera di combustione, in prossimità dell'isolatore della candela.
Paolo
Imbrattare le candele significa che sulle stesse si formano dei residui carboniosi, in particolare tra gli elettrodi della candela stessa, che possono ostacolare il normale scoccare della scintilla. La cosa può provocare anche malfunzionamenti seri, come mancate accensioni (misfire), preaccensioni, ecc..
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Re: 1Cm Di Manetta Prima Dell'Avviamento
il motore è ingolfato quando nel cilindro è presente un eccesso di miscela e quindi l'accensione non riesce ad avvenire.A320 Pilot ha scritto:grazieee, ma quindi candele imbrattate e motore ingolfato è la stessa cosa o sono due cose diverse ???
proprio per questo motivo, parlando del cessna, la manovra per l'accensione consiste nel chiudere completamente la miscela (in questo modo l'accesso del carburante nel carburatore è chiuso) e dare tutta manetta...in questo modo, come ho detto prima, non vi è più accesso di ulteriore carburante dai serbatoi e viene bruciato solo la miscela che era presente nel cilindo e nei condotti...dopo l'avvenuta partenza vengono ripristinate manetta e correttore della miscela alle ormali posizioni e rispettivamente aperta 3mm/1 cm (1000RPM) e tutta dentro...l'imbrattamento, come ha detto paolo ed in precendenza io è una cosa completamente diversa.

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