737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da albert »

Nessun ferito a bordo, i passeggeri sbarcati con le scale; l'aeroporto è ancora chiuso in attesa che venga rimosso l'aereo.

Riporto da avherald: http://www.avherald.com/h?article=4252f559&opt=0
"An Air Berlin Boeing 737-800, registration D-ABKF performing flight AB-2450 from Dortmund (Germany) to Las Palmas,CI (Spain) with 165 passengers, rejected takeoff from Dortmund's runway 06 (length 2000 meters/6600 feet) in snowfall and came to a stop on soft ground at 07:05L (06:05Z). No injuries occured, the passengers disembarked via stairs.

Air Berlin said, that the airplane came to a stop on a downslope making it appear like a collapsed nose gear, the airplane however did not receive any substantial damage and is expected to be back in service during the day after being removed from the soft ground. The takeoff was rejected because of an indication of a technical malfunction.

The airport is currently closed.

The airport reported, that a crash alert had been raised initially, the resulting massive deployment of forces could be reduced quickly. Stairs were brought to the aircraft, the passengers disembarked normally and were bussed to the terminal. The airplane sunk into the soft ground with its gear and is currently stuck.

Metars:
EDLW 030920Z 36006KT 3500 R06/1400N BR OVC006 M05/M05 Q1019 RMK ATIS L
EDLW 030850Z 01007KT 3500 BR OVC006 M05/M05 Q1018 RMK ATIS K
EDLW 030820Z 01008KT 3500 BR OVC006 M05/M05 Q1018 RMK ATIS J
EDLW 030750Z 02010KT 2000 -SN OVC005 M05/M05 Q1018 RMK ATIS I
EDLW 030720Z 01011KT 2000 -SN OVC005 M05/M05 Q1017 RMK ATIS H
EDLW 030650Z 01010KT 2000 -SN OVC006 M04/M05 Q1016 RMK ATIS G
EDLW 030550Z 02008KT 1000 R06/1800D SN OVC003 M04/M04 Q1016 06SNOCLO RMK ATIS E
EDLW 030520Z 03008KT 1000 R06/1900N SN OVC003 M03/M03 Q1016 06SNOCLO RMK ATIS D
EDLW 030450Z VRB02KT 1000 R24/P2000D SN SCT001 OVC002 M01/M01 Q1016 24SNOCLO RMK ATIS B
EDLW 030420Z VRB01KT 1200 R24/P2000N -SN BR BKN002 BKN007 M01/M01 Q1015 RMK ATIS A

Relevant NOTAM:
C0011/10 - AIRPORT AVBL FOR HELICOPTERS ONLY.
RWY06/24 CLOSED, DUE TO DISABLED ACFT. 03 JAN 06:20 2010 UNTIL 03 JAN 15:00
2010 ESTIMATED. CREATED: 03 JAN 06:21 2010"
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da cabronte »

Meno male che non ci sono stati feriti!
Ale
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da araial14 »

Tutto è bene quel che finisce bene.
Immagine
Immagine
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da povvo »

a giudicare dalle foto deve esserci stata un gran bella botta, meno male che è andato tutto ok
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da =Casio= »

Meno male che nessuno si è fatto niente, con una pista in quella condizione sono stati abbastanza fortunati. Il titolo su Repubblica è "Aereo lowcost fallisce il decollo e va fuoripista" ma a commentare si finirebbe nell'ormai banale discussione sugli errori dei giornalisti. L'articolo ha però una bella gallery http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... llo/1.html
Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da arciere »

Ma nel calcolo della V1, si tiene conto anche delle condizioni della pista? Immagino di si...
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da Maxx »

Dalle foto non sembra neanche che il carrello anteriore sia "collapsed" come dice il testo.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da flyingbrandon »

arciere ha scritto:Ma nel calcolo della V1, si tiene conto anche delle condizioni della pista? Immagino di si...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da bulldog89 »

flyingbrandon ha scritto:
arciere ha scritto:Ma nel calcolo della V1, si tiene conto anche delle condizioni della pista? Immagino di si...
E' possibile che i piloti abbiano ritenuto l'avaria a loro segnalata talmente grave da abortire il decollo pur avendo già passato la V1?
Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da SIPRO1A »

Maxx ha scritto:Dalle foto non sembra neanche che il carrello anteriore sia "collapsed" come dice il testo.
Il testo dice che sembrava collassato :wink:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da 87Nemesis87 »

bulldog89 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
arciere ha scritto:Ma nel calcolo della V1, si tiene conto anche delle condizioni della pista? Immagino di si...
E' possibile che i piloti abbiano ritenuto l'avaria a loro segnalata talmente grave da abortire il decollo pur avendo già passato la V1?
in teoria se hanno seguito le regole non è possibile...la V1 esiste apposta...una volta superata si decolla, a meno che non sia stata l'avaria stessa che l'ha impedito... :scratch:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da SIPRO1A »

кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da araial14 »

Ma c'era una tormenta di neve :shock:
Bek, almeno dal video, meno cruento da quanto le immagini dell'aereo sul fine pista mostrassero.Non pare ci sia stata una "botta" d'arresto.
Immagine
Immagine
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da cabronte »

:shock: :shock: :shock: Che belle condizioni meteo! :roll:
Ale
Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da arciere »

araial14 ha scritto:
Ma c'era una tormenta di neve :shock:
Bek, almeno dal video, meno cruento da quanto le immagini dell'aereo sul fine pista mostrassero.Non pare ci sia stata una "botta" d'arresto.
E io che m'immaginavo urla e pianti (sarcastico), da come era stato descritto dai giornali :?

In ogni caso, ho notato un bel po' di ghiaccio/neve sul motore, che man mano è volato via...è normale?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20818
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da JT8D »

Report di ASN:

http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=70907

Come riportato nel report, sembra che l'avaria riscontrata durante la corsa di decollo sia una incoerente indicazione di velocità.
Senza voler dare nessuna certezza, ho comunque un curiosità: dato che il cross check degli anemometri si fa a 80 knots, la decisione di abortire dovrebbe essere stata presa al di sotto della V1, e quindi in teoria l'aereo avrebbe dovuto fermarsi in pista. A meno che le condizioni della pista erano molto peggio di quanto previsto, ma non credo.
Oppure il problema si è verificato più in là, e quindi a ridosso della V1, entrando quindi in un campo molto delicato in cui le valutazioni devono essere rapidissime.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da Maxx »

Cross check significa che a 80 nodi i piloti devono confermarsi a vicenda che le letture sui rispettivi strumenti coincidono?
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da ciccioxx92 »

stupendo il video! Bravo kamil! :wink: Diciamo che dentro nessuno se n'era accorto!!!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da Tony88 »

JT8D ha scritto:Report di ASN:

http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=70907

Come riportato nel report, sembra che l'avaria riscontrata durante la corsa di decollo sia una incoerente indicazione di velocità.
Senza voler dare nessuna certezza, ho comunque un curiosità: dato che il cross check degli anemometri si fa a 80 knots, la decisione di abortire dovrebbe essere stata presa al di sotto della V1, e quindi in teoria l'aereo avrebbe dovuto fermarsi in pista. A meno che le condizioni della pista erano molto peggio di quanto previsto, ma non credo.
Oppure il problema si è verificato più in là, e quindi a ridosso della V1, entrando quindi in un campo molto delicato in cui le valutazioni devono essere rapidissime.

Paolo
la butto li:
non è possibile che si sia otturato il tubo di pitot ad una velocità superiore agli 80 kts durante la corsa di decollo dato che la neve, a giudicare dal video, era veramente fitta?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6565
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da sigmet »

ciccioxx92 ha scritto:

A vedere la neve accumulata sulla cappottatura del motore e quella che scorre sul finestrino mi viene spontanea una domanda:
MA IL DEICING LO AVEVANO FATTO?? :roll:
Ultima modifica di sigmet il 4 gennaio 2010, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da N176CM »

sigmet ha scritto:
Tony88 ha scritto:

A vedere la neve accumulata sulla cappottatura del motore e quella che scorre sul finestrino mi viene spontanea una domanda:
MA IL DEICING LO AVEVANO FATTO?? :roll:
Probabilmente quelle immagini sono di tempo dopo l'evento e la neve si è accumulata, ma mi chiedevo il liquido del de-icing che rimane sulle ali non ha alcuna incidenza sulle prestazioni al decollo? Proprio stamattina mi è venuta questa domanda visto che mi hanno fatto il de-icing in faccia (ero seduto su un'uscita alare) ed ho notato che parecchio liquido è rimasto appiccicato all'ala e se n'è andato, nemmeno in toto, un po' durante la corsa di decollo e un po' durante la salita con l'incremento di velocità.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6565
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da sigmet »

N176CM ha scritto:
Probabilmente quelle immagini sono di tempo dopo l'evento e la neve si è accumulata, ma mi chiedevo il liquido del de-icing che rimane sulle ali non ha alcuna incidenza sulle prestazioni al decollo? Proprio stamattina mi è venuta questa domanda visto che mi hanno fatto il de-icing in faccia (ero seduto su un'uscita alare) ed ho notato che parecchio liquido è rimasto appiccicato all'ala e se n'è andato, nemmeno in toto, un po' durante la corsa di decollo e un po' durante la salita con l'incremento di velocità.
Mi riferivo alle immagini prese da bordo.
Comunque il liquido (soluzione di acqua e glicol) non influisce sulle prestazioni di decollo.Questo pero' ha un efficacia limitata nel tempo a seconda della percentuale usata e in caso di precipitazione intensa puo' rendersi necessaria una nuova applicazione anche prima della scadenza prevista (hold over time).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da tartan »

N176CM ha scritto:
sigmet ha scritto:
Tony88 ha scritto:

A vedere la neve accumulata sulla cappottatura del motore e quella che scorre sul finestrino mi viene spontanea una domanda:
MA IL DEICING LO AVEVANO FATTO?? :roll:
Probabilmente quelle immagini sono di tempo dopo l'evento e la neve si è accumulata, ma mi chiedevo il liquido del de-icing che rimane sulle ali non ha alcuna incidenza sulle prestazioni al decollo? Proprio stamattina mi è venuta questa domanda visto che mi hanno fatto il de-icing in faccia (ero seduto su un'uscita alare) ed ho notato che parecchio liquido è rimasto appiccicato all'ala e se n'è andato, nemmeno in toto, un po' durante la corsa di decollo e un po' durante la salita con l'incremento di velocità.
In alcuni aerei il liquido può influenzare le performance di decollo. Nell'ATR a seconda del tipo di liquido usato si tiene conto nei calcoli delle performance di decollo di un possibile incremento della forza necessaria per la rotazione e di conseguenza un allungamento della corsa di decollo con riduzione del peso massimo relativo. Il tutto è regolarmente scritto nei manuali e tabelle di pista apposite sono calcolate. (PER ALITALIA, lo dimentico sempre, acc.) :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da Tiennetti »

Si, il de-icing si calcola, o meglio no.
Una delle caratteristiche del liquido di de-ice/anti-ice é che deve essersi tolto al massimo alla Vr (se non ricordo male) per effetto dell'aria

La neve che si vede dal finestrino sembra essere quella che "cala" dalla fusoliera non pulita troppo bene
Vedendo anche la neve sul motore mi domando lo stesso, come avevano fatto stó anti-ice?
David
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6565
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da sigmet »

tartan ha scritto: . Nell'ATR a seconda del tipo di liquido usato si tiene conto nei calcoli delle performance di decollo di un possibile incremento della forza necessaria per la rotazione e di conseguenza un allungamento della corsa di decollo con riduzione del peso massimo relativo. Il tutto è regolarmente scritto nei manuali e tabelle di pista apposite sono calcolate. (PER ALITALIA, lo dimentico sempre, acc.) :mrgreen:
Qundo ci volavo io non c'era .Ti ricordi da quando hanno aggiunto le tabelle?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da tartan »

sigmet ha scritto:
tartan ha scritto: . Nell'ATR a seconda del tipo di liquido usato si tiene conto nei calcoli delle performance di decollo di un possibile incremento della forza necessaria per la rotazione e di conseguenza un allungamento della corsa di decollo con riduzione del peso massimo relativo. Il tutto è regolarmente scritto nei manuali e tabelle di pista apposite sono calcolate. (PER ALITALIA, lo dimentico sempre, acc.) :mrgreen:
Qundo ci volavo io non c'era .Ti ricordi da quando hanno aggiunto le tabelle?
Di sicuro dopo il 1998, perché prima io non c'ero in AZ Express. Ora faccio una piccola indagine.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da tartan »

Da Introduzione Runway Tables datata novembre 2000:

Two sets of tables are provided'
STANDARD TABLES, printed on white paper, are applicable when the aircraft was not deiced prior to takeoff, or has been de-iced with Type I fluid only.

AFTER DE-ICING TABLES, printed on blue paper, must be used when the aircraft has been de-iced with Type II or Type IV fluids (refer to Special Operation 08-20 Cold Weather Operation ).


Il tutto avvenne a seguito di alcune interruzioni di decollo alla Vr, per fortuna senza conseguenze, effettuate da alcuni operatori ATR per difficoltà incontrate alla rotazione dovute al liquido usato in de-icing. ATR emise prima una raccomandazione in cui diceva di non interromper il decollo ma di forzare e proseguire, poi si decise a ricalcolare le velocità di decollo per tener conto di questo ritardo e poichè ci potevano essere delle incongruenze con quanto fatto fino ad allora, mettemmo su una sessione di recurrent training per tutto il personale navigante in cui spiegavamo i motivi e chiarivamo gli inghippi. Vecchia e cara ALITALIA.
Ultima modifica di tartan il 4 gennaio 2010, 21:40, modificato 2 volte in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6565
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da sigmet »

tartan ha scritto:Da Introduzione Runway Tables datata novembre 2000:

Two sets of tables are provided'
STANDARD TABLES, printed on white paper, are applicable when the aircraft was not deiced prior to takeoff, or has been de-iced with Type I fluid only.

AFTER DE-ICING TABLES, printed on blue paper, must be used when the aircraft has been de-iced with Type II or Type IV fluids (refer to Special Operation 08-20 Cold Weather Operation ).

Tks!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da tartan »

sigmet ha scritto:
tartan ha scritto:Da Introduzione Runway Tables datata novembre 2000:

Two sets of tables are provided'
STANDARD TABLES, printed on white paper, are applicable when the aircraft was not deiced prior to takeoff, or has been de-iced with Type I fluid only.

AFTER DE-ICING TABLES, printed on blue paper, must be used when the aircraft has been de-iced with Type II or Type IV fluids (refer to Special Operation 08-20 Cold Weather Operation ).

Tks!
Ma tu volavi in Alitalia Express?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6565
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da sigmet »

tartan ha scritto:
sigmet ha scritto:
tartan ha scritto:Da Introduzione Runway Tables datata novembre 2000:

Two sets of tables are provided'
STANDARD TABLES, printed on white paper, are applicable when the aircraft was not deiced prior to takeoff, or has been de-iced with Type I fluid only.

AFTER DE-ICING TABLES, printed on blue paper, must be used when the aircraft has been de-iced with Type II or Type IV fluids (refer to Special Operation 08-20 Cold Weather Operation ).

Tks!
Ma tu volavi in Alitalia Express?
No ,ancora non c'era...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da tartan »

sigmet ha scritto:
tartan ha scritto:
sigmet ha scritto:
tartan ha scritto:Da Introduzione Runway Tables datata novembre 2000:

Two sets of tables are provided'
STANDARD TABLES, printed on white paper, are applicable when the aircraft was not deiced prior to takeoff, or has been de-iced with Type I fluid only.

AFTER DE-ICING TABLES, printed on blue paper, must be used when the aircraft has been de-iced with Type II or Type IV fluids (refer to Special Operation 08-20 Cold Weather Operation ).

Tks!
Ma tu volavi in Alitalia Express?
No ,ancora non c'era...
Avianova? Alisarda? ATI? Forse ci siamo pure conosciuti.
Comunque ho modificato la mia risposta precedente inserendo alcune spiegazioni. Le tabelle erano calcolate a V1=VR e a minimo V2/VS. Ci furono delle incomprensioni (eufemismo) con ATR sul significato di minimo V2/VS, ma poi chiarimmo tutto (per iscritto). :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da N176CM »

Quando mi è venuta la domanda stamattina ho pensato subito che tartan avrebbe avuto la risposta :wink: grazie :D quindi è un "problema" che riguarda solo ATR?
Immaginavo che tutto quel liquido appiccicato sull'ala potesse avere un peso tale da dover essere considerato soprattutto se non va via interamente prima della Vr.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6565
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da sigmet »

tartan ha scritto: Avianova? Alisarda? ATI? Forse ci siamo pure conosciuti.

Proud to be a Beagle Boy!

Immagine


Bei tempi! :(
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da tartan »

Per quello che ricordo abbiamo avuto problemi solo con ATR, però mi sembra di ricordare che per alcuni, forse Embraer, qualche tipo di fluido fosse vietato. Non conosco le problematiche di altri tipi di aerei fuori dalla flotta AZ.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: 737 Air Berlin fuori pista dopo decollo abortito ad EDLW

Messaggio da =Casio= »

N176CM ha scritto:Immaginavo che tutto quel liquido appiccicato sull'ala potesse avere un peso tale da dover essere considerato soprattutto se non va via interamente prima della Vr.
Io credo che forse piu che il peso conti il fatto che se rimane appiccicato modifica il profilo alare e la portanza generata sarà quindi inferiore a quella necessaria durante la rotazione, motivo per cui va "smaltito" prima della Vr. Sbaglio?
Rispondi