volo ryanair

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Andreee88
Rullaggio
Rullaggio

volo ryanair

Messaggio da Andreee88 »

Ciao a tutti e auguri di buon anno!!!
Volevo raccontarvi il volo che ho fatto ieri sera da Ciampino a Orio al Serio con ryanair... Dopo 1 ora di ritardo finalmente inizia li'mbarco io e la mia ragazza saliamo sull'aereo e mentre aspettiamo che tutti prendano il loro posto dal finestrino noto forti raffiche di vento provenire dalla pista 15. Ad un certo punto durante il pusch back sento un forte odore di carburante! Ma è normale?? Da anni prendo l'aereo e non ho mai sentito odore di carburante... Penso se ne sia accorta anche l'assistente di volo perchè mentre stava passando ho visto che ha fatto tipo una smorfia e ha preso in mano il telefono probabilmente per comunicarlo al comandante... Finito il push back iniziamo il rullaggio verso la pista, pensavo decollassimo dalla 33 visto le forti raffiche invece arriviamo in holding point 15!!! Sentivo ancora odore di carburante tanto che ero quasi intenzionato ad avvisare le assistenti ma ho lasciato perdere perchè pensavo provenisse dal riciclo dell'aeria esterna... Dopo qaualche minuto di attesa probabilmente dovuto alle cecklist decolliamo. Il decollo è stato piuttosto movimentato penso dovuto al fote vento di coda e la puzza di carburante era finalmente sparita. Il volo è andato abbastanza bene qualche turbolenza ma niente di che... si poteva usare anche il cellulare ma non vi dico che prezzi!! ho provato a mandare un sms per curiosità e ho speso 1 euro!!! In avvicinamento a Orio noto molta nebbia sulle città infatti in finale 28 non si vedeva praticamente niente! L'atterraggio è stato abbastanza morbido ma siamo usciti praticamente in fondo alla pista dal raccordo F dove ci attendeva il follow me! Arrivati al parcheggio tutti iniziano a scendere io ho decido di scendere per ultimo perchè volevo provare ad entrare in cockpit, ho chiesto all'assistente di volo e sono entrato!!! é stato bellissimo!!! il comandante era italiano e subito mi ha stretto la mano e mi ha fatto gli auguri di buon anno!!! non aveva molto tempo per parlare perchè era molto impegnato... così sono sceso anche io!!!
cabronte
FL 500
FL 500

Re: volo ryanair

Messaggio da cabronte »

Grazie per il racconto, per quanto riguarda l' odore di carburante a bordo bisognerebbe sapere nel caso specifico a cosa fosse dovuto, comunque se cerchi nel forum ci sono alcuni thread a riguardo!
Ale
Raptor50
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Raptor50 »

Ciao Andre, io ho fatto la stessa tratta con ryanair un paio di mesi fa: ciampino-orio al serio. L'aereo era puntuale, siamo decollati alle 19 dalla pista 33. Il tempo era buono, solo qualche scossone in crocera a causa di turbolenze. Il volo è andato benissimo, siamo arrivati ad orio in orario; ero seduto all'altezza dell'ala sinistra e in avvicinamento prima della virata in finale, riuscivo a vedere la pista, molto bello. Mi sono trovato bene, però devo dire che a bordo sembrava di essere in una televendita di media shopping :x vendevano di tutto, dai profumi alle sigarette senza fumo, ai scratch and win. Per fortuna il volo è durato solo 1 ora!! Dal mio punto di vista è stata una situazione abbastanza stressante perchè ogni 5 minuti gli assistenti di volo proponevano qualcosa da vendere, a me personalmente da fastidio sentire qualcuno che parla in continuazione attraverso il loud speaker.
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Quasi sicuramente non era odore di carburante vero e proprio, bensì di gas di scarico che a causa del vento veniva in parte "ri-respirato" dai motori.
Ad aereo fermo o durante il push back può capitare frequentemente di sentire un po' di odore dei gas di scarico quando si avviano i motori. :wink:
Andreee88
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Andreee88 »

ciao raptor 50! io sono riuscito a vedere la pista di Birgi ad agosto durante la virata era sera è stato stupendo! La pista di Orio l'ho vista torando da Birgi questa volta di mattina! comunque ho notato anche io ieri sera che continuavano a proporre tante cose profumi, gadget, cibo gratta e vinci per aiutare bambini con gravi malformazionii agli occhi. Costava 2 euro e si poteva vincere una macchina da 40.000 audi bmw o mercedes...
Andreee88
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Andreee88 »

ciò che pensavo anche io grazie aldus!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

La possibilità di sentire il profumo del Jet-A1 combusto ( :mrgreen: ) è abbastanza frequente, dato che è possibile che i gas di scarico del velivolo stesso o di altri velivoli, all'avvio e durante il pushback, vengano aspirati dai motori e quindi si sentano in cabina.
Il fenomeno è del tutto normale e di durata limitata.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

:shock: ...voi non state bene.... a parte l'odore, avete mai provato a fare una messa in moto controvento? no??
allora provate a mettervi delle fette di cipolla sugli occhi per qualche minuto... :mrgreen:

:drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken:
Ti!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

mermaid ha scritto::shock: ...voi non state bene.... a parte l'odore, avete mai provato a fare una messa in moto controvento? no??
allora provate a mettervi delle fette di cipolla sugli occhi per qualche minuto... :mrgreen:

:drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken:
:roll: ma questi giorni non lavori per non fare messe in moto controvento che potrebbero rovinare la tua persona?? :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Andreee88 ha scritto: stava passando ho visto che ha fatto tipo una smorfia e ha preso in mano il telefono probabilmente per comunicarlo al comandante... Finito il push back iniziamo il rullaggio verso la pista, pensavo decollassimo dalla 33 visto le forti raffiche invece arriviamo in holding point 15!!!
Per l'odore ti hanno risposto...per quanto riguarda le forti raffiche...o non erano così forti o non erano in coda....ti assicuro che non avrebbe mai fatto un decollo con forte vento in coda... :D Magari era al traverso quindi era indifferente... :mrgreen: il decollo turbolento non e' per i venti in coda...fossero stati anche frontali o da qualsiasi altra posizione avrebbero potuto farti ballare un po'..... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
mermaid

Messaggio da mermaid »

flyingbrandon ha scritto:
mermaid ha scritto::shock: ...voi non state bene.... a parte l'odore, avete mai provato a fare una messa in moto controvento? no??

:roll: ma questi giorni non lavori per non fare messe in moto controvento che potrebbero rovinare la tua persona?? :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:
no, perchè c'è qualcuno che si aggira per mxp e che mi fa fare sempre straordinario (e non mi porta neanche una fetta di pizza..)!!! :twisted:

scherzi a parte, ero di riposo 31 e 1, lavoro fino al 6 tutte le sere... :drunken:
Ti!
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

mermaid ha scritto: no, perchè c'è qualcuno che si aggira per mxp e che mi fa fare sempre straordinario (e non mi porta neanche una fetta di pizza..)!!! :twisted:
Ah si scoprono gli altarini eh? Bravaaa.... Bravaaaa.... :mrgreen:
mermaid

Messaggio da mermaid »

air.surfer ha scritto:
mermaid ha scritto: no, perchè c'è qualcuno che si aggira per mxp e che mi fa fare sempre straordinario (e non mi porta neanche una fetta di pizza..)!!! :twisted:
Ah si scoprono gli altarini eh? Bravaaa.... Bravaaaa.... :mrgreen:
ti ricordo che è circa un anno e mezzo che aspetto il tuo caffè, quindi fai poco lo spiritoso... :?

:mrgreen:
Ti!
Andreee88
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Andreee88 »

si vedeva chiaramente che il vento era di coda ed era forte perchè pioveva...
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Andreee88 ha scritto:si vedeva chiaramente che il vento era di coda ed era forte perchè pioveva...
Bè... In genere 10 nodi sono ammessi...
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

mermaid ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:

no, perchè c'è qualcuno che si aggira per mxp e che mi fa fare sempre straordinario (e non mi porta neanche una fetta di pizza..)!!! :twisted:

scherzi a parte, ero di riposo 31 e 1, lavoro fino al 6 tutte le sere... :drunken:
31 e 1 min**ia chè c**o io st'anno me le lavoro tutte
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

worf359 ha scritto: 31 e 1 min**ia chè c**o io st'anno me le lavoro tutte
E poi dicono che a Roma non si lavora... :wink: :mrgreen:
Immagine
Immagine
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

araial14 ha scritto:
Si ma vuoi mettere la goduria di andare in ferie mentre gli altri smadonnano al lavoro :mrgreen:
mermaid

Messaggio da mermaid »

worf359 ha scritto:
araial14 ha scritto:
Si ma vuoi mettere la goduria di andare in ferie mentre gli altri smadonnano al lavoro :mrgreen:
io parto il 9 e torno il 16 :mrgreen:
Ti!
Rispondi