
Allora la mia domanda scaturisce da una osservazione fatta sabato 10/09 alle 11.45, ero in prossimità del punto di toccata della pista 28 di Orio al serio e din lontananza intravvedo in atterraggio un MD-80 che risulterà essere Meridiana. Dal punto di osservazione in cui mi trovavo vedevo chiaramente di fronte a me il punto di toccata e circa il 70% della rimanente pista, per cui è possibile apprezzare l'uso dei reverse. E' proprio in questo caso è avvenuta una cosa strana che mi ha fatto sorgere alcune domande. In pratica ho visto con certezza attivarsi solo una conchiglia, mentre l'altra è rimasta in posizione di riposo, mi sarei aspettato allora che i motori rimanessero in idle ed invece li ho sentiti andare su di giri come nei reverse classici, a questo punto mi chiedo:
1. all'interno del cockpit comunque tale non funzionamento dovrebbe essere evidenziato dalla luce blu dei reverse?
2. Se si è possibile agire solo con un solo reverse lasciando l'altro motore in idle?
3. non si corre il rischio di indurre una imbardata nel velivolo?
Grazie delle risposte che mi darete, ciao a tutti, Alex.