B737 Autoland in CAT II reale

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da davymax »

Tiè, beccatevi questo. E poi non ditemi che non vi regalo mai niente per Natale :roll: :lol: 8)

E' fresco fresco di qualche giorno fa :P :mrgreen:

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
brutti
FL 200
FL 200
Messaggi: 2099
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 17:47
Località: soliera (mo)

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da brutti »

dove eri atterrato,in piena campagna in Valpadana? :lol:

grazie molto bello e impressionante :shock: si vedono le luci della pista quando ci sei sopra......
tremiamo ma non molliamo...
Avatar utente
teozena
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 270
Iscritto il: 15 dicembre 2009, 15:13
Località: Genova

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da teozena »

Complimenti.... Ma non vi viene l'ansia mentre scendete e non vedete ad un centimetro dal naso???

Ciao
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da davymax »

teozena ha scritto:Complimenti.... Ma non vi viene l'ansia mentre scendete e non vedete ad un centimetro dal naso???

Ciao
se ci venisse l'ansia non faremmo sto lavoro :wink:

Per Dodullo: sì.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da cabronte »

Complimenti!!! :shock: :shock: :shock:
Grazie per questo filmato! :D
Ale
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12720
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da AirGek »

Pasquale ha scritto:Bellissimo davide
Cosa bellissimo che non si vede niente... :mrgreen:

Figo :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da SIPRO1A »

Molto bello :wink:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da Toeloop »

Grazie per il filmato. Una domanda nasce spontanea: ma l'autoland è programmato per fare anche la flare ad un tot di piedi dal suolo o lì intervenite voi?
Immagine
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da davymax »

Toeloop ha scritto:Grazie per il filmato. Una domanda nasce spontanea: ma l'autoland è programmato per fare anche la flare ad un tot di piedi dal suolo o lì intervenite voi?
Se non lo facesse, non sarebbe un autoland :mrgreen: ma un normale avvicinamento di routine con sgancio dell'autopilota alla minima.

A 50ft RA inizia la flare e a 27 ft RA va in RETARD con le manette. Il pilota sgancia l'autopilota al suolo dopo la toccata. L'automanetta o la sgancia il pilota o si stacca dopo 2 secondi dal touchdown da sola.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da SIPRO1A »

davymax ha scritto:L'automanetta
Oh che brutto! :mrgreen: Autothrottle no eh? :mrgreen: :mrgreen:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da davymax »

SIPRO1A ha scritto:
davymax ha scritto:L'automanetta
Oh che brutto! :mrgreen: Autothrottle no eh? :mrgreen: :mrgreen:
Eh sai, manette, auto.....sono abituato a queste cose :mrgreen: :P :drunken:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
angelino

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da angelino »

fantastico, è questo che alimenta la mia passione per il volo :drunken: :drunken:

ma davy, dov'è l'audio??? :mrgreen:
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da davymax »

angelino ha scritto:fantastico, è questo che alimenta la mia passione per il volo :drunken: :drunken:

ma davy, dov'è l'audio??? :mrgreen:
Eh purtroppo per tenere la macchinetta.....il microfono è stato coperto :(
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20835
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da JT8D »

Molto bello :wink:
Grazie mille Davide per averlo pubblicato :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

guzzor6
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:31
Località: Genova
Contatta:

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da guzzor6 »

Davide, il video non è venuto bene: non si vede nulla :D :D :D

Approfitto per fare alcune domande sull'argomento. Per eseguire un autoland sia l'aeromobile che l'equipaggio devono essere certificati per tale procedura, oltre, naturalmente, al sistema ILS della pista?
In quest'ultimo caso, che categoria è necessaria? Si può effettuare solo con ILS CATIIIC?

ps: Grazie per il video! :)
Visita il blog di Aviazione News
Luca - Genova
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12720
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da AirGek »

Davide, cosa mangiate prima di effettuare un autoland?
Prima di un autoland cat3 bevete anche ? Se si cosa?

:mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da davymax »

Crew, aereo e aeroporto devono essere abilitati alle Low Visibility Operations.

Per poter effettuare un avvicinamento in CAT II o III le Low Visibilty Procedures dell'aeroporto devono essere attivate, questo lo scopri o dall'ATIS oppure dal controllore in frequenza che lo comunica.

LA CAT IIIC ancora non è utilizzata, si arriva alla IIIB se certificati (i 737 sono CATIIIA, a meno che non abbiano qualche opzione di 3° autopilota o l'HUD)

Se le condizioni sono di CAT II si può atterrare a mano, ma siccome le condizioni sono spesso al limite e comunque una RVR da 300 a 550 metri (CAT II) è poca...si fa sempre praticamente l'autoland.

Ai 10000 ft accendiamo l'APU per avere un backup di un generatore durante il finale.
Si inseriscono su entrambi i NAV la frequenza ILS e sul Course selector l'inbound course dell'ils (sempre da entrambe le parti), quando si cattura l'ils (loc e glide) inseriamo il secondo autopilota. Da qui inizia un serie di cross check dei sistemi e delle quote e delle deviazioni (se ci sono) dal loc e glide (soprattutto da parte del PM, pilot monitoring che è sempre il Primo Ufficiale essendo previsto che il PF è il comandante durante avvicinamenti in low vis).
Massimo settagio di flap (sia per la visuale migliore per individuare alla minima le luci necessarie, sia per fermarsi prima dopo l'atterraggio), sedile posizionato un po più un alto del solito (Sempre per la visuale): una chicca, sul 737 1 cm in più di altezza del sedile equivale a quasi 7 metri di visuale in più davanti!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
guzzor6
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 15 marzo 2006, 18:31
Località: Genova
Contatta:

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da guzzor6 »

Quindi l'autoland è effettuabile su piste certificate dalla CATIIIA in avanti e si è soliti effettuarlo anche se le condizioni reali sono già da CATII.
Grazie per il chiarimento!
Visita il blog di Aviazione News
Luca - Genova
Avatar utente
pasubio
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1017
Iscritto il: 25 novembre 2009, 20:03

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da pasubio »

davymax ha scritto:una chicca, sul 737 1 cm in più di altezza del sedile equivale a quasi 7 metri di visuale in più davanti!

Eh, che gran macchina il 737 !

Ne approfitto, visto che zittozitto non c'è :mrgreen:

Grazie, davy.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da davymax »

Visto il meteo di Torino, mi sa che stasera si replica.... :mrgreen: :roll:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da =Casio= »

Bellissimo video davide!aspettiamo il bis allora!
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da davymax »

=Casio= ha scritto:Bellissimo video davide!aspettiamo il bis allora!
mi sa di no invece, è migliorato...

Meglio così :)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
=Casio=
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 642
Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da =Casio= »

davymax ha scritto: mi sa di no invece, è migliorato...

Meglio così :)
Puoi sempre fare un video con visibilità buona, è anche piu bello!
Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da Raptor50 »

Approfitto di questo thread per chiedere una curiosità, premetto che sono abbastanza ignorante in materia per cui vi chiedo: con l'autoland in caso di missed approach alla minima, come si procede? Si disattiva l'auto pilot e si esegue la procedura di missed approach manualmente o si imposta l'auto pilota per fargli seguire la procedura caricata nell'fmc?

Grazie

P.S. molto bello il video! Complimenti davymax
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da davymax »

Raptor50 ha scritto:Approfitto di questo thread per chiedere una curiosità, premetto che sono abbastanza ignorante in materia per cui vi chiedo: con l'autoland in caso di missed approach alla minima, come si procede? Si disattiva l'auto pilot e si esegue la procedura di missed approach manualmente o si imposta l'auto pilota per fargli seguire la procedura caricata nell'fmc?

Grazie

P.S. molto bello il video! Complimenti davymax
in caso di go around con la funzuone Autoland inserita (dual channel), al premere del tasto TOGA, l'AP non si disinserisce, effettua il go around automaticamente (aumenta l'assetto e accelera appena retrai i flaps fino alla completa pulizia). La procedura di missed approach non sempre è dentro l'FMC(dipende dall'update del software, vecchio o nuovo); se c'è, vai col LNAV altrimentivai di HDG SEL e navigazione convenzionale con VOR/DME/NDB ecc.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da Raptor50 »

Chiarissimo grazie!
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.
alainvolo

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da Big_Teo »

curiosità mia:
il tasto TOGA, dove si trova sul 737? :wink:
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da davymax »

Big_Teo ha scritto:curiosità mia:
il tasto TOGA, dove si trova sul 737? :wink:
sulle manette, non sono quelli ai lati che si vedono di più (che è il disengage dell'autothrottle).

Se trovo una foto la posto...

PS: Alain, spiega meglio che il vino di oggi non mi fa capire :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da Big_Teo »

davymax ha scritto:
Big_Teo ha scritto:curiosità mia:
il tasto TOGA, dove si trova sul 737? :wink:
sulle manette, non sono quelli ai lati che si vedono di più (che è il disengage dell'autothrottle).

Se trovo una foto la posto...

PS: Alain, spiega meglio che il vino di oggi non mi fa capire :mrgreen:
ok, thanks!!! :mrgreen: ... credevo che fosse chissà dove... :lol: :lol: :lol:
vabe... vado a fare una ricerchina... :mrgreen:
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da davymax »

Immagine

il toga sono i tasti che vedi sotto l'impugnatura 8)

PS: la foto è mia 8) :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da Big_Teo »

davymax ha scritto:Immagine

il toga sono i tasti che vedi sotto l'impugnatura 8)

PS: la foto è mia 8) :mrgreen:
beh... intanto complimenti per la foto... :D
comunque, ad autothrottle attivata, basta quindi premere quei due pulsanti, che le manette avanzano automaticamente per ottenere la to/ga thrust? correct :wink: ?
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da davymax »

Correct, lui va alla N1 di takeoff, reduced o full a seconda se hai inseriti la spinta ridotta o no.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da Big_Teo »

davymax ha scritto:Correct, lui va alla N1 di takeoff, reduced o full a seconda se hai inseriti la spinta ridotta o no.
grazie 1000 davymax! :mrgreen:
Ospite

Re: B737 Autoland in CAT II reale

Messaggio da Ospite »

Invece i due tasti/il tasto laterale sulla manetta serve soltanto per disingaggiare l'autothrottle?

Buon anno Davide! :)
Rispondi