Tecnica Radionavigazione "FIX TO FIX"

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Tecnica Radionavigazione "FIX TO FIX"

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti,ho sentito parlare di una tecnica di radionavigazione usata principalmente negli USA che chiamano "FIX TO FIX"e serve principalmente per intercettare una QDM ad una data distanza di DME, esempio semplice: stiamo navigando inbound alla stazione QDM 360 DME-50 nm, ora voglio intercettare QDM 030 a 25 nm DMe dalla suddetta stazione. in pratica devo iniziare la virata per avere un QDM di 030 Stando a 25 nm dalla stazione.........come si fa?? quali sono i passaggi da effettuare per completare correttamente questo intercettamento??

vi ringrazio.......ciaoo
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Tecnica Radionavigazione "FIX TO FIX"

Messaggio da Kappa »

Mah, fix to fix mi pare strano, forse intendi VOR to VOR poi non so...

Correggo, ho trovato questa pagina qui: http://www.t37sim.com/fixtofix/fix_to_fix.htm ma dice chiaramente che è riservato solo ai militari.
Bye!
Ultima modifica di Kappa il 24 dicembre 2009, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Tecnica Radionavigazione "FIX TO FIX"

Messaggio da flyingbrandon »

Kappa ha scritto:Mah, fix to fix mi pare strano, forse intendi VOR to VOR poi non so...
No e' proprio fix to fix...è semplice ma da spiegare così sul forum senza niente davanti diventa....lungooooo.....impegnativoooooo..... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Tecnica Radionavigazione "FIX TO FIX"

Messaggio da Kappa »

flyingbrandon ha scritto:
Kappa ha scritto:Mah, fix to fix mi pare strano, forse intendi VOR to VOR poi non so...
No e' proprio fix to fix...è semplice ma da spiegare così sul forum senza niente davanti diventa....lungooooo.....impegnativoooooo..... :mrgreen: :mrgreen:
Eh si, qualche minuto dopo l'ho trovato :mrgreen:
Vabè poi me lo spieghi tu quando vieni a Napoli no? :twisted:
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Tecnica Radionavigazione "FIX TO FIX"

Messaggio da flyingbrandon »

Kappa ha scritto: Eh si, qualche minuto dopo l'ho trovato :mrgreen:
Vabè poi me lo spieghi tu quando vieni a Napoli no? :twisted:
Sono li' anche a fine mese....e due soste anche il mese prossimo..... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Tecnica Radionavigazione "FIX TO FIX"

Messaggio da Kappa »

Good! :D
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Tecnica Radionavigazione "FIX TO FIX"

Messaggio da A320 Pilot »

Kappa ha scritto:Mah, fix to fix mi pare strano, forse intendi VOR to VOR poi non so...

Correggo, ho trovato questa pagina qui: http://www.t37sim.com/fixtofix/fix_to_fix.htm ma dice chiaramente che è riservato solo ai militari.
Bye!
bè in italia lo usavano, in alitalia skymaster te lo facevano imparare....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Rispondi