Perchè Roger?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Perchè Roger?

Messaggio da AirGek »

E non John, Isaac o Laurence?

In fonia intendo...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Perchè Roger?

Messaggio da povvo »

sta per la R di Received :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Perchè Roger?

Messaggio da AirGek »

E perchè non direttamente Romeo? Oppure Richard? Eppoi perchè non dire direttamente received, non mi pare tutta sta parolona. No no, qua c'è qualcosa sotto come Mayday...
Ultima modifica di AirGek il 17 dicembre 2009, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Perchè Roger?

Messaggio da povvo »

deriva dall'alfabeto fonetico dell'aviazione/marina USA
http://en.wikipedia.org/wiki/Joint_Army ... c_Alphabet
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Perchè Roger?

Messaggio da AirGek »

povvo ha scritto:deriva dall'alfabeto fonetico dell'aviazione/marina USA
http://en.wikipedia.org/wiki/Joint_Army ... c_Alphabet
Aaahhhh, capito, tenks :mrgreen:
E io che speravo ci fossero più teorie come il mayday :cry: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Perchè Roger?

Messaggio da Hartmann »

Perchè nell'alfabeto fonetico americano in uso fino al 1956, se non erro, R era Roger e non Romeo
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Perchè Roger?

Messaggio da povvo »

AirGek ha scritto:
povvo ha scritto:deriva dall'alfabeto fonetico dell'aviazione/marina USA
http://en.wikipedia.org/wiki/Joint_Army ... c_Alphabet
Aaahhhh, capito, tenks :mrgreen:
E io che speravo ci fossero più teorie come il mayday :cry: :mrgreen:
la più accreditata è quella della derivazione dal m'aider francese :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Perchè Roger?

Messaggio da sidew »

povvo ha scritto:deriva dall'alfabeto fonetico dell'aviazione/marina USA
http://en.wikipedia.org/wiki/Joint_Army ... c_Alphabet
Ora capisco la storia del QFE quando gli americani chiedevano ai controllori inglesi prima dell'avvento dell'alfabeto ICAO.....

Queen Fox Easy....
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory
alainvolo

Re: Perchè Roger?

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Perchè Roger?

Messaggio da Fabri88 »

:?:
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Outermarker
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14

Re: Perchè Roger?

Messaggio da Outermarker »

alainvolo ha scritto:Tra l'altro i piloti non dovrebbero nemmeno usarla questa parola...
Esatto, anch'io sapevo che la parola "roger" non è contemplata dalla fraseologia standard ICAO. Si dovrebbe usare invece il termine "COPY". Mi sbaglio?
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Perchè Roger?

Messaggio da dirk »

Si.

Il termine ROGER fa parte della fraseologia ICAO e non vedo per quale motivo non debba essere usato.

http://dcaa.slv.dk:8000/icaodocs/Doc%20 ... 202007.pdf
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5068
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Perchè Roger?

Messaggio da sardinian aviator »

dirk ha scritto:Si.

Il termine ROGER fa parte della fraseologia ICAO e non vedo per quale motivo non debba essere usato.

http://dcaa.slv.dk:8000/icaodocs/Doc%20 ... 202007.pdf

GRAAAAAZIE per avermi fatto scaricare gratis tutti gli annessi ICAO e parecchi DOCs.
Ma l'ICAO non ha ancora denunciato quel sito? Loro gli annessi se li fanno pagare!!
Avatar utente
Outermarker
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 13 aprile 2007, 15:14

Re: Perchè Roger?

Messaggio da Outermarker »

dirk ha scritto:Si.

Il termine ROGER fa parte della fraseologia ICAO e non vedo per quale motivo non debba essere usato.

http://dcaa.slv.dk:8000/icaodocs/Doc%20 ... 202007.pdf
Nemmeno io so il perché, ma avevo sentito che il termine è deprecato. A vedere il doc 9432 non è vero. Qualcuno ne sa di più? Alainvolo?
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: Perchè Roger?

Messaggio da L_P »

Interessante, ogni nazione ha il suo spelling alphabet differente!
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12719
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Perchè Roger?

Messaggio da AirGek »

L_P ha scritto:Interessante, ogni nazione ha il suo spelling alphabet differente!
E questa dove l'hai sentita?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1302
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Perchè Roger?

Messaggio da noone »

AirGek ha scritto:
L_P ha scritto:Interessante, ogni nazione ha il suo spelling alphabet differente!
E questa dove l'hai sentita?
tipo qui?
http://en.wikipedia.org/wiki/Spelling_alphabet
Vanni
Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: Perchè Roger?

Messaggio da L_P »

Sì, proprio lì! Quello italiano è il meno originale...D di Domodossola :!:
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Perchè Roger?

Messaggio da Luke3 »

Non credo sia scritto da nessuna parte che non si debba usare, ma diciamo è deprecabile farlo, meglio dire "copied".
Visto che ci siamo, la stessa cosa vale anche per il "Wilco" oppure è una questione di opinione?
alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Re: Perchè Roger?

Messaggio da alebest »

Roger (o copy..è la stessa cosa) è un pò visto male dai controllori perchè non ti garantisce che il pilota abbia capito TUTTO il messaggio che gli hai trasmesso. Per questo per il readback è preferibile ripetere tutto il messaggio cosi come lo si è ricevuto senza parole tipo copy, roger, wilco o altro.
Con informazioni non troppo importanti invece si potrebbe usare, anche per occupare minor tempo in frequenza se è molto "busy"...
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine
Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: Perchè Roger?

Messaggio da Danilik »

Anche "Ringo"! inizia sempre con la R :lol:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Perchè Roger?

Messaggio da I-AINC »

Un'altro esempio di cambi di fonia:

Nei paesi islamici durante il ramadam non si dice WHISKEY per dire "W", ma WHITE...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Perchè Roger?

Messaggio da davymax »

Luke3 ha scritto:Non credo sia scritto da nessuna parte che non si debba usare, ma diciamo è deprecabile farlo, meglio dire "copied".
Visto che ci siamo, la stessa cosa vale anche per il "Wilco" oppure è una questione di opinione?
Io Wilco lo uso spesso, ma giusto quando mi dicono "report ready for departure", dico "wilco" e via, senza stare a fare lo scioglilingua... O comunque se ci sta e di mezzo non c'è un dato obbligatorio da ripetere, perchè non usarlo?

Comunque, non avete capito niente, "Roger" si usa grazie a questo signore :lol: :mrgreen:

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1302
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Perchè Roger?

Messaggio da noone »

I-AINC ha scritto:Un'altro esempio di cambi di fonia:

Nei paesi islamici durante il ramadam non si dice WHISKEY per dire "W", ma WHITE...
e si può usare papa? :roll:
davymax ha scritto:
Io Wilco lo uso spesso, ma giusto quando mi dicono "report ready for departure", dico "wilco" e via, senza stare a fare lo scioglilingua... O comunque se ci sta e di mezzo non c'è un dato obbligatorio da ripetere, perchè non usarlo?

Comunque, non avete capito niente, "Roger" si usa grazie a questo signore :lol: :mrgreen:

ahahah grande!
Comunque personalmente l'uso di Wilco e Copied lo valuto secondo l'importanza dell'informazione, il traffico i frequenza e la voglia di lavorare :)
comunque ho un amico che spesso dopo una trasmissione incomprensibile rispondewilco e poi si gira chiedendomi: "tu hai capito qualcosa, io un c***o"... i controllori fanno bene a preferire il read back...
Vanni
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Perchè Roger?

Messaggio da davymax »

noone ha scritto:
I-AINC ha scritto:Un'altro esempio di cambi di fonia:

Nei paesi islamici durante il ramadam non si dice WHISKEY per dire "W", ma WHITE...
e si può usare papa? :roll:
davymax ha scritto:
Io Wilco lo uso spesso, ma giusto quando mi dicono "report ready for departure", dico "wilco" e via, senza stare a fare lo scioglilingua... O comunque se ci sta e di mezzo non c'è un dato obbligatorio da ripetere, perchè non usarlo?

Comunque, non avete capito niente, "Roger" si usa grazie a questo signore :lol: :mrgreen:

ahahah grande!
Comunque personalmente l'uso di Wilco e Copied lo valuto secondo l'importanza dell'informazione, il traffico i frequenza e la voglia di lavorare :)
comunque ho un amico che spesso dopo una trasmissione incomprensibile rispondewilco e poi si gira chiedendomi: "tu hai capito qualcosa, io un c***o"... i controllori fanno bene a preferire il read back...
Vanni
Beh, il readback è obbligatorio ma non per tutto. Se poi uno risponde Wilco e non ha capito niente, scusami per il tuo amico, ma non è molto professionale... un "say again" non si nega a nessuno :mrgreen: oppure se proprio non lo vuoi far ripetere chiedi al collega a fianco prima di rispondere, se ha capito.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Perchè Roger?

Messaggio da Luke3 »

davymax ha scritto:
Luke3 ha scritto:Non credo sia scritto da nessuna parte che non si debba usare, ma diciamo è deprecabile farlo, meglio dire "copied".
Visto che ci siamo, la stessa cosa vale anche per il "Wilco" oppure è una questione di opinione?
Io Wilco lo uso spesso, ma giusto quando mi dicono "report ready for departure", dico "wilco" e via, senza stare a fare lo scioglilingua... O comunque se ci sta e di mezzo non c'è un dato obbligatorio da ripetere, perchè non usarlo?

Comunque, non avete capito niente, "Roger" si usa grazie a questo signore :lol: :mrgreen:

Su questo mi trovi d'accordo, ma ho incontrato altri che la pensano molto diversamente, mi piaceva sentire una terza/quarta/quinta opinione :wink:
Di solito lo uso in situazioni tipo
"I-ABCD wil report x at y thousand feet, estimating in z minutes"
"I-CD copied report over x"
"Wilco I-CD"
Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Perchè Roger?

Messaggio da Toeloop »

Credo che ci siano differenti usi in differenti ambiti: ad esempio il "copied" da parte di poliziotti americani è detto roger, copied o 104 (ten four).
Immagine
Rispondi