collaudatore ha scritto:Se intendi il sidestick airbus, col pulsante rosso disconnetti l'AP e prendi priorita' sull'altro pilota, col "grilletto" parli alla radio.
grazie
ma non ce n'è un terzo? può essere che mi sbaglio
Quando vengono mossi entrambi i sidestick nella stessa direzione, il segnale è sommato algebricamente, chiaramente con la limitazione della maximum surface deflection.
Se i side stick vengono mossi in direzione opposta, la risultante sarà la differenza tra i due: quindi se un side stick è mosso a picchiare con un certo spostamento, e l’altro è mosso a cabrare con uno spostamento esattamente uguale la superfice rimarrà ferma.
Chiaramente muovere entrambi i sidestick non è una procedura raccomandata durante il pilotaggio del velivolo, e l'azione provoca un avviso di "dual input" ( che se non ricordo male è però optional e non presente su tutta la flotta a320f) e il lampeggio delle priority lights verdi davanti a com e f/o.
Chiaramente questo tipo di condotta non è consigliato, e quindi sono presenti i priority switch (detti anche takeover pushbutton): premendolo e mantenendolo premuto si disattiva temporaneamente il side stick opposto, una freccia rossa si illumina di fronte al pilota il cui sidestick è disattivato, una luce verde (“CAPT” o “F/O”) si illumina di fronte al pilota che ha il controllo se lo stick disattivato non è in neutral position. Quando lo stick disattivato viene posto in neutral position, la luce verde si spegne. Premendo per almeno 40 secondi il take over pushbutton si disabilita permanentemente l’altro side stick, anche rilasciando il pulsante.
Lo stesso pulsante serve anche per disattivare l' a/p: l'autopilota può essere disattivato anche applicando una forza superiore ad una certa soglia sul sidestick. Il pulsante a grilletto invece attiva la radio, come giustamente già osservato (Push to Talk button).
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)