timone e carrello anteriore su liners..

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

timone e carrello anteriore su liners..

Messaggio da Typhoon »

Non penso vengano comandati ambedue dalla pedaliera...

spottando notavo che girando il noose gear non si muove il timone della deriva...

da qui la domanda...

Come si manovra a terra un velivo di un "certo calibro"?? se non erro il C-130 ha una sorta di "volantino" sul lato sinistro del sedile del comandante..
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: timone e carrello anteriore su liners..

Messaggio da arciere »

Se non ricordo male alcuni aerei hanno il volantino, altri usano la pedaliera (per il carrello).
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine
Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: timone e carrello anteriore su liners..

Messaggio da SIPRO1A »

I liner hanno una nose wheel steering wheel (o semplicemente tiller) che permette il movimento del nose gear attraverso un sistema idraulico. Su alcuni aerei è solo a sinistra e su altri su entrambi i lati. Tuttavia anche coi pedali si può fare ma con un' escursione minore (7° gradi a sx e a dx sul 73 mentre col tiller 78°).
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: timone e carrello anteriore su liners..

Messaggio da povvo »

è il volantino bianco nella sinistra dell'immagine
Immagine
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: timone e carrello anteriore su liners..

Messaggio da Typhoon »

Grazie a tutti...sempre preziosi! :wink:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20818
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: timone e carrello anteriore su liners..

Messaggio da JT8D »

Per esempio sul 320, comandando con la pedaliera puoi ottenere +- 6 gradi di angolo di sterzata fino a 40 kts, poi l'angolo permesso decresce linearmente fino a diventare 0 a 130 kts
Comandando con lo steering wheel (che sul 320 è doppio, presente sia per il Com che per il F/O), puoi avere un angolo permesso di +- 74 gradi fino a 20 kts, poi decresce sempre linearmente fino ad essere uguale a zero a 70 kts.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: timone e carrello anteriore su liners..

Messaggio da Typhoon »

JT8D ha scritto:Per esempio sul 320, comandando con la pedaliera puoi ottenere +- 6 gradi di angolo di sterzata fino a 40 kts, poi l'angolo permesso decresce linearmente fino a diventare 0 a 130 kts
Comandando con lo steering wheel (che sul 320 è doppio, presente sia per il Com che per il F/O), puoi avere un angolo permesso di +- 74 gradi fino a 20 kts, poi decresce sempre linearmente fino ad essere uguale a zero a 70 kts.

Paolo
infatti, un altro dubbio che mi era venuto riguardava proprio il fatto che, durante la corsa di decollo, quel comando potesse avere l'escursione....

paragone infelice.....mooooolto infelice...tipo il City sterring della FIAT...che a 40 km/h si disattiva di default.. :oops: :oops: :oops:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
Rispondi