Non penso vengano comandati ambedue dalla pedaliera...
spottando notavo che girando il noose gear non si muove il timone della deriva...
da qui la domanda...
Come si manovra a terra un velivo di un "certo calibro"?? se non erro il C-130 ha una sorta di "volantino" sul lato sinistro del sedile del comandante..
timone e carrello anteriore su liners..
Moderatore: Staff md80.it
- Typhoon
- FL 200
- Messaggi: 2157
- Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
- Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..
timone e carrello anteriore su liners..



i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
- arciere
- FL 200
- Messaggi: 2037
- Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
- Località: London
Re: timone e carrello anteriore su liners..
Se non ricordo male alcuni aerei hanno il volantino, altri usano la pedaliera (per il carrello).
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr

(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr

- SIPRO1A
- FL 150
- Messaggi: 1579
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
- Località: Reggio Calabria City
Re: timone e carrello anteriore su liners..
I liner hanno una nose wheel steering wheel (o semplicemente tiller) che permette il movimento del nose gear attraverso un sistema idraulico. Su alcuni aerei è solo a sinistra e su altri su entrambi i lati. Tuttavia anche coi pedali si può fare ma con un' escursione minore (7° gradi a sx e a dx sul 73 mentre col tiller 78°).
кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: timone e carrello anteriore su liners..
è il volantino bianco nella sinistra dell'immagine


"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- Typhoon
- FL 200
- Messaggi: 2157
- Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
- Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..
Re: timone e carrello anteriore su liners..
Grazie a tutti...sempre preziosi! 




i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20818
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: timone e carrello anteriore su liners..
Per esempio sul 320, comandando con la pedaliera puoi ottenere +- 6 gradi di angolo di sterzata fino a 40 kts, poi l'angolo permesso decresce linearmente fino a diventare 0 a 130 kts
Comandando con lo steering wheel (che sul 320 è doppio, presente sia per il Com che per il F/O), puoi avere un angolo permesso di +- 74 gradi fino a 20 kts, poi decresce sempre linearmente fino ad essere uguale a zero a 70 kts.
Paolo
Comandando con lo steering wheel (che sul 320 è doppio, presente sia per il Com che per il F/O), puoi avere un angolo permesso di +- 74 gradi fino a 20 kts, poi decresce sempre linearmente fino ad essere uguale a zero a 70 kts.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Typhoon
- FL 200
- Messaggi: 2157
- Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
- Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..
Re: timone e carrello anteriore su liners..
infatti, un altro dubbio che mi era venuto riguardava proprio il fatto che, durante la corsa di decollo, quel comando potesse avere l'escursione....JT8D ha scritto:Per esempio sul 320, comandando con la pedaliera puoi ottenere +- 6 gradi di angolo di sterzata fino a 40 kts, poi l'angolo permesso decresce linearmente fino a diventare 0 a 130 kts
Comandando con lo steering wheel (che sul 320 è doppio, presente sia per il Com che per il F/O), puoi avere un angolo permesso di +- 74 gradi fino a 20 kts, poi decresce sempre linearmente fino ad essere uguale a zero a 70 kts.
Paolo
paragone infelice.....mooooolto infelice...tipo il City sterring della FIAT...che a 40 km/h si disattiva di default..






i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi