Alitalia e gli SS100
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Alitalia e gli SS100
Allora,
Diversi "Rumori dal mercato" stanno indicando un interessamento di Alitalia ai nuovi Sukhoi SuperJet 100, nel medio termine, da prendere in sostituzione dei CRJ attualmente AirOne, per servire il mercato regionale....
Cosa avete sentito a proposito?
Cosa ne pensate?
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Maurizio
Diversi "Rumori dal mercato" stanno indicando un interessamento di Alitalia ai nuovi Sukhoi SuperJet 100, nel medio termine, da prendere in sostituzione dei CRJ attualmente AirOne, per servire il mercato regionale....
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Re: Alitalia e gli SS100
sinceramente non mi ha mai ispirato come aereo
ma come mai bisognerebbe sostituire i crj ap??? sono praticamente nuovi!
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Re: Alitalia e gli SS100
Io spero che l'Alitalia acquisti 10 B777-200, 10 B777-300LR e 10 B787. 

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Re: Alitalia e gli SS100
sogna... c'è già l'ordine per i 332Maxx ha scritto:Io spero che l'Alitalia acquisti 10 B777-200, 10 B777-300LR e 10 B787.



Ultima modifica di povvo il 25 novembre 2009, 14:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia e gli SS100
a me sinceramente piacciono molto, sembrano degli A320 in miniatura
ho trovato questo video con gli interni disegnati da pininfarina

ho trovato questo video con gli interni disegnati da pininfarina

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Re: Alitalia e gli SS100
E' quello che ho pensato anche io...AMMENOCHE" li intendano come in AGGIUNTA...e anche per questo i "rumori" si chiamano "rumori"......ehehehehhepovvo ha scritto:sinceramente non mi ha mai ispirato come aereoma come mai bisognerebbe sostituire i crj ap??? sono praticamente nuovi!
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Re: Alitalia e gli SS100
Confermo.....sui 777 hai qualche speranza, che ne arrivi qualcuno in piu'...sui 787 vedo una porta chiusa..povvo ha scritto:sogna... c'è già l'ordine per i 332Maxx ha scritto:Io spero che l'Alitalia acquisti 10 B777-200, 10 B777-300LR e 10 B787.![]()
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Re: Alitalia e gli SS100
anche qui ci sono molti rumorsSuperMau ha scritto:sui 777 hai qualche speranza, che ne arrivi qualcuno in piu'

verissimo, infatti ci sono già 12 ordini e 12 opzioni di a350-800 ereditati dalla fusione con ap che secondo gli accordi entreranno in flotta a partire dal 2014SuperMau ha scritto:sui 787 vedo una porta chiusa
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Re: Alitalia e gli SS100
e un A380? 

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Re: Alitalia e gli SS100
quando AF ritira il primo dei suoiTony88 ha scritto:e un A380?

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Re: Alitalia e gli SS100
I primi 12 A330 sono tutti confermati, il primo nuovo con interni nuovi a maggio, addirittura (secondo le ultime voci)...gli altri, vedremo a tempo debito ehehhepovvo ha scritto:anche qui ci sono molti rumorsSuperMau ha scritto:sui 777 hai qualche speranza, che ne arrivi qualcuno in piu', a proposito degli a330: 2 sono in servizio, mentre sono presenti 12 ordini e 8 opzioni che inizieranno ad essere consegnati (in livrea az) da giunio 2010
verissimo, infatti ci sono già 12 ordini e 12 opzioni di a350-800 ereditati dalla fusione con ap che secondo gli accordi entreranno in flotta a partire dal 2014SuperMau ha scritto:sui 787 vedo una porta chiusa
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Re: Alitalia e gli SS100
attualmente c'è un ex comandate con strettissimi rapporti con AZ e BV che sta lavorando sui manuali degli SS100




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Re: Alitalia e gli SS100
Ciao!SuperMau ha scritto:Allora,
Diversi "Rumori dal mercato" stanno indicando un interessamento di Alitalia ai nuovi Sukhoi SuperJet 100, nel medio termine, da prendere in sostituzione dei CRJ attualmente AirOne, per servire il mercato regionale....
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Su Wikipedia c'é un brevissimo accenno, anche se mi sembra uno spreco inutile di denaro, a questo punto se proprio si vogliono delle novità meglio l'EMB-190 anche per non dover spendere ulteriormente soldi per addestrare, piloti e tecnici ad una macchina totalmente nuova, e permettimi di dire, ancora quasi sconosciuta, se invece si vuole incrementare il trasporto regionale, mi chiedo come mai non sono stati tenuti gli ATR-72 o gli EMB-145, ma tanto conosco già la risposta, avevamo bisogno di soldi e quindii é andata così.
Comunque da quello che sò, benché forse sono ancora idee, anche se idee delle quali si parla da tempo, l'unica compagnia italiana che ha seriamente preso contatti per questo aereo é la Itali.
Forse c'era ance la Air Dolomiti, ma poi come sappiamo a preferito gli Embraer.
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Re: Alitalia e gli SS100
GrazieBarone Rosso ha scritto:attualmente c'è un ex comandate con strettissimi rapporti con AZ e BV che sta lavorando sui manuali degli SS100![]()
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Re: Alitalia e gli SS100
da quanto ne so io itali ha confermato i suoi 10 ordinii-daxi ha scritto:Ciao!SuperMau ha scritto:Allora,
Diversi "Rumori dal mercato" stanno indicando un interessamento di Alitalia ai nuovi Sukhoi SuperJet 100, nel medio termine, da prendere in sostituzione dei CRJ attualmente AirOne, per servire il mercato regionale....
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Su Wikipedia c'é un brevissimo accenno, anche se mi sembra uno spreco inutile di denaro, a questo punto se proprio si vogliono delle novità meglio l'EMB-190 anche per non dover spendere ulteriormente soldi per addestrare, piloti e tecnici ad una macchina totalmente nuova, e permettimi di dire, ancora quasi sconosciuta, se invece si vuole incrementare il trasporto regionale, mi chiedo come mai non sono stati tenuti gli ATR-72 o gli EMB-145, ma tanto conosco già la risposta, avevamo bisogno di soldi e quindii é andata così.
Comunque da quello che sò, benché forse sono ancora idee, anche se idee delle quali si parla da tempo, l'unica compagnia italiana che ha seriamente preso contatti per questo aereo é la Itali.
Forse c'era ance la Air Dolomiti, ma poi come sappiamo a preferito gli Embraer.
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Re: Alitalia e gli SS100
a bè allora aspettiamo e speriamoSuperMau ha scritto:quando AF ritira il primo dei suoiTony88 ha scritto:e un A380?

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Re: Alitalia e gli SS100
Su questo sono d'accordo, gli E-Jets sono gia' in flotta e personalmente (e Air Dolomiti li ha ordinati seguendo i consigli di mamma Lufthansa) sono anche migliori PERO' ricordati che in Italia non puoi mai sottovalutare gli aspetti politici di nessuna faccenda.....e su questo stai sicuro che c'e' lo zampone di Silvio e del suo amico Vladimir...i-daxi ha scritto:Ciao!SuperMau ha scritto:Allora,
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Su Wikipedia c'é un brevissimo accenno, anche se mi sembra uno spreco inutile di denaro, a questo punto se proprio si vogliono delle novità meglio l'EMB-190 anche per non dover spendere ulteriormente soldi per addestrare, piloti e tecnici ad una macchina totalmente nuova, e permettimi di dire, ancora quasi sconosciuta, se invece si vuole incrementare il trasporto regionale, mi chiedo come mai non sono stati tenuti gli ATR-72 o gli EMB-145, ma tanto conosco già la risposta, avevamo bisogno di soldi e quindii é andata così.
Comunque da quello che sò, benché forse sono ancora idee, anche se idee delle quali si parla da tempo, l'unica compagnia italiana che ha seriamente preso contatti per questo aereo é la Itali.
Forse c'era ance la Air Dolomiti, ma poi come sappiamo a preferito gli Embraer.
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Re: Alitalia e gli SS100
Volevo dire anch'io lo stesso tenendomi vago sullo stile "questioni economico politiche", poi ho corretto con una serie di puntini che poi ho nuovamente eliminato.SuperMau ha scritto:Su questo sono d'accordo, gli E-Jets sono gia' in flotta e personalmente (e Air Dolomiti li ha ordinati seguendo i consigli di mamma Lufthansa) sono anche migliori PERO' ricordati che in Italia non puoi mai sottovalutare gli aspetti politici di nessuna faccenda.....e su questo stai sicuro che c'e' lo zampone di Silvio e del suo amico Vladimir...i-daxi ha scritto:Ciao!SuperMau ha scritto:Allora,
Diversi "Rumori dal mercato" stanno indicando un interessamento di Alitalia ai nuovi Sukhoi SuperJet 100, nel medio termine, da prendere in sostituzione dei CRJ attualmente AirOne, per servire il mercato regionale....
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Su Wikipedia c'é un brevissimo accenno, anche se mi sembra uno spreco inutile di denaro, a questo punto se proprio si vogliono delle novità meglio l'EMB-190 anche per non dover spendere ulteriormente soldi per addestrare, piloti e tecnici ad una macchina totalmente nuova, e permettimi di dire, ancora quasi sconosciuta, se invece si vuole incrementare il trasporto regionale, mi chiedo come mai non sono stati tenuti gli ATR-72 o gli EMB-145, ma tanto conosco già la risposta, avevamo bisogno di soldi e quindii é andata così.
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Ciao

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Re: Alitalia e gli SS100
Non sapevo nulla di una conferma certa, solo che, nel caso dopo Aeroflot sarebbe stata la cliente europea di lancio.povvo ha scritto:da quanto ne so io itali ha confermato i suoi 10 ordinii-daxi ha scritto:Ciao!SuperMau ha scritto:Allora,
Diversi "Rumori dal mercato" stanno indicando un interessamento di Alitalia ai nuovi Sukhoi SuperJet 100, nel medio termine, da prendere in sostituzione dei CRJ attualmente AirOne, per servire il mercato regionale....
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Comunque da quello che sò, benché forse sono ancora idee, anche se idee delle quali si parla da tempo, l'unica compagnia italiana che ha seriamente preso contatti per questo aereo é la Itali.
Forse c'era ance la Air Dolomiti, ma poi come sappiamo a preferito gli Embraer.
Grazie per la notizia.

- i-daxi
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Re: Alitalia e gli SS100
Ricordo in Finlandia a Rovaniemi, agosto 1991 un Embraer 120 Brasilia tutto bianco con le Winglets, mai più visto dal vivo tranne in quella occasione e devo dire che non era per niente male.
Sul 145 mi sarebbe piaciuto tanto volarci ma ormai
spero di farlo presto sul 170.
P.s.: non sapevo che la cinese Harbin producesse il 145 in licenza.

Sul 145 mi sarebbe piaciuto tanto volarci ma ormai


P.s.: non sapevo che la cinese Harbin producesse il 145 in licenza.


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Re: Alitalia e gli SS100
nemmeno ioi-daxi ha scritto:P.s.: non sapevo che la cinese Harbin producesse il 145 in licenza.![]()

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Re: Alitalia e gli SS100
http://www.encyclopedia.com/doc/1G1-130941781.htmlpovvo ha scritto:nemmeno ioi-daxi ha scritto:P.s.: non sapevo che la cinese Harbin producesse il 145 in licenza.![]()
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... -with.html
Come per il famoso DC9 con gli occhi a mandorla:
http://www.airlinereporter.com/?p=224
http://www.aerospace-technology.com/projects/arj21/
http://en.wikipedia.org/wiki/ACAC_ARJ21
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Re: Alitalia e gli SS100
Secondo me il SS100 è un aereo meraviglioso, specialmente con gli interni Pininfarina, ma è un' opinione personale. Forse i vertici della compagnia giustificheranno la scelta dicendo che è un prodotto in parte italiano, poichè la Finmeccanica possiede il 51% della divisione civile della Sukhoi; questo aumenta le possibilità di giochetti politico-industriali...a questo punto vinca il migliore 

Luca

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Re: Alitalia e gli SS100
ho qualche dubbio sugli A350XWB ordinati dall allora Air One. AirFrance-KLM devono scegliere il sostituto dei vari A330,A340 ed MD-11. i candidati sono due: 787 ed A350XWB e ci sarà una gara di appalto e per aumentare le sinergie ed ottimizzare i costi i velivoli saranno in servizio con tutte e tre le compagnie.povvo ha scritto:sogna... c'è già l'ordine per i 332Maxx ha scritto:Io spero che l'Alitalia acquisti 10 B777-200, 10 B777-300LR e 10 B787.![]()
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SSJ-100? per me non se ne fa niente visto che gli ERJ-170 e i CRJ-900 hanno pochi anni di vita
allora passeranno decenni visto che il primo volo con A380 di AF l ha fatto pochi giorni fa CDG-JFK-CDGTony88 ha scritto:a bè allora aspettiamo e speriamoSuperMau ha scritto:quando AF ritira il primo dei suoiTony88 ha scritto:e un A380?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
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Re: Alitalia e gli SS100
Non cambia niente mai. Ma chi pianifica le rotte, le scelte, gli investimenti, i possibili ritorni, il traffico, i costi, i guadagni, quello che abbiamo, quello che avremo, dove va il mercato, che targhet si vuole, i concorrenti, ecc. ec. ecc.?
Tanto lo sappiamo, alla fine sarà colpa di quei comunisti di dipendenti fannulloni, L'importante è che girino i soldi e che qualcuno li intaschi.
Non è cambiato niente, neanche i passeggeri che vogliono pagare poco perché il trasporto aereo è e deve essere TRASPORTO e non LUSSO e poi si innamorano di Pinin Farina e c***i vari!
E bastaaaaaa!
Tanto lo sappiamo, alla fine sarà colpa di quei comunisti di dipendenti fannulloni, L'importante è che girino i soldi e che qualcuno li intaschi.
Non è cambiato niente, neanche i passeggeri che vogliono pagare poco perché il trasporto aereo è e deve essere TRASPORTO e non LUSSO e poi si innamorano di Pinin Farina e c***i vari!
E bastaaaaaa!

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Alitalia e gli SS100
StrastrastrastrastrastraQUOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!tartan ha scritto: Non è cambiato niente, neanche i passeggeri che vogliono pagare poco perché il trasporto aereo è e deve essere TRASPORTO e non LUSSO e poi si innamorano di Pinin Farina e c***i vari!
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Re: Alitalia e gli SS100
Anche se non ho niente contro il russo io spero che tengano gli E170, oppure acquistare i nuovi E195.
Non c'è motivo di cambiarli, sono praticamente nuovi, collaudati e affidabilissimi, non vedo il motivo di sostituirli!
Non c'è motivo di cambiarli, sono praticamente nuovi, collaudati e affidabilissimi, non vedo il motivo di sostituirli!

Ale
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Re: Alitalia e gli SS100
Ehehehehehehehehehe...............cabronte ha scritto:non vedo il motivo di sostituirli!







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Re: Alitalia e gli SS100
Come faccio a non quotare anche io!araial14 ha scritto:StrastrastrastrastrastraQUOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!tartan ha scritto: Non è cambiato niente, neanche i passeggeri che vogliono pagare poco perché il trasporto aereo è e deve essere TRASPORTO e non LUSSO e poi si innamorano di Pinin Farina e c***i vari!
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Re: Alitalia e gli SS100
eh Dino, che dire..... neanche fosse la prima volta....i_disa ha scritto: SSJ-100? per me non se ne fa niente visto che gli ERJ-170 e i CRJ-900 hanno pochi anni di vita

ciao!
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Alitalia e gli SS100
Ahimè si.....come fosse la prima volta....MAH!!!!albert ha scritto:eh Dino, che dire..... neanche fosse la prima volta....i_disa ha scritto: SSJ-100? per me non se ne fa niente visto che gli ERJ-170 e i CRJ-900 hanno pochi anni di vita![]()
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Re: Alitalia e gli SS100
Az decise di cambiare aerei quando ancora doveva ricevere gli ultimi B727 stranuovi che aveva ordinato e che vendette USATI a KM zero.araial14 ha scritto:Ahimè si.....come fosse la prima volta....MAH!!!!albert ha scritto:eh Dino, che dire..... neanche fosse la prima volta....i_disa ha scritto: SSJ-100? per me non se ne fa niente visto che gli ERJ-170 e i CRJ-900 hanno pochi anni di vita![]()
ciao!![]()
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Alitalia e gli SS100
Motivo?tartan ha scritto: Az decise di cambiare aerei quando ancora doveva ricevere gli ultimi B727 stranuovi che aveva ordinato e che vendette USATI a KM zero.


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Re: Alitalia e gli SS100
ho trovato una notizia ANSA datata ottobre che dice così:
Alitalia: colloqui per superjet-100
(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Alitalia ha in corso colloqui con Finmeccanica per l'acquisto di aerei Superjet-100 della joint-venture tra Sukhoi e l'italiana Alenia. Lo ha detto l'amministratore delegato e presidente di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini. 'C'e' stata una richiesta di offerta - ha detto - Alitalia valutera', come e' giusto che sia, se la nostra offerta e' per loro significativa. Ci auguriamo di si', lo speriamo anche perche' e' bene sempre avere un cliente che sia in Italia'.
ho anche scoperto che icelandair ha ordinato 20 superjet
Alitalia: colloqui per superjet-100
(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Alitalia ha in corso colloqui con Finmeccanica per l'acquisto di aerei Superjet-100 della joint-venture tra Sukhoi e l'italiana Alenia. Lo ha detto l'amministratore delegato e presidente di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini. 'C'e' stata una richiesta di offerta - ha detto - Alitalia valutera', come e' giusto che sia, se la nostra offerta e' per loro significativa. Ci auguriamo di si', lo speriamo anche perche' e' bene sempre avere un cliente che sia in Italia'.
ho anche scoperto che icelandair ha ordinato 20 superjet

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Re: Alitalia e gli SS100
Avevo iniziato a preparare un documento su come si sceglie o si dovrebbe scegliere un tipo di aereo da impiegare in flotta, poi, però, per motivi vari, avevo interrotto il raccontino con l'intenzione di proseguire più tardi. Ora ve lo propongo così come è al punto dove mi sono fermato, tanto già qualche cosa si capisce.
Come si sceglie un aereo.
COMPAGNIA SERIA (es. AZ di diversi anni fa)
Prima che se ne avesse realmente bisogno si tenevano sotto osservazione tutte le nuove proposte che arrivavano o stavano per arrivare sul mercato, anche dando suggerimenti su quello che ci poteva servire per il futuro. I suggerimenti erano, di norma, sollecitati proprio dalle case costruttrici.
Quindi si analizzavano tutte le proposte che si pensava potessero risultare utili per un aggiornamento flotta o per ampliamento o diversificazione network in previsione degli spostamenti del mercato. In genere non si guardava a macchine esistenti, ma solo a macchine future a breve, medio e lungo termine.
Si avevano incontri con i rappresentanti che facevano presentazioni più o meno sfacciate e poi si richiedevano maggiori info per quelle macchine che potevano essere interessanti.
NATURALMENTE in azienda c’era gente che pensava allo sviluppo della società ed aveva LE IDEE CHIARE su cosa fare. Se poi il mercato non si presentava come supposto, era un altro paio di maniche, però, per lo meno, dei piani venivano fatti.
Si tenevano riunioni aziendali che coinvolgevano tutti gli uffici interessati (il servizio tecnico per la manutenzione e le configurazioni di cabina, il tecnico operativo per le prestazioni, i consumi e l’avionica, gli assistenti di volo per il tipo di servizio e le emergenze, i piloti per il cockpit, l’avionica, l’addestramento, ecc). Ognuno faceva i propri studi che venivano coordinati da un responsabile proveniente dall’ufficio sviluppo flotta che studiava anche i termini contrattuali e le possibili offerte commerciali ed eventuali ritorni anche su base politica.
Quindi non si tratta solo di prestazioni o di consumi, ma di una serie di analisi che portano a prendere una decisione piuttosto che un’altra.
E’ una considerazione ovvia?
Certo che è ovvia, ma come si comprava un aeromobile gli ultimi anni che ero in azienda?
Intanto si cercava sul mercato quello che c’era disponibile di nuovo e di usato. (mi vengono ancora i brividi a pensarci).
Questa strategia significa che si è arrivati tardi. Debbo dire che AZ aveva già da tempo iniziato lo “svecchiamento” invitando molti ad andarsene in pensione.
Uno dei motivi di scelta erano le operazioni su Firenze. Ancora ricordo la domanda.
- Senti, questo aereo può partire da Firenze? – Perché, opereremo da Firenze? E per dove? – No non opereremo da Firenze – E allora che ca..o ti frega se parte da Firenze? – La tale compagnia è stata a Firenze con il tale aeromobile – E allora? – Noi non possiamo essere da meno.
- Oppure ricordo queste altre conversazioni.
- Dobbiamo preparare i garantiti di performance prima di firmare il contratto. - Su quale network mi devo basare? - Ancora non si sa – Come è possibile che non si sappia che ca..o ci faremo co’ sta macchina! – Non si sa, considera come MD80. – Ma che ci azzecca questo a/m con MD80? Io mi rifiuto.
- Senti, ormai lo abbiamo comprato, prepara dei garantiti di performance. – Ma i garantiti di performance si elaborano per gli aa/mm ancora in costruzione, non per quelli che volano da anni. Che garanzie chiedi?
Come si sceglie un aereo.
COMPAGNIA SERIA (es. AZ di diversi anni fa)
Prima che se ne avesse realmente bisogno si tenevano sotto osservazione tutte le nuove proposte che arrivavano o stavano per arrivare sul mercato, anche dando suggerimenti su quello che ci poteva servire per il futuro. I suggerimenti erano, di norma, sollecitati proprio dalle case costruttrici.
Quindi si analizzavano tutte le proposte che si pensava potessero risultare utili per un aggiornamento flotta o per ampliamento o diversificazione network in previsione degli spostamenti del mercato. In genere non si guardava a macchine esistenti, ma solo a macchine future a breve, medio e lungo termine.
Si avevano incontri con i rappresentanti che facevano presentazioni più o meno sfacciate e poi si richiedevano maggiori info per quelle macchine che potevano essere interessanti.
NATURALMENTE in azienda c’era gente che pensava allo sviluppo della società ed aveva LE IDEE CHIARE su cosa fare. Se poi il mercato non si presentava come supposto, era un altro paio di maniche, però, per lo meno, dei piani venivano fatti.
Si tenevano riunioni aziendali che coinvolgevano tutti gli uffici interessati (il servizio tecnico per la manutenzione e le configurazioni di cabina, il tecnico operativo per le prestazioni, i consumi e l’avionica, gli assistenti di volo per il tipo di servizio e le emergenze, i piloti per il cockpit, l’avionica, l’addestramento, ecc). Ognuno faceva i propri studi che venivano coordinati da un responsabile proveniente dall’ufficio sviluppo flotta che studiava anche i termini contrattuali e le possibili offerte commerciali ed eventuali ritorni anche su base politica.
Quindi non si tratta solo di prestazioni o di consumi, ma di una serie di analisi che portano a prendere una decisione piuttosto che un’altra.
E’ una considerazione ovvia?
Certo che è ovvia, ma come si comprava un aeromobile gli ultimi anni che ero in azienda?
Intanto si cercava sul mercato quello che c’era disponibile di nuovo e di usato. (mi vengono ancora i brividi a pensarci).
Questa strategia significa che si è arrivati tardi. Debbo dire che AZ aveva già da tempo iniziato lo “svecchiamento” invitando molti ad andarsene in pensione.
Uno dei motivi di scelta erano le operazioni su Firenze. Ancora ricordo la domanda.
- Senti, questo aereo può partire da Firenze? – Perché, opereremo da Firenze? E per dove? – No non opereremo da Firenze – E allora che ca..o ti frega se parte da Firenze? – La tale compagnia è stata a Firenze con il tale aeromobile – E allora? – Noi non possiamo essere da meno.
- Oppure ricordo queste altre conversazioni.
- Dobbiamo preparare i garantiti di performance prima di firmare il contratto. - Su quale network mi devo basare? - Ancora non si sa – Come è possibile che non si sappia che ca..o ci faremo co’ sta macchina! – Non si sa, considera come MD80. – Ma che ci azzecca questo a/m con MD80? Io mi rifiuto.
- Senti, ormai lo abbiamo comprato, prepara dei garantiti di performance. – Ma i garantiti di performance si elaborano per gli aa/mm ancora in costruzione, non per quelli che volano da anni. Che garanzie chiedi?
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