Ils:glide slope

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft

Ils:glide slope

Messaggio da cpt riccardo »

Ciao!in un avvicinamento ils,il glide viene seguito fino a terra,rimanendo on glide o sotto una certa quota si può scendere sotto il glide?
Ospite

Re: Ils:glide slope

Messaggio da Ospite »

La domanda non e' formulata benissimo.
Il glide non sempre lo segui fino a terra, se non lo sei gia' alla minima stacchi l'autopilota e vai a mano in visual, a meno che non stai effettuando un approach CATIII e in questo caso comunque sara' l'autopilota a seguire il glide fino a terra.

Comunque, rispondendo per quanto possibile alla tua domanda, ON glide SEMPRE!!!
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft

se stacco l'autopilota prima della minima (esempio 1000ft con minima 200ft) andro a mano in visual?
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

alainvolo ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:Ciao!in un avvicinamento ils,il glide viene seguito fino a terra,rimanendo on glide o sotto una certa quota si può scendere sotto il glide?
Il glide dell'ILS viene seguito fino alla minima pubblicata per la data categoria di avvicinamento;dalla quota minima si procede letteralmente a vista ,prendendo come riferimento il PAPI piuttosto che il VASIS.

ciao

non me ne parlare!
oggi mi sono scannato con l'istruttore sul sim perchè a lugano (simulavamo gli steep approach) sotto la minima e a meno di 3 miglia ho lasciato il GS per il PAPI (che è meno angolato)... e mi ha cazziato perchè non ero on glide! gli ho risposto che lo prevedeva la procedura ma secondo lui dovevo stare sul GS fino a terra.... tutto questo in corto finale e in italoinglese vs texaninglese... gran rispetto per l'istruttore, ma a sto giro per me ha toppato....
Vanni
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

si richiede una autorizzazione, la stavamo seguendo come esempio di steep approach (anche se è troppo Steep per il CJ) ma il problema è appunto che ho lasciato il GS per il PAPI (a Lugano c'è una nota che dice di non farlo prima delle 3 miglia...) e secondo lui non si può fare perchè sono autorizzato a un ILS (anche se è un IGS) e non per un visual... il problema resta anche con lo standard 3°, secondo lui devi stare on GS sempre, secondo me devi andare sul PAPI sotto la minima... in quel caso la cosa è moolto evidente perchè c'è una differenza di quasi un grado tra i due, quindi finisci molto sotto al glide....
Vanni
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Ha ragione il tuo istruttore.
Quello per questo si chiama "istruttore".
Se stai facendo un ILS devi stare sul glide fino alla minima. Questo perchè se vedi la pista a 3 miglia, diciamo 900ft, e passi visual, non è detto che fra 900ft e la minima tu la pista la vedrai sempre. Il 99,9% delle volte è certamente cosi'... ma se un giorno ti capiterà di essere quello 0,1% e la pista per un banco di nebbia ti sparisce, che fai?
Ti tocca riattaccare... e subito pure perchè non è detto, visto che non lo stai seguendo, che tu sia sul glide e quindi nell'area protetta.
In pratica, stai facendo addestramento, percio' il tuo istruttore ha fatto bene ad enfatizzare che devi stare attaccato al glide fino all'ultimo, ossia le minime.
Lo staccare l'autopilota alla minima è altresi' un errore comune. L'autopilota si puo' usare fino alla minima quota di utilizzo indicata dal costruttore che puo' essere pure inferiore alla minima della procedura che si sta facendo.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

air.surfer ha scritto:Ha ragione il tuo istruttore.
Quello per questo si chiama "istruttore".
Se stai facendo un ILS devi stare sul glide fino alla minima. Questo perchè se vedi la pista a 3 miglia, diciamo 900ft, e passi visual, non è detto che fra 900ft e la minima tu la pista la vedrai sempre. Il 99,9% delle volte è certamente cosi'... ma se un giorno ti capiterà di essere quello 0,1% e la pista per un banco di nebbia ti sparisce, che fai?
Ti tocca riattaccare... e subito pure perchè non è detto, visto che non lo stai seguendo, che tu sia sul glide e quindi nell'area protetta.
In pratica, stai facendo addestramento, percio' il tuo istruttore ha fatto bene ad enfatizzare che devi stare attaccato al glide fino all'ultimo, ossia le minime.
Lo staccare l'autopilota alla minima è altresi' un errore comune. L'autopilota si puo' usare fino alla minima quota di utilizzo indicata dal costruttore che puo' essere pure inferiore alla minima della procedura che si sta facendo.
Air da quanto ho capito lui è andato sotto il glide sotto la minima. Non ho però davanti la carta di Lugano...
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
air.surfer
FL 500
FL 500

Ops.. avevo capito che lo aveva staccato a 3 miglia.. non ho realizzato che la minima si raggiunge a tre miglia. Comunque se qualcuno posta la cartina magari ci ragioniamo sopra.
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Anche a me e' stata fatta notare sta cosa tempo fa da un funzionario FAA.
Stai sul glide slope fino alla pista, mi ha detto, questa e' la cavolata che fanno tutti ! Scendere sotto il GS quando passano la minima, ma il GS ti porta in sicurezza all'aiming point.
Io ho risposto: si si.
Capisco pero' che un istruttore voglia stressare le cose, puntualizzarle, farti stare sempre dalla parte del sicuro per non lasciarti prendere "cattive abitudini" fin dall'inizio.
Mi chiedo pero', anche se non ho idea di come sia la procedura a Lugano, perche' mettano 'sto papi "fuorviante".
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

air.surfer
FL 500
FL 500

Ecco la cartina. Come si vede il PAPI non è usabile ad una distanza superiore a 2 nm. Sono 600 piedi che sommati ai 900 del campo fanno 1500 ft. Ergo, sopra a tale quota, il papi non è utilizzabile.
Considerato che la minima piu' bassa è 2070ft, si evince che, per 500 piedi circa, anche al di sotto della minima piu' bassa utilizzabile, tocca stare sul glide.
Io comunque sul glide ci stavo sempre, specie col brutto, e fino quasi in testata tenevo sempre le barre centrate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

Ospite

Messaggio da Ospite »

air.surfer ha scritto: Io comunque sul glide ci stavo sempre, specie col brutto, e fino quasi in testata tenevo sempre le barre centrate.
Quindi tendevi a continuare a guardare "dentro", guardavi fuori o entrambi?
Domanda forse un po' stupida ma e' per capire la tecnica utilizzata.
air.surfer
FL 500
FL 500

collaudatore ha scritto: Quindi tendevi a continuare a guardare "dentro", guardavi fuori o entrambi?
Domanda forse un po' stupida ma e' per capire la tecnica utilizzata.
Un po' e un po'...
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

air.surfer ha scritto:Ecco la cartina. Come si vede il PAPI non è usabile ad una distanza superiore a 2 nm.
Questa è la cartina che usavo io, che se leggo bene parla di 3 miglia....
Immagine
nelle note della pista parla di 3 miglia per la 01 e 2 per la 19...
Immagine
in ogni caso potevano essere 3 miglia o 3 piedi, (anche perchè la macchina e l'autopilota non sono omologati per approach steeper di 5.5°,) ma il problema era per lui che ho lasciato il glide a favore del PAPI sotto la minima e dopo le 3 miglia.. l'AP l'ho dovuto staccare anche se omologato fino a 110agl perchè se continuavo mi infilava nel fiume che corre a fianco la pista... comunque in definitiva la questione è soprattutto se in generale, prescindendo dall'istruttore, dalla procedura specifica di Lugano e alla omologazione dell'aereo, è corretto, a meno che la cartina non dica il contrario, lasciare il GS per il PAPI...
Just my two cent
Vanni
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Corretto o legale ?
Io parlo per l'FAA, ed e' legale se sei in ogni istante in una posizione che ti permetta di scendere sulla pista usando normali manovre, senza pero' specificare quali: si dice 800 ft/min e 30 bank max, si dice.
La flight visibility e' superiore alla minima e se hai la pista in vista o almeno una delle nove visual references per la pista di atterraggio.
Corretto e' un po' indefinito. Se l'ambiente circostante il finale e' pieno di insidie, beh e' corretto stare sul GS anche se con visibilita' buona io voglio vedere bene cosa ci sta fuori.
Per me, visto che hai detto di aver lasciato il GS per il papi, e comunque non hai detto di essere andato sotto il papi, dopo la minima ci troviamo davanti ad un caso di istruttore un po' troppo zelante.
Non so, opinione personale.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
air.surfer
FL 500
FL 500

3 Nm sono 900 ft che sommati ai 900 del campo fanno 1800.
Quant' era la tua minima?
noone ha scritto: in ogni caso potevano essere 3 miglia o 3 piedi, (anche perchè la macchina e l'autopilota non sono omologati per approach steeper di 5.5°,) ma il problema era per lui che ho lasciato il glide a favore del PAPI sotto la minima e dopo le 3 miglia.. l'AP l'ho dovuto staccare anche se omologato fino a 110agl perchè se continuavo mi infilava nel fiume che corre a fianco la pista... comunque in definitiva la questione è soprattutto se in generale, prescindendo dall'istruttore, dalla procedura specifica di Lugano e alla omologazione dell'aereo, è corretto, a meno che la cartina non dica il contrario, lasciare il GS per il PAPI...
Just my two cent
Vanni
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

ciao air!
Grazie per l'interesse sull'argomento.
la minima che stavamo usando (anche se il climb gradient del 9.0% non era archiviabile in quelle condizioni in SE) era la minore, 2070 ft.
a 3 miglia con un glide di 6.65° penso siano 2165agl infatti se non sbaglio la carta ti dice che a 3 da ILU il GS è a 3050ft.
See you
Vanni
air.surfer
FL 500
FL 500

noone ha scritto:ciao air!
Grazie per l'interesse sull'argomento.
la minima che stavamo usando (anche se il climb gradient del 9.0% non era archiviabile in quelle condizioni in SE) era la minore, 2070 ft.
a 3 miglia con un glide di 6.65° penso siano 2165agl infatti se non sbaglio la carta ti dice che a 3 da ILU il GS è a 3050ft.
See you
Vanni
E ciai ragione pure te... facevo il conto con 3*. E chi l'ha mai fatto a 6.6 l'ils... :-D
Comunque, stando cosi le cose, ad occhio sulla questione hai ragione te:
Se raggiungi la minima ad una distanza inferiore alle 3 allora puoi usare il papi.
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

ok allora mi si conferma quello che pensavo...
comunque ha scelto proprio una procedura di m..da da usare come esempio...
resta sempre il dubbio che dallla mia traduzione dal texano io non abbia capito che c***o mi volesse dire :lol:
See You
Vanni
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft

E vero che sotto la minima molti piloti scendono sotto il glide con anche 3 rosse sul papi per sfruttare più pista?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

cpt riccardo ha scritto:E vero che sotto la minima molti piloti scendono sotto il glide con anche 3 rosse sul papi per sfruttare più pista?
3 rosse di papi, se dichiarate e a vista, a volte si fanno....l'importante e' che non siano 4 rosse :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

flyingbrandon ha scritto: ...l'importante e' che non siano 4 rosse :mrgreen: :mrgreen:
...e che non sia in turno io... :mrgreen:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

jasair ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: ...l'importante e' che non siano 4 rosse :mrgreen: :mrgreen:
Te sta bon...non lavori MAI :mrgreen: Oppure alla radio rispondi sempre che non ci sei.....taccci tua! :|
Ciao :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

flyingbrandon ha scritto:
jasair ha scritto:
Te sta bon...non lavori MAI :mrgreen: Oppure alla radio rispondi sempre che non ci sei.....taccci tua! :|
Ciao :D
Veramente ci sono spesso in turno...ma essendo il più anziano schiavizz...ehm...do l'opportunità ai più giovani di fare esperienza... :lol: ...poi ora ne abbiamo due in addestramento...trattaceli bene :wink:
Rispondi