Procedura IFR più tosta

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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AirGek
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Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek »

Secondo voi, qual'è la procedura IFR, VOR, NDB, LCTR, più coriace per un pilota? Anche di aeroporti minori. Oggi un'amico m'ha proposto la LCTR Y RWY 22 di Ancona. Al primo tentativo son tornato su Ancona :mrgreen:

Diteme un pò...
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davymax
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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da davymax »

AirGek ha scritto:Secondo voi, qual'è la procedura IFR, VOR, NDB, LCTR, più coriace per un pilota? Anche di aeroporti minori. Oggi un'amico m'ha proposto la LCTR Y RWY 22 di Ancona. Al primo tentativo son tornato su Ancona :mrgreen:

Diteme un pò...
Si vabbè ma te stavi guardando il paesaggio eh :mrgreen:

Prova l'ILS o la NDB di Klagenfurt (KLU/LOWK) :twisted:
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Re: Procedura IFR più tosta

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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da A320 Pilot »

cos'è una procedura LCTR, e Reversal ? invece cos'è un sidestep approach ??

grazie
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davymax
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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da davymax »

A320 Pilot ha scritto:cos'è una procedura LCTR, e Reversal ? invece cos'è un sidestep approach ??

grazie
Conviene che apri un altro topic (se non c'è niente col "cerca"), qui parliamo di procedure strumentali "strane" o comunque impegnative, per la descrizione cerca nel forum (credo si sia gia parlato di procedure Locator (LCTR) e del resto che ti interessa.
alainvolo ha scritto: Voi le NDB le fate col computer o a "manina"
C'è anche la via di mezzo tra computer e manina, cioè sempre con Autopilot ma in Heading Select e Vertical Speed. Comunque se vuoi te la fai a mano a seconda del meteo. A parte il fatto che se il tempo è bello, piuttosto che fare una NDB chiedi il visual e risparmi tempo e carburante.
Computer no perchè, almeno sui nostri, le procedure strumentali le dobbiamo fare senza FMC e quindi senza la funzione LNAV, cioè riferendoci solo alle radioassistenze.
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Re: Procedura IFR più tosta

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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da artinop »

In italia la procedura più impegnativa, a mio avviso, è l'ILS 24 Victor a Napoli.

All'estero mi viene in mente la procedura Riviera di Nizza. Date un'occhiata su quante radioassistenze è costruita questa procedura!...
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AirGek
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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek »

artinop ha scritto:In italia la procedura più impegnativa, a mio avviso, è l'ILS 24 Victor a Napoli.
Provata, bo, sinceramente mi è sembrata un pelino più incasinata la LCTR di Ancona.

Simpatica è anche la LOC DME WEST di LOWI.
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Re: Procedura IFR più tosta

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Re: Procedura IFR più tosta

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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da davymax »

Alain, LNAV è la funzione di guida laterale, se usi HDG SEL non puoi usare anche LNAV.

Artinop: la Riviera di nizza la faccio spesso, è na caxxata, è più preoccupante guardare la cartina che farla :D certo che anche sti francesi...3 VOR diversi per una procedura creata solo per non sorvolare Cap D'Antibe (si scrive così?)...

Quella che ho postato io di KLU nessuno l'ha vista?
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Re: Procedura IFR più tosta

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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da Kappa »

Si in effetti è bella incasinatuccia!!! :mrgreen:
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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da artinop »

Artinop: la Riviera di nizza la faccio spesso, è na caxxata, è più preoccupante guardare la cartina che farla :D certo che anche sti francesi...3 VOR diversi per una procedura creata solo per non sorvolare Cap D'Antibe (si scrive così?)...
Si la procedura in se stessa è molto semplice. Il problema sono appunto le 3 diverse radioassistenze su cui è construita la procedura. Non è poi difficile fare un arco su un altro VOR! :D
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Re: Procedura IFR più tosta

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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da artinop »

Ebbene si! C'è un bell'archetto di 22NM!

Solo i francesi possono fare una procedura così! vabè...
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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da SIPRO1A »

Che poi anche la star ha l'arco.. Un po' perditempo :mrgreen:
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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da alebest »

ma normalmente ti vettorano a nizza vero?
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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da davymax »

alebest ha scritto:ma normalmente ti vettorano a nizza vero?
si, vettorano 8)
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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek »

alainvolo ha scritto:
AirGek ha scritto:
artinop ha scritto:In italia la procedura più impegnativa, a mio avviso, è l'ILS 24 Victor a Napoli.
Provata, bo, sinceramente mi è sembrata un pelino più incasinata la LCTR di Ancona.

Simpatica è anche la LOC DME WEST di LOWI.
Dove l'hai provata!
Nel mio ufficio ho a disposizione questo giocattolino :mrgreen:
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Purtroppo la procedura di LOWK non la posso provare qua, l'aereoporto non sta nel database, dovrò limitarmi a FS :cry: :mrgreen:
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Re: Procedura IFR più tosta

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Re: Procedura IFR più tosta

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alainvolo ha scritto:
AirGek ha scritto:
alainvolo ha scritto:
AirGek ha scritto:
artinop ha scritto:In italia la procedura più impegnativa, a mio avviso, è l'ILS 24 Victor a Napoli.
Provata, bo, sinceramente mi è sembrata un pelino più incasinata la LCTR di Ancona.

Simpatica è anche la LOC DME WEST di LOWI.
Dove l'hai provata!
Nel mio ufficio ho a disposizione questo giocattolino :mrgreen:
Foto801.jpg
Purtroppo la procedura di LOWK non la posso provare qua, l'aereoporto non sta nel database, dovrò limitarmi a FS :cry: :mrgreen:
Ma che lavoro fai!
Sono uno zittozitto junior, ovviamente 200 FL sotto il suo livello.
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Re: Procedura IFR più tosta

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Re: Procedura IFR più tosta

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alainvolo ha scritto:
AirGek ha scritto:
Un lavoro che mi permette di imparare molto essendo pure pagato. 8)
Lavori al simulatore!
Si. Questo è quello di navigazione aerea, in un altra stanza opero un simulatore di traffico aereo.
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Re: Procedura IFR più tosta

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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek »

alainvolo ha scritto:
AirGek ha scritto:
alainvolo ha scritto:
AirGek ha scritto:
Un lavoro che mi permette di imparare molto essendo pure pagato. 8)
Lavori al simulatore!
Si. Questo è quello di navigazione aerea, in un altra stanza opero un simulatore di traffico aereo.
Sei insegnante in un ITAer!
Si, nello stesso in cui mi sono diplomato. Tecnicamente sono un tecnico, infatti nel simulatore di traffico mi limito a diriggere l'orchestra mentre il docente fa lezione, nel simulatore invece faccio anche la lezione.
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Re: Procedura IFR più tosta

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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek »

Appena fatto l'ILS di pista 04R di LIPZ con annessa tutta la missed approach, tutto rigorosamente a manina :mrgreen:

Bellina pure questa. Qualcuno l'ha fatta realmente? (intendo il missed approach)
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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da SIPRO1A »

AirGek ha scritto:Appena fatto l'ILS di pista 04R di LIPZ con annessa tutta la missed approach, tutto rigorosamente a manina :mrgreen:

Bellina pure questa. Qualcuno l'ha fatta realmente? (intendo il missed approach)
Leggermente incasinata! :mrgreen:
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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek »

SIPRO1A ha scritto:
AirGek ha scritto:Appena fatto l'ILS di pista 04R di LIPZ con annessa tutta la missed approach, tutto rigorosamente a manina :mrgreen:

Bellina pure questa. Qualcuno l'ha fatta realmente? (intendo il missed approach)
Leggermente incasinata! :mrgreen:
Figurati che il simulatore mi ha anche lasciato con una sola NAV (non che l'abbia simulata intenzionalmente l'avaria alla NAV2, come ho cambiato frequenza si è proprio spento lo schermetto delle frequenze) nell'istante in cui stavo per iniziare l'arco. :evil: :mrgreen:
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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da Middle Marker »

secondo me la più complicata è un bel visual dal locator di VEN autorizzati ai 2'000ft con 9999 di visibilità ..per la 04R a LIPZ :D
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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek »

Middle Marker ha scritto:secondo me la più complicata è un bel visual dal locator di VEN autorizzati ai 2'000ft con 9999 di visibilità ..per la 04R a LIPZ :D
Sei serio?
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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da Middle Marker »

AirGek ha scritto:
Middle Marker ha scritto:secondo me la più complicata è un bel visual dal locator di VEN autorizzati ai 2'000ft con 9999 di visibilità ..per la 04R a LIPZ :D
Sei serio?
siiiiii..guarda, puoi vedermi i denti del giudizio da quanto sono serio :mrgreen:
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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da AirGek »

Middle Marker ha scritto:
AirGek ha scritto:
Middle Marker ha scritto:secondo me la più complicata è un bel visual dal locator di VEN autorizzati ai 2'000ft con 9999 di visibilità ..per la 04R a LIPZ :D
Sei serio?
siiiiii..guarda, puoi vedermi i denti del giudizio da quanto sono serio :mrgreen:
Ah no perchè mi sembrava di vedere le tonsille, però preferivo una conferma, non avrei voluto scambiarle per emorroidi :mrgreen:
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Re: Procedura IFR più tosta

Messaggio da I-AINC »

Confermo la procedura STAR per CANNES (LFMD) in Francia, l'ho fatta tutta con Flight Simulator col Baron a 160kts...c'ho messo 1 ora...3 VOR, 2 archi, 1 circle to land e via :D
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