Diteme un pò...
Moderatore: Staff md80.it
Si vabbè ma te stavi guardando il paesaggio ehAirGek ha scritto:Secondo voi, qual'è la procedura IFR, VOR, NDB, LCTR, più coriace per un pilota? Anche di aeroporti minori. Oggi un'amico m'ha proposto la LCTR Y RWY 22 di Ancona. Al primo tentativo son tornato su Ancona![]()
Diteme un pò...
Conviene che apri un altro topic (se non c'è niente col "cerca"), qui parliamo di procedure strumentali "strane" o comunque impegnative, per la descrizione cerca nel forum (credo si sia gia parlato di procedure Locator (LCTR) e del resto che ti interessa.A320 Pilot ha scritto:cos'è una procedura LCTR, e Reversal ? invece cos'è un sidestep approach ??
grazie
C'è anche la via di mezzo tra computer e manina, cioè sempre con Autopilot ma in Heading Select e Vertical Speed. Comunque se vuoi te la fai a mano a seconda del meteo. A parte il fatto che se il tempo è bello, piuttosto che fare una NDB chiedi il visual e risparmi tempo e carburante.alainvolo ha scritto: Voi le NDB le fate col computer o a "manina"
Provata, bo, sinceramente mi è sembrata un pelino più incasinata la LCTR di Ancona.artinop ha scritto:In italia la procedura più impegnativa, a mio avviso, è l'ILS 24 Victor a Napoli.
Si la procedura in se stessa è molto semplice. Il problema sono appunto le 3 diverse radioassistenze su cui è construita la procedura. Non è poi difficile fare un arco su un altro VOR!Artinop: la Riviera di nizza la faccio spesso, è na caxxata, è più preoccupante guardare la cartina che farlacerto che anche sti francesi...3 VOR diversi per una procedura creata solo per non sorvolare Cap D'Antibe (si scrive così?)...
si, vettoranoalebest ha scritto:ma normalmente ti vettorano a nizza vero?
Nel mio ufficio ho a disposizione questo giocattolinoalainvolo ha scritto:Dove l'hai provata!AirGek ha scritto:Provata, bo, sinceramente mi è sembrata un pelino più incasinata la LCTR di Ancona.artinop ha scritto:In italia la procedura più impegnativa, a mio avviso, è l'ILS 24 Victor a Napoli.
Simpatica è anche la LOC DME WEST di LOWI.
Sono uno zittozitto junior, ovviamente 200 FL sotto il suo livello.alainvolo ha scritto:Ma che lavoro fai!AirGek ha scritto:Nel mio ufficio ho a disposizione questo giocattolinoalainvolo ha scritto:Dove l'hai provata!AirGek ha scritto:Provata, bo, sinceramente mi è sembrata un pelino più incasinata la LCTR di Ancona.artinop ha scritto:In italia la procedura più impegnativa, a mio avviso, è l'ILS 24 Victor a Napoli.
Simpatica è anche la LOC DME WEST di LOWI.Purtroppo la procedura di LOWK non la posso provare qua, l'aereoporto non sta nel database, dovrò limitarmi a FS
![]()
Si. Questo è quello di navigazione aerea, in un altra stanza opero un simulatore di traffico aereo.alainvolo ha scritto:Lavori al simulatore!AirGek ha scritto:
Un lavoro che mi permette di imparare molto essendo pure pagato.
Si, nello stesso in cui mi sono diplomato. Tecnicamente sono un tecnico, infatti nel simulatore di traffico mi limito a diriggere l'orchestra mentre il docente fa lezione, nel simulatore invece faccio anche la lezione.alainvolo ha scritto:Sei insegnante in un ITAer!AirGek ha scritto:Si. Questo è quello di navigazione aerea, in un altra stanza opero un simulatore di traffico aereo.alainvolo ha scritto:Lavori al simulatore!AirGek ha scritto:
Un lavoro che mi permette di imparare molto essendo pure pagato.
Leggermente incasinata!AirGek ha scritto:Appena fatto l'ILS di pista 04R di LIPZ con annessa tutta la missed approach, tutto rigorosamente a manina![]()
Bellina pure questa. Qualcuno l'ha fatta realmente? (intendo il missed approach)
Figurati che il simulatore mi ha anche lasciato con una sola NAV (non che l'abbia simulata intenzionalmente l'avaria alla NAV2, come ho cambiato frequenza si è proprio spento lo schermetto delle frequenze) nell'istante in cui stavo per iniziare l'arco.SIPRO1A ha scritto:Leggermente incasinata!AirGek ha scritto:Appena fatto l'ILS di pista 04R di LIPZ con annessa tutta la missed approach, tutto rigorosamente a manina![]()
Bellina pure questa. Qualcuno l'ha fatta realmente? (intendo il missed approach)
Sei serio?Middle Marker ha scritto:secondo me la più complicata è un bel visual dal locator di VEN autorizzati ai 2'000ft con 9999 di visibilità ..per la 04R a LIPZ
siiiiii..guarda, puoi vedermi i denti del giudizio da quanto sono serioAirGek ha scritto:Sei serio?Middle Marker ha scritto:secondo me la più complicata è un bel visual dal locator di VEN autorizzati ai 2'000ft con 9999 di visibilità ..per la 04R a LIPZ
Ah no perchè mi sembrava di vedere le tonsille, però preferivo una conferma, non avrei voluto scambiarle per emorroidiMiddle Marker ha scritto:siiiiii..guarda, puoi vedermi i denti del giudizio da quanto sono serioAirGek ha scritto:Sei serio?Middle Marker ha scritto:secondo me la più complicata è un bel visual dal locator di VEN autorizzati ai 2'000ft con 9999 di visibilità ..per la 04R a LIPZ