cold&dark sì, ma quanto cold?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sblanzio
00500 ft
00500 ft

cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da sblanzio »

Ciao a tutti
volevo chiedere, ipotizzando di essere in un aeroporto situato molto a nord durante la stagione invernale e di primo mattino... Quando si entra nel cockpit per il primo volo come fate a rendere il cockpit "abitabile" sotto il profilo della temperatura?

Con la mia vecchia panda ;) devo aspettare che il motore sia caldo per accendere il riscaldamento. Forse sui bolidi dell'aria esiste un riscaldamento per il cockpit assistito da resistenze elettriche? Oppure c'è bisogno anche lì dell'aria scaldata dal motore?

Mai capitato un cockpit da brividi?

Brrrr!
grazie!
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da davymax »

sblanzio ha scritto:Ciao a tutti
volevo chiedere, ipotizzando di essere in un aeroporto situato molto a nord durante la stagione invernale e di primo mattino... Quando si entra nel cockpit per il primo volo come fate a rendere il cockpit "abitabile" sotto il profilo della temperatura?

Con la mia vecchia panda ;) devo aspettare che il motore sia caldo per accendere il riscaldamento. Forse sui bolidi dell'aria esiste un riscaldamento per il cockpit assistito da resistenze elettriche? Oppure c'è bisogno anche lì dell'aria scaldata dal motore?

Brrrr!
grazie!
Accendi l'APU e riscaldi tutto l'aereo (cockpit e cabina passeggeri).

Capitato eccome, Malpensa d'inverno o Torino la mattina presto se non sono ancora arrivati i tecnici ad aprirlo e alimentarlo loro. Una volta ho dovuto buttare fuori dal finestrino un pinguino che giocava col volantino, si sentiva un'aquila :mrgreen: :lol: :oops: :( :blackeye:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

davymax ha scritto:

Brrrr!
grazie!

Capitato eccome, Malpensa d'inverno o Torino la mattina presto se non sono ancora arrivati i tecnici ad aprirlo e alimentarlo loro. Una volta ho dovuto buttare fuori dal finestrino un pinguino che giocava col volantino, si sentiva un'aquila :mrgreen: :lol: :oops: :( :blackeye:
Oltre a voi, chi è in grado-autorizzato ad aprire l'aereo?
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Maxx ha scritto:
davymax ha scritto:

Brrrr!
grazie!

Oltre a voi, chi è in grado-autorizzato ad aprire l'aereo?
I tecnici :)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

i tecnici sarebbero gli unici a poter aprire un aereo ... i sigilli li dovrebbe rimuovere lui. ( bada bene ho usato il condizionale ).
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Un altro trucco (quando non si puó accendere l'APU) é mettere windshield antifog/antiice...
In pochi minuti sembra di essere dentro ad una "trifacciale"
David
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

In AG invece ti attacchi e ti tieni l'aereo freddo :lol:
Di solito però d'inverno il tecnico è gentile e quando fa l'ispezione giornaliera ti scalda anche il motore così almeno parte al primo colpo :wink:
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

Ma negli aerei di AG d'inverno pilotate coi guanti? oppure si perde sensibilità?

scusate la domanda u po' ingenua..e magari sempliciotta :oops:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
betty

Messaggio da betty »

Atr72 ha scritto:Ma negli aerei di AG d'inverno pilotate coi guanti? oppure si perde sensibilità?
Per ora non ho avuto grossi problemi di freddo... chiudo le bocchette dei finestrini e via ;)
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Atr72 ha scritto:Ma negli aerei di AG d'inverno pilotate coi guanti? oppure si perde sensibilità?

Che bello quando raggiunti i 3000ft ti esce il fumo dalla bocca, il giubbotto e i guanti io me li tengo eccome. 8)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Si si, giubbotto e guanti tutta la vita :D
Però devono essere guanti sottili e aderenti altrimenti perdi sensibilità
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

AirGek ha scritto:

Che bello quando raggiunti i 3000ft ti esce il fumo dalla bocca, il giubbotto e i guanti io me li tengo eccome. 8)
solo 3000 ? 8)

comunque qui si è discusso anche di guanti in volo, non guanti contro il freddo, ma i dubbi sulla sensibilità erano venuti fuori ugualmente http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=17550
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Personalmente ho dovuto provare 3 paia di guanti diversi prima che trovassi quelli adatti a volare.
All'inizio ho provato con quelli classici in tessuto da inverno e non avevo assolutamente sensibilità sugli interruttori o i nottolini delle radio. Poi ho provato un paio in pelle sottile e ancora niente da fare, ma forse perchè mi stavano grandi. All fine ho fregato a mio padre quelli che usavano sui T-38: nomex con la parte inferiore in pelle e vanno benissimo. Quindi alla fine i guanti per volare bisogna sceglierseli bene, non credo esista una formula universale ma ciascuno deve vedere quelli con cui ha la maggior sensibilità. Ci sono giorni in inverno dove se non te li metti ti ghiacci veramente le mani già a terra, figurati a 3000ft :D
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Io soffro più per i piedi…certi spifferi sotto il pannello strumenti :mrgreen:
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

io per il momento mi tolgo giacca e sciarpa e rimango in felpa!!, anzi oggi eravamo a 2000 piedi e ho pure aperto il bocchettone dell'aria fredda :shock: , sarà perchè le temperature sono ancora "gradevoli" 8)
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

adesso si ma a gennaio sarà meno clemente :mrgreen:
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Avete pure il riscaldamento, di cosa vi lamentate ?
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Dopo un pò inizia a darmi fastidio, alla fine finisce sempre che lo tiro per 5 minuti poi lo richiudo. Poi prima che mi arrivassero i rilevatori di monossido di carbonio due settimane fa non mi fidavo ad usarlo più di tanto :wink:
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

IVWP ha scritto:Avete pure il riscaldamento, di cosa vi lamentate ?
il rascaldamento non lo sopporto per troppo tempo, poi a seconda delle manovre ho bisogno di respirare aria fresca :mrgreen: , a parte lo scherzo se tengo acceso per troppo tempo il riscaldamente il Cessna diventa un forno
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

provate a volare in inverno senza riscaldamento a quote appena più alte dei 2000 piedi (dico appena, circa il doppio o più) ed imparerete ad apprezzarlo :mrgreen:

non ho ancora provato il freddo veramente intenso dei 4000 e passa metri che si fanno in onda, ma ho provato a veder entrare la neve dalle bocchette d' aerazione e la cosa al momento dà da riflettere :mrgreen:
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

provate a salire a FL140 con Cessna 207 soloy coi paracadutisti a capodanno: -26C°... e poi saltate!
Quello si che è freddo...
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Luke3 ha scritto:Personalmente ho dovuto provare 3 paia di guanti diversi prima che trovassi quelli adatti a volare.
All'inizio ho provato con quelli classici in tessuto da inverno e non avevo assolutamente sensibilità sugli interruttori o i nottolini delle radio. Poi ho provato un paio in pelle sottile e ancora niente da fare, ma forse perchè mi stavano grandi. All fine ho fregato a mio padre quelli che usavano sui T-38: nomex con la parte inferiore in pelle e vanno benissimo. Quindi alla fine i guanti per volare bisogna sceglierseli bene, non credo esista una formula universale ma ciascuno deve vedere quelli con cui ha la maggior sensibilità. Ci sono giorni in inverno dove se non te li metti ti ghiacci veramente le mani già a terra, figurati a 3000ft :D
Anch'io ho i guanti i nomex, ma dopo aver visto i vari Fighter Flying ho avuto la brillante idea di mozzargli le punte delle dita... cosi la sensibilità è ai massimi livelli, al prezzo di una leggera riduzione dell'isolazione termica :blackeye: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

noone ha scritto:provate a salire a FL140 con Cessna 207 soloy coi paracadutisti a capodanno: -26C°... e poi saltate!
Quello si che è freddo...
in effetti è un mestiere strano :mrgreen:
Rispondi