cold&dark sì, ma quanto cold?

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sblanzio
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cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da sblanzio »

Ciao a tutti
volevo chiedere, ipotizzando di essere in un aeroporto situato molto a nord durante la stagione invernale e di primo mattino... Quando si entra nel cockpit per il primo volo come fate a rendere il cockpit "abitabile" sotto il profilo della temperatura?

Con la mia vecchia panda ;) devo aspettare che il motore sia caldo per accendere il riscaldamento. Forse sui bolidi dell'aria esiste un riscaldamento per il cockpit assistito da resistenze elettriche? Oppure c'è bisogno anche lì dell'aria scaldata dal motore?

Mai capitato un cockpit da brividi?

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davymax
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da davymax »

sblanzio ha scritto:Ciao a tutti
volevo chiedere, ipotizzando di essere in un aeroporto situato molto a nord durante la stagione invernale e di primo mattino... Quando si entra nel cockpit per il primo volo come fate a rendere il cockpit "abitabile" sotto il profilo della temperatura?

Con la mia vecchia panda ;) devo aspettare che il motore sia caldo per accendere il riscaldamento. Forse sui bolidi dell'aria esiste un riscaldamento per il cockpit assistito da resistenze elettriche? Oppure c'è bisogno anche lì dell'aria scaldata dal motore?

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Accendi l'APU e riscaldi tutto l'aereo (cockpit e cabina passeggeri).

Capitato eccome, Malpensa d'inverno o Torino la mattina presto se non sono ancora arrivati i tecnici ad aprirlo e alimentarlo loro. Una volta ho dovuto buttare fuori dal finestrino un pinguino che giocava col volantino, si sentiva un'aquila :mrgreen: :lol: :oops: :( :blackeye:
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Maxx
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da Maxx »

davymax ha scritto:
sblanzio ha scritto:Ciao a tutti
volevo chiedere, ipotizzando di essere in un aeroporto situato molto a nord durante la stagione invernale e di primo mattino... Quando si entra nel cockpit per il primo volo come fate a rendere il cockpit "abitabile" sotto il profilo della temperatura?

Con la mia vecchia panda ;) devo aspettare che il motore sia caldo per accendere il riscaldamento. Forse sui bolidi dell'aria esiste un riscaldamento per il cockpit assistito da resistenze elettriche? Oppure c'è bisogno anche lì dell'aria scaldata dal motore?

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Oltre a voi, chi è in grado-autorizzato ad aprire l'aereo?
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davymax
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da davymax »

Maxx ha scritto:
davymax ha scritto:
sblanzio ha scritto:Ciao a tutti
volevo chiedere, ipotizzando di essere in un aeroporto situato molto a nord durante la stagione invernale e di primo mattino... Quando si entra nel cockpit per il primo volo come fate a rendere il cockpit "abitabile" sotto il profilo della temperatura?

Con la mia vecchia panda ;) devo aspettare che il motore sia caldo per accendere il riscaldamento. Forse sui bolidi dell'aria esiste un riscaldamento per il cockpit assistito da resistenze elettriche? Oppure c'è bisogno anche lì dell'aria scaldata dal motore?

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Capitato eccome, Malpensa d'inverno o Torino la mattina presto se non sono ancora arrivati i tecnici ad aprirlo e alimentarlo loro. Una volta ho dovuto buttare fuori dal finestrino un pinguino che giocava col volantino, si sentiva un'aquila :mrgreen: :lol: :oops: :( :blackeye:
Oltre a voi, chi è in grado-autorizzato ad aprire l'aereo?
I tecnici :)
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zittozitto

Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da zittozitto »

i tecnici sarebbero gli unici a poter aprire un aereo ... i sigilli li dovrebbe rimuovere lui. ( bada bene ho usato il condizionale ).
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Tiennetti
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da Tiennetti »

Un altro trucco (quando non si puó accendere l'APU) é mettere windshield antifog/antiice...
In pochi minuti sembra di essere dentro ad una "trifacciale"
David
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Luke3
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da Luke3 »

In AG invece ti attacchi e ti tieni l'aereo freddo :lol:
Di solito però d'inverno il tecnico è gentile e quando fa l'ispezione giornaliera ti scalda anche il motore così almeno parte al primo colpo :wink:
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da Atr72 »

Ma negli aerei di AG d'inverno pilotate coi guanti? oppure si perde sensibilità?

scusate la domanda u po' ingenua..e magari sempliciotta :oops:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
betty

Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da betty »

Atr72 ha scritto:Ma negli aerei di AG d'inverno pilotate coi guanti? oppure si perde sensibilità?
scusate la domanda u po' ingenua..e magari sempliciotta :oops:
Per ora non ho avuto grossi problemi di freddo... chiudo le bocchette dei finestrini e via ;)
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da AirGek »

Atr72 ha scritto:Ma negli aerei di AG d'inverno pilotate coi guanti? oppure si perde sensibilità?

scusate la domanda u po' ingenua..e magari sempliciotta :oops:
Che bello quando raggiunti i 3000ft ti esce il fumo dalla bocca, il giubbotto e i guanti io me li tengo eccome. 8)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da Luke3 »

Si si, giubbotto e guanti tutta la vita :D
Però devono essere guanti sottili e aderenti altrimenti perdi sensibilità
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IVWP
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da IVWP »

AirGek ha scritto:
Atr72 ha scritto:Ma negli aerei di AG d'inverno pilotate coi guanti? oppure si perde sensibilità?

scusate la domanda u po' ingenua..e magari sempliciotta :oops:
Che bello quando raggiunti i 3000ft ti esce il fumo dalla bocca, il giubbotto e i guanti io me li tengo eccome. 8)
solo 3000 ? 8)

comunque qui si è discusso anche di guanti in volo, non guanti contro il freddo, ma i dubbi sulla sensibilità erano venuti fuori ugualmente http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=19&t=17550
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da Luke3 »

Personalmente ho dovuto provare 3 paia di guanti diversi prima che trovassi quelli adatti a volare.
All'inizio ho provato con quelli classici in tessuto da inverno e non avevo assolutamente sensibilità sugli interruttori o i nottolini delle radio. Poi ho provato un paio in pelle sottile e ancora niente da fare, ma forse perchè mi stavano grandi. All fine ho fregato a mio padre quelli che usavano sui T-38: nomex con la parte inferiore in pelle e vanno benissimo. Quindi alla fine i guanti per volare bisogna sceglierseli bene, non credo esista una formula universale ma ciascuno deve vedere quelli con cui ha la maggior sensibilità. Ci sono giorni in inverno dove se non te li metti ti ghiacci veramente le mani già a terra, figurati a 3000ft :D
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da IVWP »

Io soffro più per i piedi…certi spifferi sotto il pannello strumenti :mrgreen:
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da Tony88 »

io per il momento mi tolgo giacca e sciarpa e rimango in felpa!!, anzi oggi eravamo a 2000 piedi e ho pure aperto il bocchettone dell'aria fredda :shock: , sarà perchè le temperature sono ancora "gradevoli" 8)
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da Luke3 »

adesso si ma a gennaio sarà meno clemente :mrgreen:
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da IVWP »

Avete pure il riscaldamento, di cosa vi lamentate ?
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da Luke3 »

Dopo un pò inizia a darmi fastidio, alla fine finisce sempre che lo tiro per 5 minuti poi lo richiudo. Poi prima che mi arrivassero i rilevatori di monossido di carbonio due settimane fa non mi fidavo ad usarlo più di tanto :wink:
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da Tony88 »

IVWP ha scritto:Avete pure il riscaldamento, di cosa vi lamentate ?
il rascaldamento non lo sopporto per troppo tempo, poi a seconda delle manovre ho bisogno di respirare aria fresca :mrgreen: , a parte lo scherzo se tengo acceso per troppo tempo il riscaldamente il Cessna diventa un forno
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da IVWP »

provate a volare in inverno senza riscaldamento a quote appena più alte dei 2000 piedi (dico appena, circa il doppio o più) ed imparerete ad apprezzarlo :mrgreen:

non ho ancora provato il freddo veramente intenso dei 4000 e passa metri che si fanno in onda, ma ho provato a veder entrare la neve dalle bocchette d' aerazione e la cosa al momento dà da riflettere :mrgreen:
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da noone »

provate a salire a FL140 con Cessna 207 soloy coi paracadutisti a capodanno: -26C°... e poi saltate!
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da AirGek »

Luke3 ha scritto:Personalmente ho dovuto provare 3 paia di guanti diversi prima che trovassi quelli adatti a volare.
All'inizio ho provato con quelli classici in tessuto da inverno e non avevo assolutamente sensibilità sugli interruttori o i nottolini delle radio. Poi ho provato un paio in pelle sottile e ancora niente da fare, ma forse perchè mi stavano grandi. All fine ho fregato a mio padre quelli che usavano sui T-38: nomex con la parte inferiore in pelle e vanno benissimo. Quindi alla fine i guanti per volare bisogna sceglierseli bene, non credo esista una formula universale ma ciascuno deve vedere quelli con cui ha la maggior sensibilità. Ci sono giorni in inverno dove se non te li metti ti ghiacci veramente le mani già a terra, figurati a 3000ft :D
Anch'io ho i guanti i nomex, ma dopo aver visto i vari Fighter Flying ho avuto la brillante idea di mozzargli le punte delle dita... cosi la sensibilità è ai massimi livelli, al prezzo di una leggera riduzione dell'isolazione termica :blackeye: :mrgreen:
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Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: cold&dark sì, ma quanto cold?

Messaggio da IVWP »

noone ha scritto:provate a salire a FL140 con Cessna 207 soloy coi paracadutisti a capodanno: -26C°... e poi saltate!
Quello si che è freddo...
in effetti è un mestiere strano :mrgreen:
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