da quel che ne so strobo e beacon sono due sistemi separati e, almeno in origine, di diverso funzionamento.
Le strobo emettono lampi di luce bianca mentre il beacon credo sia nato come faro rotante di colore rosso simile a quelli gialli che vedi sui camion della nettezza urbana ma puo' darsi che negli aerei moderni sia anch'essa una strobo.
Escluderei comunque ogni tipo di periodo fisso nella sequenza per un osservatore al suolo anche perchè i due sistemi di luci vengono accesi in momenti diversi e dubito che ci sia un sistema apposito per sincronizzarli.
No il beacon quando si sta per accendere i motori per avvisare il personale di terra che non può avvicinarsi, fino a quando non vengono spenti. Comunque credo che Typhoon si riferisse alla loro frequenza di lampeggiamento.
SIPRO1A ha scritto:No il beacon quando si sta per accendere i motori per avvisare il personale di terra che non può avvicinarsi, fino a quando non vengono spenti. Comunque credo che Typhoon si riferisse alla loro frequenza di lampeggiamento.
Infatti io intendevo proprio il beacon, ed ho anche scritto che si accende in un momento diverso rispetto alle strobo: come hai detto, all'accensione motori.
Il punto è: esistono strobo rosse che non facciano la funzione di beacon? Se la risposta è no, la frequenza-sequenza di lampeggiamento bianco/rosso a mio parere è assolutamente casuale a meno che non ci sia, come detto, un sistema apposito per sincronizzarle.
SIPRO1A ha scritto:No il beacon quando si sta per accendere i motori per avvisare il personale di terra che non può avvicinarsi, fino a quando non vengono spenti. Comunque credo che Typhoon si riferisse alla loro frequenza di lampeggiamento.
Infatti io intendevo proprio il beacon, ed ho anche scritto che si accende in un momento diverso rispetto alle strobo: all'accensione motori.
Il punto è: esistono strobo rosse che non facciano la funzione di beacon? Se la risposta è no, la frequenza di lampeggiamento bianco/rosso a mio parere è assolutamente casuale a meno che non ci sia, come detto, un sistema apposito per sincronizzarle.
grazie
Si scusa io mi riferivo all'utente sotto di te. Sono due comandi separati quindi credo che siano "casualmente" sincronizzati, non metto in dubbio quanto visto da Typhoon. Poi non lo so..
SIPRO1A ha scritto:
Si scusa io mi riferivo all'utente sotto di te. Sono due comandi separati quindi credo che siano "casualmente" sincronizzati, non metto in dubbio quanto visto da Typhoon. Poi non lo so..
No problem, scusa tu. Rileggendo dopo ho notato che probabilmente rispondevi all'altro messaggio.
ciao!