atpl dove prenderlo?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
magicing
Rullaggio
Rullaggio

atpl dove prenderlo?

Messaggio da magicing »

Salve a tutti volevo avere qualche consiglio su dove prendere il brevetto per atpl partendo da zero .In italia o in america,e in quali scuole grazie
RAFEMC
00500 ft
00500 ft

Re: Atpl Dove Prenderlo?

Messaggio da RAFEMC »

Io ti consiglio la AEROFAN a Valencia
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

RAFEMC ha scritto:Io ti consiglio la AEROFAN a Valencia

Ma lascia stare l'aerofan di VLC, sono in 4 gatti ed hanno 2 aerei...
Se devi venire in Spagna vai ad Jerez, le altre danno tutte problemi di un tipo o l'altro.

ciaoo
Manuel Vignoni
RAFEMC
00500 ft
00500 ft

Messaggio da RAFEMC »

Grazie per l'info!!!
antonio77
Banned user
Banned user

Messaggio da antonio77 »

magicing ha scritto:Salve a tutti volevo avere qualche consiglio su dove prendere il brevetto per atpl partendo da zero .In italia o in america,e in quali scuole grazie
Un mio amico brasiliano (niente facili ironie please :lol: ) che possiede il CPL mi ha consigliato di andare in brasile a fare qualsiasi tipo di corso in una delle scuole riconosciute da JAA perchè costano poco, ti fai due anni in brasile e poi puoi tornare con la tua licenza ad esercitare in europa.
antonio77
Banned user
Banned user

Messaggio da antonio77 »

Manuelvi ha scritto:

Se devi venire in Spagna vai ad Jerez, le altre danno tutte problemi di un tipo o l'altro.

ciaoo
All'Aerofan ho scritto qualche giorno fa ma non mi hanno risposto...che serietà :x

Se ti riferisci alla scuola Flight Training Europe di Jerez...il costo di un ATPL integrato è di 92.000 euro di base... :?
Staruan
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Staruan »

L'ATPL integrato a Caselle Torinese presso la Turin Flight costa 45.000 euri, io ci sto facendo un pensierino.
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

antonio77 ha scritto:
Manuelvi ha scritto:

ciaoo

Se ti riferisci alla scuola Flight Training Europe di Jerez...il costo di un ATPL integrato è di 92.000 euro di base... :?
Verissimo però al posto di dare solamente ricevi anche qualcosa, e sono pure partner di alcune rinomate compagnie aeree inglesi con quindi la possibilità di contratto firmato ancora prima della fine del corso stesso...tipo Oxford per intenderci..

Ps: oh..solo per i migliori ovvio

ciaoo
Manuel Vignoni
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

Consiglio l'AUSTRALIA... per una serie di ECCELLENTI ragioni

a) Il costo è inferiore sia all'europa che all'America per fare un esempio ( PPL da 8000A$ = 4900 €; CPL da zero compreso di PPL e VFR Notturno circa A$ 33000 = 21000€; Advanded Diploma in Aviation Airline Pilot Course ( è un corso che può essere usato anche come diploma avanzato cioè un titolo che in un anno di corso aggiuntivo si trasforma in una LAUREA): comprende PPL+CPL+ME+IFR+ATPL Forzen totale circa 55000 AUD cioè 33000 EUR; Advanded Dipl.Aviation Isntrutor Rating come l'airline pilot course solo che ha anche il brevetto di istrurroe e costa circa 65000 AUD cioè 39000 EUR.

b) Il brevetto che prendete è in LINGUA INGLESE ed è il piu apprezzato nella fiorente Asia, nel medio Oriente senza contare che una licenza di un paese anglosassone fa gola a tutti

c) Possibilità di lavoro molto ampie specie nel nord dell'Australia; Volo Agricolo, Voli turistici sulla barriera corallia, istruzione in una delle tantissime scuole di volo, charter e cosi via... questo solo per parlare di un hour buliding tenete in considerazione anche l'idea di restare in Australia per questo e poi "emigrare" in Asia..

d) Possibilità di studiare a prezzi ragionevoli vicino alle grndi città; Io sono stato 3 volte in Australia e sono innamorato di quella terra ho vissuto in svariati posti e posso anche ottenere la cittadinanza USA ( e quindi non avere problemi nel paese a stelle e strice...),ma non ho ancora trovato un paese migliore dove vivere e studiare ve lo assicuro

e) L'Australia è un paese grandissimo con solo 20 milioni di persone dove lo trovate un paese cosi? è un contiente incontaminato e la bellezza paesaggistica è UNICA sia che scegliate di studiare al nord sia che andiate verso Melborune a SUD

f) Si può lavorare mentre si studia, ciò vuol dire che non è impossibile pensare che appena preso il CPL si possa già fare qualche lavoretto per mettere su ore di volo per il benedetto Hour Building...

g) La vita non è molto cara ed è iferiroe all'Italia e all'Europa in Generale sia per il cibo che per gli affitti che per gli svaghi

h) Clima mite quasi tutto l'anno e quasi ovunque

i) PIENO DI GNOCCA!! il che non guasta :)

Potrei andare avanti all'infinito coi vantaggi sul PERCHè SCEGLIERE L'AUSTRALIA...

Veniamo agli SVANTAGGI ( non vorrei che anche qui mi dicono che io dico ITALIA m***a AUSTRALIA ELDORADO! Che nn è cosi!) che Ahimè ci sono...

1) La licenza è C.A.S.A. Australia e quindi non è valida in Europa e bisogna convertirla tuttavia è valida negli Stati Uniti ed in Asia ( quasi ovunque ) quindi comunque avete un raggio d'azione molto ampio; LA CONVERSIONE è UNA COSA DI CUI ANCORA NON MI STO PREOCCUPANDO ANCHE SE DOVREI COMINAIRE A PENSARCI VISTO QUELLO CHE VI DIRO COME SECONDO SVANTAGGIO... ma mi hanno detto che è il processo è simile a quello di convertire una licenza FAA in JAA

2) Questo è uno svantaggio che prima era un vantaggio fino a Nov 2005 i Piloti come gli istruttori di volo ed i controller ATC erano nella lista delle SKILLED OCCUPATION LIST il che in parole povere voleva dire che una volta finito il corso ed aver studiato almeno 2 anni in Australia a tempo pieno si era elegibili per diventare RESIDNETI PERMANENTI AUSTRALIANI ( il che equivlae ad avere la Green Card in America) ora la CASA e il DIMIA ( DIp. di immigrazione) hanno tolto la professione da questa lista; i motivi sono molteplici ed è inutile starli a spiegare Tuttavia continuano a rimanaere in questa lista professioni come l'Aircraft Maitaince Engeneer ( con il DIploma inAviation si ottiene questa laura in 1 anno di corso aggiuntivo) o l'Aeronatucical Engenner e cose cosi... quindi io non mi faccio scoraggiare da questo SVANTAGGIO visto che comunque stareste li dai 18 mesi ai 2 anni ( le scuole hanno queste durate per l'ATPL) quindi una soluzione se volete la trovate

Tanti Cari Saluti
Carmine
Rispondi