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Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Eppoi è Russo
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Capace di tuttoAtr72 ha scritto:sull'Il62 si può, non so sul Ty, ma credo che in corto finale si possa...
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
se ne può anche decisamente fare a meno ma..bello

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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Ma che ne volete sapere voi volovelisti dei reverserIVWP ha scritto:se ne può anche decisamente fare a meno ma..bello![]()
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
appunto, se ne può fare a menoAirGek ha scritto:Ma che ne volete sapere voi volovelisti dei reverserIVWP ha scritto:se ne può anche decisamente fare a meno ma..bello![]()
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Arriverà il giorno che tu saiIVWP ha scritto:appunto, se ne può fare a menoAirGek ha scritto:Ma che ne volete sapere voi volovelisti dei reverserIVWP ha scritto:se ne può anche decisamente fare a meno ma..bello![]()
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
sono previdente, ho chiesto di provare il K21 a decollo autonomoAirGek ha scritto:Arriverà il giorno che tu saiIVWP ha scritto:appunto, se ne può fare a meno
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
E ma cosi non sarai più quello che "noi voliamo senza motore"IVWP ha scritto:sono previdente, ho chiesto di provare il K21 a decollo autonomoAirGek ha scritto:Arriverà il giorno che tu saiIVWP ha scritto:appunto, se ne può fare a meno
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
eh ma il decollo non contaAirGek ha scritto:
E ma cosi non sarai più quello che "noi voliamo senza motore"
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Eccerto, come dire "i preliminari non contano"IVWP ha scritto:eh ma il decollo non contaAirGek ha scritto:
E ma cosi non sarai più quello che "noi voliamo senza motore"![]()
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
I preliminare nel VaV si fa dopo lo sgancio, non sai che roba
c***o che ot
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Meglio finirla qua, in ogni caso CESSNINO ROCKS!!!IVWP ha scritto:I preliminare nel VaV si fa dopo lo sgancio, non sai che roba![]()
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
e indistruttibile!alainvolo ha scritto:SottoscrivoI-AINC ha scritto:Capace di tuttoAtr72 ha scritto:sull'Il62 si può, non so sul Ty, ma credo che in corto finale si possa...
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
sti russi ne tirano fuori sempre una nuova, perciò i loro aerei sono così affascinanti
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Ve l'immaginate la Ryanair con aerei sovietici? Reverser aperti a metà finale per toccare comunque a muso basso

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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
tra un po' scopriremo che gli aerei russi volano anche all'indietro

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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Guardate io una volta ero a Forlì e l'attività di volo era chiusa causa NEBBIONE. Visibilità <50 metri. Ad un certo punto (c'era il Tupolev della Belavia nel piazzale) sentiamo i motori in moto ma chiaramente non vediamo niente... 5 minuti e si sente il rombo in decollo. Andiamo sul piazzale e...VUOTO
Poi quando scendono a Forlì vanno sempre al Conad a prendere la vodka e il DIXAN
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Quelli operano anche in quelle condizioni perchè durante il breifing si affrettano a consumare metà spesa del giorno primaI-AINC ha scritto:Guardate io una volta ero a Forlì e l'attività di volo era chiusa causa NEBBIONE. Visibilità <50 metri. Ad un certo punto (c'era il Tupolev della Belavia nel piazzale) sentiamo i motori in moto ma chiaramente non vediamo niente... 5 minuti e si sente il rombo in decollo. Andiamo sul piazzale e...VUOTO![]()
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
povvo ha scritto:tra un po' scopriremo che gli aerei russi volano anche all'indietro![]()
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Che musica! Cosa si prova a bordo facendo un reverse in volo?
Luca

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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Non saprei. Gli aerei di linea non sono famosi per le forti accelerazioni o decelerazioni: non credo che il cliente medio, che in genere a stento sopporta il volo e solo perchè lo pagano per andare da A a B per affari, apprezzi molto spinte e scossoni. Forse i russi fanno eccezione, essendo più "spartani" e quindi anche più "divertenti".L_P ha scritto:Che musica! Cosa si prova a bordo facendo un reverse in volo?
Comunque credo che l'apertura degli inversori di spinta in volo si avverta, ma solo se ti dicono che stanno per farlo, il che è difficile.
Un'altra cosa che non so è: per aprire i reverse di quel tipo, i motori devono essere al minimo, o no?
Se sono al minimo dei giri non dovrebbero fornire spinta e quindi anche i reverse sarebbero inutili credo. E che differenza c'è, se c'è, tra l'apertura dei reverse e l'apertura di un bel paio di aerofreni?
Se, come dicono, gli inversori di spinta fatti con quelle due porte "stressano" i motori, perchè non dotare l'aereo di un buon paio di grandi aerofreni?
E come mai ci sono aerei che hanno sia i reverse con quelle due "valve" e contemporaneamente anche gli aerofreni? Che differenza c'è tra le due cose?
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
L'aerofreno si trova sull'ala, alzandosi va ad interrompere il flusso dorsale distruggendo la portanza e ancorando l'aereo al suolo. Per quanto riguarda l'attivazione dei reverser i motori si vanno portati in idle prima dell'estrazione delle conchiglie ma poi gli vien ridata potenza per appunto sfruttare il flusso invertito.
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Ma se devi "frenare" SENZA azzerare la portanza perchè ancora non tocchi per terra? Allora gli aerofreni devono (dovrebbero) uscire dalla fusoliera.
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Scusa ma non capisco ciò che intendi.Almost Blue ha scritto:Ma se devi "frenare" SENZA azzerare la portanza perchè ancora non tocchi per terra? Allora gli aerofreni devono (dovrebbero) uscire dalla fusoliera.
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Non conosco i termini.
Diciamo "rallentare", cioè perdere rapidamente velocità in nodi perchè magari ti accorgi che sei "lungo" mentre vieni giù, ma NON hai ancora toccato terra, come il Tu-154 del video (non voglio dire che era finito lungo, ma che ha dovuto frenare in aria e che quindi la portanza gli serviva ancora, la velocità invece no evidentemente).
Molti aerei militari atterrano con aerofreni aperti, gli F-15 direi sempre, anche se non ne posso avere la certezza, però non so se anche un F-15 ha anche l'inversione di spinta, però nell'ultimo tratto dell'atterraggio viene giù con il caratteristico "spoiler" dorsale esteso, ma è dorsale, non sulle ali.
Il Mig-23 pure, addirittura ha ben quattro spoilers che si aprono a raggiera dal cono caudale più un quinto aggiunto alla base della deriva, ma mai sulle ali.
Diciamo "rallentare", cioè perdere rapidamente velocità in nodi perchè magari ti accorgi che sei "lungo" mentre vieni giù, ma NON hai ancora toccato terra, come il Tu-154 del video (non voglio dire che era finito lungo, ma che ha dovuto frenare in aria e che quindi la portanza gli serviva ancora, la velocità invece no evidentemente).
Molti aerei militari atterrano con aerofreni aperti, gli F-15 direi sempre, anche se non ne posso avere la certezza, però non so se anche un F-15 ha anche l'inversione di spinta, però nell'ultimo tratto dell'atterraggio viene giù con il caratteristico "spoiler" dorsale esteso, ma è dorsale, non sulle ali.
Il Mig-23 pure, addirittura ha ben quattro spoilers che si aprono a raggiera dal cono caudale più un quinto aggiunto alla base della deriva, ma mai sulle ali.
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Vabbè non credo che possiamo paragonare mezzi militare e civili da questo punto di vista, infatti un aerofreno posto sul dorso e uno posto sulle semi-ali hanno fini differenti. Considerà che l'uso degli aerofreni sui liners comporta un importante incremento del sink rate, usarli in atterraggio non credo sia il massimo della sicurezza, magari qualche pilota di liner mi smentirà. Inoltre gli aerofreni posti sui liner non possono essere estesi completamente in volo ma fino ad una posizione che sulla leva è segnata come FLIGHT DETENT. Se ti può incuriosire, forse lo sai già, il Tornado è l'unico caccia che mi vien in mente a somigliare ad un liner, infatti ha i reverser e aerofreni posti sulle semi-ali, oltre a quelli posti sopra i motori.
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Beh se parliamo di aerofreni sulla fusoliera ne sono dotati i Fokker e gli Avro RJ, come infatti si vede sovente nelle foto dei loro atterraggi. Servono appunto per creare resistenza aerodinamica senza azzerare la portanza. Non vado oltre però perchè non ho sufficenti informazioni per dire se l'uso dei reverse in quel modo sul TU-152 (o sull'IL-62) serva allo stesso fine.
Vi posso dire però che i DC-8, essendo sprovvisti di aerofreni, per rallentare la discesa utilizzavano, in volo, i reverse dei due motori interni, ovviamente non in finale però. Ho letto testimonianze in cui uno dei piloti faceva addirittura l'annuncio ai passeggeri che avrebbero usato i reverse in discesa, in modo che non si spaventassero dal rumore
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Anche i nostri piloti AZ ai comandi lo facevano o almeno su un mio libro viene riportatoLuke3 ha scritto:Beh se parliamo di aerofreni sulla fusoliera ne sono dotati i Fokker e gli Avro RJ, come infatti si vede sovente nelle foto dei loro atterraggi. Servono appunto per creare resistenza aerodinamica senza azzerare la portanza. Non vado oltre però perchè non ho sufficenti informazioni per dire se l'uso dei reverse in quel modo sul TU-152 (o sull'IL-62) serva allo stesso fine.
Vi posso dire però che i DC-8, essendo sprovvisti di aerofreni, per rallentare la discesa utilizzavano, in volo, i reverse dei due motori interni, ovviamente non in finale però. Ho letto testimonianze in cui uno dei piloti faceva addirittura l'annuncio ai passeggeri che avrebbero usato i reverse in discesa, in modo che non si spaventassero dal rumore
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Quindi allora dovrebbe essere così:
Se devo rallentare mentre scendo, apro gli aerofreni quel tanto che basta.
Se devo rallentare molto in poco tempo (e in poco spazio), utilizzo i reverse.
Se devo rallentare moltissimo, utilizzo aerofreni e reverse.
Se apro gli spoiler dell'ala, rallento, ma perdo anche portanza e quindi "cado" più velocemente.
Gli spoilers sul dorso dell'ala li apro solo quando il carrello tocca terra, così l'ala cessa di funzionare e vado avanti sul carrello. Ma a questo punto tiro fuori tutto e uso anche i reverse.
O no?
Il Tornado ha gli spoilers (diruttori?) sul dorso dell'ala e come lui l'F-14 e l'F-111. Credo che in atterraggio li usino anche come freno aerodinamico, ma ad un grado di apertura maggiore di quello in volo e, ovviamente, aprendoli bilateralmente. Infatti mi sembra che i diruttori si aprano anche per virare, insieme al movimento degli equilibratori. C'era una scena di Top Gun in cui fanno "la barba alla torre": l'F-14 passa a tutta velocità di fianco alla torre, l'ufficiale in torre si rovescia il caffè bollente addosso e impreca, poi Maverick cabra e si rovescia sulla destra. In quel momento si vedeva bene lo spoiler di destra che si apriva, abbassando l'ala destra dell' F-14.
Se devo rallentare mentre scendo, apro gli aerofreni quel tanto che basta.
Se devo rallentare molto in poco tempo (e in poco spazio), utilizzo i reverse.
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Gli spoilers sul dorso dell'ala li apro solo quando il carrello tocca terra, così l'ala cessa di funzionare e vado avanti sul carrello. Ma a questo punto tiro fuori tutto e uso anche i reverse.
O no?
Il Tornado ha gli spoilers (diruttori?) sul dorso dell'ala e come lui l'F-14 e l'F-111. Credo che in atterraggio li usino anche come freno aerodinamico, ma ad un grado di apertura maggiore di quello in volo e, ovviamente, aprendoli bilateralmente. Infatti mi sembra che i diruttori si aprano anche per virare, insieme al movimento degli equilibratori. C'era una scena di Top Gun in cui fanno "la barba alla torre": l'F-14 passa a tutta velocità di fianco alla torre, l'ufficiale in torre si rovescia il caffè bollente addosso e impreca, poi Maverick cabra e si rovescia sulla destra. In quel momento si vedeva bene lo spoiler di destra che si apriva, abbassando l'ala destra dell' F-14.
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Su molti aerei modermi i reverse in volo non si possono aprire e/o sono proibiti. C'è stato pure un grave incidente.
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Non sono un pilota, ma ormai so che l'atterraggio è il momento più delicato del volo tant'è che per evitare di distrarre il pilota, la distanza da terra viene indicata a voce dal sistema così il pilota può osservare sempre la pista. Immagino, anche, che una volta atterrati ci sia una sequenza di azioni da porre in essere da svolgere abbastanza velocemente per far rallentare l'aereo e abbandonare la pista.
Nel caso del video, invece, mi chiedo quanta concentrazione venga richiesta al pilota per attivare i reverse pochi instanti prima di toccare il suolo. Vero è che questa azione verrebbe effettuata subito dopo, ma farla in quel momento, diciamo fuori sequenza, non può essere controproducente per l'attenzione richiesta in seguito?
Nel caso del video, invece, mi chiedo quanta concentrazione venga richiesta al pilota per attivare i reverse pochi instanti prima di toccare il suolo. Vero è che questa azione verrebbe effettuata subito dopo, ma farla in quel momento, diciamo fuori sequenza, non può essere controproducente per l'attenzione richiesta in seguito?
«If you build it, I'll buy it»
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Nacque, così, il Boeing 747
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Re: Reverse in volo! FAVOLOSO! Tupolev 154M
Più o meno ti stai chiedendo come sia possibile guidare, parlare e cambiare le marce (tralaltro senza guardare la leva del cambio) contemporaneamente. Magari lo fa il pilota che in quel momento non sta pilotando il mezzo, ma non credo sia tanto impegnativo anche per il pilota che sta conducendo l'atterraggio, alla fine si tratta di muovere un paio di manette come fanno tutti portandole in idle prima della toccata. Skill-based behaviour se non erro.City of Everett ha scritto:Non sono un pilota, ma ormai so che l'atterraggio è il momento più delicato del volo tant'è che per evitare di distrarre il pilota, la distanza da terra viene indicata a voce dal sistema così il pilota può osservare sempre la pista. Immagino, anche, che una volta atterrati ci sia una sequenza di azioni da porre in essere da svolgere abbastanza velocemente per far rallentare l'aereo e abbandonare la pista.
Nel caso del video, invece, mi chiedo quanta concentrazione venga richiesta al pilota per attivare i reverse pochi instanti prima di toccare il suolo. Vero è che questa azione verrebbe effettuata subito dopo, ma farla in quel momento, diciamo fuori sequenza, non può essere controproducente per l'attenzione richiesta in seguito?
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