Velocita' per taxi

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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alainvolo

Velocita' per taxi

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Tony88
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da Tony88 »

alainvolo ha scritto:Domanda: "Quale e' la massima e minima velocita' di rullaggio?"

Vediamo un po' cosa esce...
sulla minima non saprei...la massima non è mica di 20 kts? :roll:
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da SIPRO1A »

8-12 in curva, 20 generalmente nei rettilineri e 30 se proprio è lungo.
кαмιℓ

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Re: Velocita' per taxi

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Tony88
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da Tony88 »

alainvolo ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:8-12 in curva, 20 generalmente nei rettilineri e 30 se proprio è lungo.
dove l'hai presa quest'informazione? :wink:
io sinceramente avevo letto che negli airbus, poi non so se è la stessa cosa per altri velivoli, in una curva stretta (all'incirca 90° ) la velocità doveva stare entro i 10 kts.. :roll:
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da SIPRO1A »

alainvolo ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:8-12 in curva, 20 generalmente nei rettilineri e 30 se proprio è lungo.
dove l'hai presa quest'informazione? :wink:
B737 Flight Crew Training Manual. :wink:
Andando a memoria, quindi magari potrei essere stato impreciso.
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da SIPRO1A »

Tony88 ha scritto:
alainvolo ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:8-12 in curva, 20 generalmente nei rettilineri e 30 se proprio è lungo.
dove l'hai presa quest'informazione? :wink:
io sinceramente avevo letto che negli airbus, poi non so se è la stessa cosa per altri velivoli, in una curva stretta (all'incirca 90° ) la velocità doveva stare entro i 10 kts.. :roll:
Da noi intorno ai 10 nodi nelle curve più strette di quelle high speed.
кαмιℓ

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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da davymax »

SIPRO1A ha scritto:8-12 in curva, 20 generalmente nei rettilineri e 30 se proprio è lungo.
Più o meno il FCTM del 737 (conoscendo SIPRO... :mrgreen: )

Ecco un estratto:

Taxi speed should be closely monitored during taxi out, particularly when the
active runway is some distance from the departure gate. Normal taxi speed is
approximately 20 knots, adjusted for conditions. On long straight taxi routes,
speeds up to 30 knots are acceptable, however at speeds greater than 20 knots use
caution when using the nose wheel steering wheel to avoid overcontrolling the
nose wheels. When approaching a turn, speed should be slowed to an appropriate
speed for conditions. On a dry surface, use approximately 10 knots for turn angles
greater than those typically required for high speed runway turnoffs.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da SIPRO1A »

davymax ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:8-12 in curva, 20 generalmente nei rettilineri e 30 se proprio è lungo.
Più o meno il FCTM del 737 (conoscendo SIPRO... :mrgreen: )

Ecco un estratto:

Taxi speed should be closely monitored during taxi out, particularly when the
active runway is some distance from the departure gate. Normal taxi speed is
approximately 20 knots, adjusted for conditions. On long straight taxi routes,
speeds up to 30 knots are acceptable, however at speeds greater than 20 knots use
caution when using the nose wheel steering wheel to avoid overcontrolling the
nose wheels. When approaching a turn, speed should be slowed to an appropriate
speed for conditions. On a dry surface, use approximately 10 knots for turn angles
greater than those typically required for high speed runway turnoffs.
Dai io sono più sintetico! 8)
кαмιℓ

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Re: Velocita' per taxi

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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da gabrielebaglio »

Vabbè questi dati sono dal punto di vista strutturale di un aereomobile.. ad esempio su un aereo leggero saranno sicuramente inferiori.. bisognerebbe vedere nelle Jar OPS..
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da air.surfer »

alainvolo ha scritto:Domanda: "Quale e' la massima e minima velocita' di rullaggio?"

Vediamo un po' cosa esce...
La max sta scritta sugli OM, la minima non c'è.
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da gabrielebaglio »

Oltre tutto, per quanto riguarda l'A320 Family, ho trovato sull'OM part B la limitazione di taxi speed riferita esclusivamente al taxi in curva:
When the taxi weight is higer than 76000 Kg, do not exceed a taxi speed of 20 KT during a turn.

Nient'altro a riguardo..
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da Ayrton »

la velocità max cambia da aereo ad aereo, e per ogni aereo cambia nelle varie fasi rettilineo/curva entro tot gradi/curva oltre tot gradi ecc ecc..ed è scritto nell'OM..per quanto riguarda la minima, boh, non ne ho mai sentito parlare e non credo esista una vera e propria limitazione per macchina, magari su qualche aeroporto potrebbe esserci una limitazione nel liberare la pista, boh...
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da gabrielebaglio »

Vabbè si.. la lmitazione potrebbe riferirsi al fatto di liberare la taxiway o la rwy più in fretta possibile.. ma parliamo di restrizioni aeroportuali (anche se nn ne ho mai sentito parlare).. in ogni caso il controllore non può far fretta al pilota.. può chiedere al max di agevolare le la movimentazione nell'area di movimento.. tutto qui.. poi che tu abbia un airbus 380-800 o un piper p-3.. se vuoi rullare a 2 kts lo puoi fare tranquillamente.. andrebbe solo ad essere nocivo per la tua salute mentale ahahha sarebbe un grattamento di ballsssss :D
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da AirGek »

Nel caso di un lungo backtrack ci sta un limite max anche per il rullaggio in pista?
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da flyingbrandon »

AirGek ha scritto:Nel caso di un lungo backtrack ci sta un limite max anche per il rullaggio in pista?
Abbastanza veloce da non occuparla troppo ma non così veloce da farsi male.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da AirGek »

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:Nel caso di un lungo backtrack ci sta un limite max anche per il rullaggio in pista?
Abbastanza veloce da non occuparla troppo ma non così veloce da farsi male.... :mrgreen:
Il bello coi piccolini è che manco te ne accorgi e stai backtraccando alla Vr :mrgreen:
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da 87Nemesis87 »

AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:Nel caso di un lungo backtrack ci sta un limite max anche per il rullaggio in pista?
Abbastanza veloce da non occuparla troppo ma non così veloce da farsi male.... :mrgreen:
Il bello coi piccolini è che manco te ne accorgi e stai backtraccando alla Vr :mrgreen:
te ne accorgi una volta che sei di nuovo in volo :mrgreen:
...finalmente laureato!!!

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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da alainvolo »

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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da AirGek »

87Nemesis87 ha scritto:
AirGek ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:Nel caso di un lungo backtrack ci sta un limite max anche per il rullaggio in pista?
Abbastanza veloce da non occuparla troppo ma non così veloce da farsi male.... :mrgreen:
Il bello coi piccolini è che manco te ne accorgi e stai backtraccando alla Vr :mrgreen:
te ne accorgi una volta che sei di nuovo in volo :mrgreen:
Bè a volte si fa, magari ti dicono di liberare mezza pista più avanti, ridai motore e backtracchi a qualche metro d'altezza. :mrgreen:
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Re: Velocita' per taxi

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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da gabrielebaglio »

Generalmente se si atterra con i paperozzi su piste lunghe,e' bene spostare il punto di mira qualche centinaio di metri piu' avanti,in maniera tale da liberare subito senza aumentare il tempo occupazione pista,soprattutto se si opera su aerodromi trafficati.

Cia'
Un po' come un bel basso passaggio a 45 kts!!! Piccola corrente discendente.. e hai il carrello che ti spunta nella parte superiore.. ;p
Preferisco occupare la pista .. peggio per il controllore che nn sa calcolare i tempi ;P
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da neutrinomu »

Solo una curiosità. E' mai capitato un incidente cusato da una velocità elevata o non adeguata in taxi?
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da JT8D »

gabrielebaglio ha scritto:Oltre tutto, per quanto riguarda l'A320 Family, ho trovato sull'OM part B la limitazione di taxi speed riferita esclusivamente al taxi in curva:
When the taxi weight is higer than 76000 Kg, do not exceed a taxi speed of 20 KT during a turn.

Nient'altro a riguardo..
Ciò che affermi non è del tutto preciso. L'OM AZ 320 Family riporta una max di 30 kts in "rettilineo" e 10 kts in curve strette (The maximum taxi speed should be 30 kts in a straight line, 10 kts for a sharp turns).
Solo riferito al 321, se il peso è superiore a 76000 kg, non vanno superati i 20 kts in curva.
Inoltre è fondamentale non agire troppo spesso sui freni e non tenerli "tirati" per mantenere la velocità nei limiti. Se in idle si tende a superare i 30 kts, occorre frenare dolcemente fino a 10 kts, rilasciare i freni e lasciare accelerare l'aereo di nuovo.

Sull'ottantone l'OM prevede, onde diminuire il rischio di FOD una max speed raccomandata di 20 kts.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da AirGek »

neutrinomu ha scritto:Solo una curiosità. E' mai capitato un incidente cusato da una velocità elevata o non adeguata in taxi?
Non so ma mi ricordo di aver letto che un cpt era stato sanzionato dalla FAA perchè rullava troppo lentamente :roll:
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da AirGek »

gabrielebaglio ha scritto:Preferisco occupare la pista .. peggio per il controllore che nn sa calcolare i tempi ;P
Hai mai causato un go around?
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da IVWP »

gabrielebaglio ha scritto:
Generalmente se si atterra con i paperozzi su piste lunghe,e' bene spostare il punto di mira qualche centinaio di metri piu' avanti,in maniera tale da liberare subito senza aumentare il tempo occupazione pista,soprattutto se si opera su aerodromi trafficati.

Cia'
Un po' come un bel basso passaggio a 45 kts!!! Piccola corrente discendente.. e hai il carrello che ti spunta nella parte superiore.. ;p
Preferisco occupare la pista .. peggio per il controllore che nn sa calcolare i tempi ;P
se lo pensi veramente poveri noi altri che voliamo nello stesso cielo :wink:
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da IVWP »

alainvolo ha scritto:Io non parlo di basso passaggio a 45 nodi ,bensi' spostare il punto di mira,che e' radicalmente differente!Poi se cio' non basta allora puoi allungare la flare,cercando di ritardarne la toccata,ma sono operazioni non consigliate a piloti con poca esperienza o piloti in addestramento.


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pensare che la pista è tutta tua, e che lo è finche ti pare, non è davvero una bella cosa per noi altri
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da gabrielebaglio »

Vabbè ragazzi.. è chiaro che nn mi riferisco ad una fiscalizzazione assoluta delle manovre di disimpegno della pista.. fin quando è possibile si va incontro al controllore.. ma sono sicuro che quest'ultimo nn dirà mai:- "allungate la flare" o "anticipate il punto di mira".. è lui che principalmente va incontro al pilota.. il c**o in aria c'è l'ha il pilota mentre lui sta seduto su una poltroncina girevole... La cosa che accomuna i due è la responsabilità nel portare l'aereo giù nel miglior modo possibile e soprattutto nel modo più sicuro.. per qst nessuno dei due metterà in difficoltà l'altro..
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da IVWP »

Mai volato in un aeroporto non controllato ?

o con attività d' alianti ?

tu non devi andare incontro al controllore, semmai devi andare incontro agli altri piloti
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da gabrielebaglio »

Soprattutto!!! :wink:
Voli con alianti?
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Re: Velocita' per taxi

Messaggio da IVWP »

Si ( 8) )

e se non pensassi a liberare la pista metterei in piedi dei gran casini ogni volta :)
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Re: Velocita' per taxi

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gabrielebaglio ha scritto:ma sono sicuro che quest'ultimo nn dirà mai:- "allungate la flare" o "anticipate il punto di mira".. è lui che principalmente va incontro al pilota.. il c**o in aria c'è l'ha il pilota mentre lui sta seduto su una poltroncina girevole...
Hai ragione, non ti chiederà mai qualcosa del genere, spostare il punto di mira, specialmente coi piccolini, è una manovra estremamente rischiosa, magari io ci proverò quando avrò sulle 1500-2000 ore... :roll:
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