3 Domande...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

3 Domande...

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti.....inserisco qui tre delle mie tante domande......

1)perchè le luci notturne delle taxiway e quelle della centerline di pista sono sempre un po spostate rispetto l'asse disegnato ??

2)un volo che parte da uno stato in cui i livelli semicircolari sono icao ,e debba arrivare in italia in cui i livelli semicircolari sono NORD & SUD , quando il suddetto aeromobile cambierà il livello se deve cambiarlo ??
esempio: rotta magnetica 210° ,in un stato icao l'aereo dovrebbe seguire un livello pari perchè è ovest , invece in italia è sud che equivale a dispari .........quindi come si comporterà l'aereo nella sua rotta ATS ??

3)se nel METAR ho vento variabile a 5 nodi ,nell' FMC, nella pagina take-off , che provenienza del vento bisognerà inserire ???

grazie a tutti
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
AirGek
FL 500
FL 500

Re: 3 Domande...

Messaggio da AirGek »

2) Suppongo durante l'attraversamento dei confini FIR.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti.....inserisco qui tre delle mie tante domande......

1)perchè le luci notturne delle taxiway e quelle della centerline di pista sono sempre un po spostate rispetto l'asse disegnato ??

2)un volo che parte da uno stato in cui i livelli semicircolari sono icao ,e debba arrivare in italia in cui i livelli semicircolari sono NORD & SUD , quando il suddetto aeromobile cambierà il livello se deve cambiarlo ??
esempio: rotta magnetica 210° ,in un stato icao l'aereo dovrebbe seguire un livello pari perchè è ovest , invece in italia è sud che equivale a dispari .........quindi come si comporterà l'aereo nella sua rotta ATS ??

3)se nel METAR ho vento variabile a 5 nodi ,nell' FMC, nella pagina take-off , che provenienza del vento bisognerà inserire ???

grazie a tutti
1) non l'ho capita. Cosa e' spostato?? Che asse disegnato?
2) Quando te lo dice l'ATC
3) Nella pagina take off non metto nessun vento...per le performance metto -5 (5 in coda) che è il caso piu' sfavorevole
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Suppongo intendesse che le luci verdi non sono esattamente al centro della linea gialla di mezzeria.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A »

A320 Pilot ha scritto:
Non credo che sia il massimo passarci di sopra. :roll:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A »

Forse perchè la vernice sarebbe interrotta dalla copertura metallica di queste luci? E' possibile? :roll:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A »

alainvolo ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Forse perchè la vernice sarebbe interrotta dalla copertura metallica di queste luci? E' possibile? :roll:
Forse e' fatto con lo scopo di consentire un riverniciamento della segnaletica ,senza intaccare con la vernice le luci...
Si credo che in questo modo sia molto più pratico..
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da A320 Pilot »

ok grazie a tutti mi avete chiarito le idee !!
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

A320 Pilot ha scritto:ok grazie a tutti mi avete chiarito le idee !!
di fronte a quest’affermazione capisco come si deve sentire il mio prof quando, al termine della lezione con davanti una classe inebetita, chiede se è tutto chiaro o se ci sono dubbi…

:mrgreen:
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

IVWP ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:ok grazie a tutti mi avete chiarito le idee !!
di fronte a quest’affermazione capisco come si deve sentire il mio prof quando, al termine della lezione con davanti una classe inebetita, chiede se è tutto chiaro o se ci sono dubbi…

:mrgreen:
:lol: :lol: :lol: il mio prof di matematica al termine della lezione ci guardava perplesso e ci diceva "bambini, ma è tutto chiaro???" finito di dirlo ci guardava con fare di rassegnazione :lol: :lol:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

dico una stupidaggine.potrebbe essere anche per evitare che il carrello anteriore ci "salga" sopra!!!! :P
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A »

coach ha scritto:dico una stupidaggine.potrebbe essere anche per evitare che il carrello anteriore ci "salga" sopra!!!! :P
Non succede niente. :D
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

bhe capisco che non succede niente,tant' e' che ci salgono ogni tanto,ma magari pensavo che potesse,nella continuita' e nella frequenza,in qualche modo usurare maggiormente i pneumatici.comunque avevo avvertito per la stupiaggine :mrgreen:
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
Rispondi