USA, pilota "dimentica" di atterrare
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USA, pilota "dimentica" di atterrare
Titolo della discussione virgolettato.
http://www.corriere.it/esteri/09_ottobr ... aabc.shtml
Chi ne sa di più?
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Dall'articolo:
Anche io parlo con la pista, però mi intrattengo più volentieri in discussioni accese coi carrelli bagagli. State attenti però alle antenne! Quelle sono gelose!Solo dopo un'ora il pilota ha ristabilito le comunicazioni con la pista
Comoda la cloche per dormire...ha smentito le speculazioni del primo momento secondo le quali i piloti si sarebbero «addormentati» sulla cloche
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Beh scusa, voi parlate spesso con la torre e con la rampa e per questo la pista si sente un pò sola!!davymax ha scritto:Dall'articolo:
Anche io parlo con la pista, però mi intrattengo più volentieri in discussioni accese coi carrelli bagagli. State attenti però alle antenne! Quelle sono gelose!Solo dopo un'ora il pilota ha ristabilito le comunicazioni con la pista
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Davymax dovreste fare più attenzione invece di dormire....
ci vuole un attimo per perdersi una segnalazione di svolta a destra
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
beh si, conta poi che era un 320davymax ha scritto:Comoda la cloche per dormire...ha smentito le speculazioni del primo momento secondo le quali i piloti si sarebbero «addormentati» sulla cloche

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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Si appunto, il joystick infilato nell'orecchio...IVWP ha scritto:beh si, conta poi che era un 320davymax ha scritto:Comoda la cloche per dormire...ha smentito le speculazioni del primo momento secondo le quali i piloti si sarebbero «addormentati» sulla cloche
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Ma sì, fin quando è l'orecchio!!davymax ha scritto:Si appunto, il joystick infilato nell'orecchio...IVWP ha scritto:beh si, conta poi che era un 320davymax ha scritto:Comoda la cloche per dormire...ha smentito le speculazioni del primo momento secondo le quali i piloti si sarebbero «addormentati» sulla cloche
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Maxx ha scritto:Ma sì, fin quando è l'orecchio!!davymax ha scritto:Si appunto, il joystick infilato nell'orecchio...IVWP ha scritto:beh si, conta poi che era un 320davymax ha scritto:Comoda la cloche per dormire...ha smentito le speculazioni del primo momento secondo le quali i piloti si sarebbero «addormentati» sulla cloche



no anzi, spiegati
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare


L'NTSB ha aperto una inchiesta, ha deciso di interrogare i piloti ed ha posto sotto sequestro CVR e FDR dell'aereo coinvolto, per analizzarne i dati.
Il report da parte di ASN: http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=69367
ciao!
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«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Quindi, dimenticanza o no, a quanto pare qualcosa di anomalo c'è effettivamente stato...
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
incredibile...

...finalmente laureato!!!
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Dal sito di Tiscali:
Esteri
Aereo sparisce dai monitor e "manca" l'aeroporto:
i due piloti stavano litigando animatamente
Si era pensato al peggio, oltre che all'ipotesi di un dirottamento in piena regola. E invece, i due piloti di un volo ormai dato per disperso dalla torre di controllo, si erano semplicemente distratti perché impegnati in un'accesa discussione. L'incredibile vicenda, poi conclusasi per il meglio, è accaduta ad un aereo della Northwest Airlines, in viaggio da San Diego a Minneapolis.
Era già stato allertato l'esercito - Secondo quanto riportato dal sito della Bbc, per circa un'ora la torre di controllo ha perso i contatti con l' aereo sul quale viaggiavano 147 persone. All'inizio si è temuto il peggio e cioé che l' aereo fosse stato dirottato. Per questo, l'ente americano per l'aviazione (la Federal Aviation Authority) ha allertato l'esercito che ha messo a disposizione due aerei militari. Quando finalmente la compagnia, che nel 2008 si è fusa con la Delta Airlines, è riuscita a mettersi in contatto con l'equipaggio, è arrivata la sorpresa: pilota e co-pilota hanno dichiarato di essersi distratti perché impegnati in "un'accesa discussione sulla politica aziendale".
I passeggeri non si sono accorti di nulla - L'aereo è poi atterrato senza problemi a Minneapolis e, stando alle testimonianze, i passeggeri non si sono accorti di nulla. Sul caso la Commissione per la sicurezza dei trasporti ha aperto un'indagine. Un portavoce della Commissione ha inoltre smentito le voci secondo le quali i due piloti si erano addormentati. In un comunicato, la Delta ha fatto sapere che il pilota e il co-pilota sono stati "sospesi dal servizio" ma sulla loro sorte si deciderà una volta terminate le indagini
23 ottobre 2009
mah.
E allora coi piloti CAI cosa dovremmo aspettarci, se questi si mettessero a litigare sulle politiche aziendali?
Qua rischi di prendere un Roma-Milano e di ritrovarti in atterraggio con priorità assoluta per carburante agli sgoccioli ad Amburgo...

Esteri
Aereo sparisce dai monitor e "manca" l'aeroporto:
i due piloti stavano litigando animatamente
Si era pensato al peggio, oltre che all'ipotesi di un dirottamento in piena regola. E invece, i due piloti di un volo ormai dato per disperso dalla torre di controllo, si erano semplicemente distratti perché impegnati in un'accesa discussione. L'incredibile vicenda, poi conclusasi per il meglio, è accaduta ad un aereo della Northwest Airlines, in viaggio da San Diego a Minneapolis.
Era già stato allertato l'esercito - Secondo quanto riportato dal sito della Bbc, per circa un'ora la torre di controllo ha perso i contatti con l' aereo sul quale viaggiavano 147 persone. All'inizio si è temuto il peggio e cioé che l' aereo fosse stato dirottato. Per questo, l'ente americano per l'aviazione (la Federal Aviation Authority) ha allertato l'esercito che ha messo a disposizione due aerei militari. Quando finalmente la compagnia, che nel 2008 si è fusa con la Delta Airlines, è riuscita a mettersi in contatto con l'equipaggio, è arrivata la sorpresa: pilota e co-pilota hanno dichiarato di essersi distratti perché impegnati in "un'accesa discussione sulla politica aziendale".
I passeggeri non si sono accorti di nulla - L'aereo è poi atterrato senza problemi a Minneapolis e, stando alle testimonianze, i passeggeri non si sono accorti di nulla. Sul caso la Commissione per la sicurezza dei trasporti ha aperto un'indagine. Un portavoce della Commissione ha inoltre smentito le voci secondo le quali i due piloti si erano addormentati. In un comunicato, la Delta ha fatto sapere che il pilota e il co-pilota sono stati "sospesi dal servizio" ma sulla loro sorte si deciderà una volta terminate le indagini
23 ottobre 2009
mah.
E allora coi piloti CAI cosa dovremmo aspettarci, se questi si mettessero a litigare sulle politiche aziendali?
Qua rischi di prendere un Roma-Milano e di ritrovarti in atterraggio con priorità assoluta per carburante agli sgoccioli ad Amburgo...




Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 23 ottobre 2009, 14:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Il testo del primo comunicato diffuso da NTSB:albert ha scritto:![]()
![]()
L'NTSB ha aperto una inchiesta, ha deciso di interrogare i piloti ed ha posto sotto sequestro CVR e FDR dell'aereo coinvolto, per analizzarne i dati.
Il report da parte di ASN: http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=69367
ciao!
"National Transportation Safety Board
Washington, DC 20594
October 22, 2009
************************************************************
NTSB INVESTIGATING FLIGHT THAT OVERFLEW INTENDED MINNEAPOLIS AIRPORT
************************************************************
The National Transportation Safety Board is investigating an incident where an Airbus A320 overflew the Minneapolis-St Paul International/Wold-Chamberlain Airport (MSP).
On Wednesday, October 21, 2009, at 5:56 pm mountain daylight time, an Airbus A320, N03274, operating as Northwest Airlines (NWA) flight 188, became a NORDO (no radio communications) flight at 37,000 feet. The flight was operating as a Part 121 flight from San Diego International Airport, San Diego, California (SAN) to MSP with 147 passengers and unknown number of crew.
At 7:58 pm central daylight time (CDT), the aircraft flew over the destination airport and continued northeast for approximately 150 miles. The MSP center controller reestablished communications with the crew at 8:14 pm and reportedly stated that the crew had become distracted and had overflown MSP, and requested to return to MSP.
According to the Federal Administration (FAA) the crew was interviewed by the FBI and airport police. The crew stated they were in a heated discussion over airline policy and they lost situational awareness. The Safety Board is scheduling an interview with the crew.
The cockpit voice recorder (CVR) and flight data recorder (FDR) have been secured and are being sent to the NTSB laboratory in Washington, DC.
David Lawrence, the Investigator-in-Charge, is leading the team of 3 in investigating the incident.
Parties to the investigation are the FAA and Northwest Airlines."
Alberto
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare







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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Due aerei caccia erano pronti al decollo. Solo dopo un'ora il pilota ha ristabilito le comunicazioni con la pista.
In un'ora sarebbe potuto arrivare a Chicago.
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Con i limiti interpretativi che il solo scrivere impone.
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Almeno i giornalisti hanno il buon senso di usare le "".... in alcuni casi tutto l'articolo dovrebbe essere virgolettato 

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Danilo

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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
E non hanno neanche parlato di "panico a bordo". Incredibile.
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
pensa che hanno parlato di calma!!!!!!!!Paolo_61 ha scritto:E non hanno neanche parlato di "panico a bordo". Incredibile.
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Beh, almeno stavolta il "panico a bordo" ci stava tutto secondo me. Se le notizie sono come ce le presentano, superare l'aeroporto senza accorgersi di nulla, e ricordarselo 150 miglia dopo, per di più senza nessun contatto radio, pensando a discutere...io da passeggero non avrei avuto panico, ma mi sarebbero altamente girati i cosiddetti!!!Paolo_61 ha scritto:E non hanno neanche parlato di "panico a bordo". Incredibile.
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Suvvia, diciamo che quando sono ai comandi si sentono a proprio agioarciere ha scritto:Beh, almeno stavolta il "panico a bordo" ci stava tutto secondo me. Se le notizie sono come ce le presentano, superare l'aeroporto senza accorgersi di nulla, e ricordarselo 150 miglia dopo, per di più senza nessun contatto radio, pensando a discutere...io da passeggero non avrei avuto panico, ma mi sarebbero altamente girati i cosiddetti!!!Paolo_61 ha scritto:E non hanno neanche parlato di "panico a bordo". Incredibile.

e comunque questo fatto dimostra una volta di più che il bus non fa proprio tutto da solo

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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
No infatti, il tomtom devi pur ricordarti di impostarlo!IVWP ha scritto:Suvvia, diciamo che quando sono ai comandi si sentono a proprio agioarciere ha scritto:Beh, almeno stavolta il "panico a bordo" ci stava tutto secondo me. Se le notizie sono come ce le presentano, superare l'aeroporto senza accorgersi di nulla, e ricordarselo 150 miglia dopo, per di più senza nessun contatto radio, pensando a discutere...io da passeggero non avrei avuto panico, ma mi sarebbero altamente girati i cosiddetti!!!Paolo_61 ha scritto:E non hanno neanche parlato di "panico a bordo". Incredibile.![]()
e comunque questo fatto dimostra una volta di più che il bus non fa proprio tutto da solo

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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Leggo ora....da non credere
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
E sì. Immagina di volare da Roma a Milano e sorvolare amabilmente le Alpi in convinta e decisa direzione nord!!!!arciere ha scritto:Beh, almeno stavolta il "panico a bordo" ci stava tutto secondo me. Se le notizie sono come ce le presentano, superare l'aeroporto senza accorgersi di nulla, e ricordarselo 150 miglia dopo, per di più senza nessun contatto radio, pensando a discutere...io da passeggero non avrei avuto panico, ma mi sarebbero altamente girati i cosiddetti!!!Paolo_61 ha scritto:E non hanno neanche parlato di "panico a bordo". Incredibile.
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Mi ricorda una volta, tanti anni fa, che dopo aver atteso per qualche ora di imbarcarci sul LIN FCO a causa nebbia, al momento dell'atterraggio un'A/V ha selezionato il messaggio sbagliato sul PA
"Benvenuti a Milano, aeroporto di Linate". Molti hanno riso, ma qualcuno aveva la faccia davvero perplessa.
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Come quando su SXF-VCE un'A/V EasyJet ha detto "benvenuti a bordo di questo volo per New York" e più di qualcuno si è guardato intorno perplesso?Paolo_61 ha scritto:Mi ricorda una volta, tanti anni fa, che dopo aver atteso per qualche ora di imbarcarci sul LIN FCO a causa nebbia, al momento dell'atterraggio un'A/V ha selezionato il messaggio sbagliato sul PA
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
secondo me era premeditato.....Defiant ha scritto:Come quando su SXF-VCE un'A/V EasyJet ha detto "benvenuti a bordo di questo volo per New York" e più di qualcuno si è guardato intorno perplesso?
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Era sicuramente premeditato. Ciò che mi ha sorpreso è stato vedere persone che hanno fatto una faccia tipo: "Oddio!"povvo ha scritto:secondo me era premeditato.....Defiant ha scritto:Come quando su SXF-VCE un'A/V EasyJet ha detto "benvenuti a bordo di questo volo per New York" e più di qualcuno si è guardato intorno perplesso?
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
a me non sarebbe mica dispiaciuto!Defiant ha scritto:Come quando su SXF-VCE un'A/V EasyJet ha detto "benvenuti a bordo di questo volo per New York" e più di qualcuno si è guardato intorno perplesso?Paolo_61 ha scritto:Mi ricorda una volta, tanti anni fa, che dopo aver atteso per qualche ora di imbarcarci sul LIN FCO a causa nebbia, al momento dell'atterraggio un'A/V ha selezionato il messaggio sbagliato sul PA
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Mi immagino la scena.
Il vice comandande che dice:"ci siamo scordati di atterrare" ed il comandante:"porc'me so scorato!!!"
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Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Per fortuna si e' trattato solo di due piloti intenti a fare cose piu' importanti e non di dirottatori malintenzionati. Ma quanto tempo occorre per intercettare un aereo ?
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Un fatto molto grave, che senz'altro verrà approfonditamente investigato dall'agenzia statunitense.
Indipendentemente dalla causa, litigata o altro, non è assolutamente accettabile una tale perdita della situational awareness.
A parte il ritardo dovuto allo sforamento dell'aeroporto, se erano così distratti da aver addirittura sforato l'aeroporto di destinazione, chissà come avrebbero reagito ad una qualsiasi avaria o emergenza......
Paolo
Indipendentemente dalla causa, litigata o altro, non è assolutamente accettabile una tale perdita della situational awareness.
A parte il ritardo dovuto allo sforamento dell'aeroporto, se erano così distratti da aver addirittura sforato l'aeroporto di destinazione, chissà come avrebbero reagito ad una qualsiasi avaria o emergenza......
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Boh.. io ho sempre saputo che se l'FMS non lo tocchi fa quello per cui è stato programmato e cioè entrare in holding successivamente al tracciato di go around.. percio' mi sembra un po' strano.
- =Casio=
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Volevo proprio porre questa domanda. Come diavolo han fatto?L'fms è programmato e al max si mette in holding come dopo un go around su un punto prestabilito.air.surfer ha scritto:Boh.. io ho sempre saputo che se l'FMS non lo tocchi fa quello per cui è stato programmato e cioè entrare in holding successivamente al tracciato di go around.. percio' mi sembra un po' strano.
A questo punto suppongo che la discussione andasse avanti da tempo per cui non selezionando una star e una pista una volta giunti all'ultimo fix l'lnav si è disattivato e l'aereo ha continuato a volare per il "current heading". Può essere così?
-
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Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Ma come diavolo hanno fatto!!! posso capire l'animata discussione... posso capire magari la stanchezza... posso capire tante cose... ma che si siano dimenticati di atterrare è veramente incredibile! meno male che avevano carbuante a sufficienza per ritornare indietro! 
