quote aa/vv iniziano a lavorare, FSB sign

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ArTiX
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quote aa/vv iniziano a lavorare, FSB sign

Messaggio da ArTiX »

Di nuovo ciao a tutti!

ho qualche curiosità riguardo la fase di salita e discesa. So che il concetto del cockpit sterile finisce/inizia a FL100, ma come lo si segnala al personale di cabina? e a che quota si da l'ok per iniziare a "lavorare" ai aa/vv? il segnale FSB a che quota si può spegnere per poi riaccenderlo a quale?

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davymax
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Re: quote aa/vv iniziano a lavorare, FSB sign

Messaggio da davymax »

Il cockpit sterile inizia quando viene chiusa la porta del cockpit prima della messa in moto e finisce quando i piloti fanno il doppio "chime" mettendo su off e poi di nuovo su on subito dopo il segnale di "no smoking" a 10mila piedi.

Il segnale delle cinture, se non c'è turbolenza lo si toglie (a seconda delle SOP di compagnia, quindi può variare da vettore a vettore) a una certa quota oppure una volta raggiunta la quota di crociera.
Normalmente si riaccende il segnale delle cinture poco prima o appena iniziata la discesa.
E' chiaro ovviamente che se c'è turbolenza lo si riaccende (se si era spento prima) o lo si lascia acceso se la turbolenza ti accompagna per tutto il volo.

Passando i 10mila piedi in discesa c'è di nuovo il doppio chime del no smoking per riattivare il cockpit sterile che finisce quando l'aereo raggiunge il parcheggio e viene dato il "cabin crew, disarm slides and crosscheck" da uno dei piloti (da noi il F/O).
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flyingbrandon
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Re: quote aa/vv iniziano a lavorare, FSB sign

Messaggio da flyingbrandon »

ArTiX ha scritto:Di nuovo ciao a tutti!

ho qualche curiosità riguardo la fase di salita e discesa. So che il concetto del cockpit sterile finisce/inizia a FL100, ma come lo si segnala al personale di cabina? e a che quota si da l'ok per iniziare a "lavorare" ai aa/vv? il segnale FSB a che quota si può spegnere per poi riaccenderlo a quale?

Gentilissimi per le risposte :wink: un saluto!

Dipende dalle procedure di compagnia....da noi si chiama direttamente dicendo che possono iniziare il servizio...il segnale delle cinture di solito lo si puo' togliere da dopo 10000...perche' l'assetto dell'aereo si abbassa ma ovviamente dipende dal tempo, turbolenza, lunghezza del viaggio, insomma " a discrezio'" :mrgreen:
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Re: quote aa/vv iniziano a lavorare, FSB sign

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Re: quote aa/vv iniziano a lavorare, FSB sign

Messaggio da flyingbrandon »

alainvolo ha scritto:
L'assetto e' legato al fatto che gli AAVV cominciano il servizio e non al segnale cinture.A 10000 ft noi riduciamo l'assetto a +6 gradi std proprio per consentire al personale di cabina di lavorare con piu' facilita'.
Non direi Alain...l'assetto si riduce perchè l'aereo accelera...per lo meno i jet...non so i turboprop come vivono questo "momento" :mrgreen: Scherzi a parte è proprio per quello che si permette l'inizio del servizio...sicuramente non si accelera perchè iniziano il servizio.... :mrgreen:
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Re: quote aa/vv iniziano a lavorare, FSB sign

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