Scusate...ma cosa significa in poche parole?
Personale navigante: 24 ore con orario di decollo dei voli con rispetto fasce di garanzia. Personale di terra turnista: 24 ore nel rispetto delle fasce di garanzia. Personale di terra normalista: intero turno.
Da qualche parte ho letto che da dalle 8 del mattino del 23 alle otto del mattino del 24.
Io avrei un winjet alle 6.40!....secondo voi...parto?
mille grazie.
dipende se ENAC inserisce il volo tra quelli essenziali, ma quello lo sai telefonando alla compagnia. il volo però è prima dello sciopero,quindi se non porta ritardo una volta decollato arriva fino a destinazione.
lorann ha scritto:dipende se ENAC inserisce il volo tra quelli essenziali, ma quello lo sai telefonando alla compagnia. il volo però è prima dello sciopero,quindi se non porta ritardo una volta decollato arriva fino a destinazione.
io ho letto nella comunicazione mandatami dalla mia compagnia che se il volo è schedulato prima dell'orario dello sciopero ma subisce un ritardo per cause esterne alla compagnia che "penetra" nell'oarario dello sciopero, il normale svoglimento dello stesso dev'essere garantito...confermi?
ti hanno detto una ca.....ata cosmica,mentono sapendo di mentire.
La lista dei voli garantiti viene stilata da enac e consegnata agli enti interessati il giorno prima,quindi il tuo volo non farà parte di questa lista. Nelle torri di controllo durante gli orari di sciopero quando un volo chiede la messa in moto si consulta questa lista e se il volo risulta si fa partire, se non fa parte di questa lista si lascia a terra.
Se il volo ritarda per una qualsiasi ragione e chiede la messa in moto in orario di sciopero non penetra proprio niente, non si fa partire e basta,anche perchè nelle torri sono distribuiti gli schedulati dei vari voli............
che buciardi..........
Ma secondo te, parlo da ignorante in materia...un volo delle 6.40, quindi il primo in assoluto da Pa to Vr, non dovrebbe rientrate tra i volo garantiti???
Aggoungo, sciopero di 24h, non significa dalla 00.01 alle 24.00 del giorno dopo???
Grazie, sono in confusione, devo raggiungere Vr il 23, spero solo che Windjet mi faccia decollare,
lorann ha scritto:ti hanno detto una ca.....ata cosmica,mentono sapendo di mentire.
La lista dei voli garantiti viene stilata da enac e consegnata agli enti interessati il giorno prima,quindi il tuo volo non farà parte di questa lista. Nelle torri di controllo durante gli orari di sciopero quando un volo chiede la messa in moto si consulta questa lista e se il volo risulta si fa partire, se non fa parte di questa lista si lascia a terra.
Se il volo ritarda per una qualsiasi ragione e chiede la messa in moto in orario di sciopero non penetra proprio niente, non si fa partire e basta,anche perchè nelle torri sono distribuiti gli schedulati dei vari voli............
che buciardi..........
questa è la comunicazione da parte dell'enac che mi è arrivata...io leggo fra i servizi garantiti una voce che ho sottolineato....ora dimmi tu...per delucidazioni c'è anche una mail enac...ma a me sembra abbastanza chiaro, no?
Oggetto : Sciopero generale trasporto aereo per il giorno 23 ottobre 2009 (H 24)
Ai sensi della “Regolamentazione provvisoria delle prestazioni indispensabili nel settore del trasporto aereo”, deliberata dalla Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali in data 19 luglio 2001 (http://www.commissionegaranziasciopero.it), dovrà essere garantita la regolare effettuazione di tutti i voli (inclusi i voli charter) schedulati negli orari pubblicati in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21, nonché dei voli internazionali in arrivo entro mezz’ora dalla scadenza delle predette fasce.
saranno garantiti i seguenti collegamenti:
- un collegamento monogiornaliero A/R per le isole per vettore; - la partenza e l’arrivo di tutti i voli schedulati in orario antecedente quello di inizio dello sciopero e ritardati per cause imprevedibili;
- tutti i voli intercontinentali in arrivo;
- un volo intercontinentale in partenza per continente per compagnia aerea e diretto in ognuna delle aree IATA già schedulato dal vettore;
- I voli charter di collegamento con le isole, regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla proclamazione dello sciopero.
I vettori interessati sono tenuti, a comunicare via email l’elenco dei voli da salvaguardare il più presto possibile e comunque entro le ore 12.00 del 19/10/2009. Tutte le richieste pervenute successivamente non saranno prese in considerazione.
Gli orari dovranno essere espressi in ore locali (E NON UTC).
EVENTUALI CORREZIONI O INTEGRAZIONI AI MESSAGGI INVIATI, DOVRANNO RIPORTARE IN INTESTAZIONE DELLE DICITURE ESPLICATIVE.
(esempio: “integrazione al messaggio precedente” oppure “il presente messaggio annulla e sostituisce il precedente”, ecc.).
In ogni caso si prega di evitare ripetuti invii la presente.
.....appunto, le cause imprevedibili non sono il mancato carico di un carrello di bagagli o un passeggero che non si presenta in orario al gate ecc. Cause imprevedibili sono cataclismi,alluvioni, nebbie permanenti e cose simili.
Avendo vissuto diversi scioperi ti garantisco che un volo che ritarda e non è compreso nella lista famosa stai pur tranquillo che non partirà mai. La stessa compagnia ha parlato di ritardi non causati dalla compagnia stessa, siccome i ritardi sono quasi sempre prodotti dalla compagnia o da chi la rappresenta (i vari handler) le possibilità che si penetri l'orario di sciopero mi sembrano pochine...
comunque in bocca al lupo per il volo...........
lorann ha scritto:.....appunto, le cause imprevedibili non sono il mancato carico di un carrello di bagagli o un passeggero che non si presenta in orario al gate ecc. Cause imprevedibili sono cataclismi,alluvioni, nebbie permanenti e cose simili.
Avendo vissuto diversi scioperi ti garantisco che un volo che ritarda e non è compreso nella lista famosa stai pur tranquillo che non partirà mai. La stessa compagnia ha parlato di ritardi non causati dalla compagnia stessa, siccome i ritardi sono quasi sempre prodotti dalla compagnia o da chi la rappresenta (i vari handler) le possibilità che si penetri l'orario di sciopero mi sembrano pochine...
comunque in bocca al lupo per il volo...........
non ho capito, voi mi date uno slot che sfora nell'orario dello sciopero per esempio...e io non parto?
Il Ministro dei Trasporti ha ridotto a 4 ore lo sciopero di venerdì, relativamente al settore trasporto aereo.
I sindacati chiaramente sono sul piede di guerra per questa riduzione.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Ayrton ha scritto:
non ho capito, voi mi date uno slot che sfora nell'orario dello sciopero per esempio...e io non parto?
Per uno slot penso tu possa partire...è non prevedibile e non colpa della compagnia...
Brandon...anche per me dovrebbe esser così...ma vorrei avere una risposta dall'ATC..
la comunicazione che mi è arrivata a me sembrava molto chiara, in realtà non sembra esser così...per me un evento imprevedibile che esula dalle responsabilità della compagnia è per esempio la società di refuelling che fa casino con le liste di priorità e per sbaglio ti mette dietro ad un 767 che deve fare il pieno...o la rampa che tarda...o un controllo tecnico durante il turnaround che richiede un pò più tempo...
Giusto una curiosità Stefano, ma anche voi scioperate? In genere dico. O di fatto vale il concetto di tutte le aziende private non particolarmente strutturate dove alla fine non si sciopera mai (salvo casi eccezionali)? Non me lo vedo il vostro cliente-tipo che non vola perchè voi siete in sciopero...
N176CM ha scritto:Giusto una curiosità Stefano, ma anche voi scioperate? In genere dico. O di fatto vale il concetto di tutte le aziende private non particolarmente strutturate dove alla fine non si sciopera mai (salvo casi eccezionali)? Non me lo vedo il vostro cliente-tipo che non vola perchè voi siete in sciopero...
no...in genere non si sciopera mai...anche perchè generalmente non ne abbiamo bisogno... c'è da dire che un nostro cliente tipo non ha problemi, noi sciperiamo? lui paga un altra executive e va lo stesso...motivo in più per non fermarsi
In ogni caso non abbiamo avuto nemmeno problemi quando a scioperare è stata la SEA tempi orsono durante la crisi profonda di Alitalia...il piazzale ovest di LIN non era un problema anche in altre realtà aeroportuali italiane difficilmente gli handling VIPs scioperano...
N176CM ha scritto:Giusto una curiosità Stefano, ma anche voi scioperate? In genere dico. O di fatto vale il concetto di tutte le aziende private non particolarmente strutturate dove alla fine non si sciopera mai (salvo casi eccezionali)? Non me lo vedo il vostro cliente-tipo che non vola perchè voi siete in sciopero...
no...in genere non si sciopera mai...anche perchè generalmente non ne abbiamo bisogno... c'è da dire che un nostro cliente tipo non ha problemi, noi sciperiamo? lui paga un altra executive e va lo stesso...motivo in più per non fermarsi
In ogni caso non abbiamo avuto nemmeno problemi quando a scioperare è stata la SEA tempi orsono durante la crisi profonda di Alitalia...il piazzale ovest di LIN non era un problema anche in altre realtà aeroportuali italiane difficilmente gli handling VIPs scioperano...
lo slot viene emesso da eurocontrol,che è a conoscenza degli orari di sciopero e dei voli protetti,quindi se il tuo non è un volo essenziale scivola direttamente oltre l'orario di sciopero, esempio: sciopero dalle 12 alle 16 se in un aeroporto c'è tanto traffico bruxelles emetterà slots fino alle 11.59 ed il successivo slot sarà per le 16.01.
Per rientrare nei casi eccezionali e quindi partire durante uno sciopero devono arrivare comunicazioni ufficiali di qualcuno,un refuelling ritardato ti garantisco che non ti salva, come dicevo prima per eventi straordinari si va dallo tsunami in poi